Winter School: Il futuro del pensiero

Winter School Il futuro del pensiero

Nell’inverno del 2024 sarà attivata la prima edizione della Winter School Il futuro del pensiero: scienza, tecnologia e destino dell’umano.

Pagina in aggiornamento.

Finalità

L’impatto delle innovazioni tecnologiche sulla vita pubblica e privata annuncia trasformazioni radicali di ogni aspetto del mondo a cui siamo abituati: dall’importanza dei sistemi di tracciamento, del controllo algoritmico, della perdita della privacy e del ruolo dei social media, fino alla vera e propria rivoluzione introdotta dall’Intelligenza Artificiale. Oggi più che in passato, è essenziale capire: comprendere la nuova logica che governa il rapporto tra soggetto e oggetto, la riconfigurazione dell’interazione sociale, delle capacità cognitive, del sistema politico, del lavoro, dell’educazione, della comunicazione, e persino della nozione di verità e di libero arbitrio, o infine capire la distinzione tra umano e macchina.

I modelli di riferimento di questo nuovo mondo in continua trasformazione necessitano di una unità del sapere che superi la divisione tra le le due culture, quella delle scienze e quella delle discipline umanistiche, recuperando una visione integrata della conoscenza.

Modalità

La Winter School combinerà lezioni magistrali guidate da specialisti di livello internazionale dell’accademia, della ricerca e del mondo delle imprese (alla mattina), con discussioni interattive, studi di caso e lavori di gruppo (al pomeriggio), in cui i partecipanti saranno incoraggiati a partecipare attivamente, per stimolare una riflessione critica su come le trasformazioni tecnologiche stiano ridefinendo la nostra comprensione dell’intelligenza, della coscienza e dell’umanità.

Data e luogo

La Winter School si svolgerà dal 16 al 21 dicembre 2024 presso la Macroarea di Lettere e Filosofia.

In totale, il programma comprenderà 40 ore di attività. Saranno riconosciuti 6 CFU.

Costo

Euro 1090 (programma completo). Sconto del 70% per studenti (Euro 327) e altre agevolazioni e borse di studio per giovani e dottorandi. Riduzioni per la partecipazione alle sole lezioni magistrali mattutine (massimo 50 partecipanti)

Informazioni

Per avere più informazioni, registratevi con l’apposito modulo!