Gabriele Pulcini

*
Qualifica: Ricercatore
Settore scientifico-disciplinare: M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza
Dipartimento: Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte
Corsi e ricevimento: Didattica Web
Studio: I/27
Telefono: +39 06 7259 5156
Posta elettronica: gabriele.pulcini@uniroma2.it

Nota biografica

Mi sono laureato in Filosofia a Pisa nel 2001 discutendo una tesi in Logica dedicata ai risultati d'incompletezza ottenuti successivamente ai più noti teoremi di Gödel. Nel 2006 ho conseguito congiuntamente i titoli di dottore di ricerca in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane (Università di Roma Tre) e in Mathématiques Discrètes et Fondaments de l'Informatique (Institut de Mathématiques de Luminy). Durante il periodo di dottorato ho lavorato su temi di teoria della dimostrazione per le logiche classica e lineare.

Attualmente sono ricercatore (RTD B) presso il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell'arte dell'Università di Roma «Tor Vergata» dove insegno Logica e Filosofia della scienza. Prima di arrivare a Roma ho insegnato presso varie università italiane ed estere, tra queste l'Université Paris 1-Sorbonne, l'Universidade NOVA de Lisboa e il Center for Logic, Epistemology, and History of Science di Campinas. Ho svolto inoltre attività di ricerca presso l'École Normale Supérieure di Parigi e l'Institute for Logic, Language, and Computation di Amsterdam.

Mi occupo principalmente di Teoria della dimostrazione e di Filosofia della matematica. I miei studi sono stati pubblicati su alcune tra le riviste più importanti del settore; tra queste, gli Annals of Pure and Applied Logic, l'European Journal for Philosophy of Science, il Journal of Logic and Computation e la Review of Symbolic Logic.

Nel 2020 sono stato eletto membro del direttivo della SILFS, la Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza, per il triennio 2020-2023.

Ultimo aggiornamento: 5/12/2020

Pubblicazioni

Il seguente elenco contiene le pubblicazioni inserite nell'Archivio Istituzionale della Ricerca dell'Ateneo, in ordine cronologico dalle più recenti.