Intesa con lo Snadir

Per favorire il perfezionamento culturale degli Insegnanti di religione cattolica, il Consiglio di corso di laurea in Filosofia ha stipulato dall'Anno Accademico 2002-2003 un'intesa con lo Magistero in Scienze religiose.

Con l'entrata in vigore del nuovissimo ordinamento, i criteri seguenti non sono più applicabili. Rimane l'impegno a riconoscere pienamente gli studi accademici compiuti nei curricola teologici e di magistero in scienze religiose, applicando le norme deliberate sul riconoscimento dei crediti.

Criteri generali

Sulla base di un esame dei requisiti minimi comunemente adottati dagli Istituti Superiori di Scienze Religiose, il corso di laurea in Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata, sentito anche lo Snadir, riconosce a coloro che sono in possesso del titolo di studio accademico di Magistero in Scienze religiose (quadriennale o quinquennale) e intendono iscriversi alla Laurea in Filosofia con abbreviamento di corso, il riconoscimento di almeno 65 CFU così distribuiti:

CFU Aree disciplinari
5 Attività formative di base
5 Discipline storiche
10 Discipline demo-etno-antropologiche
5 Discipline letterarie e linguistiche
30 Attività formative a scelta
10 Altre attività formative

I CFU riferiti alle attività formative di base, alle discipline storiche, demo-etno-antropologiche, letterarie e linguistiche saranno riconosciuti a condizione che nel curriculum accademico dei candidati siano presenti materie analoghe, affini o equipollenti a quelle previste dall'ordinamento degli studi del corso di laurea in Filosofia. Per gli stessi motivi, là dove ne esistano i presupposti, tale numero di crediti può essere ulteriormente aumentato.

Come obbligo imprescindibile per i candidati rimane il rispetto dei requisiti minimi stabiliti, per ogni raggruppamento scientifico-disciplinare, nell'ordinamento degli studi del corso di laurea in Filosofia di Tor Vergata oltre che la maturazione di almeno 60 CFU filosofici presso il Corso di studio in Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata.

Il riconoscimento del numero di CFU comporta l'iscrizione al secondo anno di corso, non escludendo, per casi specifici che ne abbiano i requisiti, anche l'iscrizione al terzo anno.