2021-2022

Vialetto d'ingresso alla Macroarea

Lettera di solidarietà agli studenti e ai docenti ucraini e russi

Questi sono giorni di guerra e non più di lezione per gli studenti e i professori delle scuole e delle università dell’Ucraina. Sono le immagini di bambini in fuga e di tanti giovani che si armano per difendere il loro paese quelle che vediamo entrare nelle nostre case e anche questa volta, come in troppe altre occasioni, i valori, gli impegni e le speranze intorno ai quali l’umanità aveva cercato di raccogliersi dopo la Seconda guerra mondiale sembrano perduti.

Il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’arte dell’Università di Roma “Tor Vergata” esprime tutta la solidarietà e la vicinanza possibili ai colleghi e agli studenti delle università ucraine e unisce la sua voce a quella di coloro che chiedono al governo italiano e ai governi di tutti i paesi democratici di continuare a lavorare con determinazione per la cessazione delle ostilità, la ripresa del dialogo, una pace duratura, anche se dovessero esserci sacrifici da affrontare per le sanzioni con le quali si cerca di condizionare chi ha voluto e iniziato questa guerra.

Siamo pronti a dare il nostro contributo, nel momento in cui sarà possibile ricostruire i ponti che oggi vengono distrutti. Perché questa è la missione di chi studia, fa ricerca ed è abituato da sempre a condividere, contaminare la propria storia e il proprio sapere con quelli degli altri.

La nostra solidarietà va anche a tutte le donne e gli uomini, a tutti i giovani che in Russia hanno il coraggio di scendere nelle strade e nelle piazze delle loro città per dire “no” alla guerra, a tutti coloro che in quel grande paese subiscono la violenza della persecuzione, artisti, intellettuali, giornalisti, affrontando a testa alta rischi che noi abbiamo il privilegio di non correre. Anche con loro vogliamo tornare presto a camminare insieme, come abbiamo fatto in questi anni con tutti gli studenti russi delle nostre università: che restano i benvenuti e che anche per il futuro, sul quale sembrano addensarsi incertezze, potranno contare sulla nostra disponibilità a proseguire il dialogo culturale.

Prossimi appuntamenti

Scopri tutti i nostri appuntamenti

La Macroarea dall'alto Il Corso di Laurea in Filosofia inaugura a ottobre 2021 il nuovo curriculum magistrale in Filosofia Politica Economia.

  • Tre linguaggi per superare la parcellizzazione dei saperi e restituire alla filosofia il ruolo di guida e metodo per l’interpretazione del presente.
  • Un approccio interdisciplinare per formare la nuova classe intellettuale e dirigente.
  • Un’idea guida per svolgere un ruolo attivo di cittadinanza responsabile.

Il percorso di studi è rivolto ai laureati dei corsi triennali in Filosofia, Scienze Economiche, Scienza dell’Amministrazione, Global Governance, Scienze dei servizi giuridici, Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Ogni studente avrà un tutor che lo seguirà durante tutte le fasi di studio. Informazioni più dettagliate relative al piano di studi, ai requisiti di ammissione e ai singoli insegnamenti nella pagina dedicata alla Laurea magistrale.

Avvisi Iscriviti al canale @filosofiatorvergata

  • Nessun avviso per il momento

Tutti i nostri avvisi