Metafisica
- Vincenzo Nuzzo, Edith Stein e la nuova filosofia dell'essere di Nikolai Berdjajew. Dio-Essere e filosofia integralmente religiosa [30/12/2022]
- Lavinia Carli, John Ellis McTaggart. La metafisica del paradosso temporale [30/12/2022]
- Damiano Migliorini, Troubles With Power Structuralism’s Account of Causation [30/12/2022]
- Vincenzo Nuzzo, Rilettura di Edith Stein alla luce del pensiero di Nikolai Berdjajew. L’essere in quanto Essente (Seiende) [31/07/2022]
- Riccardo Mona, Irriducibilità epistemica e irriducibilità ontologica. Per un emergentismo (neo)kantiano [31/07/2022]
- Lorenzo Scorzoni, Martin Heidegger ne Il problema dell’ateismo di Augusto Del Noce [31/07/2022]
- Filippo Mosca, La concezione ontologica della vaghezza: dark metaphysics [31/07/2022]
- Bruno Telleschi, Il circolo del divenire [31/07/2022]
- Bruna Stefania Massari, Metafisica e pensiero. La «buona prassi». Il Fedone [31/07/2022]
- Francesca Salvarezza, Temps, responsabilité et décision : Friedrich Nietzsche et Emmanuel Lévinas [31/12/2021]
- Nazzareno Fioraso, «Primum vivere, deinde philosophari». Il rapporto tra filosofia e vita in Miguel de Unamuno [31/07/2021]
- Matteo Losapio, Il continuum come sottofondo del pensiero: la filosofia di Pavel Florenskij [31/07/2021]
- Giancarlo Petrella, Il Mistico del Tractatus come risultato logico [31/07/2021]
- Gennaro Cicchese, Recensione ad Antonio Rosmini, Opere Filosofiche. Antologia sistematica commentata [31/07/2021]
- Francesco Saverio Trincia, La storia e la riattivazione dell’originario in Husserl: l’“origine della geometria” [31/07/2021]
- Elia Gonnella, La completezza dell’incompletezza. Linee interpretative per un’analisi del desiderio di rinascere alla filosofia [31/07/2021]
- Veniero Venier, Il silenzio del divenire. Severino, Husserl e la coscienza del tempo [31/12/2020]
- Salvatore Piromalli, L’indicibile. Percorsi aporetici nel labirinto delle cose [31/12/2020]
- Lorenzo Masciandaro, La via conciliante tra monismo e dualismo nel pensiero di alcuni teologi del XX secolo [31/12/2020]
- Gianmaria Aletti, Il problema del nulla nel pensiero di Emil Cioran [31/12/2020]
- Egidio Emmi, Il Movimento Originario [31/12/2020]
- Daria Mazzieri, Apparenza e Verità. Per una rivalutazione multifocale del pensiero di Omero, Parmenide e Gorgia [31/12/2020]
- Danilo Serra, La questione dell’Aperto. Heidegger lettore della achte Elegie di Rilke [31/12/2020]
- Bruna Stefania Massari, L’«Archè» e il pensiero nel Simposio platonico. Un esercizio noetico [31/12/2020]
- Walter Fratticci, L’altro Parmenide. Nota critica a Livio Rossetti, Un altro Parmenide [31/07/2020]
- Nazzareno Fioraso, Eduardo Nicol e la «Scuola di Barcellona» [31/07/2020]
- Alessandro Lattuada, Genealogia dell’Assoluto. Dio, Stato e libertà nel pensiero di Schelling [31/07/2020]
- Alessandra Campo², Factum della ragione, factum della sensazione: il chiasma degli eterogenei nelle prime due Critiche [31/07/2020]
- Vincenzo Nuzzo, L’«atto di esistere» e la «filosofia dell’essere». Edith Stein e Jacques Maritain [31/12/2018]
- Aurelio Rizzacasa, Dalla verità alla post-verità [31/12/2018]
- Anselmo Aportone, Frammento e natura dell’intelletto nel pensiero di Kant [30/07/2018]
- Salvatore Spina, Sacrificarsi per l’Essere. Opfer e Seinsfrage a partire dai Quaderni Neri di Martin Heidegger [30/06/2017]
- Andrea Togni, Sulla via di San Tommaso Apostolo: Berkeley su realismo e scetticismo [30/06/2017]
- Andrea Scaricamazza, Alla riscoperta di Vladimir Jankélévitch: un filosofo davanti al male [30/06/2017]
- Lorenzo Spezia, Was Nietzsche an anti-realist? [30/12/2016]
- Giancarlo Petrella, La rivoluzione ontologica di Wittgenstein [30/12/2016]
- Andrea Velardi, La teoria delle due immagini di Sellars. Antitesi o complementarità della metafisica del senso comune e della metafisica delle scienze fisico-naturali [30/12/2016]
- Piero de Colombani, Pensieri diairetici aggirandosi nel Labirinto. Nota critica a Massimo Cacciari, Labirinto filosofico [30/07/2016]
- Giancarlo Petrella, La nozione del possibile in Spinoza [30/12/2015]
- Giancarlo Petrella, La nozione di tempo in Spinoza. Fra accidentalità e Notiones Communes [30/12/2014]
- Claudio Tugnoli, Mactare. Etimologia e antropologia del sacro arcaico [30/12/2014]
- Maura Pisciarelli, Il male all’origine del soggetto e l’io all’origine dell’essere nella filosofia di Jean Nabert [10/07/2013]
- Roberto Presilla, Spiegazioni del significato e conoscenza della realtà [10/07/2012]
- Claudio Tugnoli, Filosofia della verità. Nota in margine al volume di Franca D’Agostini, Introduzione alla verità [10/07/2012]
- Claudio Tugnoli, Recensione a Paolo Taroni, Filosofie del tempo. Il concetto di tempo nella storia del pensiero occidentale [10/07/2012]
- Claudio Fiorillo, Il limite (è) nel concetto. Studi sulla «filosofia del limite» nel primo Fichte [10/07/2012]
- Alessandro Pizzo, Recensione a Maurizio Ferraris, Manifesto del nuovo realismo [10/07/2012]
- Alessandro Pizzo, Ontologia in Parmenide: come e cosa si pensa quando si dice «è» [10/07/2012]
- Vincenzo Cicero, Henologia e oblio dell’Essere. A proposito di una figura speculativa centrale in Heidegger [30/12/2011]
- Sergio Petrella, L’ontologia dell’«entre» nel pensiero di Jean-Luc Nancy [30/12/2011]
- Luca Possati, Recensione a Martin Heidegger, Che cos’è la verità? [30/12/2011]
- Erica Della Valle, Il nichilismo e l’assurdo: Nietzsche e Camus [30/12/2011]
- Emilio Baccarini, «Sarete come Dio». Il male come prezzo della libertà [30/12/2011]
- Andrea Bongiovanni, Jaspers interprete di Kant. Strutture della ragione kantiana ne I grandi filosofi di Jaspers [30/12/2011]
- Adalberto Coltelluccio, La presenza dell’assenza. Nichilismo e negatività del Divino in Andrea Emo [30/12/2011]
- Sergio Petrella, Recensione a Jean-Luc Nancy, Il peso di un pensiero, l’approssimarsi [20/12/2010]
- Ermanno De Fazi, Il furore del Nulla e l’infinita vanità del Tutto [20/12/2010]
- Claudio Fiorillo, Il limite che unisce: paradosso, comunicazione, sofferenza. Il concetto di «limite» in Karl Jaspers [20/12/2010]
- Adalberto Coltelluccio, Recensione a Salvatore Lavecchia, Oltre l’uno ed i molti. Bene ed essere nella filosofia di Platone [20/12/2010]
- Ivano Liberati, Recensione a Pavel Rebernik, Heidegger interprete di Kant. Finitezza e fondazione della metafisica [25/10/2010]
- Pasquale Vitale, «Potentia dei absoluta» e libertà in Pietro Pomponazzi [12/08/2010]
- Adalberto Coltelluccio, La controriforma della dialettica hegeliana. In risposta a La riforma della dialettica hegeliana di Giovanni Gentile [12/08/2010]
- Antonio Rigopoulos, Osservazioni sul non-dualismo shankariano nel pensiero di Raimon Panikkar [20/12/2009]
- Emilio Carlo Corriero, Dieter Henrich, l’Assoluto post-metafisico. In margine a Metafisica e Modernità [05/07/2009]
- Paola Mancinelli, Meta ta physika. Fondamento e trasgressione [05/12/2008]
- Kristof Vanhoutte, Recensione a Walter Fratticci, Il Bivio di Parmenide. Ovvero la gratuità della verità [05/12/2008]
- Daniela Benvenuti, Recensione ad Andrea Sangiacomo, Scorci. Ontologia e verità nella filosofia del Novecento [05/12/2008]
- Rocco Li Volsi, I miti platonici della storia e del destino umano [30/07/2008]
- Maria Cristina Di Nino, Recensione a Giuseppe Modica, Una verità per me. Itinerari kierkegaardiani [30/07/2008]
- Veronica Rovoletto, El concepto de razón pura y de idea trascendental en la Crítica de la razón pura [30/12/2007]
- Franco De Vincenzis, L’apoditticità del Bene. La filosofia della religione di Rudolf Hermann Lotze [30/12/2007]
- Carla Maria Fabiani, L’ineffabile, l’anima e l’origine. Una riflessione sul Geist hegeliano [30/12/2007]
- Emilio Carlo Corriero, Il dono di Zarathustra [25/04/2007]
- Daniela Benvenuti, Recensione ad Andrea Sangiacomo, La sfida di Parmenide. Verso la Rinascenza [25/04/2007]
- Alfio Fantinel, La ragione filosofica fra stupore per l’esistenza e rivelazione di Dio. Un intenso percorso speculativo tra Schelling, Pareyson e Arata [30/04/2006]
- Mario Zatti, Sul pensare l’originario, distorto come risorsa probabilistica dell’infinito universo [15/12/2005]
- Fiorella Magnano, Essere ed esistenza nell’opera di Severino Boezio [15/12/2005]
- Claudio Tugnoli, Recensione a Massimo Cacciari, Della cosa ultima [15/12/2005]
- Mauro Cinquetti, L’uomo nell’«ontologia della libertà» di Luigi Pareyson [10/02/2005]
- Mario Smargiassi, I limiti del sapere: metafisica e ragion pratica in Kant [01/09/2004]
- Paola Mancinelli, Rosenzweig e la questione dell’essere: pensare l’inizio in una terra altra [30/05/2004]
- Gaetano Tomagra, L’uomo e il suo «desiderio naturale di vedere Dio» in Tommaso d’Aquino [20/02/2004]
- Claudio Fiorillo, Recensione a Emilio Baccarini (curatore), La passione dell’originario [20/02/2004]
- Paola Mancinelli, Il bene scelto: filosofia della libertà e dramma dell’essere in Luigi Pareyson [30/10/2003]
- Francesco Bertoldi, Sulla necessità e possibilità della verità [26/07/2002]
- Maria Cristina Di Nino, Verità, interpretazione, inesauribilità e approfondimento. La domanda originaria in Luigi Pareyson [05/11/2001]
- Claudio Fiorillo, «Io cerco l’essere che non si risolve nello svanire». La fondazione della coscienza dell’essere in Karl Jaspers [05/11/2001]
- Sergio Benvenuto, Hestia-Hermes. La Filosofia tra focolare ed angelo [09/07/2001]
- Marco Maurizi, La filosofia e il suo altro. Adorno lettore di Hegel [04/04/2001]
- Fabio Ciaramelli, Ricordo dell’origine? [15/01/2001]
- Gianfranco Dalmasso, Hegel e l’Aufhebung del segno [21/11/2000]
- Piero Coda, Quaestio de alteritate in divinis. Agostino, Tommaso, Hegel [18/07/2000]
- Marta Cristiani, Non apparentis apparitio. Il fondamento inafferrabile dell’universo eriugeniano [18/07/2000]
- Adriano Fabris, Kant e il problema del senso. Un percorso attraverso metafore [10/04/2000]
- Graziano Perillo, Apophasis e discorso su Dio in Giovanni Scoto Eriugena [14/02/2000]
- Michele Amadò, Il limite del logos: il logos del limite. Uno specchio asimmetrico [06/10/1999]
- Alessandra Cislaghi, Id quo maius desiderari nequit [06/10/1999]
- Emilio Baccarini, La passione del filosofo: pensare l’originario [21/09/1999]