Tirocini e altre attività

Sia nel piano di studio della Laurea magistrale sono previsti crediti per «Attività formative altre». Il regolamento per questo secondo caso, di seguito riprodotto, è stato approvato dal Consiglio di corso di laurea nella seduta del 6 dicembre 2005 e successivamente modificato nella seduta del 20 gennaio 2011.

Regolamento

  1. Lo studente può ottenere il riconoscimento di CFU relativi ad attività di partecipazione a convegni e ad iniziative formative direttamente professionalizzanti. Prima d’intraprendere tale attività, lo studente è tenuto a chiedere al Consiglio un giudizio preventivo di conformità tra il carattere di essa e gli sbocchi professionali del corso di laurea, presentando una sufficiente documentazione sulle attività che saranno svolte. Il Consiglio si riserva la facoltà di giudicare liberamente anche nel caso che le attività siano poste nel quadro di convenzioni di Ateneo o vengano regolarmente riconosciute da altri corsi di laurea.
  2. Alla fine dell’attività lo studente deve produrre una domanda, allegando un’adeguata certificazione. Nel caso in cui l’attività di tirocinio abbia attinenza con uno specifico insegnamento attivato dal corso di laurea in Filosofia, la relazione dello studente può essere accompagnata da un giudizio del titolare dell’insegnamento, che si assume la responsabilità come tutore.
  3. Se il giudizio finale sulla relazione è positivo, il Consiglio delibererà l’assegnazione dei relativi CFU. Il loro numero sarà di norma di 1 per 25 ore certificate, senza comunque eccedere il numero di 6 CFU. Nel caso di convegni, la proporzione sarà di 1 CFU per 12 ore di attività, senza comunque eccedere il numero di 3 CFU. In ogni caso il Consiglio potrà riconoscere un numero di CFU inferiore qualora la suddetta conformità sia solo parziale.

Tirocini e attività altre proposti dal corso di laurea

Ferma restando la possibilità per gli studenti di compiere scelte autonome conformi al regolamento, il corso di laurea in filosofia propone le seguenti attività, inizialmente ratificate nella seduta del Consiglio di corso di laurea triennale e magistrale del 12 dicembre 2011. Quest'elenco sarà completato man mano che vi saranno nuove ratifiche.

Tirocini con convenzioni di Ateneo

Il regolamento dei tirocini con convenzioni di Ateneo è disponibile nella pagina dell'Ufficio Tirocini didattici curriculari della Macroarea di Lettere e Filosofia.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'Ufficio Tirocini, edificio A, stanza P4, tirocinio@lettere.uniroma2.it, ricevimento via Skype martedì e mercoledì 10:00-12:00 (cercare UFFICIO TIROCINIO).