Emilio Baccarini
Nota biografica
Nato a Lanuvio (Roma) nel 1948. Laurea in Filosofia presso l'Università di Roma «La Sapienza». Studioso di Husserl (La fenomenologia. Filosofia come vocazione, Studium, Roma 1981) e del pensiero ebraico contemporaneo (Levinas. Soggettività e infinito, Studium, Roma 1985), a cui ha dedicato molteplici saggi. Negli ultimi tempi si è occupato di un'antropologia della differenza e dell'alterità (Il pensiero nomade. Per un'antropologia planetaria, Cittadella, Assisi 1994; La persona e i suoi volti. Etica e antropologia, Anicia, Roma 1996; traduzione e introduzione di E. Levinas, Tra noi. Saggi sul pensare-all'altro, Jaca Book, Milano 1998). In questo ambito ha collaborato anche con il Consiglio d'Europa. È direttore responsabile della rivista internazionale SIDIC. Con l'omonima associazione, in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana e l'Università di Roma «Tor Vergata», ha organizzato nel settembre 1997 il Simposio internazionale Il bene e il male dopo Auschwitz. Implicazioni etiche per l'oggi, e ne ha curato la pubblicazione degli atti con lo stesso titolo (Edizioni Paoline, Milano 1998).
Ultimo aggiornamento: 15/05/2020Pubblicazioni
Il seguente elenco contiene le pubblicazioni inserite nell'Archivio Istituzionale della Ricerca dell'Ateneo, in ordine cronologico dalle più recenti.
- Identità e/come responsabilità. In Identità, libertà e responsabilità, pp. 165-178, Ripostes, Cosenza, 2018.
- Dalla Metafisica della totalità al Principio solidarietà. Pensare la pace con Eric Weil ed Emmanuel Levinas. In PER LA FILOSOFIA, 99 (1/2017): 49-64, 2017.
- Nomadismo e ospitalità. Antropologia ed etica. In P.O.I. (1): 79-97, 2017.
- La Stella e la Croce: profezia di una fraternità universale. In Figli di Abramo, pp. 181-194, ETS, Pisa, 2017.
- Un nuovo umanesimo a partire dall'altro. La sfida di un'ontologia della solidarietà. In THEOLOGICA LEONIANA, 5 (5): 9-32, 2016.
- Postfazione.
- Empatia e motivazione all'origine della comunità interpersonale. In Fenomenologia dell'Einfuelung. Studi su Edith Stein, pp. 35-48, Diogene Edizioni, Campobasso, 2016.
- Un solo Dio: per un monoteismo radicale. In Religioni e conflitti, pp. 67-76, Aracne, Roma, 2016.
- E' possibile pensare un Dio crocefisso?. In THEOLOGICA LEONIANA, 3 (3): 83-94, 2014.
- Levinas e l'intersoggettività. In Con i tuoi occhi: sull'intersoggettività, pp. 123-130, Mimesis, Milano, 2014.
- La motivazione come struttura costitutiva della comunità intersoggettiva. In Il mondo del noi: intersoggettività, empatia, comunità nella prospettiva fenomenologica, pp. 133-144, Studium, Roma, 2014.
- La questione dell'oggetto nella fenomenologia. In Quale realismo?, pp. 191-207, Morcelliana, Brescia, 2014.
- Mettere in scena il mondo. In B@BELONLINE.NET (14-15): 45-57, 2013.
- Il contributo ideale di Rosmini e Gioberti al Risorgimento. In Pensiero politico e letteratura del Risorgimento, pp. 201-215, Rubettino, Soveria Mannelli, 2013.
- Introduzione. In Husserl domani, Aracne, Roma, 2013.
- L’antropologia interculturale. In Raimon Panikkar: filosofo e teologo del dialogo, pp. 165-182, Aracne, Roma, 2013.
- Il bisogno di credere. In Filosofia e religione: nemiche mortali?, pp. 15-26, ETS, Pisa, 2012.
- Smarrimento metafisico e infatuazione idolatrica. In Hermeneutica 2012: nuovi ateismi e antiche idolatrie, pp. 137-154, Morcelliana, Brescia, 2012.
- Decidersi per la verità. In ARCHIVIO DI FILOSOFIA, 80 (1-2): 179-190, 2012.
- L'umanesimo biblico di Abraham Joshua Heschel. In , [59 KB], ISSN 1128-5478." target="_blank">DIALEGESTHAI, 14, 2012.
- Dall'ontologia del bisogno alla solidarietà: ripensare l'umano. In IDEE (3): 61-76, 2012.
- Il personalismo di Luigi Stefanini e l'odierna antropologia filosofica. In Luigi Stefanini e l'odierna antropologia filosofica, pp. 27-44, Cleup, Padova, 2011.
- Ermeneutica del finito e desiderio metafisico. In Allargare gli orizzonti della razionalità = Die Erweiterung des Horizonts der Rationalitaet, Pensa Multimedia, Lecce, 2011.
- Pensare l'uomo a partire dall'evento cristiano. In Persona, logos, relazione: una fenomenologia plurale, pp. 467-479, Città Nuova, Roma, 2011.
- Sarete come Dio: il male come prezzo della libertà. In DIALEGESTHAI, 13, 2011.
- Fare la verità. In PHILOSOPHICAL NEWS (2): 68-77, 2011.
- (Educare nel)La prospettiva dialogica. In ANTHROPOTES, 17 (2): 393-417, 2011.
- Ripensare la città.
- La ragione s-confinata. A partire da Kant. In HERMENEUTICA (unico), 2010.
- L'esperienza religiosa e/come pensabilità di Dio. In Pensare l'esperienza religiosa, Mimesis, Milano, 2010.
- La visibilità dell'invisibile. In Il volto nel pensiero contemporaneo, pp. 120-130, Il Pozzo di Giacobbd, Trapani, 2010.
- L’esperienza religiosa come luogo teologico. In Teologia dell'esperienza, pp. 9-15, Nuova Cultura, Roma, 2010.
- L'esistenza come desiderio meta-fisico. In GIORNALE DI METAFISICA, 32 (3): 611-621, 2010.
- Figure dell'identità. In Cultura animi, pp. 13-25, Accademia di Studi Italo Tedeschi, Merano, 2010.
- L'esistenza umana tra gratuità e gratitunide. In ANTHROPOTES, 16 (2): 419-434, 2010.
- (De)scrivere il male. In La plurivocità del male, pp. 11-24, Aracne, Roma, 2009.
- Pensare il margine: appunti per una fenomenologia della soggettività. In Yod, 1 (1-2): 51-55, 2009.
- Il sacrificio della croce. Dall’evento alla categoria della sostituzione. Una ri-flessione etico-antropologica. In FILOSOFIA E TEOLOGIA, 22 (1): 25-39, 2008.
- Pluriverso. Il ‘nuovo pensiero’ di Franz Rosenzweig. In TEORIA, 28 (1): 59-76, 2008.
- La devozione del dire Dio altrimenti. In Emmanuel Levinas, Prophetic Inspiration and Philosophy, pp. 367-386, Giuntina, Firenze, 2008.
- Il contributo del pensiero ebraico all’antropologia del Novecento. In Le religioni del Mediterraneo, pp. 151-168, Mimesis, Milano, 2008.
- Pluralismo religioso e filosofia. In La filosofia di fronte alla pluralità delle religioni, pp. 79-90, Aracne, Roma, 2007.
- La ragione dialogica. Una nuova modalità di pensiero. In L’uomo e la parola. Pensiero dialogico e filosofia contemporanea, pp. 9-18, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani, 2007.
- Identità relazionale come identità comunicativa. In Etica delle relazioni, pp. 81-86, Morlacchi Editore, Perugia, 2007.
- Dire l’essere-dire la verità-(dire Dio). Sul senso del limite. In Verità e Responsabilità. Studi in onore di Aniceto Molinaro, pp. 151-162, Studia anselmiana, Roma, 2006.
- Emmanuel Levinas: intenzionalità e trascendenza a partire da Husserl. In TEORIA, 24 (2): 7-18, 2006.
- Mettere in memoria ovvero dimenticare. In Semantica delle rovine, pp. 91-102, Manifestolibri, Roma, 2006.
- Domanda o crisi di speranza nel mondo di oggi?. In Costruire comunità profetiche di speranza. A quarant’anni dalla Gaudium et spes, pp. 21-36, EDB, Bologna, 2005.
- L’ira divina come passione di giustizia. La riflessione ebraica contemporanea. In Ira e sacrificio. Negazione del divino e dell’umano?, LAS, Roma, 2004.
- Ospitalità ed estraneità. In AGALMA, 7-8: 40-47, 2004.
- Di Dio che viene al linguaggio. In HUMANITAS, 59 (3): 541-548, 2004.
- Il dinamismo della rivelazione: Rosenzweig, Buber, Heschel. In STUDIUM (52-53), 2003.
- Il silenzio della scienza: la parola rivelativa. In Scienza e coscienza tra parola e silenzio, Centro per la filosofia italiana, Monte Compatri, 2002.
- Teologia e storia: etica della memoria. In Teologia e storia: l’eredità del ‘900, San Paolo Edizioni, Cinisello B., 2002.
- Misericordia e compassione: gratuità ontologica e autenticità esistenziale. In Eleos:’ l’affanno della ragione’. Tra compassione e misericordia, LAS, Roma, 2001.
- La persona come sacramento di gratuità. In Oltre i diritti il dono, FIVOL, Roma, 2001.
- Eternità nella storia. Ebraismo e Cristianesimo nella Stella della redenzione di F. Rosenzweig. In FILOSOFIA E TEOLOGIA (2), 2001.
- Presupposti antropologici di una cultura della solidarietà. In Etica e solidarietà. Per una fondazione etica di una cultura della solidarietà, FIVOL, Roma, 2001.
- Una questione di identità. In PEDAGOGIKA.IT (5), 2001.
- L’antropologia dialogica di F. Rosenzweig. In PER LA FILOSOFIA (3), 2000.
- La soggettività dialogica. Aracne, Roma, 2000.
- La persona come struttura dialogica. In L’altro, l’estraneo, la persona, Urbaniana University Press, Roma, 2000.
- La passione del filosofo: pensare l’originario. In Passione dell’originario. Fenomenologia ed ermeneutica dell’esperienza religiosa, Studium, Roma, 2000.
- Il tempo come evento della Redenzione in Franz Rosenzweig. In FILOSOFIA E TEOLOGIA (1), 2000.
- La tuità: il nuovo ‘esistenziale’ tra F. Ebner-M. Buber-F. Rosenzweig. In Communio : strumento internazionale per un lavoro teologico (1), 2000.
- padre un approccio filosofico. In Il volto del padre. Tracce di una presenza lacerata, Editoriale Aesse, Roma, 1999.
- In principio era la parola. La svolta di Ferdinand Ebner. In La filosofia della parola di Ferdinand Ebner, Morcelliana, Brescia, 1999.
- Tra noi. Saggi sul pensare-all'altro.
- Dire l’uomo dopo Auschwitz. In Il bene e il male dopo Auschwitz, Edizioni Paoline, Milano, 1998.
- Ermeneutica e ragione dialogica. In HERMENEUTICA (1), 1997.
- L’altro - l’estraneo - lo straniero. In Individuo e rapporto comunitario nell’Europa del terzo millennio, Accademia Studi Italotedeschi, Merano, 1997.
- Mistica ed ebraismo. In Filosofia e mistica. Itinerari di un progetto di ricerca, Centro Studi Sant'Anselmo, Roma, 1997.
- Il Chassidismo come mistica del quotidiano. In FILOSOFIA E TEOLOGIA (2), 1997.
- Rottura e ricomposizione metodologica. Ripensare il soggetto tra fenomenologia e interpretazione. In IDEE (34-35), 1997.
- Homo Patiens: il significato etico-antropologico della sofferenza. In PER LA FILOSOFIA (1), 1996.
- Dietrich Bonhoeffer e la ‘questione ebraica’. In HERMENEUTICA (1), 1996.
- La persona e i suoi volti. Etica e Antropologia. Anicia, Roma, 1996.
- Fedeltà alla terra e responsabilità per l’uomo. Dietrich Bonhoeffer in contesto. In Dietrich Bonhoeffer. Dalla debolezza di Dio alla responsabilità per l’uomo, Morcelliana, Brescia, 1996.
- La differenza come condizione trascendentale del pluralismo. In Il problema della diversità: natura e cultura, Abelardo, Roma, 1996.
- A.J.Heschel: il pluralismo religioso come volontà di Dio. In NUOVA UMANITÀ (5), 1995.
- Corpo e conoscenza: un approccio fenomenologico. In Corpo, psiche, cultura, Abelardo, Roma, 1995.
- Kant: il ‘particolare’ destino della ragione ovvero la irresistibile legge della necessità. In Estraneità interiore e testimonianza, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1995.
- La religione della ragione. Un paradigma della modernità. In FILOSOFIA E TEOLOGIA (2), 1994.
- Il paradigma della reciprocità. In Educare all'altro nella scuola, LDC, Torino, 1994.
- Essere in sé-uscire da sé. La nuova provocazione antroplogica. In Il pensiero nomade. Per un'antropologia planetaria, Cittadella, Assisi, 1994.
- Ideologie di stato e identità di un popolo: matrici storico-filosofiche del sionismo. In Ebrei ed Ebraismo nel mondo della scuola, Amicizia ebraico-cristiana, Roma, 1994.
- F. Rosenzweig. Il 'Nuovo pensiero' come racconto dell'esperienza di Dio. In Dio nella filosofia del Novecento, Queriniana, Brescia, 1993.
- 'Pensare ebraicamente'. F. Rosenzweig e A.J. Heschel. In La storia della filosofia ebraica, Cedam, Padova, 1993.
- A.J.Heschel. L'uomo e il pathos di Dio. In Dio nella filosofia del Novecento, Queriniana, Brescia, 1993.
- E. Levinas. Dire Dio 'altrimenti'. In Dio nella filosofia del Novecento, Queriniana, Brescia, 1993.
- G. Scholem. In Novecento filosofico e scientifico. I protagonisti, Marzorati, Milano, 1991.
- E. Levinas. In Novecento filosofico e scientifico, Marzorati, Milano, 1991.
- M. Buber. In Novecento filosofico e scientifico, Marzorati, Milano, 1991.
- H. Cohen-F. Rosenzweig. La 'Heimkehr' del Giudaismo contemporaneo. In IDEE (9-10), 1990.
- Motivazione-comunicazione-socialità. Fenomenologia husserliana e antropologia dialogica. In IDEE (11), 1990.
- L'olocausto costringe a pensare. In HUMANITAS (4), 1990.
- Dire 'tu' a Dio. Approccio dialogico alla trascendenza. In La filosofia del dialogo da Buber a Levinas, Pro Civitate Christiana, Assisi, 1990.
- Franz Rosenzweig (Profilo). In CLINAMEN (4), 1989.
- Il 'dialogo' nel pensiero contemporaneo. In CLINAMEN (3), 1989.
- Intenzionalità e persona nella fenomenologia di E. Husserl. In PROSOPON. LA PERSONA E IL VOLTO, 1 (1), 1989.