Dottorato di ricerca

*

A partire dall'anno accademico 2022-2023 il Dottorato di ricerca è gestito autonomamente dall'Università di Roma Tor Vergata. Maggiori informazioni sono attualmente disponibili nel sito dedicato.

Le iniziative del dottorato possono essere frequentate anche dagli studenti della laurea triennale e soprattutto magistrale. In casi particolari la frequenza di cicli di lezioni o seminari organizzati dal Dottorato di ricerca può essere validamente parte del proprio curriculum per la sezione del piano di studio dedicata alle Altre attività.

Il Dottorato di ricerca in Filosofia di Roma Tor Vergata completa e approfondisce gli studi in filosofia. Costituisce un momento di affinamento dei metodi di ricerca storiografica, di interpretazione del testo, di discussione dei problemi, e dello sviluppo di teorie originali. Il programma di dottorato a Roma “Tor Vergata” ha un carattere internazionale inter- e multidisciplinare e mira a favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze di alto livello nei vari campi della ricerca filosofica fondamentale e applicata. Cardine essenziale della formazione è l'acquisizione di un'elevata capacità di selezione, analisi e comprensione dei testi. Privilegia i seguenti percorsi tematici: temi e metodi fondamentali della logica e della filosofia teoretica; studi delle dimensioni storiche del pensiero, sia per quanto riguarda la trasformazione delle categorie filosofiche che l'analisi ermeneutica e critica dei testi filosofici; questioni di etica teorica e applicata, nonché di filosofia politica e sociale, anche al fine di promuovere il dialogo interculturale; questioni estetiche, in quanto tali e nelle loro interazioni con il campo letterario e artistico, così come con quello scientifico; problemi e questioni che collegano la filosofia alle scienze naturali, formali e sociali; filosofia della mente. Fornisce gli strumenti per leggere la complessità dei processi culturali e sociali e incrementa la capacità di cogliere le linee di tendenza e le prospettive di sviluppo di nuovi soggetti economici, sociali e politici.