Religione
- Cristina Guarnieri, Tra un velo di malinconia e un sorriso, intervista a Gianni Vattimo [31/12/2023]
- Cosimo Quaranta, Se si possa fondare un’etica ecologica dell’ambiente naturale su paradigmi antropologici e teologici [31/12/2023]
- Anna Weronig, Recensione a Claudio Tugnoli, Michele Cozzio (curatori), Significato del perdono: religione, antropologia, diritto [31/12/2023]
- Simona Cataldo, La rivelazione del divino a partire da Esodo 3,14 [31/07/2023]
- Simon Francesco Di Rupo, Sacro e vita quotidiana. Centri e periferie dello spirito nell'uomo contemporaneo [31/07/2023]
- Lorenzo Masciandaro, Il mistero trinitario. Una introduzione a Raimon Panikkar [31/07/2023]
- Alessandra Signorile, Il pretesto del desiderio. Passione e misticismo nel pensiero di Denis de Rougemont [31/07/2023]
- Vincenzo Nuzzo, Edith Stein e la nuova filosofia dell'essere di Nikolai Berdjajew. Dio-Essere e filosofia integralmente religiosa [30/12/2022]
- Veronica Petito, Note in margine alla Lettera apostolica Sublimitas et miseria hominis di papa Francesco [30/12/2022]
- Paola Mancinelli, Thérèse mon amour. Vagheggiando d’esser tutt’uno con Dio: la parabola estatica di Teresa d’Avila secondo Julia Kristeva [30/12/2022]
- Marco Barbieri, Attualità della fede filosofica jaspersiana. Un approccio cronologico [30/12/2022]
- Lorenzo Masciandaro, La teodicea in Raimon Panikkar e Simone Weil [30/12/2022]
- Ignazio Iacone, L'energia creatrice dell'amore. Morale e religione nella prospettiva di Bergson [30/12/2022]
- Giuseppe Pintus, A partire dal bello. Von Balthasar, Pareyson, Hemmerle [30/12/2022]
- Silvio Morigi, Recensione a Mariangela Maraviglia, Semplicemente una che vive. Vita e opere di Adriana Zarri [31/07/2022]
- Matteo Losapio, Recensione a Domenico Burzo, La conversione di un uomo moderno. Pavel Florenskij e il sentiero dell’esperienza religiosa [31/07/2022]
- Luigi Saggiomo, La matematica di stampo platonico e neoplatonico in Agostino e Bonaventura da Bagnoregio nel solco della via gilsoniana [31/07/2022]
- Federica De Felice, La fisica come vera teologia: il razionalismo radicale di Adriaan Koerbagh [31/07/2022]
- Damiano Migliorini, Trinity and Mystery. Three Models for the Contemporary Debate in Analytic Philosophy of Religion [31/07/2022]
- Paolo Cugini, Il ritorno di Dio e della religione nel mondo post-secolare [31/12/2021]
- Lorenzo Masciandaro, Ermeneutica del dialogo tra le religioni in Raimon Panikkar [31/12/2021]
- Fabio Mazzocchio, Dialogo tra le religioni e bene universale [31/12/2021]
- Alessandro Alfieri, L’eterno ritorno dell’origine: Aby Warburg e Mircea Eliade a confronto [31/12/2021]
- Vincenzo Nuzzo, Le caratteristiche del pensiero nella fase mistica dell’opera di Edith Stein alla luce delle lettere 1933-1942 [31/07/2021]
- Paola Mancinelli, Recensione ad Alessandro Paris, Lev Šestov verso Gerusalemme [31/07/2021]
- Lorenzo Masciandaro, Il silenzio del Buddha in Raimon Panikkar: una quiete conciliante [31/07/2021]
- Ilaria Iannuccilli, I believe the songs. Bob Dylan, la filosofia e la Scrittura [31/07/2021]
- Francesco Baldini, La crisi della presenza in de Martino e una peculiare convergenza con l’inconscio freudiano [31/07/2021]
- Domenico Burzo, Recensione a Matteo Losapio, Gregorio Palamas, Crocevia d’Oriente [31/07/2021]
- Riccardo Cravero, Religione, pluralismo, modernità: Simmel, James e la spiritualità moderna [31/12/2020]
- Riccardo Cravero, Recensione a Pierfrancesco Stagi, Storia della filosofia della religione contemporanea [31/12/2020]
- Paola Puggioni, Walter Benjamin: allegoria, stato di eccezione, messianesimo [31/12/2020]
- Lorenzo Masciandaro, La via conciliante tra monismo e dualismo nel pensiero di alcuni teologi del XX secolo [31/12/2020]
- Davide Monaco, Nicolò Cusano e il pluralismo religioso [31/12/2020]
- Clemente Sparaco, La gnosi che ritorna. Emanuele Samek Lodovici: un’interpretazione del presente «inattuale» [31/12/2020]
- Michele Caputo, Numenio di Apamea: sperimentazioni trinitarie. La nozione di proschresis alla luce della «fede filosofica» di Filone l’Ebreo [31/07/2020]
- Giovanni Salmeri, Un’esecuzione capitale redentrice? Domande teologiche e questioni umane [31/07/2020]
- Alessandro Lattuada, Genealogia dell’Assoluto. Dio, Stato e libertà nel pensiero di Schelling [31/07/2020]
- Vincenzo Nuzzo, È possibile pensare ad una Edith Stein cartesiana in quanto filosofa religiosa? [31/12/2019]
- Ricardo Lucio Perriello, La vicenda di Bonconte da Montefeltro nella sua analogia con la vicenda di Camilla Battista da Varano: «per una lagrimetta» [31/12/2019]
- Paolo Cugini, Nietzsche critico della morale e del cristianesimo [31/07/2019]
- Antonio Pirolozzi, Recensione a Emilio Di Somma, Fides and Secularity. Beyond Charles Taylor’s Open Faith [31/07/2019]
- Gabriella Caponigro, Recensione a René Dausner, Christologie in messianischer Perspektive. Zur Bedeutung Jesu im Diskurs mit Emmanuel Levinas und Giorgio Agamben [31/12/2018]
- Enrico Russo, Tempo ed eternità nella prospettiva filosofico-teologica di K. Rahner [31/12/2018]
- Daniele Bertini, Three Kinds of Religious Vagueness [31/12/2018]
- Paul Gilbert, Pensare altrimenti il fenomeno religioso. Ermeneutica e fenomenologia [30/07/2018]
- Laura M. Beghelli, Edvaldo Antonio de Melo, Rosinei Aparecido Pezzini, Cristiane Pieterzack, Metafisica e fenomeno religioso [30/07/2018]
- Ibraim Vitor de Oliveira, Pensare altrimenti? La religione in Nietzsche e Heidegger [30/07/2018]
- Evanildo Costeski, La questione religiosa in Eric Weil. La secolarizzazione, la fede e la politica [30/07/2018]
- Claudio Tugnoli, La questione dei miracoli in Voltaire e Rousseau [30/07/2018]
- Domenico Burzo, Hagnòs. Il sacro e la sua manifestazione [30/12/2017]
- Claudio Tugnoli, Recensione a Francesco Roat, Religiosità in Nietzsche. Il vangelo di Zarathustra [30/12/2017]
- Veronica Petito, Recensione a Secondo Bongiovanni, Il principio compassione. Dio nell’uomo, l’uomo in Dio [30/06/2017]
- Domenico Burzo, Deinòn, la percezione originaria del sacro [30/06/2017]
- Andrea Tortoreto, Un antenato in comune. Gadamer e Wittgenstein su Agostino [30/06/2017]
- Paola Mancinelli, Recensione a Luca Spegne, Ascoltare il futuro. Il pensiero apocalittico di Jacob Taubes [30/12/2016]
- Francesco Bertoldi, L’origine del pensiero: spontaneità dell’astrazione? Riflettendo su Blondel e il tomismo [30/12/2016]
- Andrea Fontana, Teologia, filosofia e scienze naturali in Karl Rahner [30/12/2016]
- Michel Croce, Recensione a Marco Damonte, Homo orans. Antropologia della preghiera [30/07/2016]
- Marco Damonte, Recensione a Roberto Giovanni Timossi, Nel segno del nulla. Critica dell’ateismo moderno [30/07/2016]
- Daniele Bertini, Il pluralismo doxastico delle tradizioni religiose [30/07/2016]
- Antonio Paparella, Esiste la caverna dove è prigioniero il pensare umano? [30/07/2016]
- Massimo Flematti, Cristianesimo e modernità nel pensiero di Pietro Prini. Intervista a Walter Minella [30/12/2015]
- Massimiliano Spano, Recensione ad Andrea Oppo, Filosofia e salvezza [30/12/2015]
- Davide Fantasia, La teologia sulle tracce di Heidegger? [30/12/2015]
- Giuseppe D'Acunto, Recensione a Pietro De Vitiis, La teologia politica come problema ermeneutico [30/12/2014]
- Daniele Bertini, Una proposta per la caratterizzazione della credenza religiosa [30/12/2014]
- Maura Pisciarelli, Metafisica e antropologia creazionistica nel De Genesi ad Litteram di Agostino di Ippona [10/07/2014]
- Claudio Tugnoli, I limiti dell’empirismo antimetafisico nell’indagine sulla coscienza. Nota critica su Giovanni Jervis, Il mito dell’interiorità. Tra psicologia e filosofia [10/07/2014]
- Alessio Leggiero, La parola luogo della Rivelazione. La dottrina del linguaggio nella teoresi giobertiana [10/07/2014]
- Marina Guerrisi, Religione e Narrazione. Indizi sull’identità post-secolare [28/12/2013]
- Filippo Righetti, Il problema della confessione del male: l’antropologia di Paul Ricœur e le sue fonti filosofico-religiose [28/12/2013]
- Wasim Salman, Desiderio e grazia. Levinas e De Lubac [10/07/2013]
- Andrea Fiamma, Recensione a Sergio Sorrentino e Hagar Spano (curatori), La teologia politica in discussione [10/07/2013]
- Simone Stancampiano, Recensione a Xavier Tilliette, Morte e immortalità [30/12/2012]
- Ricardo Lucio Perriello, Il Lethe e l’Eunoè danteschi nell’ottica anselmiana [30/12/2012]
- Angelo Maria Vitale, Recensione a Giulio d’Onofrio, Storia del pensiero medievale [30/12/2012]
- Sara Anna Ianniello, Étienne Gilson e Jacques Maritain: il tomismo essenziale come espressione compiuta della filosofia cristiana [10/07/2012]
- Roberto Terzi, Recensione a Jan Patočka, Cristianesimo e mondo naturale e altri saggi [10/07/2012]
- Paolo Trianni, Recensione a Caterina Conio, Mistica comparata e dialogo interreligioso [10/07/2012]
- Elisa Venti, La religione come forma di conoscenza in Max Scheler [10/07/2012]
- Claudio Tugnoli, Una discussione sull’esistenza di Dio. A proposito del volume Dieu, une invention? [10/07/2012]
- Claudio Tugnoli, Recensione a Wolfgang Palaver (curatore), Violenza e religione. Causa o effetto? [10/07/2012]
- Anna Rita Innocenzi, Simone Weil e Francesco d’Assisi: anarchici o mistici? [10/07/2012]
- Gloria Cappello, Antonietta Giacomelli e il modernismo a Treviso [30/12/2011]
- Giuseppe Stinca, Male e messianismo nel pensiero di Emmanuel Levinas [30/12/2011]
- Giovanni Coppolino Billè, Recensione a René Girard, Violenza e religione [30/12/2011]
- Alessandro Paris, Dalla parte di Giobbe. Dio, la ragione il male in Lev Šestov [30/12/2011]
- Adalberto Coltelluccio, La presenza dell’assenza. Nichilismo e negatività del Divino in Andrea Emo [30/12/2011]
- Giovanni Gaetani, Recensione a Francesco Barba, Il persecutore di Dio. San Paolo nella filosofia di Nietzsche [20/07/2011]
- Antonio Giovanni Pesce, Recensione a Marcello Pera, Perché dobbiamo dirci cristiani. Il liberalismo, l’Europa, l’etica [20/07/2011]
- Angelica Trenta, La post-secolarizzazione tra filosofia politica e filosofia della religione. Nota critica a Vittorio Possenti (curatore), Ritorno della religione? [20/07/2011]
- Alessandro Medri, An open system: the meaning of Mysticism in Schopenhauer [20/07/2011]
- Paolo Trianni, Recensione ad Ambrogio Bongiovanni, Fondamentalismi [20/12/2010]
- Paolo Cugini, Para uma espiritualidade encarnada: a mística do amor em Simone Weil [20/12/2010]
- Mariangela Petricola, Pensare la differenza. La questione di Dio nell’epoca della disgregazione del senso. Una rilettura con Italo Mancini [20/12/2010]
- Marco Saveriano, Dialettica della ragione. L’Anselmo di Karl Barth [20/12/2010]
- Manlio Della Serra, La rivolta contro Dio. Ateismo e blasfemia in Albert Camus e Manlio Sgalambro [20/12/2010]
- Luigi De Blasi, Kant, il problema del trascendentale e della Teologia fondata sulla trascendentalità [20/12/2010]
- Hagar Spano, Sul domandare filosofico-religioso [25/10/2010]
- Andrea Fiamma, Recensione a Davide Monaco, Deus trinitas. Dio come Non altro nel pensiero di Nicolò Cusano [12/08/2010]
- Teresa Bettini, Sacro, spazio e divino in Heidegger [20/12/2009]
- Ramiro Délio Borges de Meneses, Ana Maria Machado Gonçalves Reis, A dor e o sofrimento no contexto da parábola do bom Samaritano (Lc 10, 25-37) [20/12/2009]
- Paolo Calabrò, Recensione a Vikika Vujica, Ermeneutica della religione. E l’evento del dialogo in Raimon Panikkar [20/12/2009]
- Paolo Calabrò, Recensione a Raimon Panikkar, Mito, simbolo, culto [20/12/2009]
- Paolo Calabrò, Recensione a Milena Carrara Pavan (curatrice), I mistici nelle grandi tradizioni. Omaggio a Raimon Panikkar [20/12/2009]
- Paolo Baresi, La Decostruzione del Cristianesimo come Apertura verso il Totalmente Altro [20/12/2009]
- Federica Negri, La passione della ragione in Simone Weil. Dalla ragione naturale alla ragione soprannaturale [20/12/2009]
- Enrico Redaelli, Dal mythos al logos. L’alfabeto e l’origine della secolarizzazione [20/12/2009]
- Anna Maria Pezzella, Stefano Gonnella, Nicoletta Ghigi, Patrizia Manganaro, Michele D'Ambra, Mobeen Shahid, Confronti con Angela Ales Bello, The Divine in Husserl and Other Explorations [20/12/2009]
- Alessandro Pizzo, Recensione a Ermanno Bencivenga, La dimostrazione di Dio. Come la filosofia ha cercato di capire la fede [20/12/2009]
- Paolo Trianni, Recensione ad Ambrogio Bongiovanni, Il dialogo interreligioso. Orientamenti per la formazione [05/07/2009]
- Nicola Petrovich, Il rapporto tra amore verso Dio e amore verso il prossimo: una interpretazione nuziale. Riflessioni in dialogo con Franz Rosenzweig [05/07/2009]
- Irene Baccarini, Recensione a Paolo Petruzzi, Leopardi e il Libro sacro. Memoria biblica e nichilismo [05/07/2009]
- Alessandro Pizzo, Recensione a Vito Mancuso, Il dolore innocente. L’handicap, la natura e Dio [05/07/2009]
- Giuseppe Nolè, Galileo atomista e la disputa eucaristica [05/12/2008]
- Diego Giordano, I Saggi sulla religione. In margine alla riedizione dell’opera di John Stuart Mill [05/12/2008]
- Raimon Panikkar, Il pluralismo della verità [30/07/2008]
- Giovanni Cogliandro, Pensiero cattolico e idealismi. A partire da una recente ricognizione delle lotte per l’egemonia filosofica nell’Italia fascista [30/07/2008]
- Alessandro Pizzo, Recensione a Roberto G. Timossi, Prove logiche dell’esistenza di Dio da Anselmo d’Aosta a Kurt Gödel [30/07/2008]
- Sylvain Camilleri, De quelques implications phénoménologiques de la notion de figure christique : Hans Urs von Balthasar et Jean-Luc Marion [30/12/2007]
- Massimo Fongaro, Logos: proposte etimologiche per il lessico filosofico [30/12/2007]
- Giovanni Cogliandro, L’altro e il terzo. Alcune riflessioni sulla teologia filosofica di Bruno Forte [30/12/2007]
- Franco De Vincenzis, L’apoditticità del Bene. La filosofia della religione di Rudolf Hermann Lotze [30/12/2007]
- Paola Mancinelli, Via aesthetica. La messa in opera della verità [25/04/2007]
- Milena Cuccurullo, Recensione a Vittorio Hösle, Il concetto di filosofia della religione in Hegel [25/04/2007]
- Giovanni Bossi, Il simbolismo dell’acqua tra immaginario di viaggio e dimensione del sacro [25/04/2007]
- Diego Giordano, Recensione ad AA.VV., Teologia naturale e teologia filosofica [25/04/2007]
- Roberto Di Letizia, L’argomento ontologico di Anselmo secondo Alvin Plantinga [15/12/2006]
- Rino Gaion, Recensione a Daniel C. Dennet, Breaking the Spell: Religion as a Natural Phenomenon [15/12/2006]
- Leonardo Angeloni, Scienza e trascendenza [15/12/2006]
- Ilaria Ciancilla, Dietrich Bonhoeffer: la forza dell’immanenza lungo le vie della trascendenza [15/12/2006]
- Alessandro Pizzo, Recensione a Ermanno Bencivenga, Dio in gioco. Logica e sovversione in Anselmo d’Aosta [15/12/2006]
- Paola Mancinelli, Resurrezione: evento della fede e sfida filosofica. Un invito al pensiero del superamento [30/04/2006]
- Alfio Fantinel, La ragione filosofica fra stupore per l’esistenza e rivelazione di Dio. Un intenso percorso speculativo tra Schelling, Pareyson e Arata [30/04/2006]
- Paola Mancinelli, Un’estetica dell’Incarnazione [15/12/2005]
- Nunzio Bombaci, Recensione a Cristiana Dobner, Dalla penombra toccata dall’allegria. María Zambrano la donna filosofo [15/12/2005]
- Alice Gonzi, Madame Bovary, tra letteratura e filosofia. Jules de Gaultier ed il Bovarismo [15/12/2005]
- Walter Fratticci, Sapere il sapore. La Filosofia tra Fede e Ragione [07/07/2005]
- Paola Mancinelli, Recensione a Graziano Ripanti, Parola e tempo [07/07/2005]
- Paola Mancinelli, Parousia e rinvio escatologico: per una topologia dell’evento liturgico [07/07/2005]
- Massimo Bolognino, Recensione a Nicola Magliulo, Paradossi ed aporie del cristianesimo [07/07/2005]
- Saverio Mauro Tassi, Nietzsche teologo: «Dio» come apice istantaneo della volontà di potenza [10/02/2005]
- Romano Pietrosanti, La critica dell’ilemorfismo universale in Tommaso d’Aquino [30/05/2004]
- Paola Mancinelli, Fenomenologia e religione: un itinerario di affinità? [20/02/2004]
- Luigi De Blasi, Kant e il problema della teologia. La filosofia trascendentale come condizione dell’oltrepassamento [20/02/2004]
- Gaetano Tomagra, L’uomo e il suo «desiderio naturale di vedere Dio» in Tommaso d’Aquino [20/02/2004]
- Claudio Fiorillo, Recensione ad Almanacco di filosofia, «Micromega» [20/02/2004]
- Claudio Fiorillo, Recensione a Salvatore Natoli, Dio e il divino. Confronto con il cristianesimo [20/02/2004]
- Nunzio Bombaci, I cristiani e la pace di Emmanuel Mounier: la pace come trasfigurazione della forza [30/10/2003]
- Massimo Bolognino, Recensione a Vito Mancuso, Il dolore innocente. L’handicap, la natura e Dio [30/10/2003]
- Maria Cristina Di Nino, Recensione a Francesco Tomatis, Escatologia della negazione [30/10/2003]
- José Machado Moita Neto, Deus: hipótese nula [30/10/2003]
- Claudio Fiorillo, Recensione a Bruno Forte, Il silenzio di Tommaso [30/10/2003]
- Christian Albini, Il futuro del Cristianesimo nell’età della tecnica [30/10/2003]
- Pietro De Vitiis, Teismo ed antropologia in Max Scheler [20/07/2003]
- Massimo Bolognino, Recensione a Natalino Valentini (curatore), Cristianesimo e bellezza. Tra Oriente e Occidente [20/07/2003]
- Francesco Gusmano, La fede tra follia e violenza. Fides et Ratio nell’interpretazione di Emanuele Severino [20/07/2003]
- Bernhard Casper, Die Gründung einer philosophischen Theologie im Ereignis [31/01/2003]
- Salvatore Taranto, Agostino e la «semantizzazione» del Tempo: il linguaggio di Dio che parla all’uomo [04/11/2002]
- Paolo Emilio Biagini, Come dire Dio all’uomo d’oggi? [04/11/2002]
- Nicoletta Ghigi, La metafisica come ricerca di Dio nella fenomenologia di Husserl [26/07/2002]
- Iakov Levi, Pinocchio. The Puberty Rite of a Puppet [26/07/2002]
- Paolo Gamberini, Parlare di Gesù Cristo post holocaustum [29/04/2002]
- Iakov Levi, Sapere e conoscenza. Dai riti iniziatici alla filosofia platonica [29/04/2002]
- Fabio Rossi, Male, religione, filosofia della religione. Riflessioni sull’opera di Jean Nabert [29/04/2002]
- Graziano Perillo, Recensione a Marta Cristiani (curatrice), Giovanni da Ripa e dintorni. Una cultura della complessità: la civiltà del XIV secolo [05/11/2001]
- Lorella Congiunti, John Toland. La ragione e i suoi nemici [09/07/2001]
- Christian Albini, Croce e techne. Confronto con Umberto Galimberti [09/05/2001]
- Francesco Bertoldi, Provocazioni sul tema della verità nel tomismo [21/11/2000]
- Piero Coda, Quaestio de alteritate in divinis. Agostino, Tommaso, Hegel [18/07/2000]
- Marta Cristiani, Non apparentis apparitio. Il fondamento inafferrabile dell’universo eriugeniano [18/07/2000]
- Graziano Perillo, Apophasis e discorso su Dio in Giovanni Scoto Eriugena [14/02/2000]
- Cinzia Arruzza, L’ordine dialettico e la legalità universale nel pensiero eriugeniano [14/02/2000]
- Carmine Di Sante, Il significato teologico e antropologico della paternità di Dio [18/06/1999]
- Piero Coda, La paternità di Dio, il grido di Giobbe e l’incontro tra le religioni [11/06/1999]
- Angela Ales Bello, La «Potenza» e il male. Archeologia fenomenologica del sacro e del religioso [11/05/1999]
- Pietro De Vitiis, Impostazione apriorico-costruttiva e impostazione fenomenologica in filosofia della religione [28/04/1999]
- Sabrina Patriarca, La New Age tra eredità e decadenza [15/03/1999]