Antropologia
- Simon Francesco Di Rupo, Sacro e vita quotidiana. Centri e periferie dello spirito nell'uomo contemporaneo [31/07/2023]
- Rita Argentiero, La soggettività assente dell’irato nella prospettiva di Agostino Nifo [31/07/2023]
- Manfredi Bortoluzzi, Homo fictus. Gehlen e le «radici antropologiche» della letteratura [31/07/2023]
- Federico Masciotti, La persona come fondamento della democrazia. Una lettura di María Zambrano [31/07/2023]
- Elena Alessiato, Recensione a Vier Orientierungsaufgaben der Aufklärung. I und II. Eine differenzierte Anthropologie nach den Menschenbildern der kulturellen Mentalitätsschichten. Friedensordnungen als Lebensformen [31/07/2023]
- Alessandro Ricca, Un antropocentrismo crepuscolare. La fine del mito della purezza nell’umanesimo dell’altro uomo di Emmanuel Lévinas [31/07/2023]
- Simona Cataldo, Il risveglio dall'essere e l'alterità in Emmanuel Levinas [30/12/2022]
- Salvatore Piromalli, L’Inafferrabile. La distanza nelle relazioni amorose [30/12/2022]
- Paola Mancinelli, Thérèse mon amour. Vagheggiando d’esser tutt’uno con Dio: la parabola estatica di Teresa d’Avila secondo Julia Kristeva [30/12/2022]
- Lorenzo Cognetti, Oltre Darwin e l'homo oeconomicus. Ortega e Nietzsche filosofi di una vita che dona [30/12/2022]
- Guido Cassinadri, Socrate eroe della verità, del sapere e dell'azione. Analisi del rapporto tra il dio Socrate e Atene nell'Apologia [30/12/2022]
- Federico Masciotti, Günther Anders è il nostro Noè. Profilo di un pensatore «diverso» [30/12/2022]
- Emilio Baccarini, Il fondamento etico dell’ontologia della persona [30/12/2022]
- Davide Conidi, Anestetica del potere. Alcune riflessioni sul platonismo di Levinas [30/12/2022]
- Carmelo Meazza, L’io e il soggetto nel Levinas di Altrimenti che essere [30/12/2022]
- Verbena Giambastiani, La relazione con l’Altro: L’Abramo di Levinas e il Socrate di Arendt [31/07/2022]
- Susy Zanardo, Genere e soggettività: per un senso libero della differenza [31/07/2022]
- Riccardo Fanciullacci, Il ritorno della questione del soggetto e la filosofia [31/07/2022]
- Elia Gonnella, Su Max Scheler. Riflessioni a partire da Wesen und Formen der Sympathie [31/07/2022]
- Aurelio Rizzacasa, L’animale di fronte all’uomo [31/07/2022]
- Oreste Tolone, Sulla filosofia del calcio. Dalle radici antropologiche a quelle teologiche [31/12/2021]
- Martina Properzi, Body Model and Biosynthetic Devices: A Phenomenological Interpretation of the Normative Issue in Technological Incorporation [31/12/2021]
- Giuseppe D'Acunto, Recensione a Vinicio Busacchi, Angiola Iapoce e Önay Sözer (curatori), L’inconscio a più voci. Percorsi multidisciplinari tra psicoanalisi, ermeneutica, fenomenologia [31/12/2021]
- Giulia Castagliuolo, Femminilità e corpo-oggetto: alcuni elementi per un’archeologia dell’anoressia nervosa [31/12/2021]
- Giancarlo Penazzo, L’uomo senza identità: il superamento del concetto di identità in Emmanuel Levinas [31/12/2021]
- Francesca Salvarezza, Temps, responsabilité et décision : Friedrich Nietzsche et Emmanuel Lévinas [31/12/2021]
- Emilio Baccarini, Editoriale: Potere, potenza, possesso [31/12/2021]
- Dalila Garbellini, Il dolore come Befindlichkeit: un nuovo modo di concepire l’analitica ontologico-esistenziale heideggeriana alla luce della lettura della raccolta Über den Schmerz [31/12/2021]
- Nazzareno Fioraso, «Primum vivere, deinde philosophari». Il rapporto tra filosofia e vita in Miguel de Unamuno [31/07/2021]
- Maria Giorgia Caraceni, Per una lettura derridiana dello Straniero platonico: modelli di ospitalità a confronto [31/07/2021]
- Elia Gonnella, La completezza dell’incompletezza. Linee interpretative per un’analisi del desiderio di rinascere alla filosofia [31/07/2021]
- Claudia Rossi, Sulla possibilità di un uso empirico delle categorie dell’intelletto sul concetto di noumeno. Differenze e analogie fra il concetto di in sé delle cose e le idee della ragione all’interno della Critica della Ragion pura [31/07/2021]
- Maria Giorgia Caraceni, Per un’analisi filosofica della pandemia [31/12/2020]
- Maria Fagiolo, La ricerca del senso nell’homo patiens: l’approccio antropologico nella logoterapia di Viktor Frankl [31/12/2020]
- Gianmaria Aletti, Il problema del nulla nel pensiero di Emil Cioran [31/12/2020]
- Enrico Redaelli, La danza della pulsione. Al di qua, al di sotto e al di là del principio di piacere [31/12/2020]
- Elia Gonnella, L’incommensurabilità della solitudine. Riflessioni sull’incontro [31/12/2020]
- Edoardo Poli, Recensione a Catherine Malabou, Ontologia dell’accidente. Saggio sulla plasticità distruttrice [31/12/2020]
- Claudio Tugnoli, Recensione a Francesco Roat, Miti, miraggi e realtà del ritorno [31/07/2020]
- Alessandra Cislaghi, Divagazioni sull’inizio, in margine al presente [31/07/2020]
- Mattia Coser, Conosci te stesso! Riflessioni a partire dallo stadio dello specchio in Lacan [31/12/2019]
- Marco Damonte, Recensione a Yolanda Rodríguez Jiménez, La identidad diacrónica de la persona. De una visión constitutiva a una visión relacional [31/12/2019]
- Angèle Rachel Bilégué, Educare oggi: una riflessione filosofica a partire da Edith Stein [31/12/2019]
- Davide Cherubini, Alterità e attenzione. Sul rapporto tra riconoscimento e giustizia in Simone Weil [31/07/2019]
- Claudio Tugnoli, L’errore di Sileno. Nota critica a Silvano Zucal, Filosofia della nascita [31/07/2019]
- Gianluca Di Legge, Il Dono [31/12/2018]
- Massimo Piermarini, Recensione a Gennaro Cicchese e Giovanni Chimirri, Persona al centro. Manuale di antropologia filosofica e lineamenti di etica fondamentali [30/07/2018]
- Lucia Pacchiarotti, L’altro e il suo corpo: autotrasformazione del genere e asimmetria delle relazioni [30/07/2018]
- Anna Vittoria Fabriziani, Recensione a Guido Zingari, Il pensiero in fumo. Giordano Bruno e Pier Paolo Pasolini: gli eretici totali [30/07/2018]
- Alessia Roberta Scopece, Antropocentrismo e antispecismo: per un superamento cristiano della dicotomia [30/07/2018]
- Paolo Cugini, Genesi e sviluppo della riflessione mouneriana sul concetto di persona [30/12/2017]
- Francesca Barison, «Un’infinita quantità di speranza». Benjamin e Kafka [30/12/2017]
- Emilio Baccarini, Editoriale: Bisogno di Filosofia [30/12/2017]
- Claudia Rosciglione, Individuals and collectivity between the priciple of non-contradiction and the joint commitment [30/12/2017]
- Luca Possati, Recensione ad Alain Badiou, Il panorama della filosofia francese contemporanea [30/06/2017]
- Giulia Gobbi, Recensione a Giuseppe D’Acunto, Il logos della carne [30/06/2017]
- Federica Negri, Edith Stein. La donna e l’empatia [30/06/2017]
- Rocco Cacciacarne, Recensione a Nunzio Bombaci, Juan Rof Carballo tra medicina e antropologia filosofica. La tenerezza, «ordito» primario dell’uomo [30/12/2016]
- Leonardo Marcato, Lineamenti per un Nuovo Umanesimo [30/12/2016]
- Giovanni Salmeri, Homo capax hominis. Alterità e costruzione dell’io [30/12/2016]
- Emanuela Tangari, Recensione a Vittorio Possenti, I volti dell’amore [30/12/2016]
- Chiara Montalti, Un dualismo incarnato: l’impossibile metafisica dell’anoressia nervosa [30/12/2016]
- Salvatore Italia, Huxley, Habermas and the Fear of Genetic Engineering [30/07/2016]
- Matteo Loconsole, Natura e essere umano. Dall’interpretazione della natura al problema mente-corpo nella riflessione di Diderot [30/07/2016]
- Luca Montanari, Sul fondamento della decrescita. Una lettura teoretico-antropologica del concetto di «uscita dall’economia» in Serge Latouche [30/07/2016]
- Claudio Tugnoli, Nota critica a Ines Testoni, L’ultima nascita. Psicologia del morire e Death education [30/07/2016]
- Agnese Bianchini, La «memoria» nella Scienza nuova di Vico [30/07/2016]
- Simona Di Nitto, Il dolore fisico nella riflessione filosofica [30/12/2015]
- Graziella Morselli, Mettere al mondo [30/12/2015]
- Emilio Baccarini, Editoriale: Ripensare l’umano [30/12/2015]
- Veronica Petito, Recensione a Giovanni Cucci, Abitare lo spazio della fragilità. Oltre la cultura dell’homo infirmus [30/12/2014]
- Valeria Annaro, Del cogito cartesiano. Note al dialogo interpretativo tra Derrida e Foucault [30/12/2014]
- Paolo Ragazzi, Sull’antropologia marxista e il rapporto Marx-Feuerbach [30/12/2014]
- Nunzio Bombaci, Il pensiero materno nella vita e nell’opera di Sara Ruddick [30/12/2014]
- Giacomo Pezzano, Recensione a Guido Cusinato, Periagoge. Teoria della singolarità e filosofia come cura del desiderio [30/12/2014]
- Maura Pisciarelli, Metafisica e antropologia creazionistica nel De Genesi ad Litteram di Agostino di Ippona [10/07/2014]
- Lucia Pacchiarotti, L’antropologia naturale in Cabanis e Destutt de Tracy. La nuova immagine dell’uomo dopo l’Illuminismo [10/07/2014]
- Ivo Saccoccini, Søren Kierkegaard: Don Giovanni [10/07/2014]
- Emanuela Tangari, Sul limite della vita. La filosofia polare di Romano Guardini [10/07/2014]
- Daniele Iannotti, Karl Löwith e le ragioni di una «Mitmenschenheit» [10/07/2014]
- Benedetto Cortellesi, Massimiliano Palma, Il Dasein heideggeriano e l’«oltrepassamento» del concetto cristiano di persona [10/07/2014]
- Vinicio Busacchi, Forza teoretico-pratica dell’antropologia filosofica di Paul Ricœur [28/12/2013]
- Federica Valbusa, Vocazione e Bildung: fenomenologia del «divenir se stessi» [28/12/2013]
- Claudio Fiorillo, «Io non posso». Jaspers come educatore e il rischio dell’esistenza [10/07/2013]
- Maria Rita Fedele, Profili di una filosofia della differenza sessuale [30/12/2012]
- Gemma Errico, Quale idea di potenza vitale in Célestin Freinet? [30/12/2012]
- Francesco Ferrari, Individuo e individuazione. Una lettura della dissertazione dottorale di Martin Buber [30/12/2012]
- Valerio Russo, Il Prometeo moderno. Sul pensiero di Günther Anders [10/07/2012]
- Mirko Di Bernardo, Memoria y sentido de sí mismo. Entre la filosofía y las neurociencias [10/07/2012]
- Gustavo Micheletti, Il piacere triste dell’invidia [10/07/2012]
- Emma Palese, Dall’ocursus spinoziano all’incontro di Iron Man [10/07/2012]
- Carmine Di Martino, L’evento e il vivente. In Jacques Derrida [10/07/2012]
- Siméon Clotaire Mintoume, Progrès des biotechnologies et dignité de la personne humaine [30/12/2011]
- Sergio Petrella, L’ontologia dell’«entre» nel pensiero di Jean-Luc Nancy [30/12/2011]
- Paolo Trianni, Recensione a Giovanni Salmeri, Ancora l’uomo. Una piccola introduzione alla filosofia [30/12/2011]
- Mosè Cometta, Fraternità: tra legge e mistero [30/12/2011]
- Cristina Rebuffo, Gabriel Marcel. La filosofia incarnata e la questione della morte [30/12/2011]
- Giorgio Tintino, Recensione a Massimo De Carolis, Il paradosso antropologico. Nicchie, micromondi e dissociazione psichica [20/07/2011]
- Giorgio Tintino, Recensione a Roberto Marchesini, Il tramonto dell’uomo. La prospettiva post-umanista [20/07/2011]
- Giacomo Pezzano, Il paradigma dell’antropologia filosofica tra immunità e apertura al mondo [20/07/2011]
- Emanuele Pompetti, Recensione a Daniele Vinci (a cura di), Il volto nel pensiero contemporaneo [20/07/2011]
- Concettina Garofano, Rilevanze antropologiche del principio di individuazione in Giovanni Duns Scoto. Tra metafisica ed epistemologia [20/07/2011]
- Aurelio Rizzacasa, La cosmopoiesi del mondo della vita nelle nuove antropologie [20/07/2011]
- Valeria Annaro, La mano di Heidegger: pratica di un pensiero in cammino [20/12/2010]
- Pietro Garofalo, Wittgenstein e l’antropologia. Contro la spiegazione causale e la critica a Frazer [20/12/2010]
- Luigi Capitano, L’assurdo e la rivolta. Camus alla luce di Leopardi [20/12/2010]
- Andrea Scaricamazza, La Rivolta secondo Camus [20/12/2010]
- Alessandro Alfieri, Il problema del suicidio e dell’assurdo in Sartre e Camus [20/12/2010]
- Guido Cusinato, Recensione a Joachim Fischer, Philosophische Anthropologie. Eine Denkrichtung des 20. Jahrhunderts [25/10/2010]
- Guido Cusinato, Le domande dell’antropologia filosofica [25/10/2010]
- Claudio Tugnoli, Recensione a René Girard, Anorexie et désir mimétique [25/10/2010]
- Claudio Tugnoli, Recensione a René Girard, Il pensiero rivale. Dialoghi su letteratura, filosofia e antropologia [25/10/2010]
- Simon Francesco Di Rupo, Il caso Sloterdijk. Il terzo incomodo fra Beaufret e Heidegger sul problema dell’umanismo [12/08/2010]
- Pasquale Vitale, «Potentia dei absoluta» e libertà in Pietro Pomponazzi [12/08/2010]
- Giovanni Gaetani, Oltre il nichilismo: il «sole invincibile» di Albert Camus [12/08/2010]
- Claudio Mennini, Zubiri e il problema della coscienza. La Fenomenologia come sfondo [12/08/2010]
- Veniero Venier, Recensione a Guido Cusinato, La totalità incompiuta [20/12/2009]
- Simon Francesco Di Rupo, Prognosi del globicidio. Il «secondo» Günther Anders e le ombre della tecnica [20/12/2009]
- Paolo Cugini, Emmanuel Mounier e a experiência da revista “Esprit”. A origem da filosofia personalista [20/12/2009]
- Maria Luna Genzano, Hannah Arendt interprete di Immanuel Kant [20/12/2009]
- Luisa De Paula, Il Sogno in Platone [20/12/2009]
- Aneta Adamczyk, Tradimento e fedeltà come le categorie della filosofia dell’uomo di Józef Tischner [20/12/2009]
- Silvio Spiri, Recensione a Michele Illiceto, La persona: dalla relazione alla responsabilità. Lineamenti di ontologia relazionale [05/07/2009]
- Miguel García-Baró, De l’émotion. La phénomenologie contre l’ontologie [05/07/2009]
- Jean-François Lavigne, Sofferenza e identità personale. Riflessioni fenomenologiche alla luce della fenomenologia della vita di Michel Henry [05/07/2009]
- Guido Cusinato, L’atto come cellula della persona [05/07/2009]
- Claudio Tugnoli, Recensione ad Andrea Tagliapietra, La forza del pudore. Per una filosofia dell’inconfessabile [05/07/2009]
- Alessandra Campo, Creatività e saturazione. Sentire, creare, incontrare l’altro nell’età della tecnica [05/07/2009]
- Veronica Rovoletto, Le controindicazioni della verità. Nietzsche e la verità in senso extramorale [05/12/2008]
- Carla Righetti, Nota critica a Helmuth Plessner, I gradi dell’organico e l’uomo: un’introduzione all’antropologia filosofica [05/12/2008]
- Rino Gaion, Darwin e la questione antropologica. Appunti preliminari [30/07/2008]
- Giovanni Salmeri, L’elementare dell’uomo. Ciò che l’antropotecnica costringe a ripensare [30/07/2008]
- Astro Calisi, Complessità ontologica e riduzione metodologica. Una prospettiva della libertà basata sul processo [30/07/2008]
- Astro Calisi, La teoria della coscienza di John Searle tra identità e non riduzionismo [30/07/2008]
- Antonio Freddi, Recensione a Donald Davidson, Soggettivo, intersoggettivo, oggettivo [30/07/2008]
- Angela Spinelli, La tecnologia: nature artificielle dell’umano [30/07/2008]
- Rocco Li Volsi, Il carme magico di Zalmosside. Saggezza e sapienza nel pensiero platonico [30/12/2007]
- Rocco Li Volsi, Il Menone platonico e il «mito della reminiscenza» [25/04/2007]
- Ida Soldini, Dopo la catastrofe: dialogo con Alasdair MacIntyre ovvero Le ragioni per cui un filosofo potrebbe utilmente leggere Freud (con Lacan) [25/04/2007]
- Angela Bruzzo, The chaotic nature of Self [25/04/2007]
- Olivier Lahbib, Le fondement transcendantal de la curiosité. Fichte et Husserl [15/12/2006]
- Giovanni Cogliandro, Recensione a Reinhard Lauth, Dostoevskij e la Verità [15/12/2006]
- Clemente Sparaco, La relazionalità come struttura fondante della persona [15/12/2006]
- Simona Iovino, La goccia dell’azione: inizio e comprensione nel pensiero arendtiano [30/04/2006]
- Luca Possati, Recensione a Paul Ricœur, Emmanuel Mounier. L’attualità di un grande testimone [30/04/2006]
- Gustavo Micheletti, Eudemoristica. L’eudemonologia e l’umoristica di Macedonio Fernández [30/04/2006]
- Claudio Tugnoli, Carmelo Vigna: il desiderio come orizzonte trascendentale [30/04/2006]
- Aneta Adamczyk, La speranza nell’orizzonte del dramma. La concezione della speranza nella filosofia di Józef Tischner [30/04/2006]
- Alessandro Cordelli, Complessità e mondo dell’uomo [30/04/2006]
- Claudio Tugnoli, Recensione a René Girard, Il sacrificio [15/12/2005]
- Stefania De Donatis, Antropologia filosofica del dono: uno scambio «simbolico» [07/07/2005]
- Sandro Gorgone, Heidegger e il kairós. Alle origini della concezione heideggeriana della temporalità come Ereignis [07/07/2005]
- Mario Smargiassi, Recensione a Silvio Spiri, Essere e sentimento. La persona nella filosofia di Antonio Rosmini [07/07/2005]
- Gloria Galloni, La realizzabilità multipla: un errore filosofico? [07/07/2005]
- Silvio Spiri, Recensione a Giancarlo Grandis, Il dramma dell’uomo [10/02/2005]
- Marco Maurizi, Sintesi e unità nel De mente di Cusano. Note su un dibattito gnoseologico [10/02/2005]
- Gustavo Micheletti, Macedonio Fernández e la «poematica» del pensare [10/02/2005]
- Agostino Guccione, Recensione a Paola Ricci Sindoni (curatrice), La sentinella di Seir. Intellettuali nel Novecento [10/02/2005]
- Sergio Benvenuto, L’emergenza dell’inconscio nel pensiero dell’Occidente. Conversazione con Michel Henry [01/09/2004]
- Romano Pietrosanti, L’individuazione delle sostanze corporee e personali nel pensiero di Tommaso d’Aquino [01/09/2004]
- Massimo Pulpito, Tempo e libertà nell’Essai sur les données immédiates de la conscience di Henri Bergson [01/09/2004]
- Claudio Tugnoli, The victimary compromise in zooanthropological tradition [01/09/2004]
- Mario Zatti, Dolore innocente, libertà, caso: riflessioni di filosofia naturale [30/05/2004]
- Claudio Tugnoli, Recensione ad AA.VV., La qualità della vita. Filosofi e psicologi a confronto [30/05/2004]
- Claudio Tarditi, Mancanza d’essere, desiderio e libertà. Per un confronto tra Jean-Paul Sartre e René Girard [30/05/2004]
- Cinzia Arruzza, Recensione a I cinque sensi, «Micrologus» [20/02/2004]
- Gustavo Micheletti, Recensione a Jürgen Habermas, Il futuro della natura umana [30/10/2003]
- Giovanni Salmeri, L’altro e la misericordia. L’itinerario del femminile in Levinas [30/10/2003]
- Andrea Bellia, Histoire et liberté ou l’histoire de la liberté. Une analyse reflexive [30/10/2003]
- Pietro De Vitiis, Teismo ed antropologia in Max Scheler [20/07/2003]
- Marta Latini, La filosofia come cammino di vita in María Zambrano [20/07/2003]
- Giuseppe Lorizio, Pavel Aleksandrovic Florenskij: un profilo del suo pensiero [02/05/2003]
- Antonio Valentini, L’esperienza del cogito nell’universo cartesiano. La fondazione della soggettività e il modello meccanicistico [31/01/2003]
- Oliver Black, What makes me the person I am [04/11/2002]
- Francesca Nodari, Umanismo-antiumanismo in Levinas: dal Moi all’Autrui attraverso «un paradosso che nulla lascia intatto» [04/11/2002]
- Silvio Spiri, Recensione a Massimo Donà, L’uno e i molti. Rosmini-Hegel un dialogo filosofico [26/07/2002]
- Alessandro Raffi, I presupposti antropologici della filosofia del linguaggio di Dante [26/07/2002]
- Mario Zatti, Filosofia naturale del dolore [29/04/2002]
- Silvio Spiri, Il principio di personalità nella filosofia rosminiana. II: La persona umana [04/01/2002]
- Silvio Spiri, Il principio di personalità nella filosofia rosminiana. I: L’uomo è il suo sentimento fondamentale [05/11/2001]
- Riccardo Bastianello, L’esistenzialismo ateo di Jean-Paul Sartre [09/07/2001]
- Antonio Dalla Libera, Riportare l’antropologia. Hemingway ed un sogno letterario [04/04/2001]
- Lubomir Zak, Il mistero del tempo come «quarta dimensione» in Pavel A. Florenskij [15/01/2001]
- Lorena Zaccagnino, Yves Bonnefoy, un poeta fenomenologo [21/11/2000]
- Fabio Ciaramelli, Sull’ambiguità del desiderio [06/06/2000]
- Giovanni Salmeri, Alterità e corporeità. Riflessioni per un «materialismo della persona» [02/02/1999]