Paolo Quintili

*
Qualifica: Professore associato
Settore scientifico-disciplinare: M-FIL/06 Storia della filosofia
Dipartimento: Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte
Corsi e ricevimento: Didattica Web
Studio: I/31
Telefono: +39 06 7259 5162
Posta elettronica: paolo.quintili@uniroma2.it

Nota biografica

È nato a Napoli, il 15 ottobre 1963. Filosofo, storico delle idee scientifiche ed estetiche, si è occupato della storia del materialismo occidentale tra Sei e Settecento, del razionalismo e delle filosofie della natura d'età moderna nei loro rapporti con la riflessione sull'arte in genere, con particolare riguardo ai Philosophes enciclopedisti, techniciens e cultori di «arti e mestieri» (Diderot, D'Alembert, Marmontel, Deleyre, Perronet et al.), alle correnti meccanicistiche del Settecento francese (J. Meslier) e, di recente, ai medici libertini. Dopo la laurea su Nietzsche e i Moralisti francesi, dal 1990 al 1999 ha svolto attività di ricerca dottorale presso l'Università di Paris I Panthéon-Sorbonne, al Centre d'Histoire des Systèmes de Pensée Modernes, in qualità di membro del Groupe de recherche sur l'histoire du matérialisme, preparando, sotto la direzione del Prof. Olivier R. Bloch, una Thèse sulla «filosofia critica» della vita di Denis Diderot e conseguendo, nel 1999, il titolo di Docteur de l'Université de Paris I. Nel 2006 ha infine conseguito l'Habilitation à diriger des recherches, presso l’Université de Paris I Panthéon-Sorbonne. Ha curato varie edizioni di opere di Diderot e D'Alembert e ha preparato, per Honoré Champion (Paris, 2004), un'edizione critica degli Éléments de physiologie (1774-1782) di Diderot. Ha in progetto una traduzione italiana del Testament di J. Meslier, dei Salons e delle Lettres à Sophie Volland di Diderot.

Da diversi anni è impegnato nella pratica dell'applicazione dei nuovi mezzi intermediali telematici (Internet, ipertesti, forum on-line, basi di dati) come risorse per la ricerca nel campo delle scienze umane, nella gestione della rubrica Filosofia Moderna dello SWIF, insieme all'uso del linguaggio del fumetto per la divulgazione filosofica.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2020

Pubblicazioni

Il seguente elenco contiene le pubblicazioni inserite nell'Archivio Istituzionale della Ricerca dell'Ateneo, in ordine cronologico dalle più recenti.