Iniziative 2017-2018

  • Poster
    Giorno: venerdì 6 luglio
    Ora: 15:00-18:00
    Moods (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero; intervengono: Marta Benenti, L’espressività pittorica è limitata ai «moods»?; Giulio Piatti, Cosmo-estetica. L’evento come tonalità del mondo in Deleuze e Whitehead; Alessio Tommasoli, L’immagine-Affezione di Deleuze. Una chiave estetica per l’ingresso nell’opera d’arte.
  • Poster
    Giorno: giovedì 14 giugno
    Ora: 18:00-19:30
    Ivan Colagé, Willard Van Orman Quine (Visioni dell'uomo e teorie della conoscenza. Alcune figure emblematiche del XX secolo); introduce Emanuele Curcio.
  • Poster
    Giorno: martedì 12 giugno
    Ora: 16:30-18:00
    Presentazione del volume di Tiziana Migliore, I sensi del visibile. Immagine, testo, opera (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience); intervengono: Isabella Pezzini, Michele Di Monte, Piero Polidoro.
  • Poster
    Giorno: venerdì 8 giugno
    Ora: 15:00-17:00
    Francesco Ferretti, Contro il cartesianesimo linguistico (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: giovedì 7 giugno
    Ora: 14:00-18:00
    Open Day 2018: Magistrali, Master, Dottorati di ricerca.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 6 giugno
    Ora: 10:30-12:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Pina Totaro, L’Etica di Spinoza: problemi e prospettive di ricerca (L'Ethica di Spinoza), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 5 giugno
    Ora: 17:30-19:30
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Heiner Klemme, Philosophy in Halle: A Hotspot of Enlightment, inaugurazione del Corso di laurea magistrale internazionale in Filosofia Forme della razionalità / Formen der Rationalität; segue aperitivo.
  • Poster
    Giorno: martedì 5 giugno
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Francesco Aronadio, Logos, verità ed essere nella rilettura heideggeriana dell’ontologia platonica (seminario Temi di ontologia antica), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia in collaborazione con il Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 4 giugno
    Ora: 15:00-17:00
    Mauro Dorato e Massimo Marraffa, Dal tempo umano a quello fisico (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: giovedì 31 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Vincenzo Fano, Che cos'è lo spazio? Riflessioni epistemologiche, a cura del Corsi di perfezionamento.
  • Poster
    Giorno: martedì 29 maggio
    Ora: 17:00-19:00
    Luogo: Casa Circondariale di Rebibbia, Via Raffaele Majetti 70 Auditorium
    I Posseduti, saggio pubblico di fine anno del Laboratorio di Filosofia e teatro.
  • Poster
    Giorno: sabato 26 maggio
    Ora: 9:15-12:30
    Etica e bellezza. 2, convegno nazionale della Società Italiana di Filosofia Morale; intervengono: Luisella Battaglia, Per un'etica dell'ambiente; Paolo D'Angelo, Il paesaggio tra etica ed estetica; Adriano Fabris, Etica, bellezza, comunicazione.
  • Poster
    Giorno: venerdì 25 maggio
    Ora: 10:00-11:30
    Luogo: Biblioteca di area Letteraria Storica Filosofica
    Presentazione del volume di Daniele Silvi, Letteratura transmediale; intervengono: Pietro Trifone e Fabio Ciotti.
  • Poster
    Giorno: venerdì 25 maggio
    Ora: 10:00-16:45
    Etica e bellezza. 1, convegno nazionale della Società Italiana di Filosofia Morale; intervengono: Otfried Höffe, La virtù rende belli?; Sergio Givone, Il bene e il bello.
  • Poster
    Giorno: giovedì 24 maggio
    Ora: 11:00-12:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Maria Michela Sassi, L'esperienza greca del colore, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 23 maggio
    Ora: 19:00-23:00
    Luogo: Piazzetta Rosa dei Venti
    Festa di fine anno.
  • Poster
    Giorno: lunedì 21 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Yvonne zu Dohna Schlobitten, Teologia e arte (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: lunedì 21 maggio
    Ora: 10:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni IV piano
    Diversità culturale e incontro di civiltà: ieri, oggi, domani. Testimonianze, esperienze, concetti, regole, progetti; intervengono: Federica Mucci, La diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo nel diritto internazionale; Serena Facci, “Tutti cantano Alleluia!” Quando la musica ci concede la diversità; Giorgio Adamo, Diversità, culture contact e dinamiche individuali. Recenti contributi dall’etnomusicologia; Antonella D’Andrea, La diversità culturale e l’inclusione come patrimonio aziendale; Fabio Pierangeli, Scritture come dialogo e integrazione. L’esempio di Eraldo Affinati; Massimiliano Vinci, Esperienza giuridica romana: tra rispetto delle autonomie e proposte di modelli inclusivi; Alessandro Dani, Diversità culturali nel mondo medievale; Pietro Vereni, È la differenza che fa la differenza. Per una scettica resistenza agli universalismi; Rossana Buono, Radici culturali diversificate nel linguaggio internazionale dell’arte contemporanea; Claudia Gina Hassan, La rappresentazione sociale dei migranti; Marcella Pisani, Un matrimonio riuscito. Greci e indigeni nella Sicilia sud-orientale; Stefania Mabellini, Diversità culturale e territorio tra integrazione e secessione; Carla Roverselli, Pluralismo culturale e religioso a scuola: un’occasione per promuovere conoscenza e pace; Caterina Lorenzi, Biodiversità e diversità culturale per un contesto educativo integrato.
  • Poster
    Giorno: giovedì 17 maggio
    Ora: 18:00-19:30
    Stefano Oliva, Ludwig Wittgenstein (Visioni dell'uomo e teorie della conoscenza. Alcune figure emblematiche del XX secolo); introduce Matteo Umbro.
  • Poster
    Giorno: giovedì 17 maggio
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Perché e come insegnare informatica? Un problema culturale; intervengono: Mario Binasco, Antonio Marturano, Enrico Nardelli, Furio Pesci.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 16 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Gustavo Piga, La formica e la cicala: favola o realtà? Una storia europea (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: martedì 15 maggio
    Ora: 16:30-18:30
    Luogo: Auditorium
    Ricordo di Mario Perniola; intervengono: Sergio Benvenuto, Enea Bianchi, Rino Caputo, Giuliano Compagno, Caterina Di Rienzo, Andrea Gareffi, Luigi Antonio Manfreda, Francesco Miano, Emore Paoli, Franco Salvatori, Horacio Zabala.
  • Poster
    Giorno: martedì 15 maggio
    Ora: 11:00-12:30
    Luogo: Sala Riunioni II piano
    Peter Singer, What is a pathos? Where medicine meets philosophy, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: lunedì 14 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Nicola Reali, Modelli teologici (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: domenica 13 maggio
    Ora: 9:00-13:00
    Luogo: Auditorium
    Confini al centro. 4. Verso una nuova giustizia sociale.
  • Poster
    Giorno: sabato 12 maggio
    Ora: 15:00-19:00
    Confini al centro. 3. Nel cuore della periferia.
  • Poster
    Giorno: sabato 12 maggio
    Ora: 9:00-13:00
    Luogo: Auditorium
    Confini al centro. 2. I diversi volti della povertà urbana.
  • Poster
    Giorno: venerdì 11 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni del I piano
    Francesca Alesse, I principi dell'ontologia stoica (seminario Temi di ontologia antica), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia in collaborazione con il Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: venerdì 11 maggio
    Ora: 15:00-19:00
    Luogo: Auditorium
    Confini al centro. 1. Natura e caratteristiche della povertà urbana.
  • Poster
    Giorno: giovedì 10 maggio
    Ora: 15:00-18:30
    Luogo: Aula Moscati
    I bit rotolano dovunque. Umanità, educazione, tecnologia: dove stiamo andando?; intervengono: Roberto Casati, Il buon senso digitale; Luigi Catalani, Spirito critico e tecnologia wiki: per un dialogo operativo tra filosofia e informatica; Lorenzo Perilli, «Per usare il cervello in maniera diversa»: informatica e studi classici; Antonio Carnevale, La paidéia digitale: il ruolo delle tecnologie emergenti nell'ethos dell'individuo contemporaneo; Giovanni Dessì, Tecnologia e potere in Augusto Del Noce; Pietro Vereni, Algoritmo e Norma: dalla conoscenza alla deresponsabilizzazione; iniziativa culturale a cura degli studenti di Filosofia TorVergata.
  • Poster
    Giorno: giovedì 10 maggio
    Ora: 9:30-13:00
    Luogo: Aula Moscati
    I bit rotolano dovunque. Umanità, educazione, tecnologia: dove stiamo andando?; intervengono: Tonino Cantelmi, Gli abitanti della postmodernità tecnoliquida: cosa rende umano l'umano?; Maria Ranieri, I media e le tecnologie in educazione. Oltre le retoriche degli «apocalittici e integrati»; Simone Martini, Abbiamo davvero bisogno del pensiero computazionale?; Paolo Crepet, La seduzione digitale: i sentimenti nell'era di Internet e il coraggio di innovare; Giovanni Salmeri, Da dove viene e dove va l'informatica?; iniziativa culturale a cura degli studenti di Filosofia TorVergata.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 9 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Claudio Fiorillo, Il valore dell'inutile (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 9 maggio
    Ora: 10:30-12:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Vittorio Morfino, L’Etica e il pensiero politico di Spinoza (L'Ethica di Spinoza), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 8 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Francesca Alesse, I principi dell'ontologia stoica (seminario Temi di ontologia antica), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia in collaborazione con il Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 7 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Saverio Monitillo, Percorsi teologici (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: lunedì 7 maggio
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Linguaggio, matematica, ontologia. Osservazioni sulla filosofia di Wittgenstein 4.; Luigi Perissinotto, Della certezza: il dibattito sulle cosiddette "hinge propositions", a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 7 maggio
    Ora: 13:00-16:00
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Daniel Vigne, Lanza del Vasto (1901-1981): un filosofo della relazione. Giustino di Roma (100-165): un platonico in cerca di verità; introduce Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: lunedì 7 maggio
    Ora: 10:30-12:30
    Simone Gozzano, Il luogo del dolore: un’ipotesi fisicalista (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: venerdì 4 maggio
    Ora: 15:30-17:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Bernardino Telesio tra filosofia naturale e scienza moderna (Alla riscoperta degli illustri sconosciuti); intervengono: Giliola Barbero, Fonti bibliografiche per la storia del pensiero: la circolazione delle edizioni antiche di Bernardino Telesio; Emilio Sergio, Bernardino Telesio oggi, tra filosofia e storiografia; introduce e modera Domenico Ferraro.
  • Poster
    Giorno: giovedì 3 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Maurizio Cambi, Le città ideali, a cura del Corsi di perfezionamento.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 2 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Anselmo Aportone, Il cominciamento della critica dell'economia politica (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: lunedì 30 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Saverio Monitillo, Prospettive della teologia (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: giovedì 26 aprile
    Ora: 14:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Università tra istituzione e senso critico; intervengono: Carlo Cappa, Norme e istituzione: l'Università tra imposizioni e stile di vita; Paolo Quintili, L'insegnamento della filosofia all'Università, tra senso critico e omologazione.
  • Poster
    Giorno: lunedì 23 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Paolo Trianni, Le categorie di mistero, decisione e testimonianza (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: venerdì 20 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Niccolò Cusano, filosofo e teologo per i nostri tempi? (Alla riscoperta degli illustri sconosciuti); intervengono: Marco Maurizi, Genesi del pensiero e pensiero della genesi. Considerazioni inattuali su Niccolò Cusano; Davide Monaco, Niccolò Cusano e il dialogo tra le religioni; introduce e modera Domenico Ferraro.
  • Poster
    Giorno: giovedì 19 aprile
    Ora: 16:00-17:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Anna Beltrametti, La «giustizia» di Medea, a cura del Laboratorio interdisciplinare di studi sul teatro antico e del Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 18 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Paolo Santori, Not (just) for the Money. Premi ed incentivi nella tradizione dell'Economia Civile (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 18 aprile
    Ora: 14:00-16:00
    Luogo: Aula T35
    Aesthetic Experience, Work and Parawork (IRCA International Seminar); introduce e coordina Giuseppe Patella, presiede Rossana Buono.
  • Poster
    Giorno: lunedì 16 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Saverio Monitillo, Auditus fidei (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: sabato 14 aprile
    Ora: 18:00-19:30
    Miriam Savarese, Michael Polanyi (Visioni dell'uomo e teorie della conoscenza. Alcune figure emblematiche del XX secolo); introduce Maria Covino.
  • Poster
    Giorno: venerdì 13 aprile
    Ora: 15:30-20:00
    Homo ludens. La filosofia in gioco. 5; intervengono: Enrico Meroni, “Πόθεν τόδε καλὸν ἄθυρμα;” “Donde viene questo bel giocattolo?”. Tracce per una ludicità ermaica; Quinto Battista Borghi, Ecologia del gioco; Andrea Fiore, Il valore pedagogico del gioco: democrazia e educazione; Aldo Meccariello; Pensare per costellazioni. Walter Benjamin e l’elemento ludico; Rita Cesaroni, Il gioco come espressione del mondo psichico del fanciullo.
  • Poster
    Giorno: venerdì 13 aprile
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Riccardo Chiaradonna, Essenzialismo e nominalismo nella tradizione peripatetica antica (seminario Temi di ontologia antica), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia in collaborazione con il Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: venerdì 13 aprile
    Ora: 9:30-13:00
    Homo ludens. La filosofia in gioco. 4; intervengono: Maurizio Migliori, La multiforme realtà del gioco in Platone; Umberto Curi, Un gioco serio; Edgar Morin, La complexité de l’individu humain.
  • Poster
    Giorno: giovedì 12 aprile
    Ora: 14:00-16:00
    Luogo: Aula P25
    Erica Cosentino, Significati incarnati. Una prospettiva embodied sul linguaggio (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: giovedì 12 aprile
    Ora: 9:30-19:30
    Homo ludens. La filosofia in gioco. 3; intervengono: Emilio Baccarini, Fenomenologia del gioco; Francesca Brezzi, Scacco al re: Deus ludens; Giuseppe D'Acunto, Con Eugen Fink all’ombra del gioco; Giovanni Salmeri, “Sapientiae contemplatio convenienter ludo comparatur”: libertà e divertimento nel pensiero medievale; Yasmin Haskell, Serious play: Latin poetry and poetic communities in the early modern Society of Jesus; Rajanish Kumar Mishra, Interplay and quest of the true self: some reflections from the Indian thought system; Shen Chen, Pre-Qin Daoist “Technique into the Tao” thought briefly; Lucio Saviani, Ludus mundi: idea della filosofia; Jeannine de Landtsheer, ‘Non semper tendit arcum Apollo’. Traces of the homo ludens in Lipsius in his correspondence; Marc Augé, De la conscience individuelle à celle de l’humanité générique: l’expérience des moments de bonheur; segue lo spettacolo Tres lusores.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 11 aprile
    Ora: 16:00-17:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Parliamo di Liceo classico (Incontri sulla didattica delle lingue classiche); intervengono Michele Napolitano, Giorgio Testa.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 11 aprile
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Mario De Caro, Concezioni della mente e teoria dell’azione (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 11 aprile
    Ora: 15:00-19:30
    Homo ludens. La filosofia in gioco. 2; intervengono: Karl-Heinz Neufeld, Preludio al compimento: Hugo Rahner e l’uomo in gioco; Tiziana Provvidera, Il gioco dell’ironia nel Rinascimento; Domenico Massaro, Mythos e Logos, un gioco originario; Ivan Golub, Homo ipse ludus et fabula est; Annalisa Caputo, Philosophia ludens; segue concerto del coro Tyrtarion.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 11 aprile
    Ora: 10:30-12:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Emanuela Scribano, La mente al di là del tempo (L'Ethica di Spinoza), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 11 aprile
    Ora: 9:30-12:30
    Homo ludens. La filosofia in gioco. 1; intervengono: Luigi Miraglia, Le ragioni del convegno; Léon Hanssen, Homo ludens, 80 years later: On the (in)compatibilities between Huizinga’s masterwork and present day culture; Anton van der Lem, Huizinga’s “Homo ludens”: the author's archives.
  • Poster
    Giorno: martedì 10 aprile
    Ora: 15:30-17:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Damiano Migliorini, Teismo Relazionale? Discuterne i fondamenti.
  • Poster
    Giorno: martedì 10 aprile
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Angela Longo, Il problema del semovente in Alessandro di Afrodisia (seminario Temi di ontologia antica), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia in collaborazione con il Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 9 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Giovanni Salmeri, Intellectus fidei (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: lunedì 9 aprile
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Emilio Baccarini, Franz Rosenzweig. 5, a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: sabato 7 aprile
    Ora: 10:00-13:00
    Presentazione del volume di Giuseppina D'Antuono e Paolo Quintili, Diderot en Italie. Avatars, masques, miroirs d'un philosophe; intervengono Carlo Cappa e Claire Fauvergue.
  • Poster
    Giorno: venerdì 6 aprile
    Ora: 16:30-18:00
    Moods (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero; interviene Carsten Friberg, In the mood. Valorisation of Moods in an Aesthetic Economy.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 4 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Pietro Vereni, Il valore d'uso spiegato agli economisti. Con un esempio urbano (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 28 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Giuseppe Patella, Quanto vale l'arte contemporanea? Arte, estetica, valore (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 28 marzo
    Ora: 9:00-13:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    P. Katsafanas, Fanaticism and Sacred Values, M. Meyer, Nietzsche’s Free Spirit Works: A Dialectical Reading, M. Riccardi, Nietzsche e il libero arbitrio (seminari Lezioni americane), a cura di Paolo Quintili in collaborazione con la John Cabot University e la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 26 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Giorgio Inguscio, Teologia e scienza (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: venerdì 23 marzo
    Ora: 14:00-16:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Erica Cosentino, Significati incarnati. Una prospettiva embodied sul linguaggio (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: venerdì 23 marzo
    Ora: 10:00-12:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Emilio Baccarini, Franz Rosenzweig. 4, a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: giovedì 22 marzo
    Ora: 17:30-19:30
    Luogo: Aula Moscati
    Gioacchino da Fiore: filosofo, teologo o eretico? (Alla riscoperta degli illustri sconosciuti); intervengono: Roberto Rusconi, «In speculo et in aenigmate». La figura di Gioacchino da Fiore nella storia; Luca Parisoli, Il carattere meridiano del pensiero gioachimita; Antonio Staglianò, La teologia trinitaria in Gioacchino da Fiore.
  • Poster
    Giorno: giovedì 22 marzo
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Francesco Aronadio, Il nulla e la possibilità del diverso nel Sofista di Platone (seminario Temi di ontologia antica), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia in collaborazione con il Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 21 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Francesco Totaro, Perché una filosofia del lavoro (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 21 marzo
    Ora: 10:30-12:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Daniel Garber, Universal religion in Spinoza’s Ethics (L'Ethica di Spinoza), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 20 marzo
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Michael Morris (University of Sussex), Linguaggio, matematica, ontologia. Osservazioni sulla filosofia di Wittgenstein 3., a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 19 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Saverio Monitillo, Epistemologia teologica: ermeneutica (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: lunedì 19 marzo
    Ora: 10:00-12:30
    Luogo: Sala Cinema
    Proiezione del film Poverty Inc., di Michael Matheson Miller; interviene Thomas Kukovec.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 14 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Stefano Gaspari, Crisi e Cambiamento, un'opportunità di crescita (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 14 marzo
    Ora: 10:00-12:00
    Luogo: Aula Moscati
    Arte e memoria, a cura del Centro Romano di Studi sull'Ebraismo; intervengono: Liliana Cavani, Francesca Brignoli, Lucia Ceci, Fabrizio Natalini.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 14 marzo
    Ora: 10:00-12:30
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Robert Louden (University of Southern Maine), Kant and the Frailty of Human Nature (seminari Lezioni americane), a cura di Paolo Quintili in collaborazione con la John Cabot University e la Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 12 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Saverio Monitillo, Epistemologia teologica: scienza e linguaggio (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: lunedì 12 marzo
    Ora: 16:00-17:30
    Moods (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero; interviene Richard Shusterman, Philosophy in the strenuous mood: Pragmatism and affective turn.
  • Poster
    Giorno: giovedì 8 marzo
    Ora: 12:00-13:30
    Luogo: Sala Roberto Pretagostini
    Cinzia Bearzot, Trasformismo e crisi della democrazia greca in età classica, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 7 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Emilio Baccarini, La razionalità economica: felicità, bene comune, profitto (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 7 marzo
    Ora: 11:00-12:30
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Damien Nelis, Some aspects of Vergil’s didactic technique in the Georgics, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: martedì 6 marzo
    Ora: 14:30-16:30
    Luogo: Auditorium
    Aspettando l'8 marzo... Riflessioni sul ruolo della donna nella società di oggi, intervengono: Elisabetta Strickland, Tiziana Ferrario, Florinda Nardi, Annalisa Rosselli, Alessia Lirosi, Laura Coccia, Giulia Quintavalle, Lucia Valente, Francesca Dragotto.
  • Poster
    Giorno: lunedì 5 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Giovanni Salmeri, Fondamento della Teologia (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: giovedì 1 marzo
    Ora: 18:00-19:30
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Anselmo Aportone, Ernst Cassirer (Visioni dell'uomo e teorie della conoscenza. Alcune figure emblematiche del XX secolo); introduce Benedetta Spigola.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 28 febbraio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T25
    Giovanni Salmeri, Note su teologia ed economia (Quale filosofia per quale economia?), a cura di Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: lunedì 26 febbraio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula Mediterraneo
    Saverio Monitillo, Verso una definizione di Teologia (Introduzione alla teologia: i problemi, la storia).
  • Poster
    Giorno: lunedì 26 febbraio
    Ora: 16:00-17:30
    Luogo: Sala Roberto Pretagostini
    Parliamo di Liceo classico (Incontri sulla didattica delle lingue classiche); intervengono Michele Napolitano, Giorgio Testa, Frederica Daniele.
  • Poster
    Giorno: martedì 20 febbraio
    Ora: 16:00-18:00
    Luogo: Aula Moscati
    La Medea di Seneca. Incontro con il regista Walter Pagliaro, a cura del Laboratorio interdisciplinare di studi sul teatro antico.
  • Poster
    Giorno: lunedì 19 febbraio
    Ora: 11:00-13:30
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Verso una nuova immagine di Senofane (Paideia Lectures on the History of Ancient Philosophy); intervengono: Marta Cristiani, Introduzione; Christian Vassallo, Senofane ‘progressivo’? Lineamenti di un pensiero in bilico fra innovazione e tradizione; Aldo Brancacci, Il problema del conoscere in Senofane (21 B 34 DK = Xen 66 & 83 Strobel-Wöhrle).
  • Poster
    Giorno: mercoledì 14 febbraio
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Niccolò Argentieri, Francesco Aronadio, Linguaggio, matematica, ontologia. Osservazioni sulla filosofia di Wittgenstein 2., a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: venerdì 9 febbraio
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Emilio Baccarini, Franz Rosenzweig. 3, a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 7 febbraio
    Ora: 10:30-12:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Giuseppe D’Anna, La scienza intuitiva nell’Ethica (L'Ethica di Spinoza), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 6 febbraio
    Ora: 16:30-18:00
    Presentazione del volume a cura di Marta Benenti e Matteo Ravasio, Espressività. Un dibattito contemporaneo (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience); intervengono: Maria Giuseppina Di Monte, Paolo Spinicci, Tonino Griffero.
  • Poster
    Giorno: martedì 6 febbraio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Paolo Quintili, La «rivoluzione cognitiva» di La Mettrie. L’Homme-machine e l’âme matérielle (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: lunedì 5 febbraio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Chantal Jacquet, L’unità differenziale del corpo e della mente in Spinoza (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: sabato 3 febbraio
    Ora: 9:00-18:00
    La democrazia in difficoltà; Stéphane Bauzon, Introduzione; Sandro Gozi, Superare la sfiducia populista nel futuro dell'Unione Europea; Sylvain Fort, Sur une certaine mélancolie française; Chantal Delsol, Démocratie: le désaveu des principes et la perte de l’aura; Alessandro Ferrara, La democrazia e la sfida populista; Stefano Semplici, Di pochi e per pochi? I seggi, gli ospedali e le scuole, le frontiere; Giuseppe Busiello, L’uomo e lo Stato oggi; Damiano Palano, Alla fine del ‘secolo democratico’? Il potere del politico nella crisi dell’ordine internazionale; Alessandro Campi, La democrazia rappresentativa nello specchio del populismo; Giulio De Ligio, L’indeterminazione volontaria della democrazia impolitica.
  • Poster
    Giorno: venerdì 2 febbraio
    Ora: 16:00-20:00
    Lumi sul Mediterraneo: Diritto, religione e politica nel Mediterraneo; intervengono: Bruno Montanari, La libertà religiosa tra identità culturale e relazione esistenziale; Pasquale Annicchino, Tra diritto di cittadinanza e securitizzazione: la libertà religiosa nei rapporti fra l’Unione europea e i Paesi del Mediterraneo; Domenico Bilotti, Il riformismo giuridico islamico. Dal Maghreb all’Anatolia; Gianfranco. Macrì, Islam in Europa: la cittadinanza attraverso i diritti; Paolo Quintili, Un Illuminismo islamico?.
  • Poster
    Giorno: martedì 30 gennaio
    Ora: 10:00-13:00
    Luogo: Aula Moscati
    Religions and Space. The City as a Laboratory. 2, a cura del Centre for the Study and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Society; intervengono: Valeria Fabretti, Pietro Vereni, Maria Chiara Giorda, Luca Bossi, Carmelo Russo, Katiuscia Carnà, Diversità religiosa e nuove convivenze nello spazio urbano di Roma. il progetto di ricerca NEW2US; partecipano alla discussione: Francesco Chiodelli, Paola Gabbrielli, Renata Pepicelli, Alessandro Saggioro, Debora Tonelli, Alessandra Vitullo.
  • Poster
    Giorno: lunedì 29 gennaio
    Ora: 15:00-18:30
    Luogo: Aula Moscati
    Religions and Space. The City as a Laboratory. 1, a cura del Centre for the Study and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Society; intervengono: Alessandro Ferrara, In memory of Massimo Rosati; Irene Becci, The making of urban spirituality: when religious practices take secular spaces and religious spaces profile as secular; Anni Greve, Urban Sanctuaries as an in-between phenomenon; Guendalina Salimei, Interfaith cultural centres. Places for dialogue, studying and praying.
  • Poster
    Giorno: venerdì 19 gennaio
    Ora: 15:30-18:00
    Luogo: Aula Moscati
    Violenza urbana e diversità, a cura del Laboratorio di Pratiche Etnografiche LaPE, in collaborazione con il CAIL e il Polo ex Fienile reachout; intervengono Massimo Ilardi, Andrea Priori, Francesco Tieri, S.N. Allam, David Tozzo.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 17 gennaio
    Ora: 16:00-20:00
    Lumi sul Mediterraneo. 2; Rachida Boubaker, Halima Ouanada, Véronique Bover, Paolo Ercolani: La condizione femminile: un confronto tra Occidente e Oriente sui diritti umani e l'emancipazione femminile.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 17 gennaio
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Linguaggio, matematica, ontologia. Osservazioni sulla filosofia di Wittgenstein 1.; Lorenzo Giovannetti, Ontologia e dicibilità del Tractatus Logico-philosophicus; Pierluigi D'Agostino, La questione della prova. Wittgenstein e le Osservazioni sopra i fondamenti della matematica, a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 16 gennaio
    Ora: 16:00-20:00
    Lumi sul Mediterraneo. 1; Fathi Triki, Mario Reale, Paolo Quintili, Stefano Petrucciani: Lettere persiane 2.0: il concetto di democrazia studiato dalle due sponde opposte del Mediterraneo.
  • Poster
    Giorno: venerdì 12 gennaio
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Emilio Baccarini, Franz Rosenzweig. 2, a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: venerdì 12 gennaio
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Raul Mordenti, Popolo e popolare in Gramsci (Che posto ha il popolo in Machiavelli e in alcune teorie contemporanee della sovranità?).
  • Poster
    Giorno: mercoledì 10 gennaio
    Ora: 10:30-12:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Gaetano Lettieri, L’Etica di Spinoza alla luce della storia delle dottrine teologiche (L'Ethica di Spinoza), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 8 gennaio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Mariafranca Spallanzani, «Unio et quasi permixtio mentis cum corpore» (Med. VI, p. 81). Il dualismo mente-corpo è davvero il sistema di Descartes? (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: venerdì 15 dicembre
    Ora: 18:00-19:30
    Presentazione del volume a cura di Luigi A. Manfreda, Federica Negri, Aldo Meccariello, Esistenza e storia in Simone Weil; intervengono: Luigi Antonio Manfreda, Claudia Melica, Paolo Vinci.
  • Poster
    Giorno: giovedì 14 dicembre
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Tania Rispoli, Il popolo che diviene plebe nelle Istorie fiorentine (Che posto ha il popolo in Machiavelli e in alcune teorie contemporanee della sovranità?).
  • Poster
    Giorno: martedì 12 dicembre
    Ora: 9:00-18:30
    La filosofia sin dal primo ciclo scolastico. Imparare a pensare: la sfida educativa nella società globale; intervengono: Antonio Cosentino, Note storiche sull'insegnamento della filosofia; Annamaria Lamberti, Luciano Lanna, Salvatore Conforti, Maria Trullo, Monica Duca, Anna Maria Carpentieri, Domenico Carrozza, Cristina Ruzza, Federico Virgilio, Raffaella Gianferri, Santina Lionetti, La Philosophy for Children a Roma; Saveria Addotta, Lucia Bacci, Luigi Antonio Manfreda, Guido Traversa, Nicola Zippel, Verso una nuova paideia: il ruolo della filosofia; Monica Centanni, Riccardo Dottori, Carlo Freccero, Giacomo Marramao, Emidio Spinelli, La filosofia tra sfida educativa e cittadinanza; Federico Capitoni, Conclusioni.
  • Poster
    Giorno: giovedì 7 dicembre
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Ida Dominijanni, Popolo e differenza. J. Butler, L’alleanza dei corpi (Che posto ha il popolo in Machiavelli e in alcune teorie contemporanee della sovranità?).
  • Poster
    Giorno: mercoledì 6 dicembre
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Emilio Baccarini, Franz Rosenzweig. 1, a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 6 dicembre
    Ora: 10:30-12:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Pina Totaro, L'Ethica di Spinoza: il testo, le interpretazioni (L'Ethica di Spinoza), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 6 dicembre
    Ora: 10:30-13:30
    Programma il tuo futuro: la cultura informatica come fattore di sviluppo, a scuola e per il lavoro; intervengono: Enrico Nardelli, Educazione all'informatica nella scuole europee: il rapporto di Informatics Europe & ACM Europe Council; Simone Martini, Italo Fiorin, Giovanni Salmeri, Come educare all'informatica nella scuola? La proposta del CINI; Paolo Atzeni, Bruno Panieri, Stefano Di Niola, Educazione all'informatica tra formazione e mondo del lavoro; Carmela Palumbo, Antonio Palmieri, Riflessioni e prospettive (registrazione necessaria).
  • Poster
    Giorno: martedì 5 dicembre
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Danilo Manca, Hegel e Husserl critici di Kant. 2, a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 5 dicembre
    Ora: 10:00-12:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Danilo Manca, Hegel e Husserl critici di Kant. 1, a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 4 dicembre
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Daniela Romani, Interpretazioni materialiste e idealiste della filosofia atomista (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: lunedì 4 dicembre
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Augusto Illuminati, Popolo, profezia, eccezionalismo fiorentino tra Machiavelli e Savonarola. Lettura di Principe VI e di passi delle Prediche di Savonarola (Che posto ha il popolo in Machiavelli e in alcune teorie contemporanee della sovranità?).
  • Poster
    Giorno: giovedì 30 novembre
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala riunioni I piano
    Tania Rispoli, Crisi e ripristino nei Discorsi (Che posto ha il popolo in Machiavelli e in alcune teorie contemporanee della sovranità?).
  • Poster
    Giorno: venerdì 24 novembre
    Ora: 11:00-17:30
    Presenza (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero; intervengono: Riccardo Finocchi, Presenze digitali; Stefano Bevacqua, Presenza e memoria (ricordi e ricordi di ricordi); Michela Di Monte, La strana presenza delle immagini; Giorgia Tamburi, Fashionformeln e Pathosformeln spettrali: Alexander McQueen e Rachel Witheread.
  • Poster
    Giorno: venerdì 24 novembre
    Ora: 8:30-17:30
    Il sacro. A cento anni dalla pubblicazione di Das Heilige di Rudolf Otto. 2, a cura dell'Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Dottorato Culture d'Europa, e dell'Associazione Italiana di Filosofia della Religione.
  • Poster
    Giorno: giovedì 23 novembre
    Ora: 18:00-19:30
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Mirko Di Bernardo, Karl Popper (Visioni dell'uomo e teorie della conoscenza. Alcune figure emblematiche del XX secolo); introduce Matteo Acciari.
  • Poster
    Giorno: giovedì 23 novembre
    Ora: 15:00-16:30
    Luogo: Aula Rosati
    Daniel Gamper, Il dovere della reasonable accommodation e i suoi limiti, a cura del Centre for the Study and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Society; introduce Alessandro Ferrara.
  • Poster
    Giorno: giovedì 23 novembre
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Tania Rispoli, Conflitto e religione nei Discorsi (Che posto ha il popolo in Machiavelli e in alcune teorie contemporanee della sovranità?).
  • Poster
    Giorno: giovedì 23 novembre
    Ora: 8:30-19:00
    Il sacro. A cento anni dalla pubblicazione di Das Heilige di Rudolf Otto. 1, a cura dell'Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Dottorato Culture d'Europa, e dell'Associazione Italiana di Filosofia della Religione.
  • Poster
    Giorno: martedì 21 novembre
    Ora: 9:30-13:00
    Luogo: Aula Moscati
    Università e didattica innovativa; intervengono: Valentina D’Ascanio, Gemma Errico, Per una governance della didattica universitaria: qualità, eccellenza e buone pratiche. Politiche europee e dinamiche nazionali; Carlo Giovannella, Per-corsi di qualità: oltre l’approccio alchemico e le mode; Massimiliano Schiraldi, Verso Università 4.0; Angela Spinelli, Aspetti comunicativi e relazionali nell’attività didattica; Alessio Ceccherelli, Negoziazione e confronto: spunti per una didattica partecipativa; Elvira Lozupone, Il processo di supervisione dei tirocini curricolari come fattore di costruzione della professionalità.
  • Poster
    Giorno: giovedì 16 novembre
    Ora: 15:30-18:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Pina Totaro, L'Ethica di Spinoza: le fonti, i contenuti, la storia (L'Ethica di Spinoza), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: giovedì 16 novembre
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Tania Rispoli, Il popolo nel Principe (Che posto ha il popolo in Machiavelli e in alcune teorie contemporanee della sovranità?).
  • Poster
    Giorno: mercoledì 15 novembre
    Ora: 10:00-16:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Musica e parola dall'antichità alla contemporaneità, a cura di Aldo Brancacci e Claudia Colombati; intervengono: Aldo Brancacci, Platone e la dissociazione possibile fra musica e parola; Cecilia Panti, Idee medievali sul “bello” nella musica; Fiorella Brancacci, Musica e parola in Marsilio Ficino: la concezione del canto; segue il concerto pianistico di Kasimir Morski, con musiche di J.S. Bach, Beethoven, Schumann e Chopin; Cecilia Campa, Parole gelate e immagini sonore. Musica estetica e antropologia negli ambienti di Winckelmann; Federico Rampinini, Le considerazioni di Kant sulla musica; Claudia Colombati, La musica come astrazione e rappresentazione: suono, parola e forma simbolica.
  • Poster
    Giorno: martedì 14 novembre
    Ora: 10:30-12:30
    Luogo: Sala riunioni III piano
    Aldo Brancacci, La relazione tra anima e sensi nel Teeteto (Il problema mente-corpo, dall’antichità all’età contemporanea), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e con la coordinazione di Paolo Quintili.
  • Poster
    Giorno: lunedì 30 ottobre
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni I piano
    Lucio Saviani, Estetica del gioco (IRCA Lecture), a cura di Giuseppe Patella.
  • Poster
    Giorno: venerdì 27 ottobre
    Ora: 14:00-19:15
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    From Scientific Evidence to the Existence of God; intervengono: Ciro De Florio, Recent Cosmological Arguments for God; Lubos Rojka, Replies to De Florio; Winfried Löffler, God and the Biological Theory of Evolution; Roberto Presilla, Replies to Löffler; Andrea Aguti, From Scientific Evidence to the Existence of a Designer; Giuseppe Tanzella Nitti, Replies to Aguti.
  • Poster
    Giorno: giovedì 26 ottobre
    Ora: 11:00-12:30
    Luogo: Aula Moscati
    Louis Godart, La nascita dei primi Stati europei nell’Egeo del II millennio a.C., a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: martedì 24 ottobre
    Ora: 13:00-14:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Incontro della Commissione Paritetica con gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte.
  • Poster
    Giorno: venerdì 13 ottobre
    Ora: 14:00-17:30
    Presenza (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero; intervengono: Brunella Antomarini, Form Whom Are the Butterfly’s Wings? Presence as Telos; Ivo Ibri, Presentness in Aesthetic Experience in Charles Sanders Peirce; Jürgen Hasse, Atmospheres and Moods: Two Modes of Being-with.
  • Poster
    Giorno: giovedì 12 ottobre
    Ora: 18:00-19:30
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Francesco Miano, Karl Jaspers (Visioni dell'uomo e teorie della conoscenza. Alcune figure emblematiche del XX secolo); introduce Marco De Bartolomeo.
  • Poster
    Giorno: sabato 7 ottobre
    Ora: 9:30-13:00
    Luogo: Sala Roberto Pretagostini
    Parole della scienza, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna e il Centro Interdisciplinare di Ricerca in Antichità Matematica Filosofia; intervengono: Carlo Santini, Γάλα, γαλαξίας. La Via Lattea nella tradizione astronomica; Philippe Mudry, Insanabilis / pestifer. La medicina antica fra certezza e dubbio; Sabrina Grimaudo, Λόγῳ θεωρητόν. Il principio di «osservabilità teorica» nella filosofia e nella scienza greche; Roberta Ioli, Εἰκός. Simile, verosimile, probabile.
  • Poster
    Giorno: venerdì 6 ottobre
    Ora: 10:30-19:00
    Luogo: Aula Moscati
    Parole della scienza, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna e il Centro Interdisciplinare di Ricerca in Antichità Matematica Filosofia; intervengono: Fabio Stok e Lorenzo Perilli, Introduzione ai lavori; Paolo Zellini, Δύναμις. Matematica e filosofia in Platone; Lucio Russo, Ὄγκοι incorporei; Roberto Lo Presti, Ἀπόδειξις. Mostrare e dimostrare in Tucidide, Ippocrate e Platone; Τavola rotonda su Scienze, lingue classiche, filosofia: per una didattica integrata (interventi programmati di Niccolò Argentieri, Bruno Codenotti, Maria Luisa Giampietro, Benedino Gemelli, Lucio Russo); Davide Misiano, Σύμφωνον. Vocali e consonanti in Dionigi di Alicarnasso: tra teoria fonetica e analisi acustica; Martina Landolfi, Σύγγραμμα e la monografia: una connessione fuorviante.
  • Poster
    Giorno: giovedì 5 ottobre
    Ora: 16:00-17:30
    Presentazione del volume di Federico Vercellone, Il Futuro dell’immagine (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience); intervengono: Paolo D’Angelo, Danilo Eccher, Antonio Gnoli, Tonino Griffero, Marco Tedeschini.
  • Poster
    Giorno: sabato 30 settembre
    Ora: 21:00-23:00
    Carl Orff, Carmina Burana, trascrizione per due pianoforti, percussioni, soli e coro, direttore Pier Giorgio Dionisi, Informazioni sul biglietto e la prevendita.
  • Poster
    Giorno: venerdì 29 settembre
    Ora: 11:00-17:30
    Presenza (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero; intervengono: Marco Tedeschini, Della prossimità come presenza, o il presente del disgusto; Giampiero Moretti, La poesia di Gottfried Benn tra natura, presenza e Stimmung; Elio Franzini, Una filosofia della presenza; Francesco Vitale, Tra presenza e assenza: la divergenza infinita tra Derrida e Eisenman.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 27 settembre
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Aula P25
    Presentazione dei corsi di laurea triennale e magistrale.