Iniziative 2017-2018

  • Poster
    Giorno: venerdì 6 luglio
    Ora: 15:00-18:00
    Moods (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero; intervengono: Marta Benenti, L’espressività pittorica è limitata ai «moods»?; Giulio Piatti, Cosmo-estetica. L’evento come tonalità del mondo in Deleuze e Whitehead; Alessio Tommasoli, L’immagine-Affezione di Deleuze. Una chiave estetica per l’ingresso nell’opera d’arte.
  • Poster
    Giorno: giovedì 14 giugno
    Ora: 18:00-19:30
    Ivan Colagé, Willard Van Orman Quine (Visioni dell'uomo e teorie della conoscenza. Alcune figure emblematiche del XX secolo); introduce Emanuele Curcio.
  • Poster
    Giorno: martedì 12 giugno
    Ora: 16:30-18:00
    Presentazione del volume di Tiziana Migliore, I sensi del visibile. Immagine, testo, opera (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience); intervengono: Isabella Pezzini, Michele Di Monte, Piero Polidoro.
  • Poster
    Giorno: venerdì 8 giugno
    Ora: 15:00-17:00
    Francesco Ferretti, Contro il cartesianesimo linguistico (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: giovedì 7 giugno
    Ora: 14:00-18:00
    Open Day 2018: Magistrali, Master, Dottorati di ricerca.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 6 giugno
    Ora: 10:30-12:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Pina Totaro, L’Etica di Spinoza: problemi e prospettive di ricerca (L'Ethica di Spinoza), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 5 giugno
    Ora: 17:30-19:30
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Heiner Klemme, Philosophy in Halle: A Hotspot of Enlightment, inaugurazione del Corso di laurea magistrale internazionale in Filosofia Forme della razionalità / Formen der Rationalität; segue aperitivo.
  • Poster
    Giorno: martedì 5 giugno
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Francesco Aronadio, Logos, verità ed essere nella rilettura heideggeriana dell’ontologia platonica (seminario Temi di ontologia antica), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia in collaborazione con il Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 4 giugno
    Ora: 15:00-17:00
    Mauro Dorato e Massimo Marraffa, Dal tempo umano a quello fisico (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: giovedì 31 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Vincenzo Fano, Che cos'è lo spazio? Riflessioni epistemologiche, a cura del Corsi di perfezionamento.
  • Poster
    Giorno: martedì 29 maggio
    Ora: 17:00-19:00
    Luogo: Casa Circondariale di Rebibbia, Via Raffaele Majetti 70 Auditorium
    I Posseduti, saggio pubblico di fine anno del Laboratorio di Filosofia e teatro.
  • Poster
    Giorno: sabato 26 maggio
    Ora: 9:15-12:30
    Etica e bellezza. 2, convegno nazionale della Società Italiana di Filosofia Morale; intervengono: Luisella Battaglia, Per un'etica dell'ambiente; Paolo D'Angelo, Il paesaggio tra etica ed estetica; Adriano Fabris, Etica, bellezza, comunicazione.
  • Poster
    Giorno: venerdì 25 maggio
    Ora: 10:00-11:30
    Luogo: Biblioteca di area Letteraria Storica Filosofica
    Presentazione del volume di Daniele Silvi, Letteratura transmediale; intervengono: Pietro Trifone e Fabio Ciotti.
  • Poster
    Giorno: venerdì 25 maggio
    Ora: 10:00-16:45
    Etica e bellezza. 1, convegno nazionale della Società Italiana di Filosofia Morale; intervengono: Otfried Höffe, La virtù rende belli?; Sergio Givone, Il bene e il bello.
  • Poster
    Giorno: giovedì 24 maggio
    Ora: 11:00-12:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Maria Michela Sassi, L'esperienza greca del colore, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 23 maggio
    Ora: 19:00-23:00
    Luogo: Piazzetta Rosa dei Venti
    Festa di fine anno.
  • Poster
    Giorno: lunedì 21 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Yvonne zu Dohna Schlobitten, Teologia e arte (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: lunedì 21 maggio
    Ora: 10:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni IV piano
    Diversità culturale e incontro di civiltàDiversità culturale e incontro di civiltà: ieri, oggi, domani. Testimonianze, esperienze, concetti, regole, progetti; intervengono: Federica Mucci, La diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo nel diritto internazionale; Serena Facci, “Tutti cantano Alleluia!” Quando la musica ci concede la diversità; Giorgio Adamo, Diversità, culture contact e dinamiche individuali. Recenti contributi dall’etnomusicologia; Antonella D’Andrea, La diversità culturale e l’inclusione come patrimonio aziendale; Fabio Pierangeli, Scritture come dialogo e integrazione. L’esempio di Eraldo Affinati; Massimiliano Vinci, Esperienza giuridica romana: tra rispetto delle autonomie e proposte di modelli inclusivi; Alessandro Dani, Diversità culturali nel mondo medievale; Pietro Vereni, È la differenza che fa la differenza. Per una scettica resistenza agli universalismi; Rossana Buono, Radici culturali diversificate nel linguaggio internazionale dell’arte contemporanea; Claudia Gina Hassan, La rappresentazione sociale dei migranti; Marcella Pisani, Un matrimonio riuscito. Greci e indigeni nella Sicilia sud-orientale; Stefania Mabellini, Diversità culturale e territorio tra integrazione e secessione; Carla Roverselli, Pluralismo culturale e religioso a scuola: un’occasione per promuovere conoscenza e pace; Caterina Lorenzi, Biodiversità e diversità culturale per un contesto educativo integrato.
  • Poster
    Giorno: giovedì 17 maggio
    Ora: 18:00-19:30
    Stefano Oliva, Ludwig Wittgenstein (Visioni dell'uomo e teorie della conoscenza. Alcune figure emblematiche del XX secolo); introduce Matteo Umbro.
  • Poster
    Giorno: giovedì 17 maggio
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Perché e come insegnare informatica? Un problema culturale; intervengono: Mario Binasco, Antonio Marturano, Enrico Nardelli, Furio Pesci.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 16 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Gustavo Piga, La formica e la cicala: favola o realtà? Una storia europea (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: martedì 15 maggio
    Ora: 16:30-18:30
    Luogo: Auditorium
    Ricordo di Mario Perniola; intervengono: Sergio Benvenuto, Enea Bianchi, Rino Caputo, Giuliano Compagno, Caterina Di Rienzo, Andrea Gareffi, Luigi Antonio Manfreda, Francesco Miano, Emore Paoli, Franco Salvatori, Horacio Zabala.
  • Poster
    Giorno: martedì 15 maggio
    Ora: 11:00-12:30
    Luogo: Sala Riunioni II piano
    Peter Singer, What is a pathos? Where medicine meets philosophy, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: lunedì 14 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Nicola Reali, Modelli teologici (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: domenica 13 maggio
    Ora: 9:00-13:00
    Luogo: Auditorium
    Confini al centro. 4. Verso una nuova giustizia sociale.
  • Poster
    Giorno: sabato 12 maggio
    Ora: 15:00-19:00
    Confini al centro. 3. Nel cuore della periferia.
  • Poster
    Giorno: sabato 12 maggio
    Ora: 9:00-13:00
    Luogo: Auditorium
    Confini al centro. 2. I diversi volti della povertà urbana.
  • Poster
    Giorno: venerdì 11 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni del I piano
    Francesca Alesse, I principi dell'ontologia stoica (seminario Temi di ontologia antica), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia in collaborazione con il Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: venerdì 11 maggio
    Ora: 15:00-19:00
    Luogo: Auditorium
    Confini al centro. 1. Natura e caratteristiche della povertà urbana.
  • Poster
    Giorno: giovedì 10 maggio
    Ora: 15:00-18:30
    Luogo: Aula Moscati
    I bit rotolano dovunque. Umanità, educazione, tecnologia: dove stiamo andando?; intervengono: Roberto Casati, Il buon senso digitale; Luigi Catalani, Spirito critico e tecnologia wiki: per un dialogo operativo tra filosofia e informatica; Lorenzo Perilli, «Per usare il cervello in maniera diversa»: informatica e studi classici; Antonio Carnevale, La paidéia digitale: il ruolo delle tecnologie emergenti nell'ethos dell'individuo contemporaneo; Giovanni Dessì, Tecnologia e potere in Augusto Del Noce; Pietro Vereni, Algoritmo e Norma: dalla conoscenza alla deresponsabilizzazione; iniziativa culturale a cura degli studenti di Filosofia TorVergata.
  • Poster
    Giorno: giovedì 10 maggio
    Ora: 9:30-13:00
    Luogo: Aula Moscati
    I bit rotolano dovunque. Umanità, educazione, tecnologia: dove stiamo andando?; intervengono: Tonino Cantelmi, Gli abitanti della postmodernità tecnoliquida: cosa rende umano l'umano?; Maria Ranieri, I media e le tecnologie in educazione. Oltre le retoriche degli «apocalittici e integrati»; Simone Martini, Abbiamo davvero bisogno del pensiero computazionale?; Paolo Crepet, La seduzione digitale: i sentimenti nell'era di Internet e il coraggio di innovare; Giovanni Salmeri, Da dove viene e dove va l'informatica?; iniziativa culturale a cura degli studenti di Filosofia TorVergata.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 9 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Claudio Fiorillo, Il valore dell'inutile (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 9 maggio
    Ora: 10:30-12:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Vittorio Morfino, L’Etica e il pensiero politico di Spinoza (L'Ethica di Spinoza), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 8 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Francesca Alesse, I principi dell'ontologia stoica (seminario Temi di ontologia antica), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia in collaborazione con il Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 7 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Saverio Monitillo, Percorsi teologici (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: lunedì 7 maggio
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Linguaggio, matematica, ontologia. Osservazioni sulla filosofia di Wittgenstein 4.; Luigi Perissinotto, Della certezza: il dibattito sulle cosiddette "hinge propositions", a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 7 maggio
    Ora: 13:00-16:00
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Daniel Vigne, Lanza del Vasto (1901-1981): un filosofo della relazione. Giustino di Roma (100-165): un platonico in cerca di verità; introduce Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: lunedì 7 maggio
    Ora: 10:30-12:30
    Simone Gozzano, Il luogo del dolore: un’ipotesi fisicalista (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: venerdì 4 maggio
    Ora: 15:30-17:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Bernardino Telesio tra filosofia naturale e scienza moderna (Alla riscoperta degli illustri sconosciuti); intervengono: Giliola Barbero, Fonti bibliografiche per la storia del pensiero: la circolazione delle edizioni antiche di Bernardino Telesio; Emilio Sergio, Bernardino Telesio oggi, tra filosofia e storiografia; introduce e modera Domenico Ferraro.
  • Poster
    Giorno: giovedì 3 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Maurizio Cambi, Le città ideali, a cura del Corsi di perfezionamento.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 2 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Anselmo Aportone, Il cominciamento della critica dell'economia politica (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: lunedì 30 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Saverio Monitillo, Prospettive della teologia (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: giovedì 26 aprile
    Ora: 14:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Università tra istituzione e senso critico; intervengono: Carlo Cappa, Norme e istituzione: l'Università tra imposizioni e stile di vita; Paolo Quintili, L'insegnamento della filosofia all'Università, tra senso critico e omologazione.
  • Poster
    Giorno: lunedì 23 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Paolo Trianni, Le categorie di mistero, decisione e testimonianza (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: venerdì 20 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Niccolò Cusano, filosofo e teologo per i nostri tempi? (Alla riscoperta degli illustri sconosciuti); intervengono: Marco Maurizi, Genesi del pensiero e pensiero della genesi. Considerazioni inattuali su Niccolò Cusano; Davide Monaco, Niccolò Cusano e il dialogo tra le religioni; introduce e modera Domenico Ferraro.
  • Poster
    Giorno: giovedì 19 aprile
    Ora: 16:00-17:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Anna Beltrametti, La «giustizia» di Medea, a cura del Laboratorio interdisciplinare di studi sul teatro antico e del Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 18 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Paolo Santori, Not (just) for the Money. Premi ed incentivi nella tradizione dell'Economia Civile (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 18 aprile
    Ora: 14:00-16:00
    Luogo: Aula T35
    Aesthetic Experience, Work and Parawork (IRCA International Seminar); introduce e coordina Giuseppe Patella, presiede Rossana Buono.
  • Poster
    Giorno: lunedì 16 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Saverio Monitillo, Auditus fidei (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: sabato 14 aprile
    Ora: 18:00-19:30
    Miriam Savarese, Michael Polanyi (Visioni dell'uomo e teorie della conoscenza. Alcune figure emblematiche del XX secolo); introduce Maria Covino.
  • Poster
    Giorno: venerdì 13 aprile
    Ora: 15:30-20:00
    Homo ludens. La filosofia in gioco. 5; intervengono: Enrico Meroni, “Πόθεν τόδε καλὸν ἄθυρμα;” “Donde viene questo bel giocattolo?”. Tracce per una ludicità ermaica; Quinto Battista Borghi, Ecologia del gioco; Andrea Fiore, Il valore pedagogico del gioco: democrazia e educazione; Aldo Meccariello; Pensare per costellazioni. Walter Benjamin e l’elemento ludico; Rita Cesaroni, Il gioco come espressione del mondo psichico del fanciullo.
  • Poster
    Giorno: venerdì 13 aprile
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Riccardo Chiaradonna, Essenzialismo e nominalismo nella tradizione peripatetica antica (seminario Temi di ontologia antica), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia in collaborazione con il Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: venerdì 13 aprile
    Ora: 9:30-13:00
    Homo ludens. La filosofia in gioco. 4; intervengono: Maurizio Migliori, La multiforme realtà del gioco in Platone; Umberto Curi, Un gioco serio; Edgar Morin, La complexité de l’individu humain.
  • Poster
    Giorno: giovedì 12 aprile
    Ora: 14:00-16:00
    Luogo: Aula P25
    Erica Cosentino, Significati incarnati. Una prospettiva embodied sul linguaggio (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: giovedì 12 aprile
    Ora: 9:30-19:30
    Homo ludens. La filosofia in gioco. 3; intervengono: Emilio Baccarini, Fenomenologia del gioco; Francesca Brezzi, Scacco al re: Deus ludens; Giuseppe D'Acunto, Con Eugen Fink all’ombra del gioco; Giovanni Salmeri, “Sapientiae contemplatio convenienter ludo comparatur”: libertà e divertimento nel pensiero medievale; Yasmin Haskell, Serious play: Latin poetry and poetic communities in the early modern Society of Jesus; Rajanish Kumar Mishra, Interplay and quest of the true self: some reflections from the Indian thought system; Shen Chen, Pre-Qin Daoist “Technique into the Tao” thought briefly; Lucio Saviani, Ludus mundi: idea della filosofia; Jeannine de Landtsheer, ‘Non semper tendit arcum Apollo’. Traces of the homo ludens in Lipsius in his correspondence; Marc Augé, De la conscience individuelle à celle de l’humanité générique: l’expérience des moments de bonheur; segue lo spettacolo Tres lusores.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 11 aprile
    Ora: 16:00-17:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Parliamo di Liceo classico (Incontri sulla didattica delle lingue classiche); intervengono Michele Napolitano, Giorgio Testa.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 11 aprile
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Mario De Caro, Concezioni della mente e teoria dell’azione (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 11 aprile
    Ora: 15:00-19:30
    Homo ludens. La filosofia in gioco. 2; intervengono: Karl-Heinz Neufeld, Preludio al compimento: Hugo Rahner e l’uomo in gioco; Tiziana Provvidera, Il gioco dell’ironia nel Rinascimento; Domenico Massaro, Mythos e Logos, un gioco originario; Ivan Golub, Homo ipse ludus et fabula est; Annalisa Caputo, Philosophia ludens; segue concerto del coro Tyrtarion.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 11 aprile
    Ora: 10:30-12:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Emanuela Scribano, La mente al di là del tempo (L'Ethica di Spinoza), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 11 aprile
    Ora: 9:30-12:30
    Homo ludens. La filosofia in gioco. 1; intervengono: Luigi Miraglia, Le ragioni del convegno; Léon Hanssen, Homo ludens, 80 years later: On the (in)compatibilities between Huizinga’s masterwork and present day culture; Anton van der Lem, Huizinga’s “Homo ludens”: the author's archives.
  • Poster
    Giorno: martedì 10 aprile
    Ora: 15:30-17:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Damiano Migliorini, Teismo Relazionale? Discuterne i fondamenti.
  • Poster
    Giorno: martedì 10 aprile
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Angela Longo, Il problema del semovente in Alessandro di Afrodisia (seminario Temi di ontologia antica), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia in collaborazione con il Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 9 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Giovanni Salmeri, Intellectus fidei (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: lunedì 9 aprile
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Emilio Baccarini, Franz Rosenzweig. 5, a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: sabato 7 aprile
    Ora: 10:00-13:00
    Presentazione del volume di Giuseppina D'Antuono e Paolo Quintili, Diderot en Italie. Avatars, masques, miroirs d'un philosophe; intervengono Carlo Cappa e Claire Fauvergue.
  • Poster
    Giorno: venerdì 6 aprile
    Ora: 16:30-18:00
    Moods (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero; interviene Carsten Friberg, In the mood. Valorisation of Moods in an Aesthetic Economy.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 4 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Pietro Vereni, Il valore d'uso spiegato agli economisti. Con un esempio urbano (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 28 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Giuseppe Patella, Quanto vale l'arte contemporanea? Arte, estetica, valore (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 28 marzo
    Ora: 9:00-13:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    P. Katsafanas, Fanaticism and Sacred Values, M. Meyer, Nietzsche’s Free Spirit Works: A Dialectical Reading, M. Riccardi, Nietzsche e il libero arbitrio (seminari Lezioni americane), a cura di Paolo Quintili in collaborazione con la John Cabot University e la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 26 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Giorgio Inguscio, Teologia e scienza (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: venerdì 23 marzo
    Ora: 14:00-16:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Erica Cosentino, Significati incarnati. Una prospettiva embodied sul linguaggio (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: venerdì 23 marzo
    Ora: 10:00-12:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Emilio Baccarini, Franz Rosenzweig. 4, a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: giovedì 22 marzo
    Ora: 17:30-19:30
    Luogo: Aula Moscati
    >
  • Gioacchino da Fiore: filosofo, teologo o eretico?* (Alla riscoperta degli illustri sconosciuti); intervengono: Roberto Rusconi, «In speculo et in aenigmate». La figura di Gioacchino da Fiore nella storia; Luca Parisoli, Il carattere meridiano del pensiero gioachimita; Antonio Staglianò, La teologia trinitaria in Gioacchino da Fiore.
  • <