Iniziative 2020-2021

  • Poster
    Giorno: sabato 17 luglio
    Ora: 21:15-23:00
    Massimo Cacciari, Che cosa è reale (Festival Filosofia Veroli. La Bellezza tra arte, conoscenza e verità)
  • Poster
    Giorno: venerdì 16 luglio
    Ora: 21:15-23:00
    Giuseppe Patella e Carmela Morabito, Dove si nasconde la bellezza (Festival Filosofia Veroli. La Bellezza tra arte, conoscenza e verità)
  • Poster
    Giorno: giovedì 15 luglio
    Ora: 21:15-23:00
    Paolo Quintili e Daniela Angelucci, La dimensione teatrale della filosofia. Bellezza e verità in scena (Festival Filosofia Veroli. La Bellezza tra arte, conoscenza e verità)
  • Poster
    Giorno: martedì 13 luglio
    Ora: 21:15-23:00
    Fabrizio Vona e Marika De Chiara, La bellezza tra apollineo e dionisiaco (Festival Filosofia Veroli. La Bellezza tra arte, conoscenza e verità)
  • Poster
    Giorno: lunedì 12 luglio
    Ora: 21:15-23:00
    Luciano Fontana, Intervista a Dario Franceschini (Festival Filosofia Veroli. La Bellezza tra arte, conoscenza e verità)
  • Poster
    Giorno: venerdì 9 luglio
    Ora: 21:15-23:00
    Vincenzo Paglia e Luigi Marconi, Il senso della vita. Dialogo sulla bellezza dell’esistenza (Festival Filosofia Veroli. La Bellezza tra arte, conoscenza e verità)
  • Poster
    Giorno: mercoledì 7 luglio
    Ora: 18:00-20:00
    Presentazione del volume di Paolo Quintili, Filosofie a teatro. Studi di messa in scena filosofica delle idee; intervengono: Leonardo Distaso, Matteo Tarasco; modera Antonio Coratti; con la partecipazione di Fabrizio Vona
  • Poster
    Giorno: domenica 4 luglio
    Ora: 21:15-23:00
    Dacia Maraini, Cosa si intende per bellezza (Festival Filosofia Veroli. La Bellezza tra arte, conoscenza e verità)
  • Poster
    Giorno: giovedì 1 luglio
    Ora: 21:15-23:00
    Erri De Luca, Notizie circa la bellezza (Festival Filosofia Veroli. La Bellezza tra arte, conoscenza e verità)
  • Poster
    Giorno: venerdì 4 giugno
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: MS Teams
    Francesco Ferretti, Le origini persuasive del linguaggio (Filosofia e scienze empiriche. I problemi tradizionali nella ricerca contemporanea, 8).
  • Poster
    Giorno: martedì 1 giugno
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: MS Teams
    Damiano Migliorini, Ontologie relazionali e teismo (Filosofia e scienze empiriche. I problemi tradizionali nella ricerca contemporanea, 7).
  • Poster
    Giorno: martedì 25 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: MS Teams
    Maria Grazia Rossi, Comunicazione ed etica della cura. Problemi concettuali e meteodologici della comunicazione sanitaria (Filosofia e scienze empiriche. I problemi tradizionali nella ricerca contemporanea, 6).
  • Poster
    Giorno: venerdì 21 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: MS Teams
    Mario Micheletti, Teologia razionale e naturalismo nel contesto della filosofia analitica della religione (Filosofia e scienze empiriche. I problemi tradizionali nella ricerca contemporanea, 5).
  • Poster
    Giorno: venerdì 21 maggio
    Ora: 10:00-17:30
    Luogo: Youtube
    La narrazione come incontro. Le teorie della narrazione tra cognizione, evoluzione e computazione; intervengono: Raul Mordenti, Letteratura e scienza: un possibile punto di svolta nella critica letteraria?; Stefano Calabrese, Per un matrimonio tra critica computazionale e neuro-cognitivismo; Martino Feyles, L'identità narrativa e il Memofilm; Alberto Acerbi, Attrattori culturali e disinformazione online; Michele Cometa, Genealogia della bioetica: da Aristotele al Literary Darwinism; Alessandra Falzone, La narratività e l'embodiment della voce; Mario Morcellini, L'incontro come narrazione; Andrea Lombardinilo, Narrazioni, socialità, poetiche.
  • Poster
    Giorno: venerdì 21 maggio
    Ora: 9:30-18:45
    Luogo: MS Teams
    Aporie del tempo. Continuo e discreto, a cura del Dottorato di ricerca in filosofia; intervengono: Riccardo Chiaradonna, Fisica IV. Tempo e movimento in Aristotele; Daniela Patrizia Taormina, Tempo continuo e tempo discreto in Giamblico; Gheorghe Paşcalău, I ‘salti’ del tempo nella fisica di Damascio; Cecilia Panti, Continuo e discreto nelle riflessioni sul tempo nel pensiero medievale; Giuseppe Patella, Tempo della vita, tempo del racconto. Vico e l’autobiografia; Anselmo Aportone, La costituzione del discreto in Kant; Marco Ivaldo, Continuo e discreto: il tempo della immaginazione. Analisi di Fichte; Emanuele Rossanese, Alcune considerazioni sul concetto di tempo nella fisica contemporanea: il tempo nella gravità quantistica; Dario Gentili, Il tempo della crisi: eccezione e regola; Tamara Tagliacozzo, Da 0 a 1. Continuo e discreto nella filosofia della storia di Walter Benjamin.
  • Poster
    Giorno: martedì 18 maggio
    Ora: 9:30-13:00
    Luogo: MS Teams
    Complessità e Big Data (GSDI); intervengono: Teresa Numerico, Big Data e automazione delle interpretazioni; Gilberto Corbellini, L’uso dei Big Data ha consentito di gestire meglio la pandemia in corso?; Saverio Forestiero, Complessità biologica: dati, storia, evoluzione.
  • Poster
    Giorno: venerdì 14 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: MS Teams
    Andrea Lavazza, Libero arbitrio e responsabilità tra filosofia e neuroscienze (Filosofia e scienze empiriche. I problemi tradizionali nella ricerca contemporanea, 4).
  • Poster
    Giorno: mercoledì 12 maggio
    Ora: 10:00-13:00
    Luogo: MS Teams
    Giuseppe Patella, Del pregiudizio come una specie di senso comune. Tra Vico e Kant; Danilo Manca, Husserl e il pre/giudizio. Tra esperienza ante-predicativa e il mondo della vita (Pre-giudizio / Pregiudizio), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 11 maggio
    Ora: 10:00-17:30
    Luogo: Zoom
    Parmenide, Filebo e la loro posterità. 2, a cura del Dottorato di ricerca in filosofia; moderano Raffaella Antonini e Giorgio Maria Manini, intervengono: Francesco Fronterotta, La questione dell'idea del bene in Phil. 64c1-65a6; Francesco Aronadio, L'ambivalenza della misura: riflessioni sul metron nel Filebo; Riccardo Chiaradonna, Unificare il molteplice: Plotino e il Filebo; Daniela Patrizia Taormina, Damascio lettore di Parmenide 154b6-e6; Filippo Forcignanò, «Ideen bedeuten nicht Dinge, sondern Methoden»: Paul Natorp lettore del Parmenide di Platone.
  • Poster
    Giorno: lunedì 10 maggio
    Ora: 10:00-17:30
    Luogo: Zoom
    Parmenide, Filebo e la loro posterità. 1, a cura del Dottorato di ricerca in filosofia; modera Giuseppe Girgenti, intervengono: Giorgio Maria Vanini, La nozione di molteplicità nel Parmenide: il λόγος di Zenone e la meraviglia di Socrate; Federico Maria Petrucci, La ricezione del Parmenide nell'ontologia stoica; Elisabetta Cattanei, Arithmos nel Filebo; Raffaella Antonini, Limite e Illimitato in Phil. 16c-17a.
  • Poster
    Giorno: venerdì 7 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: MS Teams
    Federico Perelda, Discorsi da nulla. La filosofia analitica sul non essere (Filosofia e scienze empiriche. I problemi tradizionali nella ricerca contemporanea, 3).
  • Poster
    Giorno: mercoledì 5 maggio
    Ora: 15:30-17:30
    Luogo: Zoom
    Pierre-Marie Morel, Il ruolo della fisiologia nell'Etica Nicomachea (Seminario di lettura dell'Etica Nicomachea di Aristotele), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e della Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 4 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: MS Teams
    Erica Cosentino, Corpo e linguaggio. I processi linguistici tra neo-empirismo e neuroscienze (Filosofia e scienze empiriche. I problemi tradizionali nella ricerca contemporanea, 2).
  • Poster
    Giorno: venerdì 30 aprile
    Ora: 9:30-13:30
    Luogo: MS Teams
    Ambienti. Dialoghi interdisciplinari (GSDI); intervengono: Carmela Morabito, Introduzione; Antonella Canini ed Elena Gagliasso, Pratiche di Citizen Science: biodiversità & ecologia umana; Mattia Della Rocca e Caterina Lorenzi, Ecologia naturale, ecologia digitale; Donatella Orecchia, L'ambiente come spazio di relazione; Giuseppina Di Monte, Umberto Francia, Giulio Latini, Ambienti della visione, visioni dell'ambiente; Elena Canadelli e Maria Conforti, Ambienti della scienza.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 28 aprile
    Ora: 15:30-17:30
    Luogo: MS Teams
    Carlo Natali, Hoti e dioti nell'Etica Nicomachea di Aristotele (Seminario di lettura dell'Etica Nicomachea di Aristotele), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia e della Scuola Superiore di studi in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 27 aprile
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: MS Teams
    Daniele Bertini, Oggetti fluttuanti in fisica e biologia. Evidenze per una teoria ontica della vaghezza? (Filosofia e scienze empiriche. I problemi tradizionali nella ricerca contemporanea, 1).
  • Poster
    Giorno: lunedì 26 aprile
    Ora: 15:00-18:00
    Luogo: Zoom
    Scienza e rappresentazione. Modelli e teorie tra filosofia della mente e filosofia della fisica (Rappresentazione e realtà. 5); intervengono: Aurora Alegiani, La teoria rappresentazionale della mente: Jerry Fodor e il linguaggio del pensiero; Benedetta Spigola, Struttura e oggetto: Cassirer e la questione della rappresentazione in fisica; Alessio Ranallo, Interpretare le particelle nella teoria quantistica dei campi algebrica: un ponte tra matematica e fisica; introduce e modera Matteo Morganti.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 21 aprile
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Zoom
    Massimo Marraffa, La consapevolezza di sé nella sua forma più semplice: la percezione di un’identità fisica; Miriam Aiello, Difese e distorsioni nell’autoriferimento narrativo (I modi dell'autoriferimento), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 14 aprile
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Zoom
    Raffaella Antonini, Scienza di Sé. Osservazioni a partire dal Carmide di Platone; Pierluigi D’Agostino, Osservazioni sulla semantica dell’io (I modi dell'autoriferimento), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 14 aprile
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: MS Teams
    Angela Votrico, Il pregiudizio nelle aule giudiziarie. Gli anormali di Michel Foucault (Pre-giudizio / Pregiudizio), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 12 aprile
    Ora: 10:00-11:00
    Luogo: MS Teams, con registrazione
    Evento di presentazione del bando «Tesi all'estero».
  • Poster
    Giorno: mercoledì 31 marzo
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Zoom
    Valentina Deriu, Asimmetrie nella temporalità soggettiva. Il ruolo della coscienza autonoetica; Marco Costantini, Kant nella riflessione psichiatrica sull’inserzione del pensiero (I modi dell'autoriferimento), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 31 marzo
    Ora: 9:00-17:30
    La Logothérapie et ses applications aujourd'hui, a cura dell'Universitatea de Vest "Vasile Goldis" din Arad (Romania), in collaborazione con il Viktor Frankl Institut e l'École Française d’Analyse et de Thérapie existentielles; intervengono: Louis Begioni, Présentation de la journée d’études : perspectives de formation en Logothérapie; Georges-Elia Sarfati, L'anthropologie noétique de Viktor Frankl; Alexandra Pradeau, Clinique de la résilience et analyse existentielle : des apports communs au service des patients; Virginie Bessis, Logothérapie et psychogénéalogie; Alexander Batthyany, Logotherapy today: Current Developments and Trends; Alessandro Mandraffino, Prospettive di formazione in Logoterapia nell’ambito dell’Istituto Universitario San Domenico; Thomas Vercruysse, La Logothérapie, le sens et la Manifestation de soi; Sorin Nica, Sens et responsabilité dans la vie et la profession; Gabriel Balaci, Le travail du deuil et le besoin de sens; Louis Begioni, Quel rôle pour les défenses immunitaires psychiques dans les pathologies liées au refoulement de chocs émotionnels ?; Giovanni Russo, Progetto di psicodidattica presso l’USR della Campania.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 31 marzo
    Ora: 9:00-19:00
    Laura Ciccarelli, Introduzione alla macroarea e ai test di ingresso; Serena Facci, A confronto con il test: simulazione Prof.ssa; Simone Bozzato, Orientamento a Tor Vergata; Mario Federico Rolfo, Donatella Orecchia, Beni culturali; Anselmo Aportone, Paolo Quintili, Filosofia; Marina Ciccarini, Elisabetta Marino, Lingue e letterature moderne; Maddalena Signorini, Fulvio Mercuri, Conservazione e restauro dei beni culturali; Antonio Filippin, Maria Lozano, Lingue nella società dell'informazione; Giovanni Dessì, Claudia Hassan, Scienze della comunicazione; Carla Roverselli, Giuseppe Sellari, Scienze dell'educazione e della formazione; Fabio Pierangeli, Francesco D'Aiuto, Lettere; Federica Mucci, Paola Benigni, Pierluigi Magistri, Scienze del turismo; Simone Bozzato, Ernesto Di Renzo, Turismo enogastronomico. La presentazione del corso di Laurea in Filosofia si svolgerà tra le ore 15:15 e le ore 16:30.
  • Poster
    Giorno: lunedì 29 marzo
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Zoom
    Linguaggio, rappresentazione, mondo (Rappresentazione e realtà. 4); intervengono: Erminia Di Iulio, Cose, fatti, proposizioni. Alcune riflessioni su Realismo e Idealismo; Pierluigi D'Agostino, Contenuto e significato. Per una teoria della rappresentazione semantica; introduce e modera Anselmo Aportone.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 17 marzo
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Zoom
    Leonardo Monetti Lenner, Autobiografia e memoria storica. La Vita di Giambattista Vico scritta da se medesimo; Luisa Bonanni, …non imitavo nessuno o imitavo me stesso, perché Dèlago, appunto, ero io! Autobiografia e rifiuto di sé in Pirandello (I modi dell'autoriferimento), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 15 marzo
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Zoom
    Forme e confini della rappresentazione estetica (Rappresentazione e realtà. 1); intervengono: Federico Rampinini, I confini della rappresentazione in Kant: il sublime; Luisa Bonanni, La rappresentazione del dramma e il dramma della rappresentazione: arte e pessimismo in Schopenhauer; Maria Giovanna Ruggiero, Essere o apparire? Quando la moda concilia i contrari; introduce e modera Paolo D'Angelo.
  • Poster
    Giorno: venerdì 12 marzo
    Ora: 9:00-18:00
    Luogo: Zoom
    Plotino sull’immortalità dell’anima. Nuove prospettive di ricerca interdisciplinare su Enn. IV.7 (2), in collaborazione con l’Istituto Svizzero di Roma e la Scuola Superiore di studi in Filosofia; intervengono: Daniela Patrizia Taormina, Struttura e temi di Plotino IV.7 (2); Lorenzo Ferroni, Observations critiques sur le texte de Plotin IV.7 (2); Nicolas D’Andrès, Cette autre espèce d’âme (Tim. 69 C) est-elle immortelle, chez Plotin, au même titre que l’âme rationnelle ? (Enn. IV.’97, 13-14); Gheorghe Pascalau, En partant de la beauté vers l’Un à travers l’âme. La place du traité IV.7 (2) dans la composition des premiers écrits plotiniens; Luca Gili, Forms as Wholes. Plotinus’ Critique of the Entelecheia-Soul; Claudia Lo Casto, Il tema del ‘vero uomo’ in Plotino, Enn. IV.7 (2); Jean-Marc Narbonne, Éléments de pensée gnostique dans le traité 2 de Plotin, Federico Maria Petrucci, Polemica e costruzione: gli avversari di Plotino in Enn. IV.7.
  • Poster
    Giorno: sabato 6 marzo
    Ora: 15:30-17:30
    Luogo: Zoom
    Filosofia fenomenologica e teologia in Klaus Hemmerle, a cura del Centro italiano di ricerche fenomenologiche, l'Istituto Universitario Sophia, l'International Society of Phenomenology of Religion; intervengono Emilio Baccarini, Piero Coda, Mauro Mantovani.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 3 marzo
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: MS Teams
    Francesco Aronadio, Pregiudizio e strategie euristiche: l'uso del metodo diairetico nel Politico di Platone; Daniela Patrizia Taormina, Il colore degli occhi e il colore della pelle. Divertissement sulla nozione di accidente inseparabile nell’Isagoge di Porfirio (Pre-giudizio / Pregiudizio), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 1 marzo
    Ora: 15:00-17:30
    Luogo: Zoom
    Aspetti e problemi della μίμησις nella filosofia platonica (Rappresentazione e realtà. 2); intervengono: Giorgio Maria Manini, La mimesis poetica e la nozione di techne nello Ione; Lorenzo Giovannetti, Origine ed effetti dell'imitazione nel libro X della Repubblica; introduce e modera Riccardo Chiaradonna.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 17 febbraio
    Ora: 10:00-12:00
    Luogo: MS Teams
    Pietro Vereni, Il pregiudizio necessario. Culture, appartenenza, identità (Pre-giudizio / Pregiudizio), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: lunedì 15 febbraio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Zoom
    Rappresentazione, realtà, esperienza (Rappresentazione e realtà. 1); intervengono: Federica Buongiorno, Pulsione e oggetto: sull'intenzionalità del desiderio in Edmund Husserl; Daniele Nuccilli, Cosa e idea nella fenomenologia della percezione di Wilhelm Schapp; Daniele De Santis, Intenzionalità e percezione in Maximilian Beck; introduce e modera Emilio Baccarini.
  • Poster
    Giorno: lunedì 1 febbraio
    Ora: 11:00-17:00
    Luogo: MS Teams
    Lorenzo Ferroni, Gheorghe Paşcalău, Daniela Patrizia Taormina, Lettura di enn. IV 7 (2) 6, 15-49; Roberto Chiaradonna, Plotino e la divisione; Andrea Araf, La cosa bella e le sue parti, nell'ambito del corso di Storia della filosofia tardoantica (Daniela Patrizia Taormina).
  • Poster
    Giorno: lunedì 18 gennaio
    Ora: 11:00-18:00
    Luogo: MS Teams
    Lorenzo Ferroni, Gheorghe Paşcalău, Daniela Patrizia Taormina, Lettura di enn. IV 7 (2) 6, 1-20; Andrea Araf, Su alcuni passi enneadici relativi alla nozione di «intero»; Marta Cristiani La resurrezione dei corpi: la polemica di Celso e la risposta di Origene, nell'ambito del corso di Storia della filosofia tardoantica (Daniela Patrizia Taormina).
  • Poster
    Giorno: martedì 15 dicembre
    Ora: 18:00-20:00
    Luogo: MS Teams
    Incontro di orientamento per gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Filosofia, in particolare iscritti al primo anno; parteciperà il coordinatore Anselmo Aportone e altri docenti del corso di laurea.
  • Poster
    Giorno: giovedì 3 dicembre
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: MS Teams
    Paolo Quintili, La critica dei pregiudizi nella filosofia dell’Illuminismo francese: D’Holbach, Diderot, Jaucourt (Pre-giudizio / Pregiudizio), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 1 dicembre
    Ora: 14:00-16:00
    Luogo: MS Teams
    Pasquale De Rosa, Estetica della distanza (IRCA Lectures); introduce e coordina Giuseppe Patella.
  • Poster
    Giorno: martedì 1 dicembre
    Ora: 11:15-16:00
    Luogo: MS Teams
    Lorenzo Ferroni, Gheorghe Paşcalău, Daniela Patrizia Taormina, Lettura di enn. IV 7 (2) 5, 35ss; Alexandra Michalewski, Atticus, Plotin, Porphyre sur l’immortalité de l’âme selon Eusèbe de Césarée en PE XV, 9-11; Marta Cristiani La resurrezione dei corpi: la polemica di Celso e la risposta di Origene, nell'ambito del corso di Storia della filosofia tardoantica (Daniela Patrizia Taormina).
  • Poster
    Giorno: lunedì 30 novembre
    Ora: 18:00-19:30
    Giovanni Salmeri, Dialogo interreligioso e cristologia in India: una prospettiva filosofica (Forum Cristianesimo e religioni e culture dell'Asia).
  • Poster
    Giorno: domenica 22 novembre
    Ora: 11:00-13:00
    Pietro Vereni, Il glocalismo di Tor Bella Monaca.
  • Poster
    Giorno: venerdì 20 novembre
    Ora: 14:00-18:00
    Luogo: MS Teams
    Lorenzo Ferroni, Gheorghe Paşcalău, Daniela Patrizia Taormina, Lettura di enn. IV 7 (2) 5, 24-51; Emidio Spinelli, Uno sfondo scettico per la polemica plotiniana in enn. IV 7 (2)?, nell'ambito del corso di Storia della filosofia tardoantica (Daniela Patrizia Taormina).
  • Poster
    Giorno: mercoledì 4 novembre
    Ora: 10:00-12:00
    Luogo: MS Teams
    Luciana G. Soares Santoprete, Il Trattato 10 (V, 1) di Plotino e la gnosi valentiniana, nell'ambito del corso di Storia della filosofia tardoantica (Daniela Patrizia Taormina).
  • Poster
    Giorno: martedì 3 novembre
    Ora: 14:00-16:00
    Luogo: MS Teams
    Carlos Steel, Neoplatonic Interpretations of Aristotle, De Anima III 4-5, nell'ambito del corso di Storia della filosofia tardoantica (Daniela Patrizia Taormina).
  • Poster
    Giorno: venerdì 30 ottobre
    Ora: 10:00-13:00
    Le professioni del futuro. Competenze di oggi che abilitano il domani (All Routes Lead to Rome); intervengono: Maurizio Di Marco, Marco Brogna, Lucio Fumagalli, Giorgio Prister, Mauro Varotto, Lorenzo Fioramonti, Federico Massimo Ceschin; conclude Franco Salvatori.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 28 ottobre
    Ora: 17:30-20:00
    Risorse naturali. Riflessioni multidisciplinari (All Routes Lead to Rome); intervengono: Giorgio Adamo, Lucio Fumagalli, Barbara Continenza, Federico Massimo Ceschin, Elisa Baroncini, Maria Luisa Ronconi, Valerio Sbordoni, Caterina Lorenzi, Alessandro Dani.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 30 settembre
    Ora: 15:30-17:00
    Luogo: Auditorium e MS Teams
    Presentazione del corso di laurea triennale e magistrale in Filosofia.
  • Poster
    Giorno: giovedì 24 settembre
    Ora: 10:30-13:00
    Luogo: Macroarea di Lettere e filosofia
    Visita guidata al corso di laurea in Filosofia, in presenza o a distanza; per prenotarsi compilare il modulo
  • Poster
    Giorno: giovedì 10 settembre
    Ora: 10:30-13:00
    Luogo: Macroarea di Lettere e filosofia
    Visita guidata al corso di laurea in Filosofia, a presenza o a distanza; per prenotarsi compilare il modulo
  • Poster
    Giorno: domenica 6 settembre
    Ora: 9:30-22:00
    Giornata europea della cultura ebraica; il Centro Studi Ebraici dell'Università di Roma Tor Vergata partecipa con Viaggio in Sicilia tra gli ebrei dei primi secoli dell'era volgare, disponibile su YouTube
  • Poster
    Giorno: giovedì 3 settembre
    Ora: 17:00-19:00
    3+3 = 17! Percorsi didattici per lo Sviluppo Sostenibile a Tor Vergata; intervengono: Enrico Giovannini, Lo Sviluppo Sostenibile nella didattica di Tor Vergata e l’iniziativa 3+3=17!; Renato Baciocchi, Strumenti di valutazione della sostenibilità ambientale; Alessio D’Amato, Introduzione agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile; Carla Montesano, Salute, alimentazione e sviluppo sostenibile; Stefano Semplici, Etica dello sviluppo sostenibile. Sconfiggere la povertà. Seguono domande del pubblico