Risorse informatiche

Collegamento alla rete Internet

Collegamento wifi

All’interno dell’Università di Tor Vergata è possibile connettersi alla sua linea Internet wifi in due modi differenti:

  • Usando la rete uniroma2-cp-NG con le proprie credenziali di Delphi
  • Usando la rete eduroam

Il secondo modo ha il vantaggio che 1. la connesione è in genere estremamente più veloce (anche cento o duecento volte di più), 2. le credenziali devono essere inserite una volta per sempre, e non ogni volta che ci si connette alla rete, 3. una volta fatta la configurazione, essa varrà per la maggior parte delle Università del mondo. Per usare la rete eduroam è necessario configurare in questo modo la rete wifi nel proprio computer:

  • Metodo EAP: TTLS (o Tunneled TLS)
  • Autenticazione fase 2 (detta anche Autenticazione interna): PAP
  • Identità anonima: il proprio indirizzo email di Tor Vergata
  • Identità (o Nome utente): il proprio nome utente di Delphi (per gli studenti è il numero di matricola) seguito da @uniroma2.it
  • Parola d’ordine: la propria parola d’ordine di Delphi

Almeno nella Macroarea di Lettere e Filosofia è disponibile anche la rete pubblica WiFimetropolitano, utilizzabile in gran parte della città metropolitana (ex provincia) di Roma e in molte altre città italiane. Per usarla è necessario prima registrarsi con un numero di cellulare italiano nel sito WiFimetropolitano. La linea è in genere buona (nella Macroarea di Lettere e Filosofia è attualmente [giugno 2024] di poco meno veloce di eduroam) e può essere molto utile in caso di malfunzionamento della linea di Ateneo.

Collegamento via cavo (solo per il personale dell’Università)

Per connettersi ad Internet via cavo* è necessario configurare in questo modo la rete Ethernet nel proprio computer:

  • Metodo: Manuale (non DHCP)
  • Indirizzo IP: l’indirizzo (della forma 160.80.x.x) è diverso per ogni postazione e dev’essere assegnato dalla Macroarea
  • Netmask (o Subnet mask): 255.255.255.0 (può essere scritto anche 24)
  • Gateway (o Router): 160.80.42.1
  • DNS primario (o preferito)**: 160.80.2.5
  • DNS secondario (o alternativo)**: 160.80.1.8

A seconda del sistema operativo, la scheda in cui vanno inseriti questi valori si raggiunge in maniera diversa:

* Alcuni computer portatili non dispongono di una porta Ethernet e hanno bisogno di un adattatore (per esempio da USB-C ad Ethernet, o da Thunderbolt ad Ethernet).

** Anziché quelli dell’Ateneo, possono essere indicati DNS pubblici, per esempio Cloudfare (primario 1.1.1.1, secondario 1.0.0.1), Google (primario 8.8.8.8, secondario 8.8.4.4), OpenDNS (primario 208.67.222.222, secondario 208.67.220.220). Spesso ciò è consigliabile.

Posta elettronica

Casella uniroma2.eu

Se non è già attiva, per attivare la posta elettronica nel dominio uniroma2.eu e i connessi servizi (incluso Microsoft Teams) connettersi a https://delphi.uniroma2.it e selezionare questi comandi:

  • Per il personale dell’Università: Office 365 - Gestione Aule virtuali > Richiesta account O365
  • Per gli studenti: Attivazione altri servizi > Attivazione Microsoft Office365 > Richiesta nuova casella

Per impostare o modificare la parola d’ordine:

  • Per il personale dell’Università: Office 365 - Gestione Aule virtuali > Imposta / reset password
  • Per gli studenti: Attivazione altri servizi > Attivazione Microsoft Office365 > Prima attivazione / Reset Password

La posta elettronica nel dominio uniroma2.eu può essere consultata in tre modi:

  • Usando un programma di posta elettronica che prevede l’autenticazione OAuth2
  • Usando l’interfaccia web Outlook
  • Usando l’interfaccia web di un altro servizio di posta elettronica che prevede l’autenticazione OAuth2 (per esempio Gmail o Yahoo Mail)

Programma di posta elettronica

Solo i programmi di posta elettronica che prevedono il metodo di autenticazione OAuth2 possono essere usati per l’indirizzo uniroma2.eu. È necessario configurare in questo modo il proprio programma:

  • POP server: outlook.office365.com sulla porta 995, connessione SSL
  • IMAP server: outlook.office365.com sulla porta 993, connessione SSL
  • SMTP server: smtp.office365.com sulla porta 587, connessione STARTTLS
  • Indirizzo email: fornito dal Centro di calcolo (in genere della forma nome.cognome@uniroma2.eu)
  • Nome utente (o login) e parola d’ordine (sia per POP, sia per IMAP, sia per SMTP): credenziali impostate su Delphi (il nome utente per il personale dell’Università coincide con l’indirizzo di posta elettronica nome.cognome@uniroma2.eu, per gli studenti ha la forma nome.cognome@cloudsa.uniroma2.eu)
  • Metodo di autenticazione: OAuth2

I protocolli POP e IMAP sono alternativi: va scelto POP se si preferisce prelevare la posta sul proprio computer, IMAP se si preferisce consultarla sul server.

Si può usare anche un SMTP server diverso da quello Microsoft (per esempio, quello del proprio fornitore di linea Internet), usando le appropriate credenziali. Alcune caselle di destinazione (spesso quelle Gmail) potrebbero però considerare illegittimi i messaggi così inviati.

Interfaccia web Outlook

L’interfaccia web si trova all’indirizzo https://outlook.office365.com. Il nome utente per il personale dell’Università coincide con l’indirizzo di posta elettronica della forma nome.cognome@uniroma2.eu, per gli studenti ha la forma nome.cognome@cloudsa.uniroma2.eu.

Se si desidera che tutti i messaggi che giungono all’indirizzo uniroma2.eu siano automaticamente inoltrati ad un diverso indirizzo:

  • View > View settings > Mail > Forwarding: l’indirizzo email a cui si desidera che vengano inoltrati i messaggi; spuntare la casella sottostante se si vuole che i messaggi rimangano anche nella casella uniroma2.eu

Interfaccia web di un altro servizio di posta elettronica

Diversi servizi di posta elettronica permettono di consultare con la loro interfaccia web anche account diversi. Solo quelli che prevedono il metodo di autenticazione OAuth2 possono però essere usati per l’indirizzo uniroma2.eu. Usando le medesime configurazioni necessarie per un programma di posta elettronica (POP o IMAP, indirizzo, credenziali, autenticazione: vedi sopra), si può quindi consultare anche l’indirizzo uniroma2.it. Queste le istruzioni per alcuni servizi più comuni:

Il risultato è simile a quello che si ottiene impostando un inoltro nell’interfaccia web di Ateneo.

Casella uniroma2.it (solo per il personale dell’Università)

La posta elettronica nel dominio uniroma2.it può essere consultata in tre modi:

  • Usando un programma di posta elettronica
  • Usando l’interfaccia web di Ateneo
  • Usando l’interfaccia web di un altro servizio di posta elettronica (Gmail, Yahoo Mail, Libero Mail...)

Programma di posta elettronica

È necessario configurare in questo modo il proprio programma di posta elettronica:

  • POP server: pop.uniroma2.it sulla porta 995, connessione SSL
  • IMAP server: imap.uniroma2.it sulla porta 993, connessione SSL
  • SMTP server: smtpauth.uniroma2.it sulla porta 587, connessione STARTTLS
  • Indirizzo email: fornito dal Centro di calcolo (in genere della forma nome.cognome@uniroma2.it)
  • Nome utente (o login) e parola d’ordine (sia per POP, sia per IMAP, sia per SMTP): credenziali Delphi fornite dal Centro di calcolo
  • Metodo di autenticazione: normale

I protocolli POP e IMAP sono alternativi: va scelto POP se si preferisce prelevare la posta sul proprio computer, IMAP se si preferisce consultarla sul server.

Si può usare anche un SMTP server diverso da quello di Ateneo (per esempio, quello del proprio fornitore di linea Internet), usando le appropriate credenziali. Alcune caselle di destinazione (spesso quelle Gmail) potrebbero però considerare illegittimi i messaggi così inviati.

Interfaccia web di Ateneo

L’interfaccia web si trova all’indirizzo https://webmail.uniroma2.it. Queste sono le uniche modifiche assolutamente consigliabili nella configurazione:

  • Impostazioni (ruota dentata) > Preferenze > Preferenze globali > Informazioni personali > Il tuo nome: Nome Cognome
  • Impostazioni (ruota dentata) > Preferenze > Preferenze globali > Informazioni personali > L'indirizzo e-mail di default da utilizzare per questa identità: l’indirizzo email fornito dal Centro di calcolo (in genere della forma nome.cognome@uniroma2.it)

Se si desidera che tutti i messaggi che giungono all’indirizzo uniroma2.it siano automaticamente inoltrati ad un diverso indirizzo:

  • Posta > Filtri > Inoltra > Indirizzi ai quali inoltrare: l’indirizzo email a cui si desidera che vengano inoltrati i messaggi; spuntare la casella sovrastante se si vuole che i messaggi rimangano anche nella casella uniroma2.it

Diversamente dalla stragrande maggioranza di programmi di posta elettronica e delle interfacce web esistenti, il sistema usato dall’Ateneo (Horde) mostra di tutti i messaggi la versione testo (text/plain) e non quella HTML (text/html): formattazione e immagini non sono quindi normalmente mostrate. Ciò potrebbe rendere inutilizzabili alcuni messaggi. Per mostrare l’eventuale versione in HTML, selezionare la voce Testo nel piccolo riquadro rettangolare presente all’inizio del corpo del messaggio.

Interfaccia web di un altro servizio di posta elettronica

Diversi servizi di posta elettronica permettono di consultare con la loro interfaccia web anche account diversi. Usando le medesime configurazioni necessarie per un programma di posta elettronica (POP o IMAP, indirizzo, credenziali, autenticazione: vedi sopra), si può quindi consultare anche l’indirizzo uniroma2.it. Queste le istruzioni per alcuni servizi più comuni:

Il risultato è simile a quello che si ottiene impostando un inoltro nell’interfaccia web di Ateneo.

Firma remota elettronica (solo per il personale docente)

La firma elettronica remota è necessaria per sottoscrivere i verbali di esame, ma può essere usata anche per qualsiasi documento elettronico, conferendo ad esso lo stesso valore legale di un documento su carta sottoscritto con firma autografa.

Come richiedere la firma elettronica

La firma elettronica può essere chiesta dopo che sono state attivate le credenziali su Delphi.

  • Prelevare il modulo all’indirizzo https://docs.ccd.uniroma2.it/firma-digitale/.
  • Compilare e firmare il modulo ad eccezione dei quadri B1 e B2 (indicare l’indirizzo di posta elettronica di Ateneo)
  • Inviare all’indirizzo info@ccd.uniroma2.it la scansione della richiesta e di un documento di identità, specificando se si desidera o no un dispositivo fisico OTP display
  • Se si è specificato un dispositivo fisico OTP display, ritirarlo presso il Centro di calcolo di Ateneo (via Cracovia 50, palazzina E, livello 0, stanza E.0.22); altrimenti, istallare sul proprio telefono l’applicazione ArubaOTP (disponibile per Android e iOS e configurarla.

Per modificare i dati della firma elettronica (parola d’ordine, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, dispositivo OTP associato) usare il pannello di controllo all’indirizzo https://selfcare.firma-remota.it/asmonitor/ (il nome utente è il codice fiscale).

Come usare la firma elettronica per i verbali Delphi

Consultare le istruzioni complete in Delphi all'indirizzo https://delphi.uniroma2.it: Area docenti > Help e contatti > Manuali > Manuale verbalizzazione docenti (si vedano in particolare i numeri 7.3, 7.5, 7.6 e 8).

Come usare la firma elettronica per altri documenti

Anzitutto istallare e configurare l’apposita applicazione:

  • Istallare sul proprio telefono l’applicazione Aruba Firma (disponibile per Android e iOS)
  • Aprire l’applicazione, selezionare Impostazioni > Firma remota e inserire il proprio nome utente (il codice fiscale); non modificare le altre impostazioni e salvare.

Per firmare i singoli documenti:

  • Inviare il documento al telefono e condividerlo nell’applicazione Aruba Firma
  • Dal menù con i tre punti selezionare la voce Firma
  • Inserire la parola d’ordine e l’OTP quando richiesto.

Piattaforme per la didattica

Per iscriversi ad un insegnamento su DidatticaWeb, trovare la pagina corrispondente e premere il bottone in alto Aggiungi tra i preferiti; in questo modo sarà possibile prelevare i documenti che il docente ha contrassegnato come visibili solo agli iscritti. Per iscriversi alla corrispondente classe virtuale Teams (se esiste), nella stessa pagina di DidatticaWeb selezionare il link alla fine della scheda Info.

Come accedere alle risorse fornite dall’Università di Tor Vergata

Alle risorse fornite dall’Università di Tor Vergata si può accedere in quattro modi diversi:

  1. Se ci si trova nell’area dell’Università, collegandosi alle linee wifi eduroam oppure uniroma2-cp-NG, oppure usando un computer connesso via cavo alla rete Internet dell’Università
  2. Solo per alcune risorse, autenticandosi nel sistema IDEM con le proprie credenziali di Delphi
  3. Impostando nel proprio computer il proxy dell’Università di Tor Vergata (più facile)
  4. Impostando nel proprio computer il VPN dell’Università di Tor Vergata (leggermente più complesso)

Impostazione del proxy

  • Trovare nel proprio browser le impostazioni avanzate di rete (od opzioni di connessione, o simili)
  • Inserirvi questi dati:
    • Proxy HTTP: proxy2.uniroma2.it sulla porta 80
    • Proxy HTTPS: proxy2.uniroma2.it sulla porta 80 (uguale al precedente)
    • Nome utente e parola d’ordine: le proprie credenziali di Delphi (in genere vengono chieste appena si visita un sito)

Così (a titolo di esempio) la configurazione del proxy si presenta in Firefox v. 111:

Esempio di configurazione del proxy

Il proxy può essere configurato anche nel sistema operativo: in tal caso, sarà usato da tutti i programmi che si collegano alla rete. In Linux, un modo semplice di configurare in questo modo il proxy è aggiungere queste righe in ~/.bash_profile (o ~/.profile, o analogo file a seconda della shell che si usa):

export http_proxy=proxy2.uniroma2.it:80
export https_proxy=proxy2.uniroma2.it:80
export no_proxy="localhost,127.0.0.1"

Le impostazioni saranno in effetto al prossimo login.

Non vi sono in genere controindicazioni a lasciare permanentemente impostato il proxy.

Impostazione del VPN

Per impostare il VPN in Linux:

  • Prelevare il file uniroma2.ovpn
  • Se non fossero già presenti, istallare i pacchetti network-manager-openvpn e network-manager-openvpn-gnome (per esempio dando da terminale il comando sudo apt install network-manager-openvpn network-manager-openvpn-gnome)
  • Nel Network Manager scegliere in sequenza i seguenti comandi: Edit Connections... > Add a new connection > Import a saved VPN configuration...
  • Selezionare nel dialogo il file uniroma2.ovpn
  • Inserire come username e password le proprie credenziali Delphi
  • Scegliere il comando Save

Da ora in poi nel menù del Network Manager il VPN uniroma2 potrà essere selezionato e deselezionato.

Per impostare il VPN in Windows, macOS, Android o iOS:

  • Prelevare il file uniroma2.ovpn
  • Istallare il programma OpenVPN Connect nella versione per Windows o macOS o Android o iOS
  • Far partire OpenVPN Connect
  • Scegliere la scheda Import profile > File (ed eventualmente il comando Browse)
  • Selezionare nel dialogo il file uniroma2.ovpn
  • Inserire come username e password le proprie credenziali Delphi
  • Scegliere il comando Connect

Da ora in poi nella scheda Profiles di OpenVPN Connect il VPN uniroma2 potrà essere selezionato e deselezionato.

Risorse linguistiche

Tutte le traduzioni automatiche sono utili solo come una prima approssimazione e non devono mai essere usate senza essere revisionate. Per le lingue latina e greca, vedi le indicazioni per la filosofia antica.

Risorse di uso generale per la filosofia

Risorse fornite dall’Università di Tor Vergata

Repertori bibliografici

Biblioteche e archivi elettronici

Sono indicate con un asterisco quelle normalmente più utili nello studio della filosofia.

Risorse in accesso aperto

Sono moltissime le risorse affidabili in accesso aperto: sia relative a testi ormai liberi da diritti d’autore (dopo 70 anni dalla morte dell’autore; per il Canada prima del 2023 dopo 50 anni), sia a testi che nel momento della loro creazione vengono distribuiti con una licenza aperta. Molte risorse specifiche si trovano facilmente con un normale motore di ricerca. Qui di seguito indichiamo solo alcune delle più importanti risorse di interesse generale.

Biblioteche e archivi elettronici

Sono indicate con un asterisco le risorse normalmente più utili nello studio della filosofia.

Come è noto, esistono diverse Shadow Libraries che offrono accesso gratuito a milioni di libri e articoli scientifici, a volte tramite il browser Tor. Benché le istruzioni per accedervi siano facilmente reperibili nella rete, il loro uso secondo le leggi vigenti in Italia è lecito solo per opere non più coperte da diritti d’autore.

Le voci di Wikipedia, che possono essere modificate da qualsiasi utente in qualsiasi momento, non hanno nessuna garanzia di validità. Nessuna informazione desunta da lì deve essere usata in un lavoro accademico senza essere verificata in altra fonte più affidabile. La stessa cautela va usata per tutti i siti senza esplicite finalità scientifiche.

Riviste italiane di filosofia

Esistono molte riviste scientifiche di filosofia pubblicate in accesso aperto: indichiamo qui solo alcune di quelle italiane.

Cataloghi di biblioteche italiane e vaticane

Prima di recarsi in una biblioteca, controllare nel rispettivo sito, facilmente reperibile in rete, quali siano le condizioni per accedervi. Il più delle volte l’accesso è gratuito e aperto a tutti.

Librerie di libri di seconda mano

Libri fuori commercio possono essere spesso facilmente trovati, a volte a prezzi molto bassi, nei circuiti delle librerie antiquarie e di seconda mano:

Libri di seconda mano sono venduti anche da IBS, eBay, Amazon.

Risorse per la filosofia antica

Dizionari

Collezioni di testi ed edizioni

Enciclopedie e manuali

Database bigliografici

Altri database