Iniziative 2014-2015

  • Poster
    Giorno: venerdì 26 giugno
    Ora: 20:30-22:00
    Luogo: Chiesa di S. Francesco a Ripa Grande, Piazza di S. Francesco d'Assisi 88
    Machbet e Traviata. Arie e cori dalle opere di Giuseppe Verdi. Concerto per la raccolta fondi ad Assopace Palestina; coro Nuova Arcadia, direttore Pier Giorgio Dionisi.
  • Poster
    Giorno: domenica 21 giugno
    Ora: 19:00-21:00
    Luogo: Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano, Foro Traiano 89
    W.A. Mozart, Requiem; coro Nuova Arcadia, direttore Pier Giorgio Dionisi.
  • Poster
    Giorno: venerdì 19 giugno
    Ora: 9:45-17:30
    Luogo: Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, Via del Seminario 76
    ROARS 3.0. Il sistema universitario a quattro anni dalla Riforma, a cura di ROARS; presiede Francesco Coniglione, intervengono: Andrea Stella, Un quadro della situazione a quattro anni dalla legge 240: le principali criticità; Gianfranco Viesti, Il finanziamento del sistema universitario: alla ricerca di un equilibrio; Alessandro Bellavista, Il reclutamento accademico dopo la legge 240 del 2010; Gilles Mirambeau, Against Ignorance: the European Experience; presiede Giuseppe De Nicolao, intervengono: Paola Galimberti, La valutazione della ricerca e i dati: l'esperienza italiana a confronto con quella europea; Alberto Baccini, Verso la prossima VQR; Stefano Semplici, AVA: parole senza qualità?; tavola rotonda coordinata da Daniela Palma, intervengono Antonio Bonatesta, Stefano Fantoni, Andrea Fiorini, Andrea Lenzi, Marco Mancini, Mario Panizza, Luigi Nicolais, Ivanhoe Lo Bello.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 17 giugno
    Ora: 19:30-21:00
    Luogo: Piazzale dell'Edificio di Lettere e Filosofia
    Rappresentazione teatrale dell'Agamennone di Eschilo, a cura degli studenti del Laboratorio teatrale di dramma antico, regia di Giancarlo Capozzoli.
  • Poster
    Giorno: venerdì 5 giugno
    Ora: 18:00-20:00
    Luogo: Libreria IBS, Via Nazionale 254
    Presentazione del numero 29 della rivista Àgalma «Autoinganni, autofinzioni» e del libro di Angì Perniola Masca Zulina; intervengono Giuliano Compagno, Marina Galletti, Luigi Antonio Manfreda, cooordina Mario Perniola.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 27 maggio
    Ora: 17:30-19:30
    Luogo: Galleria nazionale d'arte moderna, Viale delle Belle Arti 131
    Presentazione del libro di Richard Shusterman, Coscienza del corpo. La filosofia come arte di vivere e la somaestetica (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero; introduce Paolo D'Angelo, intervengono Rosa Maria Calcaterra, Michele Di Monte, Tonino Griffero.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 27 maggio
    Ora: 15:00-18:00
    Luogo: Sala Riunioni IV piano
    Giuseppe Di Salvatore, C'era una volta l'incriminazione (Filosofi e film), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia e del Dottorato di ricerca in filosofia; segue la proiezione del film di Alfred Hitchcok, La finestra sul cortile (USA, 1954).
  • Poster
    Giorno: martedì 26 maggio
    Ora: 16:30-18:30
    Luogo: Galleria nazionale d'arte moderna, Viale delle Belle Arti 131
    Richard Shusterman, Soma and Utopia: Reflections from a Zen Genius Loci (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero.
  • Poster
    Giorno: martedì 26 maggio
    Ora: 15:00-18:00
    Luogo: Sala Riunioni IV piano
    Luigi Cimmino, Riflessione sugli androidi di Philip Dick e Ridley Scott (Filosofi e film), a cura della Scuola Superiore di studi in Filosofia e del Dottorato di ricerca in filosofia; segue la proiezione del film di Ridley Scott, Blade Runner (USA, 1982).
  • Poster
    Giorno: sabato 23 maggio
    Ora: 17:00-19:00
    Luogo: Accademia di scienze umane e sociali, Viale Manzoni 24/C
    Presentazione del libro di Pietro De Vitiis, La teologia politica come problema ermeneutico; intervengono Giuseppe D'Acunto, Giovanni Salmeri, Rocco Pezzimenti; modera Gaspare Mura.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 20 maggio
    Ora: 16:00-18:30
    Luogo: Aula T33
    Yvonne zu Dohna Schlobitten, L’esperienza della fede nell’arte astratta; Paolo Trianni, L’uomo e l’animale: motivazioni etiche e teologiche del vegetarianesimo (Pensare l’uomo a partire dall’evento cristiano), a cura di Filosofia TorVergata e della Cappella Universitaria. [locandina]
  • Poster
    Giorno: mercoledì 20 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Aula Moscati
    Presentazione del libro di Gianfranco Dalmasso, Hegel, probabilmente. Il movimento del vero; intervengono Giuseppe Cantillo, Enrico Guglielminetti, Luigi Antonio Manfreda, Paolo Vinci; a cura del Corsi di perfezionamento.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 20 maggio
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Jaap Mansfeld, Uso delle fonti e tradizione indiretta: come nasce e come si studia la dossografia antica, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia, il Dottorato di ricerca in filosofia e il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: martedì 19 maggio
    Ora: 10:30-13:30
    Luogo: Auditorium
    Presentazione di Rationes rerum. Rivista di filologia e storia, numeri 3-4 2014; intervengono Leopoldo Gamberale, Eugenio Lanzillotta, Virgilio Costa, Giorgio Bonamente, Mario De Nonno; segue Concerto Progetto Archilochus. Lirica antica e interpretazioni contemporanee, con canzoni per voce, pianoforte, contrabasso, batteria e percussioni, tromba, traduzioni di Maria Grazia Bonnanno, musiche di Giovanni Guaccero.
  • Poster
    Giorno: lunedì 18 maggio
    Ora: 17:15-19:15
    Luogo: Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Giurisprudenza, piazzale Aldo Moro 5, Aula Calasso
    Presentazione del libro di Giovanna Razzano, Dignità nel morire, eutanasia e cure palliative nella prospettiva costituzionale; salutano Paolo Ridola, Giuseppe Santoro Passarelli, Luisa Avitabile; presiede e introduce Eugenio Gaudio; intervengono Renato Balduzzi, Carlo Peruselli, Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: venerdì 15 maggio
    Ora: 19:00-21:00
    Luogo: Facoltà di Economia, aula TL
    Globalization and Music in Roma, concerto intervista con The Shalalalas e Occhi Viola.
  • Poster
    Giorno: giovedì 14 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni IV piano
    Giuseppe Lorizio, La persona tra natura e cultura: prospettive teologico-filosofiche; introduce Francesco Miano; a cura del Corsi di perfezionamento.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 13 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T32
    Yvonne zu Dohna Schlobitten, L’esperienza della fede nell’arte astratta (Pensare l’uomo a partire dall’evento cristiano), a cura di Filosofia TorVergata e della Cappella Universitaria. Appuntamento rimandato al 20 maggio 2015 per cause di forza maggiore. [locandina]
  • Poster
    Giorno: mercoledì 13 maggio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Aula Moscati
    Presentazione del libro di Marco Deodati, La dynamis dell'intenzionalità. La struttura della vita di coscienza in Husserl, premio Opera prima della Consulta nazionale di filosofia; intervengono Franco Biasutti, Giuseppe Cantillo, Anna Donise; introduce Gianna Gigliotti.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 13 maggio
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Aula Moscati
    Giuseppe Novelli, Genetica e natura dell'uomo (Seminari Inter Disciplinas), a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia, il Dottorato di ricerca in filosofia e il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna; introduce Lorenzo Perilli.
  • Poster
    Giorno: lunedì 11 maggio
    Ora: 14:00-18:00
    Luogo: Aula Moscati
    Distinguere per unire: verso un mondo globale e unito, in collaborazione con l'Istituto Internazionale Jacques Maritain e la Cappella Universitaria; salutano Marina Formica, Luigi D’Amato, Gennaro Giuseppe Curcio; prolusione di Paul Poupard; intervengono Francesco Miano, Stefano Semplici, Chiara Merlino, Silvia Basile, Melissa Muredda, Alessio Piazza, Angeladea Ferrari; modera Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: domenica 10 maggio
    Ora: 20:30-22:00
    Luogo: Chiesa di S. Maria del Popolo, Piazza del Popolo 12
    Concerto per l'Ospedale Emergency di Goderich, Sierra Leone. W.A. Mozart, Requiem; coro Nuova Arcadia, direttore Pier Giorgio Dionisi.
  • Poster
    Giorno: venerdì 8 maggio
    Ora: 16:00-17:30
    Luogo: Aula T30
    Eutanasia e la sua possibile legalizzazione. Una riflessione sul fine vita; intervergono: Stefano Semplici, Marco Cappato; introduce Stefano De Guz; modera Andrea Turi.
  • Poster
    Giorno: venerdì 8 maggio
    Ora: 10:00-16:00
    Luogo: Aula T32
    Il dibattito sulle competenze: quale prospettiva pedagogica?; introducono Giuditta Alessandrini e Maria Luisa De Natale; intervengono Sandra D’Agostino, La costruzione di un sistema nazionale di certificazione: stato di avanzamento; Antonello Calvaruso, Il dibattito sulle competenze per l'associazione dei formatori; Domenico Lipari, Le competenze tra individuo e organizzazione; altri interventi di Rosa Cera, Barbara De Angelis, Paolo Di Rienzo, Alessandra Gargiulo Labriola, Ines Giunta, Elvira Lozupone, Daniela Maccario, Rossana Pensabene, Rocco Postiglione, Carla Roverselli, Cristiana Simonetti; modera Massimiliano Costa.
  • Poster
    Giorno: giovedì 7 maggio
    Ora: 18:00-20:00
    Luogo: Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin 30
    Presentazione del libro di Domenico Ferraro, Roberto Leydi e il «Sentite buona gente». Musiche e cultura nel secondo dopoguerra; intervengono Maurizio Agamennone, Furio Colombo, Bruno Pianta; segue concerto del gruppo Tenore Supramonte di Orgosolo, introdotto da Sebastiano Pilosu.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 6 maggio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T32
    Nicola Reali, L’indefinibilità dell’uomo in Jean-Luc Marion (Pensare l’uomo a partire dall’evento cristiano), a cura di Filosofia TorVergata e della Cappella Universitaria. [locandina]
  • Poster
    Giorno: martedì 5 maggio
    Ora: 9:30-13:30
    Luogo: Aula Moscati
    Ospitalità e Religioni, convegno nell’ambito della Settimana delle Scienze sociali in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Universitaria, con il patrocinio di Filosofia TorVergata, Associazione MondoDomani, Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio, Religions for Peace Italia; intervengono: Emilio Baccarini, Antropologia dell’ospitalità e monoteismo; Paolo Trianni, Forme di ospitalità nelle religioni; Giovanni Salmeri, Marta o Maria: il discorso sull’ospitalità nella teologia cristiana; Ernesto Di Renzo, Le fedi sul piatto; Nicolò Costa, L’ospitalità e l’ospitalità commercializzata nell’interpretazione dei manager aziendali cristiani, islamici e buddisti.
  • Poster
    Giorno: giovedì 30 aprile
    Ora: 10:00-12:00
    Luogo: Aula T33
    Presentazione del volume di Pietro Greco, La scienza e l'Europa. Dalle origini al XIII secolo; intervengono: Carmela Morabito, Lucio Russo, Mattia Della Rocca.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 29 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T32
    Fabio Pierangeli, Il Cristo del «Vangelo secondo Matteo» e l’Ospite di «Teorema». Riflessione su Pier Paolo Pasolini (Pensare l’uomo a partire dall’evento cristiano), a cura di Filosofia TorVergata e della Cappella Universitaria. [locandina]
  • Poster
    Giorno: martedì 28 aprile
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Geoffrey E.R. Lloyd, Images and arguments in ancient Greece and China. A cross-cultural perspective (disponibile traduzione italiana), a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia, il Dottorato di ricerca in filosofia e il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: venerdì 24 aprile
    Ora: 10:00-18:00
    Luogo: Museo Hendrik Christian Andersen, Via Pasquale Stanislao Mancini 20
    Genius Loci. II (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero; intervengono: Giulio Piatti, L’immagine assoluta. Ambiente, percezione e colore in Michelangelo Antonioni; Micaela Latini, «Uno strano miscuglio di genio e fanciullezza.» J.M.R. Lenz e il Genius Loci nello «Sturm und Drang»; Donatella Caramia, Incarnare il Genius Loci: dal mito al GPS mentale le traiettorie neuropsichiche della spazialità; Lorenzo Marinucci, Vento e terra: Watuji Tetsuro e la prospettiva giapponese su luogo e atmosfera; Tonino Griffero, Trovato o creato? Il Genius Loci come esperienza atmosferica.
  • Poster
    Giorno: giovedì 23 aprile
    Ora: 17:30-19:30
    Luogo: Libreria Orientalia, Via Cairoli 63
    Presentazione del libro di Jasser Auda, Un approccio filosofico alla legge islamica; intervengono l'autore e Pietro Vereni.
  • Poster
    Giorno: giovedì 23 aprile
    Ora: 16:00-18:00
    Luogo: Museo Hendrik Christian Andersen, Via Pasquale Stanislao Mancini 20
    Genius Loci. I (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero; intervengono: Franco Zagari, Per un paesaggio diverso, un paesaggio del tutto nuovo e allo stesso tempo antico; Gerardo de Simone, Laurentius Viterbiensis, Genius Loci della città di Viterbo.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 22 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T32
    Debora Tonelli, Le concezioni bibliche dell’essere umano (Pensare l’uomo a partire dall’evento cristiano), a cura di Filosofia TorVergata e della Cappella Universitaria. [locandina]
  • Poster
    Giorno: mercoledì 22 aprile
    Ora: 16:00-18:30
    Luogo: Sala del Consiglio, Edificio B di Economia
    Pace, giustizia, legalità: le sfide del bene comune; introducono Lorenzo Leuzzi, Leonardo Becchetti; intervengono: Peter Turkson, Giovanni Conzo; presentazione della seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Dottrina Sociale della Chiesa per lo sviluppo economico e sociale; interviene: Paola Paniccia; presentazione del volume di Giovanni Conzo e Roberto Vona, L'impresa criminale. La metamorfosi aziendale delle attività malavitose.
  • Poster
    Giorno: sabato 18 aprile
    Ora: 9:30-13:30
    Luogo: Aula Magna di Economia
    Convegno Internazionale Quale formazione per gli insegnanti oggi? Prospettive nazionali e internazionali. III. La formazione degli insegnanti tra bisogni educativi speciali e marginalità; intervengono: Elvira Lozupone, Anselmo Paolone, Lucia de Anna, Miguel A. Pereyra, Carla Roverselli, Elena Zizioli; coordina e introduce: Orazio Niceforo.[locandina]
  • Poster
    Giorno: venerdì 17 aprile
    Ora: 9:30-18:00
    Luogo: Auditorium
    Convegno Internazionale Quale formazione per gli insegnanti oggi? Prospettive nazionali e internazionali. I. La formazione degli insegnanti in Italia; intervengono: Massimo Baldacci, Pietro Lucisano, Giuseppe Spadafora, Simonetta Ulivieri; coordina e introduce: Ignazio Volpicelli; II. La formazione degli insegnanti in Europa; intervengono: Robert Cowen, Nathalie Bulle, Hans-Georg Kotthof, Antonio Luzón Trujillo; coordina e introduce: Donatella Palomba.
  • Poster
    Giorno: venerdì 17 aprile
    Ora: 9:30-19:00
    Luogo: Centro Ricerche Inail, via Fontana Candida 1, Monte Porzio Catone
    Convegno Esistenza e Storia in Simone Weil. II. Storia, a cura di Azioni Parallele e di Filosofia TorVergata; intervengono: Robert Chenavier, Rita Fulco, Aldo Meccariello, Paolo B. Vernaglione, Massimo Piermarini, Sara Colafranceschi, Graziella Di Salvatore, Irene Toppetta; presiedono Teresa Serra e Gabriella Baptist.
  • Poster
    Giorno: giovedì 16 aprile
    Ora: 9:30-19:00
    Luogo: Centro Ricerche Inail, via Fontana Candida 1, Monte Porzio Catone
    Convegno Esistenza e Storia in Simone Weil. I. Esistenza, a cura di Azioni Parallele e di Filosofia TorVergata; salutano: Emanuele Pucci, Gianluca Minucci, Giovanni Salmeri, Pietro Iacono, Teresa Serra; intervengono: Domenico Canciani, Maria Antonietta Vito, Luigi Antonio Manfreda, Lothar Knapp, Giuseppe D’Acunto, Liliana Cavani, Federica Negri, Emilio Baccarini, Roberto Caracci; presiedono Fabrizio Lomonaco e Francesco Miano.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 15 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T32
    Fiorella Magnano, Natura e persona in Cristo: un problema antropologico (Pensare l’uomo a partire dall’evento cristiano), a cura di Filosofia TorVergata e della Cappella Universitaria. [locandina]
  • Poster
    Giorno: lunedì 13 aprile
    Ora: 10:30-12:00
    Luogo: Aula Moscati
    Furio Colombo, Il paradosso del Giorno della Memoria; salutano: Giuseppe Novelli, Riccardo Pacifici, Claudio Procaccia, Daniela Guardamagna, Franco Salvatori; modera Marina Formica.
  • Poster
    Giorno: domenica 12 aprile
    Ora: 20:00-22:00
    Luogo: Chiesa di S. Prisca, Piazza di S. Prisca
    Concerto di beneficenza per Global Health Medicine. Musiche di Vincenzo Bellini, Pietro Mascagni e Giuseppe Verdi; coro Nuova Arcadia, direttore Pier Giorgio Dionisi.
  • Poster
    Giorno: giovedì 9 aprile
    Ora: 15:00-18:00
    Luogo: Aula Massimo Rosati
    Steffen Wagner, Crisi della soggettività crisi del moderno; introduce Francesco Miano; a cura del Corsi di perfezionamento.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 8 aprile
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T32
    Francesca Peruzzotti, Dio e l’uomo alla prova del tempo: storia ed escatologia (Pensare l’uomo a partire dall’evento cristiano), a cura di Filosofia TorVergata e della Cappella Universitaria. [locandina]
  • Poster
    Giorno: mercoledì 8 aprile
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Irene Becci, Pluralità religiosa e diversità dello spazio urbano: riflessioni a partire da una città post-socialista, a cura del Centre for the Study and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Society.
  • Poster
    Giorno: giovedì 2 aprile
    Ora: 14:00-16:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Antonello D'Angelo, Metaphysica Theta 10 (Seminario sulla Metaphysica di Aristotele), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 1 aprile
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Aldo Brancacci, Metaphysica Eta 3 (Seminario sulla Metaphysica di Aristotele), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 31 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T32
    Dario Vitali, La Chiesa: perché? (L'alfabeto della teologia), a cura della Cappella Universitaria.
  • Poster
    Giorno: giovedì 26 marzo
    Ora: 17:30-19:30
    Luogo: Libreria Altroquando, Via del Governo Vecchio 80
    Presentazione del libro di Stefano Bevacqua, Nel confine. Indagine sul principio del terzo escluso (Sensibilia, Colloquium on Perception and Experience), a cura di Tonino Griffero; interviene Brunella Antomarini.
  • Poster
    Giorno: giovedì 26 marzo
    Ora: 14:30-18:00
    Luogo: Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Piazza Firenze 27
    Convegno Adriano Olivetti e Jacques Maritain per un’economia più umana. Persona, industria e sviluppo integrale, a cura della Fondazione Adriano Olivetti e dell'Istituto Internazione Jacques Maritain; salutano: Giovanni Puglisi, Laura Olivetti, Gennaro Giuseppe Curcio; intervengono: Giuseppe Berta, Tommaso Di Ruzza, Sebastiano Maffettone, Francesco Miano, Giorgio Squinzi; modera Melina Decaro; conclude Stefania Giannini.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 25 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T32
    class="missing" href="salmeri],">salmeri],
  • Poster
    Giorno: mercoledì 25 marzo
    Ora: 11:30-13:30
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Heidi A. Campbell, Navigating and Understanding Networked Religion in Digital Age, a cura del Centre for the Study and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Society.
  • Poster
    Giorno: lunedì 23 marzo
    Ora: 14:30-16:00
    Luogo: Piazzale dell'Edificio di Lettere e Filosofia
    Spettacolo della commedia dell'arte, presentazione del progetto del Laboratorio di Filosofia e teatro, in collaborazione con Filosofia TorVergata. Partecipa la Troupe di commedianti del Teatro YGRAMUL, diretta da Vania Castelfranchi.
  • Poster
    Giorno: giovedì 19 marzo
    Ora: 10:00-12:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Aldo Brancacci, La scienza dell'ente in quanto ente (Seminario sulla Metaphysica di Aristotele), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 18 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T32
    class="missing" href="cristiani],">cristiani],
  • Poster
    Giorno: martedì 17 marzo
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Aula Magna, Pontificia Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4
    Gli ordini della manifestazione: l'apparire e il risplendere. Convegno internazionale L'esperienza religiosa cristiana del vedere e dell'udire: per un'arte contemporanea; intervengono: Silvano Petrosino, Ricardo Piñero; presiede Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: giovedì 12 marzo
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Aldo Brancacci, Dialettica, aporetica e metafisica (Seminario sulla Metaphysica di Aristotele), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 11 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T32
    Emanuela A. Tangari, La visione cristiana secondo Romano Guardini (Pensare l’uomo a partire dall’evento cristiano), a cura di Filosofia TorVergata e della Cappella Universitaria. [locandina]
  • Poster
    Giorno: martedì 10 marzo
    Ora: 11:00-12:30
    Luogo: Federazione Italiana Scrittori, Piazza Augusto Imperatore 4
    Presentazione del libro di Luigi De Pascalis, Il mantello di porpora (Festival del Libro di Qualità); intervengono l'autore, Alessandro Orlandi, Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 4 marzo
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T32
    Furio Pesci, Fede cristiana e pedagogia (Pensare l’uomo a partire dall’evento cristiano), a cura di Filosofia TorVergata e della Cappella Universitaria. [locandina]
  • Poster
    Giorno: mercoledì 4 marzo
    Ora: 14:30-16:00
    Luogo: Aula Mediterraneo
    A Tor Vergata, di nuovo, tutti in scena. Progetto del Laboratorio di Filosofia e teatro; presentano Paolo Quintili e Vania Castelfranchi.
  • Poster
    Giorno: martedì 3 marzo
    Ora: 10:00-12:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Carlo Cellucci, Il nous in Aristotele (Seminario sulla Metaphysica di Aristotele), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: martedì 3 marzo
    Ora: 9:30-13:30
    Luogo: Aula Moscati
    Occhi e sguardi nella filosofia e nelle arti (Eyes and Looks in Philosophy and Arts), a cura dell'IRCA in collaborazione con la Kyoto University (Japan); intervengono: Giovanni Salmeri, Atsushi Okada, Paolo D'Angelo, Rossana Buono, Ayako Ikeno, Michiko Oki.
  • Poster
    Giorno: lunedì 2 marzo
    Ora: 9:00-19:00
    Luogo: Aula Moscati
    Occhi e sguardi nella filosofia e nelle arti (Eyes and Looks in Philosophy and Arts), a cura dell'IRCA in collaborazione con la Kyoto University (Japan); intervengono: Hideki Sabae, Giuseppe Patella, Hiroyuki Komatsu, Genta Okamoto, Roberto Terrosi, Moe Furukawa, Vincenzo Cuomo, Satoru Yoshimatsu, Claudia Colombati, Ako Katagiri, Marie Sato, Toshihide Kurihara.
  • Poster
    Giorno: sabato 28 febbraio
    Ora: 9:30-12:30
    Luogo: Università di Roma La Sapienza, Dipartimento di Filosofia, Aula XI, Via Carlo Fea 2
    La bandiera di Socrate. Momenti di storiografia filosofica italiana nel Novecento. II; intervengono: Enrico Berti, Stefano Maso, Franco Trabattoni, Emidio Spinelli.
  • Poster
    Giorno: venerdì 27 febbraio
    Ora: 15:30-19:00
    Luogo: Università di Roma La Sapienza, Dipartimento di Filosofia, Aula XI, Via Carlo Fea 2
    La bandiera di Socrate. Momenti di storiografia filosofica italiana nel Novecento. I; intervengono: Aldo Brancacci, Bruno Centrone, Marcello Mustè, Fulvia De Luise.
  • Poster
    Giorno: venerdì 27 febbraio
    Ora: 13:00-15:30
    Luogo: Aula T19
    Proiezione di Hannah Arendt (2014), di Margarethe von Trotta; intervengono: Francesco Miano, Aldo Meccariello.
  • Poster
    Giorno: giovedì 26 febbraio
    Ora: 15:00-18:00
    Luogo: Aula Massimo Rosati
    Luca Grion, La sfida post-umanista; introduce Francesco Miano; a cura del Corsi di perfezionamento.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 25 febbraio
    Ora: 17:00-18:30
    Luogo: Aula T32
    Emilio Baccarini, Filosofia e fede attorno al problema dell’uomo (Pensare l’uomo a partire dall’evento cristiano), a cura di Filosofia TorVergata e della Cappella Universitaria.
  • Poster
    Giorno: martedì 24 febbraio
    Ora: 12:30-14:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Aldo Brancacci, La prote philosophia in Metaphysica Alpha (Seminario sulla Metaphysica di Aristotele), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: venerdì 20 febbraio
    Ora: 17:00-18:00
    Luogo: Aula P25
    Tre iniziative. Incontro di presentazione per gli studenti della laurea triennale e magistrale in Filosofia; intervengono: Vania Castelfranchi, Laboratorio di Filosofia e teatro; Gustavo Piga, Tirocinio Noi contro la corruzione; Emilio Baccarini, Seminari «Pensare l’uomo a partire dall’evento cristiano».
  • Poster
    Giorno: venerdì 20 febbraio
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Aula P25
    Come si studia filosofia? Incontro di dialogo e orientamento per gli studenti della laurea triennale in Filosofia; intervengono: Emilio Baccarini, Sofia Nicolò, Giovanni Salmeri, Emanuela Tangari.
  • Poster
    Giorno: martedì 17 febbraio
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Aldo Brancacci, Titolo, struttura e unità della Metaphysica (Seminario sulla Metaphysica di Aristotele), a cura del Dottorato di ricerca in filosofia.
  • Poster
    Giorno: venerdì 30 gennaio
    Ora: 10:00-13:00
    Luogo: Aula Moscati
    Presentazione del volume The Making of a Postsecular Society. A Durkheimian Approach to Memory, Pluralism and Religion in Turkey, in memoria di Massimo Rosati; introduce Franco Salvatori; intervengono: José Casanova, Enzo Pace, Matteo Bortolini; coordina Alessandro Ferrara.
  • Poster
    Giorno: venerdì 16 gennaio
    Ora: 18:00-23:30
    Luogo: Liceo Classico L. Ariosto, Via Arianuova 19, Ferrara
    Tavola rotonda su La tradizione del liceo classico: quale innovazione sostenibile?, in collaborazione con il Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico; intervengono: Lucio Russo, Paolo Zellini, Lorenzo Perilli; coordina Angela Maria Andrisano.
  • Poster
    Giorno: venerdì 16 gennaio
    Ora: 15:30-17:30
    Luogo: Aula P25
    Educare è educarsi. La dimensione reale di un'esperienza (Seminario Formare l'uomo. Prospettive di una filosofia dell'educazione, a cura dell'Associazione MondoDomani); intervengono: Elisabetta Marino, Pier Giorgio Dionisi, Patrizia Cupini, Irene Baccarini.
  • Poster
    Giorno: domenica 21 dicembre
    Ora: 20:30-21:45
    Luogo: Chiesa di S. Francesco a Ripa Grande, Piazza di S. Francesco d'Assisi 88
    Concerto per la chiesa di S. Francesco a Ripa Grande. Cori e arie dalle opere di Pietro Mascagni, Vincenzo Bellini e Giuseppe Verdi; coro Nuova Arcadia, direttore Pier Giorgio Dionisi.
  • Poster
    Giorno: sabato 20 dicembre
    Ora: 18:00-19:30
    Luogo: Redazione 2duerighe, Via delle Altee 23/25
    Inaugurazione delle Edizioni 2duerighe e presentazione del libro di Giacomo Di Valerio, Se l'amore è il peso. Storia di un uomo magro.
  • Poster
    Giorno: sabato 20 dicembre
    Ora: 9:00-14:15
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Convegno internazionale Paesaggi fra notte e crepuscolo: sonno e sogno nell'antica Roma (Landscapes between night and dawn: sleep and dream in ancient Rome), a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico. [locandina]
  • Poster
    Giorno: venerdì 19 dicembre
    Ora: 14:00-19:00
    Luogo: Römisches Institut der Görres-Gesellschaft, Campo Santo Teutonico, Città del Vaticano
    Convegno internazionale Paesaggi fra notte e crepuscolo: sonno e sogno nell'antica Roma (Landscapes between night and dawn: sleep and dream in ancient Rome), a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico.
  • Poster
    Giorno: martedì 16 dicembre
    Ora: 12:00-13:30
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Presentazione dell’Associazione Internazionale GAHIA. Geography And Historiography In Antiquity, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia, il Dottorato di ricerca in filosofia e il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna; intervengono Francisco J. González Ponce, Roberto Nicolai, Virgilio Costa.
  • Poster
    Giorno: martedì 16 dicembre
    Ora: 10:00-12:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Francisco J. González Ponce, La cartografia greco-romana: somiglianze e differenze con l’attuale, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia, il Dottorato di ricerca in filosofia e il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: venerdì 5 dicembre
    Ora: 14:30-16:00
    Luogo: Aula 39 (ex Consiglio), Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre, Piazza della Repubblica 10
    La libertà nella storia della filosofia, in occasione della pubblicazione del volume Libero arbitrio. Storia di una controversia, a cura di Mario De Caro, Massimo Mori, Emidio Spinelli; intervengono: Alberto Postigliola, Paolo Quintili; presiede Roberto Finelli.
  • Poster
    Giorno: venerdì 5 dicembre
    Ora: 10:00-13:00
    Luogo: Aula Volpi, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, Via Milazzo 11/B
    Religioni e conflitto. Conoscere la divisione per progettare l’incontro in un mondo in guerra nel nome di Dio: Roma capitale del dialogo, testimonianze e associazioni, a cura dell’Accademia di Scienze Umane e Sociali, in collaborazione con Filosofia TorVergata; Roberto Morozzo della Rocca, Roberto Catalano, Ilham Allah Chiara Ferrero, Fabio Maria Risolo, Cenap Mustafa Aydin, Gaetano Sabetta, Lisa Palmieri Billig, Luigi De Salvia, Guglielmo Doryu Cappelli, Claudio Paravati, Michael Driessen; moderano Ignazio Ingrao e Massimo Caneva; concludono Gaspare Mura e David Meghnagi.
  • Poster
    Giorno: giovedì 4 dicembre
    Ora: 9:00-19:00
    Luogo: Aula Volpi, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, Via Milazzo 11/B
    Religioni e conflitto. Conoscere la divisione per progettare l’incontro in un mondo in guerra nel nome di Dio: La violenza e le religioni: una mappatura geografico-contestuale, a cura dell’Accademia di Scienze Umane e Sociali, in collaborazione con Filosofia TorVergata; intervengono: Paolo Naso, Origini e sviluppi del fondamentalismo evangelical negli USA; Romolo Santoni, La religiosità mesoamericana fra tradizione indigena e cristianesimo; Giovanni Salmeri, Il cristianesimo come religione violenta. Annotazioni per una storia collaterale; Irene Kajon, Una terra, due popoli: Buber e Scholem sul conflitto ebraico-arabo; Dimitrios Keramidas, Nuovi scenari del confronto interreligioso in Europa: secolarizzazione, ri-secolarizzazione o integrazione sociale?; Donato Di Sanzo, La chiesa-partito di Ian Paisley: il lealismo protestante nel corso dei troubles in Irlanda del Nord; Zara Pogossian, Il genocidio armeno: stato di ricerche storiche e riconoscimento politico; Yahya Pallavicini, Jihad e Dialogo; Renato Colizzi, Comunità religiose locali e reti di aiuto internazionali: lo sguardo di una ONG sulla crisi siriana; Naman Tarcha, Culla della civiltà Centro del Conflitto; Nyima Dhondup, Fondamenti del Buddhismo Tibetano: non violenze e interdipendenza; Indunil Janaka Kodithuwakku, Fondamentalismo religioso e violenza: il caso dello Sri Lanka; Bryan Lobo, L'Induismo: Tra Non-Violenza e Violenza; Enzo Pace, Il tamburo lacerato: conflitti politici e credenze religiose nell'Africa sub-sahariana; Pachomius Okogie, Una soluzione vera e efficace alle uccisioni religiose in Nigeria?; Claudia Hassan, Trauma e memoria collettiva nel conflitto Hutu e Tutsi; moderano Maria Immacolata Macioti ed Enzo Romeo.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 3 dicembre
    Ora: 15:00-19:00
    Luogo: Aula Volpi, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, Via Milazzo 11/B
    Religioni e conflitto. Conoscere la divisione per progettare l’incontro in un mondo in guerra nel nome di Dio: Pensare il conflitto interreligioso, a cura dell’Accademia di Scienze Umane e Sociali, in collaborazione con Filosofia TorVergata; intervengono: Paolo Trianni, Il diritto alla libertà religiosa via maestra alla pace. Sulle origine teologiche e filosofiche di Dignitatis humanae; Roberto Di Ceglie, Monoteismo e conflitti; Rocco Pezzimenti, Religione e laicità. Integralismo e laicismo; Emilio Baccarini, Un solo Dio. Per un monoteismo radicale; Ambrogio Bongiovanni, I fondamentalismi religiosi: modi distruttivi di intendere la fede; Pietro De Vitiis, Religione, politica e geopolitica: fra C. Schmitt e F. Rosenzweig; modera Antonio Sabetta, introduzione Giorgio Pressburger.
  • Poster
    Giorno: venerdì 28 novembre
    Ora: 15:30-17:00
    Luogo: Aula P25
    La mediazione pedagogica tra la ricerca filosofica e le trasformazioni sociali (Seminario Formare l'uomo. Prospettive di una filosofia dell'educazione, a cura dell'Associazione MondoDomani); intervengono: Furio Pesci, Carlo Macale, Maria Bianco.
  • Poster
    Giorno: martedì 25 novembre
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Tavola rotonda su Persona, società e secolarizzazione; intervengono: Giovanni Dessì, Pietro De Vitiis, Giovanni Salmeri, Stefano Semplici.
  • Poster
    Giorno: venerdì 21 novembre
    Ora: 10:00-12:00
    Luogo: Aula TL, Edificio A di Economia
    The future for children's rights and the role of law, dibattito in occasione del 25º anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia, a cura del Sakharov Prize Network, dell'Università di Roma Tor Vergata e dell'UNICEF; intervengono: Giuseppe Novelli, Gustavo Piga, Fausta Speranza, Hauwa Ibrahim, Antonio Tajani, David Sassoli, Federica Meucci, Stefano Semplici, Davide Usai, Francesco Aureli.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 19 novembre
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Philippe Mudry, Scienza greca e utilitarismo romano. Uno sguardo dietro il pregiudizio, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia, il Dottorato di ricerca in filosofia e il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 19 novembre
    Ora: 14:00-17:00
    Luogo: Aula P25
    Igor Pelgreffi, Fenomeno, Schermo, Filosofia (IRCA Lecture), a cura di Giuseppe Patella.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 19 novembre
    Ora: 12:00-14:00
    Luogo: Aula T29
    Francesco Fronterotta, Il tema del divenire nella filosofia di Eraclito, a cura di Aldo Brancacci.
  • Poster
    Giorno: sabato 8 novembre
    Ora: 16:15-18:30
    Luogo: Auditorium S. Martino, Via Giacomo Leopardi 4, Fermo
    Studi umanistici: una risorsa per il futuro?, a cura del Liceo Classico Statale Annibal Caro, dell'Associazione Italiana Cultura Classica, del Comune di Fermo; intervengono: Giorgio Bonamente, Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 5 novembre
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Riunioni III piano
    Lucio Russo, Qualche esempio di trasmissione di conoscenze dall’antichità alla scienza moderna, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia, il Dottorato di ricerca in filosofia e il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 29 ottobre
    Ora: 15:00-17:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Giuseppe Longo, L'infinito matematico «in prospettiva» e gli spazi possibili, a cura del Centro di studi Forme del sapere nel mondo antico, in collaborazione con la Scuola Superiore di studi in Filosofia, il Dottorato di ricerca in filosofia e il Dottorato in Antichità classiche e loro fortuna.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 22 ottobre
    Ora: 10:00-18:30
    Luogo: Sala Igea, Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4, Roma
    Giovanni Gentile tra filosofia e cultura, a cura della Fondazione Giovanni Gentile, dal Dipartimento di filosofia dell'Università di Roma La Sapienza, del Dipartimento di studi di Impresa, Governo, Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, del Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università di Roma Tre e dell’Istituto della Enciclopedia Italiana; intervengono: Alessandra Tarquini, Gentile e la cultura fascista; Andrea Pinazzi, Gentile filosofo del diritto; Marcello Mustè, Gentile e Marx; Cecilia Castellani, L’archivio della Fondazione Gentile; Sebastiano Gentile, Il carteggio Gentile-Kristeller: tra studi umanistici e leggi razziali; Alessandra Cavaterra, Gentile e il “caso Enciclopedia Italiana.
  • Poster
    Giorno: martedì 21 ottobre
    Ora: 10:00-18:30
    Luogo: Sala Igea, Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4, Roma
    Giovanni Gentile tra filosofia e cultura, a cura della Fondazione Giovanni Gentile, del Dipartimento di filosofia dell'Università di Roma La Sapienza, del Dipartimento di studi di Impresa, Governo, Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, del Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università di Roma Tre e dell’Istituto della Enciclopedia Italiana; intervengono: Giovanni Gentile, Saluti; Francesca Iannelli, Umanità e immortalità dell’arte; Alessandro Savorelli, La filosofia della storia nel primo Gentile; Stefania Pietroforte, Gentile e Laberthonnière: alcune osservazioni; Ambrogio Garofano, Gentile e la riforma della dialettica hegeliana; Davide Spanio, Il precipizio del divenire. Mondo e creazione nel Sistema di logica gentiliano.
  • Poster
    Giorno: sabato 18 ottobre
    Ora: 10:00-13:00
    Luogo: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Auditorium, Piacenza
    Il pane spezzato e condiviso. 2 (Piacenza Teologia); intervengono: Roberto Mancini, Per un'economia della cura; Sergio Ubbiali, Eppure Dio li nutre: non v'è timore di vivere; Elena Bartolini, Dio ci chiederà conto dei beni che non abbiamo goduto. Una riflessione sull'ebraismo; introduce Giovanni Salmeri.
  • Poster
    Giorno: venerdì 17 ottobre
    Ora: 17:30-20:30
    Luogo: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Auditorium, Piacenza
    Il pane spezzato e condiviso. 1 (Piacenza Teologia); intervengono: Fabio Gabrielli, Il pane fragile: l'oblio del pasto comunitario nell'epoca della frenesia tecnologica; Carmelo Dotolo, Gesù di Nazareth: simbolica del pane e antropologia della povertà; Silvano Petrosino, Elogio dell'uomo economico; introduce Matteo Bergamaschi.
  • Poster
    Giorno: venerdì 17 ottobre
    Ora: 9:00-13:00
    Luogo: Aula 2B, Dipartimento di Scienze Umane, Viale Nizza 14, L'Aquila
    La filosofia classica tedesca: spunti e riflessioni. 2, a cura del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila e del Dottorato di ricerca in filosofia; intervengono: Emma Fleury, L'intersoggettività nella filosofia hegeliana; Ambrogio Garofano, L'eredità dell'idealismo classico tedesco nell'idealismo italiano; Marco Ivaldo, La formazione del senso per la filosofia nelle tarde lezioni berlinesi di Fichte; coordinano Daniela Patrizia Taormina e Carla De Pascale, partecipa Marco Deodati.
  • Poster
    Giorno: giovedì 16 ottobre
    Ora: 16:00-19:00
    Luogo: Aula 2B, Dipartimento di Scienze Umane, Viale Nizza 14, L'Aquila
    La filosofia classica tedesca: spunti e riflessioni. 1, a cura del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila e del Dottorato di ricerca in filosofia; intervengono: Klaus Düsing, Il primo idealismo negli scritti giovanili di Hegel; Gaetano Basileo, Vita e spirito nella sezione «Autocoscienza» della Fenomenologia; introducono Giannino Di Tommaso e Gianna Gigliotti, coordina Anselmo Aportone.
  • Poster
    Giorno: giovedì 16 ottobre
    Ora: 10:00-17:30
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Violenza e religione, a cura del Centre for the Study and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Society e del Dottorato in Storia e Scienze filosofico-sociali; intervengono: Lucia Ceci, La Chiesa e la politica della violenza (1914-1944); Guido Panvini, Cattolici e lotta armata nell’Italia degli anni Settanta; Maria Giovanna Stasolla, Jihad: origini, interpretazioni, pratiche; Raimondo Michetti, Il cristianesimo medievale tra amore evangelico e uso della forza; introduce Francesco Piva.
  • Poster
    Giorno: mercoledì 15 ottobre
    Ora: 10:00-17:30
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Violenza e religione, a cura del Centre for the Study and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Society e del Dottorato in Storia e Scienze filosofico-sociali; intervengono: Indunil Janakaratne Kodithuwakku, Fondamentalismo religioso e violenza: il caso dello Sri Lanka; Debora Tonelli, Pace e guerra nella religione biblica; Giovanni Salmeri, «Il Regno dei cieli è dei violenti». Dov'è la violenza nei vangeli?; Paolo Trianni, Il diritto universale alla libertà religiosa: una via per la libertà dai conflitti interreligiosi; introduce Alessandro Ferrara.
  • Poster
    Giorno: venerdì 10 ottobre
    Ora: 18:00-19:00
    Luogo: Aula P25
    Aperitivo di inaugurazione delle attività dell'Associazione MondoDomani per la stagione 2014-2015.
  • Poster
    Giorno: venerdì 10 ottobre
    Ora: 15:30-17:30
    Luogo: Aula P25
    Partire dall'uomo: antropologia e antropologie (Seminario Formare l'uomo. Prospettive di una filosofia dell'educazione, a cura dell'Associazione MondoDomani); intervengono: Emilio Baccarini, Carlo Cappa, Claudio Fiorillo, Martine Gilsoul, Lucia Pacchiarotti.
  • Poster
    Giorno: venerdì 10 ottobre
    Ora: 11:00-13:00
    Luogo: Sala Massimo Rosati
    Bjørn Thomassen, Rethinking the Durkheimian Legacy: Gabriel Tarde, Arnold van Gennep and the Forgotten Battles that Shaped the History of the Social Sciences and the Study of Religion, a cura del Centre for the Study and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Society.
  • Poster
    Giorno: lunedì 6 ottobre
    Ora: 9:30-18:30
    Luogo: Sala della Protomoteca in Campidoglio
    Etty Hillesum. Un altro modo di dire l'umano; intervengono: Klaas A. D. Smelik, Il concetto di Dio in Etty Hillesum; Isabella Adinolfi, L'itinerarium in Deum in E. Hillesum e S. Weil; Fulvio Cesare Manara, Leggere E. Hillesum. Tra esperienza esistenziale e ricerca ermeneutica; Giancarlo Gaeta, Pensare, narrare il male: Hannah Arendt e Etty Hillesum; Gerrit Van Oord, La democrazia e la montagna in Etty Hillesum; Emilio Baccarini, L'umanità come compito; Maria Gabriella Nocita, Etty Hillesum: tra inquietudine e accettazione saper accogliere il proprio destino; Rav Benedetto Carucci Viterbi, Etty Hillesum e il paradigma ebraico della sofferenza; Eleonora Trevi d'Agostino, Etty Hillesum e il mondo.
  • Poster
    Giorno: martedì 30 settembre
    Ora: 18:00-20:00
    Luogo: Centro Congressi di Eataly, Piazzale XII Ottobre 1492
    La bellezza al tempo della crisi; intervergono: Oscar Farinetti, Fiorello Primi, Serena Pellegrino, Vincenzo Zottola, Giuseppe Patella, Dario Franceschini.
  • Poster
    Giorno: venerdì 26 settembre
    Ora: 16:00-23:00
    Luogo: Seminario Diocesano, Via Baserga 81, Como
    Le relazioni fondamentali: cercando l'uomo; intervengono: Fabio Gabrielli, La necessità della filosofia; Silvano Petrosino in dialogo con Matteo Bergamaschi, Homo oeconomicus; Giovanni Salmeri in dialogo con Angelo Riva, Homo politicus; Gaetano Lettieri in dialogo con Ezio Prato, Homo religiosus; Yvonne zu Dohna in dialogo con Enrico Garlaschelli, Homo aestheticus.