Filosofia TorVergata in breve

*

  • Il numero limitato di studenti e la disponibilità dei Docenti consente un dialogo personale e la possibilità di ricevere indicazioni per coltivare i propri interessi. I giudizi di soddisfazione degli studenti sulla qualità dei corsi sono eccellenti, ai primi posti dell'Ateneo.
  • Le statistiche di occupazione dei laureati a Tor Vergata indicano che ad un anno dalla Laurea magistrale risultavano occupati il 68,8% contro una media nazionale del 43,0% (dati del 2018).
  • L'itinerario accademico offerto comprende: Laurea triennale, Laurea magistrale (con un curriculum tradizionale e uno internazionale in collaborazione con l'Università di Halle), due Corsi di perfezionamento (uno dedicato alla filosofia contemporanea, uno ai rapporti tra etica e informatica), Dottorato di ricerca in filosofia (in collaborazione con l'Università di Roma Tre).
  • Ai corsi accademici si affiancano molte iniziative collaterali: centri di ricerca, seminari e laboratori, una rivista filosofica open access, iniziative culturali degli studenti.
  • Una segreteria didattica dedicata solo agli studenti di filosofia offre assistenza per i problemi che possono sorgere durante l'itinerario accademico.
  • I corsi di Filosofia TorVergata sono collocati in una sede moderna nel campus dell'Università, situata alla periferia di Roma e circondata dal verde, raggiungibile in pochi minuti dal centro della città, dotata delle strutture (alloggio, sport, servizi) per arricchire la propria vita universitaria.
  • La collocazione all'interno della Macroarea di Lettere e Filosofia e il grado di libertà del piano di studio consentono di arricchire il proprio percorso con corsi di lingue straniere, letteratura, arte, storia, pedagogia e scienze della comunicazione. Per coloro che intendono percorrere la carriera dell'insegnamento è assicurata la possibilità di inserire nel proprio percorso tutti i crediti necessari.
Il nostro dépliant
depliant-ftv-1.jpg depliant-ftv-2.jpg
Depliant del corso di laurea in PDF
Il nostro logo
Il logo di Filosofia TorVergata rappresenta un ramoscello d'olivo su uno sfondo azzurro. L'olivo è uno dei simboli principali di Atena, la dea della sapienza. Secondo il mito, grazie al dono di esso ella guadagnò il patronato sulla città che da lei avrebbe preso il nome e sarebbe diventata la patria della filosofia: gli abitanti preferirono un albero utile (per il legname, i frutti e l'olio), all'acqua marina che offriva Poseidone: necessaria sì per navigare, però imbevibile. Ma l'olivo è anche, nella tradizione biblica, il simbolo della pace e della vita: un ramoscello nel becco della colomba annuncia che le acque del diluvio universale si sono ritirate e che la vita ricomincia sulla terra. Il ramoscello d'olivo rappresenta così l'unione della sapienza e della pace, della riflessione teorica e dell'impegno per l'uomo, e anche l'incontro tra le due tradizioni più importanti per la cultura europea. I colori del logo sono scelti ispirandosi alla tradizione araldica: il ramoscello d'olivo è d'argento, per spiccare sopra lo smalto azzurro. Un logo che riecheggia uno stemma vuole allontanarsi da un marchio commerciale, e avvicinarsi agli emblemi che nella storia hanno indicato casati e famiglie, cioè comunità di persone: tale anche l'Università vuole essere.
Il nostro sito
Questo sito è stato progettato e realizzato nel 2019-2020 da Emanuela A. Tangari, con incarico del Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia e dell'Arte, con la collaborazione di Giovanni Salmeri. È stata usata una versione adattata del CMS Yellow, di Datenstrom.