Simulazione del test di ammissione
È qui riprodotta la prova di valutazione del corso di laurea triennale in Filosofia usata per l'anno accademico 2016-2017. A partire dall'anno accademico 2018-2019 la prova di valutazione è leggermente diversa (nel numero delle domande, nel tempo disponibile ecc.) e unica per tutti i corsi di laurea umanistici. Inoltre, a partire dall'anno accademico 2020-2021, la procedura di svolgimento del test è interamente online e permette di ripetere quante volte si voglia un «test di addestramento» prima di quello effettivo, come spiegato nell'Avviso 2022-2023. La simulazione seguente continua però ad essere utile per gli aspiranti studenti, soprattutto perché concepita specificamente per gli studi filosofici.
Premendo il bottone alla fine, o alla scadenza dei 60 minuti concessi per la prova, sarà mostrata una pagina con le risposte corrette e il punteggio ottenuto. La prova vuole attirare l'attenzione su tre delle attitudini più importanti durante lo studio universitario della filosofia: la capacità di esprimere per iscritto correttamente il proprio pensiero, la curiosità e l'interesse per tutti i campi del sapere, l'attenzione nell'analizzare e comprendere testi argomentativi.
La prova di ammissione al corso di laurea in Filosofia ha un carattere solo orientativo: è possibile iscriversi qualunque sia il risultato ottenuto.