Simulazione del test di ammissione

È qui riprodotta la prova di valutazione del corso di laurea triennale in Filosofia usata per l'anno accademico 2016-2017. A partire dall'anno accademico 2018-2019 la prova di valutazione è leggermente diversa (nel numero delle domande, nel tempo disponibile ecc.) e unica per tutti i corsi di laurea umanistici. Inoltre, a partire dall'anno accademico 2020-2021, la procedura di svolgimento del test è interamente online e permette di ripetere quante volte si voglia un «test di addestramento» prima di quello effettivo, come spiegato nell'Avviso 2023-2024. La simulazione seguente continua però ad essere utile per gli aspiranti studenti, soprattutto perché concepita specificamente per gli studi filosofici.

Premendo il bottone alla fine, o alla scadenza dei 60 minuti concessi per la prova, sarà mostrata una pagina con le risposte corrette e il punteggio ottenuto. La prova vuole attirare l'attenzione su tre delle attitudini più importanti durante lo studio universitario della filosofia: la capacità di esprimere per iscritto correttamente il proprio pensiero, la curiosità e l'interesse per tutti i campi del sapere, l'attenzione nell'analizzare e comprendere testi argomentativi.

Competenza linguistica

1. Quale delle seguenti frasi non contiene errori di ortografia?
2. Quale delle seguenti frasi non contiene alcun errore?
3. Quale dei seguenti plurali è scorretto?
4. Quale delle seguenti frasi non contiene errori?
5. Colmare le lacune nel brano seguente, scegliendo la sequenza corretta: «Si dice abitualmente che il potere supremo può toglierci sì la libertà di parlare o di scrivere, ma non la libertà di pensare. Ma in quale misura e con quale esattezza ... noi pensare se non ... per così dire in comunione con altri, cui noi comunichiamo i nostri pensieri e che a noi comunicano i loro?».
6. Quale frase non contiene errori?
7. Quale delle seguenti affermazioni riguardanti le parole evidenziate in corsivo della frase «Il massimo problema alla cui soluzione la natura costringe il genere umano è di pervenire ad una società civile che faccia valere universalmente il diritto» è vera?
8. Quale delle seguenti frasi non contiene alcun errore?
9. In quale delle seguenti frasi il soggetto non è espresso?
10. In quale delle seguenti frasi si trova un si impersonale?
11. Nella frase «Anche se non ci credi, ce la farò», la proposizione subordinata è di tipo...
12. Giacché è una congiunzione di tipo...
13. Qual è il passato remoto, terza persona singolare, di fungere?
14. Le proposizioni subordinate contenenti un verbo di modo finito si chiamano...
15. Una «forma di governo in cui il potere civile e politico è esercitato da un'autorità, una persona, una casta o un'istituzione che si ritiene essere stata investita da Dio» è detta...
16. Quale delle seguenti definizioni è compresa nel significato dell’aggettivo ortodosso?
17. Quale dei seguenti verbi costituisce un sinonimo di paventare?
18. La parola certo può essere...
19. Quale delle seguenti frasi è scorretta?
20. Quale delle seguenti sigle abbrevia una denominazione italiana anziché una inglese?

Capacità logica e cultura generale

21. Per passare il test è necessario studiare. Vuol dire che:
22. Se ha piovuto il terreno è bagnato; il terreno è bagnato; dunque ha piovuto. La forma di questo ragionamento è:
23. Napoleone è cinese; tutti i cinesi sono mortali; dunque Napoleone è mortale. La forma di questo ragionamento è:
24. «Se piove, indosso gli stivali». In base a questa informazione, quale delle seguenti affermazioni è certamente vera?
25. L’insieme dei numeri pari è un elemento dell’insieme dei numeri naturali?
26. Quanta è la probabilità di ottenere lo stesso numero lanciando un dado per due volte consecutive?
27. Qual è il risultato di 2 + 2² × 2 ?
28. Completare la seguente successione numerica: 1, 1, 2, 3, 5
29. Completare la seguente successione numerica: 3, 3, 3, 3, 3
30. Un assioma è una proposizione la cui verità:
31. Che cosa significa «inferenza»?
32. Che cosa significa «contingente»?
33. Che cosa significa «ermeneutica»?
34. Che cosa significa «dicotomia»?
35. Che cosa significa «Ars gratia artis»?
36. Che cosa significa nel linguaggio comune «Deus ex machina»?
37. Il principio di indeterminazione afferma che:
38. La teoria della gravitazione universale è stata elaborata da
39. Che cos’è un delitto preterintenzionale?
40. In quale dei seguenti enunciati la copula è è segno d'identità?

Comprensione di un testo

Due cose riempiono l'animo di ammirazione e di reverenza sempre nuove e crescenti, quanto più spesso e più a lungo il pensiero vi si ferma su: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me. Queste due cose, non ho da cercarle fuori della portata della mia vista, avvolte in oscurità, e nel trascendente; né devo, semplicemente, presumerle: le vedo davanti a me, e le connetto immediatamente con la coscienza della mia esistenza. La prima comincia dal luogo, che occupo nel mondo sensibile esterno, ed estende la connessione in cui mi trovo a grandezze immensurabili, con mondi sopra mondi, e sistemi di sistemi; e, oltre a ciò, ai tempi senza confine del loro movimento periodico, del loro inizio e del loro durare. La seconda parte dal mio Io invisibile, dalla mia personalità; e mi rappresenta in un mondo che ha un'infinità vera, ma è percepibile solo dall'intelletto, e con il quale (ma, perciò, anche al tempo stesso con tutti quei mondi visibili) mi riconosco in una connessione non semplicemente accidentale, come nel primo caso, bensì universale e necessaria. La prima veduta, di un insieme innumerabile di mondi, annienta, per così dire, la mia importanza di «creatura animale», che dovrà restituire la materia di cui è fatta al pianeta (un semplice punto nell'universo), dopo essere stata dotata per breve tempo (non si sa come) di forza vitale. La seconda, al contrario, innalza infinitamente il mio valore, come valore di una «intelligenza», in grazia della mia personalità, in cui la legge morale mi rivela una vita indipendente dall'animalità, e perfino dall'intero mondo sensibile: almeno per quel che si può desumere dalla destinazione finale della mia esistenza in virtù di questa legge; la quale destinazione non è limitata alle condizioni e ai confini di questa vita, ma va all'infinito.

Se non che, ammirazione e rispetto possono sì stimolare l'indagine e la riflessione, ma non colmare le lacune. Che cosa si ha da fare, ora, per istituire tale indagine in modo utile e confacente alla sublimità dell'oggetto? Qui vi sono esempi che possono servire da ammonimento, ma anche da modello. L'osservazione del mondo cominciò dal più splendido spettacolo che i sensi umani potessero presentare, e che il nostro intelletto potesse riuscire a seguire nella sua estensione: e finì nell'astrologia. La morale cominciò con la proprietà più nobile dell'umana natura, il cui sviluppo e la cui cultura promettono benefici senza fini: e fini nel fanatismo o nella superstizione. Così accade a tutti i tentativi ancora rozzi, in cui la parte principale spetterebbe all'uso della ragione: uso che non si può trovare da sé, con il frequente esercizio, come l'uso dei piedi: soprattutto quando concerna proprietà che non si possono presentare così immediatamente nella comune esperienza. Ma dopo che, per quanto tardi, fu introdotta la massima di riflettere bene anticipatamente su tutti i passi che la ragione ha intenzione di compiere, e di non lasciarla procedere se non sul binario di un metodo precedentemente ben studiato, lo studio dell'edificio del mondo prese tutt'altra direzione, con un successo senza paragone migliore. Il cadere di una pietra, o il movimento di una fionda, analizzato nei suoi elementi e nelle forze che vi si manifestano, e trattato matematicamente, finì col produrre quella veduta chiara e per sempre immutabile sulla costituzione del mondo, che, col progresso dell'osservazione, può sperare di ampliarsi sempre di più, ma non mai temere di dover tornare sui propri passi.

Ora, quell'esempio può consigliare di mettersi sulla stessa strada nel trattare le disposizioni morali della nostra natura, e darci la speranza di giungere a un risultato altrettanto buono. Abbiamo pure a disposizione gli esempi della ragione che giudica in materia morale. Analizzarli nei loro concetti elementari e, in mancanza della «matematica», intraprendere tuttavia un procedimento analogo a quello della «chimica», di «separazione» dell'empirico dal razionale, che in essi si possa trovare, con ripetute ricerche sul comune intelletto dell'uomo, può darci entrambi gli elementi allo stato puro e – cosa che ciascuno per sé solo può fare – farceli riconoscere con certezza; e così porre rimedio, sia alla confusione di un giudizio ancora rozzo e non esercitato, sia (cosa assai più necessaria) alle «stravaganze geniali» con cui, come sogliono fare gli adepti della pietra filosofale, senza alcuna indagine metodica e conoscenza della natura si promettono sognati tesori, e si dilapidano i veri. In una parola: la scienza (criticamente cercata, e metodicamente introdotta) è la stretta porta che conduce alla dottrina della saggezza, se con questa s'intende, non solo ciò che si deve fare, ma ciò che deve servire da guida ai «maestri» per spianare alla saggezza un cammino aperto e facilmente riconoscibile, che ciascuno debba percorrere, assicurando chi li segua dai passi falsi: una scienza di cui deve sempre restare custode la filosofia, alle cui ricerche sottili il pubblico non ha da prendere parte alcuna; mentre deve partecipare alle sue «dottrine», che solo dopo una siffatta elaborazione gli si possono presentare con buona chiarezza.

Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, Conclusione

41. La legge morale...
42. La visione della natura e quella della legge morale...
43. La connessione con il mondo fisico...
44. L’esempio dell’astrologia...
45. Le leggi fisiche che sono state scoperte...
46. L’uso corretto della ragione...
47. Separare l’empirico dal razionale...
48. La superstizione...
49. La matematica...
50. La filosofia...

60 min 

La prova di ammissione al corso di laurea in Filosofia ha un carattere solo orientativo: è possibile iscriversi qualunque sia il risultato ottenuto.