2023-2024

Otto Marzo

Vuoi avere informazioni sull'orientamento? Scrivi all'indirizzo orientamento@mondodomani.org!

Vuoi sapere quali sono le prospettive di lavoro? Leggi la pagina dedicata agli sbocchi professionali per chi si laurea in filosofia!

Vuoi iscriverti al corso di laurea triennale in Filosofia? Svolgi ora il test di ingresso completamente gratuito e scopri subito l'esito della tua domanda! Per informazioni sulle procedure consulta l'avviso per l'immatricolazione 2023-2024.

Vuoi sapere che cosa studierai il prossimo anno? Consulta la pagina degli Insegnamenti 2023-2024!

Vuoi avere altre informazioni? Invia una richiesta!

Prossimi appuntamenti

Scopri tutti i nostri appuntamenti

La macchina di Antikythera Ancient Science, Ancient Philosophy: the philosophical Foundation of Science in Antiquity, il progetto di ricerca coordinato da Lorenzo Perilli, vince un finanziamento di 685 000 euro nell’ambito del Bando del Fondo Italiano per la Scienza 2021. Le proposte presentate sono state 1 912, solo 47 sono state selezionate.

La ricerca ha l’obiettivo di indagare come lo statuto e il metodo della scienza siano stati costantemente influenzati dalla riflessione filosofica. Lo studio del dibattito sulla scienza sviluppatosi a partire dal mondo antico nel campo della matematica, della medicina, della teologia, dell’astronomia, della scienza armonica e di altre discipline può fornire più precisi criteri per definire cosa è “scienza” e distinguerla dalle pseudo-scienze, portando con sé importanti implicazioni per questioni oggi cruciali, in un’era cosiddetta della post-verità. Da Platone e Aristotele al pensiero ellenistico e di età romana, fino al Medioevo e con ricadute sulle teorie matematiche contemporanee, la ricerca fornirà il primo quadro sistematico basato su un accurato esame di tutti i testi più significativi.

La Macroarea dall'alto Il Corso di Laurea in Filosofia ha inaugurato a ottobre 2021 il nuovo curriculum magistrale in Filosofia Politica Economia.

  • Tre linguaggi per superare la parcellizzazione dei saperi e restituire alla filosofia il ruolo di guida e metodo per l’interpretazione del presente.
  • Un approccio interdisciplinare per formare la nuova classe intellettuale e dirigente.
  • Un’idea guida per svolgere un ruolo attivo di cittadinanza responsabile.

Il percorso di studi è rivolto ai laureati dei corsi triennali in Filosofia, Scienze Economiche, Scienza dell’Amministrazione, Global Governance, Scienze dei servizi giuridici, Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Ogni studente avrà un tutor che lo seguirà durante tutte le fasi di studio. Informazioni più dettagliate relative al piano di studi, ai requisiti di ammissione e ai singoli insegnamenti nella pagina dedicata alla Laurea magistrale.

Avvisi Iscriviti al canale @filosofiatorvergata

  • Lunedì 11 marzo alle 13:00 iniziano le trasmissioni di UniRadio Tor Vergata. Il palinsesto prevede attualmente una fascia giornaliera in diretta dalle 13:00 alle 15:00, dedicata a temi di attualità e cultura, musica, e due approfondimenti podcast, di cui uno in lingua inglese. Pubblicato: 11/03/2024
  • L'Ufficio orientamento studenti (stanza III/32) a partire dall'8 marzo 2024 riceverà il lunedì e il giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e il martedì dalle 14:00 alle 17:00. Pubblicato: 05/03/2024
  • Il 31 marzo 2024 scade il bando/proposta di tirocinio didattico curriculare interno della Commissione di Ateneo per l'inclusione di studenti con disabilità e disturbi specifici dell'appendimento (CARIS). Il bando è diretto anche agli studenti del corso di laurea in Filosofia e il tirocinio è valido ai fini della rispettiva voce del piano di studi. Pubblicato: 23/02/2024
  • La pagina degli Insegnamenti 2023-2024 è aggiornata con gli orari e le aule dei corsi che saranno tenuti nel secondo semestre. Dalla stessa pagina sono prelevabili i programmi di tutti gli insegnamenti attivati dal corso di laurea in Filosofia. Gli orari di tutti i corsi della Macroarea sono consultabili nel sito della Macroarea. Pubblicato: 16/02/2024

Tutti i nostri avvisi