Anno accademico 2013-2014

*

Il 12 maggio alle ore 15:00 nell'aula T30 si potrà sostenere il test scritto sulla parte manualistica del programma d'esame di Storia della filosofia contemporanea (questionario a risposte multiple). Il test non è obbligatorio, ma esonera dal portare all'orale la storia della filosofia dell'800 e del 900.

Sono prelevabili i programmi completi degli insegnamenti dell'anno accademico 2013-2014, e gli orari del secondo semestre (revisione 28-02-2014). Si segnala che il modulo B di Filosofia morale LM verrà svolto dal prof. Stefano Semplici nella Macroarea di Economia, secondo l'orario indicato, fruibile anche dagli studenti di Economia sotto la dizione «Etica delle professioni e dei servizi». Nel sito della Macroarea di Lettere è filosofia è stato pubblicato l'orario completo delle lezioni del II semestre (necessario per le discipline non attivate dal corso di laurea in filosofia).

Avviso Piani di studio A.A. 2013/2014. A seguito del protrarsi delle difficoltà legate al varo del nuovo sistema di Ateneo di presentazione dei piani di studio in formato elettronico si comunica quanto segue:

  • Gli studenti del primo anno di corso in Filosofia non presenteranno, momentaneamente, il loro piano di studio. Se sosterranno, nella prima sessione utile (gennaio/febbraio 2014), esclusivamente esami indicati nel Manifesto del corso di laurea, non incorreranno in alcun rischio di mancato riconoscimento. Si consiglia, in generale, di rimandare a sessioni successive lo svolgimento di esami relativi ai 12 CFU a scelta libera.
  • Gli studenti appartenenti ad anni diversi dal primo si presenteranno agli esami con il piano di studio in precedenza approvato. Chi avesse necessità di sostenere un esame non presente nel piano di studio è tenuto a rivolgersi a Giovanni Salmeri (negli orari che saranno qui indicati) per ottenerne la modifica portando con sé doppia copia cartacea del precedente piano di studio.
  • La mancata compilazione in formato elettronico del piano di studi 2013/2014 non pregiudica in alcun modo la possibilità di prenotare gli esami tramite Totem a partire dal giorno 20 dicembre 2013.
  • Non appena saranno resi disponibili i moduli in formato elettronico dei piani di studio, si avvierà la procedura regolare di compilazione e verifica.

È possibile visionare il Manifesto della laurea triennale in Filosofia e il Manifesto della laurea magistrale in Filosofia per l'anno accademico 2013-2014. Il modello del piano di studio rispecchierà esattamente le indicazioni in essi contenuti. Gli studenti tuttavia che hanno effettuato delle scelte sulla base dei manifesti degli anni accademici precedenti potranno continuare a mantenerle anche se non più previste. Altri scostamenti rispetto al manifesto saranno possibili se autorizzati dal Consiglio di corso di laurea. Per il prossimo anno accademico è attualmente allo studio l'attivazione di due indirizzi: uno tradizionale, uno filosofico-economico, che permetterà una scelta più ampia e organica di insegnamenti economico-aziendali.

Sono stati pubblicati i Giudizi sul corso di laurea formulati dagli studenti ed elaborati dal Nucleo di valutazione di Ateneo, e la Valutazione della qualità della ricerca elaborati dall'Anvur. Gli eccellenti risultati sono una conferma dello stile di serietà, creatività ed entusiasmo che caratterizza il corso di laurea in filosofia di Tor Vergata.

Sono stati pubblicati i risultati della XV Indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati. I dati riferiti alla laurea magistrale in Filosofia di Tor Vergata mostrano una media di occupati ad un anno della laurea dell'83,4%, a fronte di una media nazionale del 47,1%.

Prossimi incontri

  • Giorno: mercoledì 30 aprile
    Orario: 15:00-17:30
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Le scienze sociali: la terza cultura?; intervengono: Alessandro Ferrara, Pietro Vereni, Giovanni Salmeri, Stefano Caiazza, Emilio Baccarini. [locandina]
  • Giorno: mercoledì 30 aprile
    Orario: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T30
    Giovanni Salmeri, L'uomo e la preghiera (L’alfabeto della teologia), a cura di Filosofia TorVergata e della Cappella Universitaria.
  • Giorno: martedì 6 maggio
    Orario: 11:00-13:00
    Luogo: Aula Moscati
    proiezione del film Spaghetti Story (2013), di Ciro De Caro; intervengono: Franco Salvatori, Giovanni Spagnoletti, Ciro De Caro, Rossella D'Andrea, Marco Innamorati, Giovanni Salmeri.
  • Giorno: mercoledì 7 maggio
    Orario: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Tiziana Suarez-Nani, Luogo, spazio e tempo nel pensiero medievale: il contributo dell'angelologia (Seminario annuale De tempore. L'enigma dell'ora), a cura della Scuola superiore di studi in Filosofia e del Centro Interdisciplinare di Studi «Forme del sapere nel mondo antico». [locandina]
  • Giorno: mercoledì 7 maggio
    Orario: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T30
    Emilio Baccarini, La Scuola di Francoforte (Il Cristo dei filosofi), a cura di Filosofia TorVergata e della Cappella Universitaria.