Anno 23 (2021)
- Veniero Venier, Note attorno ad alcune aporie del concetto moderno di democrazia [31/12/2021]
- Stefano Semplici, Andrea Nicolussi, I diritti dei bambini, lo ius culturae, la comunità di tutti i giorni. Questioni di cittadinanza [31/12/2021]
- Siméon Clotaire Mintoume, Le Covid 19 et l’urgence d’une modernisation de la médecine africaine [31/12/2021]
- Paolo Cugini, Il ritorno di Dio e della religione nel mondo post-secolare [31/12/2021]
- Paola Puggioni, Poeticità e politicità: Agamben e il coraggio morale della profanazione d’avanguardia [31/12/2021]
- Oreste Tolone, Sulla filosofia del calcio. Dalle radici antropologiche a quelle teologiche [31/12/2021]
- Martina Properzi, Body Model and Biosynthetic Devices: A Phenomenological Interpretation of the Normative Issue in Technological Incorporation [31/12/2021]
- Lorenzo Masciandaro, Ermeneutica del dialogo tra le religioni in Raimon Panikkar [31/12/2021]
- Jacopo Colelli, Recensione a Mirko Di Bernardo, Che cos’è la vita? Indagini epistemologiche ed implicazioni etiche [31/12/2021]
- Giuseppe D'Acunto, Recensione a Vinicio Busacchi, Angiola Iapoce e Önay Sözer (curatori), L’inconscio a più voci. Percorsi multidisciplinari tra psicoanalisi, ermeneutica, fenomenologia [31/12/2021]
- Giulia Castagliuolo, Femminilità e corpo-oggetto: alcuni elementi per un’archeologia dell’anoressia nervosa [31/12/2021]
- Giancarlo Penazzo, L’uomo senza identità: il superamento del concetto di identità in Emmanuel Levinas [31/12/2021]
- Giacomo Maria Arrigo, La rivoluzione arginata di Edmund Burke, una traduzione italiana dimenticata [31/12/2021]
- Francesca Salvarezza, Temps, responsabilité et décision : Friedrich Nietzsche et Emmanuel Lévinas [31/12/2021]
- Fabio Mazzocchio, Dialogo tra le religioni e bene universale [31/12/2021]
- Emilio Baccarini, Editoriale: Potere, potenza, possesso [31/12/2021]
- Dalila Garbellini, Il dolore come Befindlichkeit: un nuovo modo di concepire l’analitica ontologico-esistenziale heideggeriana alla luce della lettura della raccolta Über den Schmerz [31/12/2021]
- Alessandro Alfieri, L’eterno ritorno dell’origine: Aby Warburg e Mircea Eliade a confronto [31/12/2021]
- Paul Gilbert, Conclusione [15/09/2021]
- Paul Gilbert, Trasmettere, apprendere [15/09/2021]
- Paul Gilbert, «Sentinella, quanto resta della notte?» [15/09/2021]
- Manuel Palma Ramírez, Inutilidad de la metafísica. Una fenomenología de lo inútil [15/09/2021]
- Luca Margaria, Tempi nuovi, giustizia nuova [15/09/2021]
- Laura Meirelles, Il filosofo, sentinella [15/09/2021]
- Ilaria Malaguti, Paternità e Parola. Divenire eredi [15/09/2021]
- Emanuele Campagnoli, Silenzio e COVID-19 [15/09/2021]
- Davide Galimberti, L’antropologia filosofica di Claude Bruaire, risposta alla crisi socio-culturale? [15/09/2021]
- Daniel Dos Santos, La filosofia, prima o poi, deve essere affettiva [15/09/2021]
- Vincenzo Nuzzo, Le caratteristiche del pensiero nella fase mistica dell’opera di Edith Stein alla luce delle lettere 1933-1942 [31/07/2021]
- Vincenzo Gabriele, Recensione ad Antonio Labriola, Scritti di pedagogia e di politica scolastica 1876-1904 [31/07/2021]
- Siméon Clotaire Mintoume, Autonomie de la personne humaine et protection de la collectivité. Réflexion sur les restrictions des libertés imposées par les gouvernements dans le cadre de la lutte contre le corona virus [31/07/2021]
- Sara Drioli, José Ortega y Gasset. Un ritratto ermeneutico del fenomeno intersoggettivo [31/07/2021]
- Piergiacomo Severini, Una zuppa di sasso e la prospettiva esistenziale di Heidegger e Hersch. Parole extra-filosofiche sulla missione dell’uomo nel mondo [31/07/2021]
- Paola Mancinelli, Recensione ad Alessandro Paris, Lev Šestov verso Gerusalemme [31/07/2021]
- Nunzio Bombaci, La diade e l’Io-Tu. Pedro Laín Entralgo legge Martin Buber [31/07/2021]
- Nazzareno Fioraso, «Primum vivere, deinde philosophari». Il rapporto tra filosofia e vita in Miguel de Unamuno [31/07/2021]
- Matteo Losapio, Il continuum come sottofondo del pensiero: la filosofia di Pavel Florenskij [31/07/2021]
- Martina Properzi, Interazione e Genesi dell’esperienza. Un contributo fenomenologico all’Intelligenza artificiale incorporata [31/07/2021]
- Mario Clemente, Theoretical foundations of human rights: a critical insight into contemporary debate [31/07/2021]
- Maria Giorgia Caraceni, Per una lettura derridiana dello Straniero platonico: modelli di ospitalità a confronto [31/07/2021]
- Lorenzo Masciandaro, Il silenzio del Buddha in Raimon Panikkar: una quiete conciliante [31/07/2021]
- Ilaria Iannuccilli, I believe the songs. Bob Dylan, la filosofia e la Scrittura [31/07/2021]
- Giuliana Di Biase, Recensione a Danilo Di Matteo, L’esilio della parola. Il tema del silenzio nel pensiero di André Neher [31/07/2021]
- Giovanni Orlando Mustacciuoli, Intuizioni e sentimenti morali: il carattere emico della conoscenza etica [31/07/2021]
- Gianluca Rastelli, Il rapporto sacramento-rito come principio ordinatore del mondo e della persona. Riflessioni sulla filosofia del culto di Pavel Florenskij [31/07/2021]
- Giancarlo Petrella, Il Mistico del Tractatus come risultato logico [31/07/2021]
- Gennaro Cicchese, Recensione ad Antonio Rosmini, Opere Filosofiche. Antologia sistematica commentata [31/07/2021]
- Francesco Saverio Trincia, La storia e la riattivazione dell’originario in Husserl: l’“origine della geometria” [31/07/2021]
- Francesco Baldini, La crisi della presenza in de Martino e una peculiare convergenza con l’inconscio freudiano [31/07/2021]
- Francesca Barison, Il concetto di riconoscimento nell’estetica hegeliana [31/07/2021]
- Emanuela Tangari, Recensione ad Evelina Praino, L’individualità ai margini dell’impero neoliberale [31/07/2021]
- Elia Gonnella, La completezza dell’incompletezza. Linee interpretative per un’analisi del desiderio di rinascere alla filosofia [31/07/2021]
- Domenico Burzo, Recensione a Matteo Losapio, Gregorio Palamas, Crocevia d’Oriente [31/07/2021]
- Claudia Rossi, Sulla possibilità di un uso empirico delle categorie dell’intelletto sul concetto di noumeno. Differenze e analogie fra il concetto di in sé delle cose e le idee della ragione all’interno della Critica della Ragion pura [31/07/2021]
- Alessandro Lattuada, La Lichtung e la serra. Il processo di ominazione e la nascita della civiltà nell’interpretazione di Peter Sloterdijk [31/07/2021]
- Alessandra Lucia, Il problema della costituzione intersoggettiva del mondo in Husserl [31/07/2021]
- Matteo Bisoni, Job, mask of sovereignty: sacrifice, transcendence, melancholy, responsibility [01/06/2021]
- Marco Stucchi, Is Freudian psychotherapy an example of scapegoat mechanism? [01/06/2021]
- Marco Stucchi, Bianca Nogara Notarianni, The ancient trail of the wicked. René Girard and the Book of Job: Introduction [01/06/2021]
- Jaco Gericke, Girard’s Job, biblical scholarship and philosophy of religion. A supplementary reception-historical perspective [01/06/2021]
- Diego Salvati, Exploiting the scapegoat. An introduction to the application of René Girard’s work on contemporary migrations towards Europe [01/06/2021]
- Daniele Bertini, Hate-speech in Girard’s reading of the Book of Job [01/06/2021]
- Damiano Bondi, Victimism as the contemporary form of ressentiment. The paradoxically Christian roots of our culture’s secular morality [01/06/2021]
- Bianca Nogara Notarianni, In the name of the Father, Job’s name. The role of interpellation in practices of subjection [01/06/2021]
- Benoît Chantre, Metaphor versus myth. An introduction to Job, the Victim of His People [01/06/2021]
- Antonio Cecere, Il prodigioso medicamento. Simboli e riti per la cura della comunità [01/06/2021]