Avviso 2018-2019

Vengono di seguito riprodotte, per comodità degli studenti desiderosi di iscriversi al corso di laurea in Filosofia, tutte le parti delle normative per loro rilevanti riguardo alla prova di orientamento (laurea triennale) e alla verifica dei requisiti curricolari (laurea magistrale).

Dal sito della segreteria della Macroarea di Lettere e Filosofia possono essere prelevati i testi completi, gli unici normativi.

Laurea triennale

Gli studenti che intendono immatricolarsi alla laurea triennale usufruendo di un'abbreviazione di corso (essendo già in possesso di un titolo accademico), oppure effettuando un passaggio da un altro corso di laurea di Roma Tor Vergata, oppure trasferendosi da un altro Ateneo, non devono seguire le istruzioni seguenti ma quelle specifiche presenti nel sito della segreteria della Macroarea di Lettere e Filosofia.

Art. 1 Test di valutazione obbligatori

Per l'immatricolazione a uno tra i corsi di laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia di seguito elencati è obbligatorio sostenere un test di valutazione della propria preparazione iniziale.

Il test, che non è selettivo e non preclude la possibilità d'immatricolarsi, servirà a verificare il possesso delle conoscenze di base indispensabili e per evidenziare eventuali carenze formative da colmare (obblighi formativi), come previsto dalla normativa vigente (DM 270/2004, art. 6, comma 1).

Iscrizione on-line al test: dal 9 luglio al 7 settembre 2018 (vedi art. 3)

[omissis]

Il test si svolgerà il giorno 12 settembre 2018 alle ore 11:00. La distribuzione dei partecipanti sarà definita successivamente alla chiusura della compilazione delle domande (vedi art. 3 del presente avviso).

Il giorno precedente, 11 settembre 2018, saranno pubblicate on line ai seguenti link http://web.uniroma2.it, http://www.lettere.uniroma2.it, https://sites.google.com/site/segreterialettereuniroma2/:

  • la sede (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1 00133 Roma, edificio A – oppure Macroarea di Ingegneria - a 300 mt. dalla sede di Lettere - Via del Politecnico 1 00133 Roma);
  • l’Aula di svolgimento del Test (gli studenti saranno divisi in ordine alfabetico di cognome).

ll test consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi nelle seguenti aree:

  • Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: 30 quesiti in 60 minuti;
  • Conoscenze e competenze acquisite negli studi: 10 quesiti in 20 minuti;
  • Ragionamento logico: 10 quesiti in 20 minuti.

La durata totale della prova è di 100 minuti.

La valutazione del questionario prevede l'assegnazione del seguente punteggio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • − 0,25 punti per ogni risposta errata.

Il punteggio massimo che si può ottenere è 50, a cui si aggiungerà il seguente punteggio in base al voto ottenuto nella prova di maturità:

  • 100/100: punti 5
  • da 95 a 99/100: punti 4
  • da 90 a 94/100: punti 3
  • da 85 a 89/100: punti 2
  • da 80 a 84/100: punti 1
  • da 60 a 79/100: punti zero.

La valutazione minima necessaria per essere ritenuti idonei alla frequenza del corso senza obblighi formativi aggiuntivi è stata stabilita in 20/50, a cui si potrà aggiungere il punteggio relativo al voto di diploma di maturità. Sono previsti “Corsi Zero” per coloro che non raggiungeranno il punteggio minimo stabilito e comunque per quanti desidereranno approfondire le proprie conoscenze di base: ne verrà data comunicazione sul sito della Macroarea http://www.lettere.uniroma2.it.

Sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), che gestisce le prove, è possibile trovare importanti informazioni e consultare utili esempi per eseguire esercitazioni al test al link: http://www.cisiaonline.it/tematic_area_human/sedi/esempi-di-prova/.

[omissis]

I risultati saranno pubblicati a partire dal 17 settembre 2018 sul sito web di Ateneo: http://web.uniroma2.it e della Macroarea di Lettere http://www.lettere.uniroma2.it, nonché sul sito della Segreteria Studenti: https://sites.google.com/site/segreterialettereuniroma2/. La pubblicazione degli stessi varrà a tutti gli effetti come comunicazione ufficiale dei risultati.

Nota bene: Tutti gli studenti in graduatoria sono invitati a iniziare a seguire le lezioni dal giorno 1º ottobre 2017, anche se non hanno ancora perfezionato l'immatricolazione. Gli orari, per l'Anno Accademico 2018-2019, saranno disponibili al link http://lettere.uniroma2.it/it/calendario-lezioni-esami-tesi/calendario-lezioni.

Art. 2 Requisiti per la partecipazione al test

Possono partecipare al test di orientamento i cittadini italiani, i cittadini comunitari, i cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia (art. 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189) e i cittadini non comunitari residenti all'estero che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato da Istituti Italiani o di altro titolo conseguito all'estero e ritenuto valido per l’ammissione a corsi universitari attivati presso Atenei italiani.

Per gli studenti stranieri/internazionali consultare i seguenti URL: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ e http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&navpath=STD&section_parent=463 e http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/STD/section_parent/ 6293 che riguarda le modalità di iscrizione per gli studenti internazionali.

I posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero (Norme ministeriali vigenti per l’a.a. 2018/19 pubblicate il 19 febbraio 2018) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sono stati così ripartiti tra i singoli corsi di laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia:

  • [omissis]
  • Filosofia (4 di cui 2 riservati al Progetto Marco Polo)
  • [omissis]

Art. 3 Domanda di partecipazione al test

Per partecipare al test obbligatorio di orientamento è necessario seguire la seguente procedura nel periodo compreso tra il 9 luglio e il 7 settembre 2018.

Procedura di iscrizione ai test di valutazione:
  1. Collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it.
  2. Selezionare Area studenti - TASTO 1 > iscrizione ai test obbligatori di valutazione della preparazione iniziale > compila la relativa domanda e inserisci i dati richiesti. Verrà prodotta una domanda e un bollettino recante un codice (CTRL);
  3. Stampare la domanda (da conservare) e il bollettino per il contributo di partecipazione al Test di valutazione (€ 30,00);
  4. Pagare il contributo dovuto presso qualsiasi Agenzia UniCredit-Banca di Roma oppure collegandoti al sito Unicredit: https://www.unicredit.it/it/privati/internet-e-mobile/tutti-i-servizi-internet-emobile/altri- servizi/tasse-universitarie.html, sotto la voce Università degli Studi di Roma Tor Vergata > Pagamenti. La ricevuta recherà un codice di conferma (AUTH);
  5. Collegarsi nuovamente al sito dei Servizi On-line e inserisci i dati del pagamento (codici CTRL e AUTH stampigliati sulla ricevuta bancaria) per convalidare l’iscrizione al Test.

Durante la compilazione della domanda d‘iscrizione al test sarà possibile selezionare, oltre al corso prescelto, un altro corso come 2ª preferenza.

Importante
  • La convalida on-line del pagamento è indispensabile per partecipare al Test di valutazione.
  • Solo dopo aver sostenuto il test di valutazione e dopo la pubblicazione dei risultati è possibile immatricolarsi seguendo le istruzioni relative all’immatricolazione di cui all’art. 4 del presente Avviso
  • la somma di € 30,00 versata quale contributo per la partecipazione non è rimborsabile a nessun titolo.

I soggetti con disabilità con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art.3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità pari o superiore al 66% (D.R 19161 del 2/07/2014) ed i cittadini stranieri non residenti in Italia sono esonerati dal pagamento del suddetto contributo di partecipazione alle prove di accesso. Dovranno, comunque, convalidare il bollettino di importo zero con i codici CTRL e AUTH assegnati in automatico dal sistema informatico.

Ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n.104, i candidati in condizione di disabilità otterranno i mezzi idonei per l’espletamento della prova dichiarando direttamente nella domanda di partecipazione al Test la tipologia di ausilio necessaria.

Ai candidati affetti da dislessia, certificata ai sensi della legge n 170/2010, sarà concesso un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.

Art. 4 Immatricolazione

Superato il test di valutazione per l’ammissione al corso di laurea di 1ª scelta, e comunque successivamente alla pubblicazione dei risultati, è possibile immatricolarsi seguendo le istruzioni sotto indicate (ai punti A e B).

N.B. Qualora si intenda optare per la 2ª scelta sarà necessario inviare una mail (con allegata una copia di un valido documento di riconoscimento) a segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it, entro e non oltre il 30 settembre 2018, indicando i seguenti dati:

  • cognome e nome
  • codice fiscale
  • corso di laurea di 1ª scelta indicato nella domanda
  • corso di laurea al quale ci si intende immatricolare (2ª scelta)
A. Procedura di immatricolazione on-line, pagamento della prima rata e relativa convalida entro il 17 ottobre 2018:

Compilare il questionario di valutazione sul sito http://www.quest.uniroma2.it. Verrà rilasciato un codice questionario (CQ) che dovrà essere inserito al momento della convalida del pagamento. Il CQ ha una validità di cinque giorni dalla data di compilazione del questionario, scaduti i quali dovrà essere ricompilato. Successivamente:

  1. Collegarsi al sito dei Servizi On-line: http://delphi.uniroma2.it.
  2. Selezionare Area studenti – TASTO 2 – immatricolazioni.
  3. Selezionare «Compilare la domanda corso di laurea in presenza». [omissis]
  4. Selezionare Macroarea di Lettere e Filosofia > Tasto 1 «Ho superato la prova di ammissione/sostenuto il test di valutazione desidero immatricolarmi».
  5. Leggere attentamente tutte le istruzioni prima di riempire il modello, inserendo tutti i dati richiesti.
  6. Stampare il bollettino per il pagamento della prima rata di importo uguale per tutti.
  7. Eseguire il pagamento presso qualsiasi Agenzia UniCredit oppure collegandoti al sito Unicredit https://www.unicredit.it/it/privati/internet-e-mobile/tutti-i-servizi-internet-emobile/altri- servizi/tasse-universitarie.html, sotto la voce Università degli Studi di Roma Tor Vergata > Pagamenti entro il 17 ottobre 2018.
  8. Collegarsi nuovamente al sito dei Servizi on-line e inserisci i codici del pagamento (CTRL e AUTH riportati nella ricevuta della Banca) per convalidare il pagamento effettuato. Si otterrà così una matricola e una password.
  9. Conservare con cura matricola e password che serviranno in seguito per accedere ai servizi informatici di Ateneo (e-mail, pagamento rate successive, richiesta elenco esami sostenuti, prenotazioni esami ecc.) e verranno abilitate soltanto dopo la consegna alla Segreteria Studenti della documentazione prevista nel successivo paragrafo.

Nota bene: In caso di errore di compilazione, riscontrato al momento della stampa della domanda, è possibile, utilizzando dal menu l’opzione «Cancella domanda», ricompilare nuovamente la stessa. Si raccomanda, in caso di ricompilazione della domanda, di distruggere il bollettino e la domanda errati.

B. Presentazione documentazione allo sportello della Segreteria Studenti

Convalidato il pagamento, occorre presentare allo sportello della Segreteria Studenti entro il 21 dicembre 2018, ubicato presso la Macroarea di Lettere, Via Columbia 1 – Edificio A – piano terra, negli appositi orari di ricevimento (lunedì – mercoledì – venerdì ore 9-12 e mercoledì 15-17; il numeratore chiude l’erogazione dei numeri mezz’ora prima dell’orario di chiusura) i seguenti documenti:

  • la domanda di immatricolazione precompilata, da firmare all’atto della presentazione, con applicata una foto formato tessera nell’apposito spazio presente sulla domanda;
  • ulteriori due foto formato tessera identiche a quella applicata sulla domanda (si prega d’indicare nome, cognome e numero di matricola sul retro delle foto);
  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
  • fotocopia della ricevuta del pagamento (a esclusione di coloro che hanno diritto all’esenzione totale dal pagamento delle tasse e contributi universitari);
  • parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura «da consegnare alla Segreteria Studenti»;

Importantissimo: La convalida del pagamento e la consegna della suddetta documentazione in Segreteria sono indispensabili per risultare immatricolati. Non saranno accettate domande con documentazione incompleta. Solo al ricevimento della documentazione la Segreteria studenti provvederà a sbloccare la password e a consegnare il libretto universitario.

L'immatricolazione di cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di titolo conseguito all'estero è subordinata alla validità della documentazione e del titolo di studio come previsto dalle “Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia anno accademico 2018-2019” del 19 febbraio 2018, pubblicate sul sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: http://www.studiare-in- italia.it/studentistranieri/. Non saranno accettate domande con documentazione incompleta.

Gli studenti stranieri/internazionali richiedenti visto dovranno formalizzare entro le scadenze previste le procedure di immatricolazione tramite l’Ufficio Studenti Stranieri, Via Cracovia 50, studenti.stranieri@uniroma2.it. Per ulteriori informazioni consultare il sito web del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca alla pagina http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ e il sito web di Ateneo alla sezione Studenti Internazionali: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/STD/section_p arent/6299.

STUDENTI con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 - ESONERO TOTALE AL PAGAMENTO DELLE TASSE. Gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 sono esonerati totalmente dal pagamento delle tasse e contributi universitari per l’immatricolazione e dovranno seguire la seguente procedura:

  1. Nella domanda di immatricolazione autocertifica l’invalidità. Segui la medesima procedura di immatricolazione on-line prevista per tutti gli studenti (suindicati punti A e B);
  2. stampa il bollettino della prima rata di importo ZERO e convalida il bollettino;
  3. Consegna alla Segreteria Tecnica della Commissione per l’inclusione degli studenti con Disabilità e DSA (CARIS) Via del Politecnico, 1 (Facoltà di Ingegneria) tutta la documentazione rilasciata dalle autorità competenti attestante il tuo stato di invalidità. Per informazioni e contatti consultare il sito web www.caris.uniroma2.it.

Nota bene: In caso di mancata presentazione ovvero di non idoneità della documentazione presentata dallo studente, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento sia della prima sia della seconda rata delle tasse e contributi universitari.

Art. 5 Pagamento tasse e contributi universitari

Tutte le ulteriori informazioni relative all’importo, alle modalità di pagamento delle tasse e contributi universitari, nonché agli altri casi di esoneri totali o parziali dal pagamento delle tasse, sono disponibili sulla Guida dello Studente a.a. 2018/19, pubblicata sul sito web di Ateneo al link iseeu.uniroma2.it.

Art. 6 Norme finali

Verranno organizzate giornate di orientamento, alle quali i candidati sono caldamente invitati a partecipare, di cui verrà data comunicazione sul sito web di Macroarea. Si informa che le lezioni avranno inizio a partire dal 1º ottobre 2018 (verrà pubblicato il calendario al sito http://www.lettere.uniroma2.it) e tutti coloro che saranno interessati a iscriversi potranno iniziare a seguire le lezioni anche se l’immatricolazione non sarà ancora perfezionata.

I singoli corsi di laurea si riservano la facoltà di poter eventualmente ripetere le prove di ammissione in tempi successivi, ma comunque entro e non oltre le date fissate dalla Guida dello studente dell'a.a. 2018/2019, secondo modalità precisate in un eventuale successivo avviso.

Laurea magistrale

Gli studenti che intendono immatricolarsi alla laurea magistrale effettuando un passaggio da un altro corso di laurea di Roma Tor Vergata, oppure trasferendosi da un altro Ateneo, devono seguire le istruzioni specifiche presenti nel sito della segreteria della Macroarea di Lettere e Filosofia:

Gli studenti in possesso di almeno laurea Triennale o laureandi che intendano immatricolarsi a un corso di Laurea Magistrale della Macroarea di Lettere e Filosofia devono compilare la richiesta di verifica dei requisiti curriculari online nei seguenti periodi:

Domanda di valutazione dei titoli Colloquio di ammissione
Dal 1/09 al 15/09 Merc. 19/09 ore 16:30, studio I/21
Dal 15/10 al 31/10 Merc. 07/11 ore 12:00, studio I/21
Dal 15/12 al 15/01 Merc. 23/01 ore 12:00, studio I/21
Dal 15/02 al 28/02 Merc. 13/03 ore 12:00, studio I/21

È possibile richiedere la valutazione titoli e presentarsi al colloquio con il corso di laurea anche se si è in attesa di laurearsi. L'iscrizione potrà essere effettuata dopo il conseguimento della laurea

Le istruzioni dettagliate per compilare la domanda online e per partecipare al successivo colloquio di ammissione si trovano nelle apposite istruzioni della Segreteria Studenti. È disponibile anche una sintesi schematica delle istruzioni.