Iniziative 2021-2022

Eventi futuri

Eventi passati

  • Poster
    Giorno: venerdì 15 ottobre
    Ora: 16:00-18:00
    Luogo: Sala riunioni I piano e Zoom
    Presentazione del volume di Evariste Sanchez-Palencia, Passeggiata dialettica tra le scienze; intervengono: Gianfranco Bocchinfuso, Giovanni Iorio Giannoli, Gianfranco Pradisi, Paolo Quintili, Gaetano Salina; modera Laura Paulizzi.
  • Poster
    Giorno: lunedì 11 ottobre
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T27
    Presentazione del Laboratorio di Filosofia e Teatro, a cura di Paolo Quintili e Fabrizio Vona.
  • Poster
    Giorno: giovedì 7 ottobre
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Jitsi
    Orientamento per il corso di laurea in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 6 ottobre
    Ora: 15:30-17:30
    Luogo: Aula Gismondi, Macroarea di Scienze MMFFNN, Via della Ricerca Scientifica 1, Roma e Teams
    Presentazione della terza edizione del volume di Lucio Russo, La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico; intervengono: Luciano Bossina, Angelo Vulpiani, Marco Grimaldi, Carlo Rovelli; sarà presente l'autore.
  • Poster
    Giorno: lunedì 27 settembre
    Ora: 12:30-14:30
    Luogo: Auditorium e Jitsi
    Presentazione del corso di laurea triennale in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: sabato 25 settembre
    Ora: 9:00-12:30
    Luogo: YouTube
    Ontologia ed etica della persona. 3, a cura del Centro di Studi filosofici di Gallarate; intervengono: Laura Palazzani, Il concetto di persona e le sfide della tecno-scienza; Luigina Mortari, Formazione della persona alla verità e alla libertà.
  • Poster
    Giorno: venerdì 24 settembre
    Ora: 15:30-19:30
    Luogo: YouTube
    Ontologia ed etica della persona. 2, a cura del Centro di Studi filosofici di Gallarate; intervengono: Claudio Cianco: Persona e negazione della verità; Rémi Brague: Persona e negazione della libertà.
  • Poster
    Giorno: giovedì 23 settembre
    Ora: 15:30-19:30
    Luogo: YouTube
    Ontologia ed etica della persona. 1, a cura del Centro di Studi filosofici di Gallarate; intervengono: Francesco Totaro, Introduzione; Enrico Berti, Ontologia della persona; Angela Ales Bello, Filosofia e teologia della persona nella fenomenologia.
  • Poster
    Giorno: sabato 18 settembre
    Ora: 9:00-12:15
    Luogo: Online
    Ri-pensare la soggettività. Oltre la critica del soggetto. 4, a cura del Centro di Studi filosofici di Gallarate e di Filosofia TorVergata; intervengono: Pietro Vereni, Soggettività e antropologia; Susy Zanardo, Soggettività di genere, Carla Canullo, Fenomenologia e soggettività, Tommaso Valentini, Oltre il soggetto? Le differenti prospettive della filosofia francese contemporanea, Riccardo Fanciullacci, Oltre lo spettacolo di sé. Il soggetto e il narcisismo necessario, Alberto Pirni, Il soggetto e le maschere. Autenticità e mimesi nella società ipertecnologica, Francesco Totaro, Conclusioni.
  • Poster
    Giorno: venerdì 17 settembre
    Ora: 15:30-19:35
    Luogo: Online
    Ri-pensare la soggettività. Oltre la critica del soggetto. 3, a cura del Centro di Studi filosofici di Gallarate e di Filosofia TorVergata; interviene: Emilio Baccarini, La soggettività dialogica; seguono Gruppi di lavoro su Prospettive etiche e prospettive antropologiche e sociali.
  • Poster
    Giorno: venerdì 17 settembre
    Ora: 9:00-12:45
    Luogo: Online
    Ri-pensare la soggettività. Oltre la critica del soggetto. 2, a cura del Centro di Studi filosofici di Gallarate e di Filosofia TorVergata; interviene: Ugo Perone Soggetto e persona: identità e differenza; seguono Gruppi di lavoro su Prospettive filosofico-religiose e Prospettive filosofico-tecniche e scientifiche.
  • Poster
    Giorno: giovedì 16 settembre
    Ora: 15:00-19:35
    Luogo: Online
    Ri-pensare la soggettività. Oltre la critica del soggetto. 1, a cura del Centro di Studi filosofici di Gallarate e di Filosofia TorVergata; intervengono: Francesco Totaro, Introduzione; Francesco Botturi, Personale e impersonale; seguono Gruppi di lavoro su Prospettive storico-filosofiche e Prospettive fenomenologiche.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 15 settembre
    Ora: 18:30-20:00
    Presentazione del volume di Cesare De Angelis, Tra nuvole e sogni. The Go(o)dfather; intervengono Elisabetta Marino, Fabio Pierangeli.
  • Poster
    Giorno: giovedì 9 settembre
    Ora: 18:00-19:30
    Luogo: Auditorium
    La comunità scientifica incontra il Jazz, a cura di Gerry Melino, Lorenzo Perilli, Mauro Piacentini ed Eugenio Rubei; conferma di partecipazione a lorenzo.perilli@uniroma2.it.
  • Poster
    Giorno: domenica 5 settembre
    Ora: 21:00-23:00
    Presentazione del volume di Paolo Quintili e Fabrizio Vona, Filosofie a teatro. Studi di messa in scena filosofica delle idee; interviene Fernando Fioramonti.