Scienza
- Marco Innamorati, Cura e metodo: l'etica dell'intervento psicoanalitico e psicodinamico [31/07/2023]
- Lavinia Carli, John Ellis McTaggart. La metafisica del paradosso temporale [30/12/2022]
- Antonio Maria Magariello, Intuizione e verità in Aristotele [30/12/2022]
- Andrea Allegra, Hegel: la conoscenza della Wirklichkeit. Tra metodo matematico e metodo filosofico [30/12/2022]
- Riccardo Mona, Irriducibilità epistemica e irriducibilità ontologica. Per un emergentismo (neo)kantiano [31/07/2022]
- Paolo Bucci, La teoria machiana dello spazio e del tempo [31/07/2022]
- Luigi Saggiomo, La matematica di stampo platonico e neoplatonico in Agostino e Bonaventura da Bagnoregio nel solco della via gilsoniana [31/07/2022]
- Filippo Scafi, Fine, destino, contesto. L’interrogazione sul vivente e la tentazione escatologica [31/07/2022]
- Aurelio Rizzacasa, L’animale di fronte all’uomo [31/07/2022]
- Siméon Clotaire Mintoume, Le Covid 19 et l’urgence d’une modernisation de la médecine africaine [31/12/2021]
- Martina Properzi, Body Model and Biosynthetic Devices: A Phenomenological Interpretation of the Normative Issue in Technological Incorporation [31/12/2021]
- Jacopo Colelli, Recensione a Mirko Di Bernardo, Che cos’è la vita? Indagini epistemologiche ed implicazioni etiche [31/12/2021]
- Martina Properzi, Interazione e Genesi dell’esperienza. Un contributo fenomenologico all’Intelligenza artificiale incorporata [31/07/2021]
- Claudia Rossi, Sulla possibilità di un uso empirico delle categorie dell’intelletto sul concetto di noumeno. Differenze e analogie fra il concetto di in sé delle cose e le idee della ragione all’interno della Critica della Ragion pura [31/07/2021]
- Martina Properzi, Max Scheler e la Biologievorlesung (1908/09) [31/12/2020]
- Egidio Emmi, Il Movimento Originario [31/12/2020]
- Paolo Bucci, La «materia» della conoscenza e la forma dell’oggettività. Cassirer e l’empirismo machiano [31/07/2020]
- Francesco Panizzoli, Recensione a Jim Baggott, Massa [31/07/2020]
- Sofia Vescovelli, The theory of natural evolution and the conflict between science and religion. The proposal of process philosophy [31/12/2019]
- Giuliana Di Biase, L’annus mirabilis di John Locke [31/12/2018]
- Martina Properzi, Il giovane Scheler e l’epistemologia [30/07/2018]
- Emanuele Curcio, Scienza ed esistenza. La questione dell’unità del sapere in Karl Jaspers [30/07/2018]
- Sergio Genovesi, Recensione a Luca Possati, L’inconsistenza del numero. Ipotesi sulla natura della computabilità [30/12/2017]
- Bruno Telleschi, Recensione a Maurizio Ferraris, Postverità e altri enigmi [30/12/2017]
- Massimo Cisternino, Emerson e Swedenborg. Una rilettura di Nature a partire dalla «dottrina delle corrispondenze» [30/07/2016]
- Ivo Saccoccini, Una manciata di questioni metafisiche sulla Relatività [30/12/2015]
- Marcello Zanatta, Aspetti mentali e aspetti fisici nella concezione aristotelica della percezione [30/12/2014]
- Elena Pagni, Insights of “living body”: towards a biological phenomenology? [10/07/2014]
- Claudio Tugnoli, I limiti dell’empirismo antimetafisico nell’indagine sulla coscienza. Nota critica su Giovanni Jervis, Il mito dell’interiorità. Tra psicologia e filosofia [10/07/2014]
- Gaetano Iaia, Recensione a Russel Stannard, The End of Discovery: Are We Approaching the Boundaries of the Knowable? [10/07/2013]
- Tommaso Perrone, Dimensionen der Zeitlichkeit. Zur reflexiven Bedeutung philosophischen Zeiterlebens für naturwissenschaftliches Denken [10/07/2012]
- Mirko Di Bernardo, Memoria y sentido de sí mismo. Entre la filosofía y las neurociencias [10/07/2012]
- Giovanni Cogliandro, Recensione a Johann Gottlieb Fichte, Die späten wissenschaftlichen Vorlesungen [10/07/2012]
- Antonino Bucca, Percezione, sensazione, sistemi specchio. L’empatia e l’origine del linguaggio [10/07/2012]
- Siméon Clotaire Mintoume, Progrès des biotechnologies et dignité de la personne humaine [30/12/2011]
- Pier Giorgio Dionisi, Letture analitiche e (post)analitiche della Critica della ragion pura [30/12/2011]
- Francesco Di Benedetto, Per un platonismo non ingenuo [30/12/2011]
- Antonio Giorgio, Il principio di inclusione [30/12/2011]
- Pier Giorgio Dionisi, L’empirismo minimale di John McDowell [20/07/2011]
- Ivan Pozzoni, Le radici italiane dell’analitica moderna: Giovanni Vailati [20/07/2011]
- Mirko Di Bernardo, Complessità e significato nei sistemi biologici [25/10/2010]
- Gloria Galloni, Una rassegna sul formato della rappresentazione nelle scienze cognitive [25/10/2010]
- Giuseppe Nolè, L’aristotelismo galileiano degli scritti giovanili [20/12/2009]
- Gianni Xodo, Edmund Husserl e la scienza moderna [20/12/2009]
- Mirko Di Bernardo, Verso una fondazione naturalistica delle pre-condizioni dell’etica: semantica molecolare ed intenzionalità nei sistemi viventi [05/07/2009]
- Giuseppe Nolè, Galileo atomista e la disputa eucaristica [05/12/2008]
- Giorgio Rizzo, Wittgenstein on colour-issues [05/12/2008]
- Rino Gaion, Darwin e la questione antropologica. Appunti preliminari [30/07/2008]
- Maria Flavia Gravina, Recensione a Mirko Di Bernardo, Per una rivisitazione della dottrina monodiana della morfogenesi autonoma alla luce dei nuovi scenari aperti dalla post-genomica [30/07/2008]
- Astro Calisi, Complessità ontologica e riduzione metodologica. Una prospettiva della libertà basata sul processo [30/07/2008]
- Astro Calisi, La teoria della coscienza di John Searle tra identità e non riduzionismo [30/07/2008]
- Angela Spinelli, La tecnologia: nature artificielle dell’umano [30/07/2008]
- Mirko Di Bernardo, Simulazione informatica e vita artificiale. È possibile per l’uomo creare la vita reale? [30/12/2007]
- Marta Perego, Fondamenti scientifici per un’etica nella medicina. Eredità e ripensamento del neocriticismo da Baden a Marburgo [30/12/2007]
- Francesco Gusmano, La naturalizzazione dell’umano: una sfida per la filosofia. Itinerari sulle tracce di Wilfrid Sellars [30/12/2007]
- Francesco Gusmano, Recensione a Wilfrid Sellars, Empirismo e filosofia della mente [30/12/2007]
- Astro Calisi, Funzionalismo ed esperienze coscienti. Sulla critica di Daniel Dennett ai «qualia» [30/12/2007]
- Silvia Di Paolo, Il naturalismo biologico di John R. Searle: il problema della costruzione degli atti mentali [25/04/2007]
- Mirko Di Bernardo, La Genomica funzionale: la crisi della concezione del DNA come programma genetico [25/04/2007]
- Angela Bruzzo, The chaotic nature of Self [25/04/2007]
- Luca Viglialoro, Dalla logica alla metafisica, attraverso la scienza. Su Leibniz [15/12/2006]
- Leonardo Angeloni, Scienza e trascendenza [15/12/2006]
- Gustavo Micheletti, Prospettiva e verità. La teoria delle rivoluzioni scientifiche secondo Einstein, Popper, Kuhn e Ortega y Gasset [15/12/2006]
- Alessandro Cordelli, Complessità e mondo dell’uomo [30/04/2006]
- Mario Zatti, Sul pensare l’originario, distorto come risorsa probabilistica dell’infinito universo [15/12/2005]
- Gloria Galloni, La realizzabilità multipla: un errore filosofico? [07/07/2005]
- Gianluca Miligi, Weber e il mondo della scienza [10/02/2005]
- Gian Mario Quinto, Logica, testualità, relazione. Uno studio sull’epistemologia linguistica di Vailati [01/09/2004]
- Claudio Tugnoli, Recensione ad AA.VV., Il medico di fronte al miracolo [01/09/2004]
- Olivier Lahbib, Bachelard, idéaliste transcendantal [30/05/2004]
- Mario Zatti, Dolore innocente, libertà, caso: riflessioni di filosofia naturale [30/05/2004]
- Sergio Benvenuto, Il progetto della psichiatria fenomenologica [20/02/2004]
- Olivier Lahbib, Ernst Mach : une théorie de la science non-transcendantale [20/02/2004]
- Massimo Bolognino, Recensione a Vito Mancuso, Il dolore innocente. L’handicap, la natura e Dio [30/10/2003]
- José Machado Moita Neto, Deus: hipótese nula [30/10/2003]
- Maurizio Meloni, Triangolo di pensieri: Girard, Freud, Lacan [20/07/2003]
- Angela Spinelli, Storicismi e destorificazioni: Galilei, Feyerabend, De Martino. Cercando una storia del metodo scientifico [20/07/2003]
- Biagio Santoro, Unità e pluralità delle intelligenze [02/05/2003]
- Nicoletta Ghigi, Dalla Vorhandenheit all’eidetico: una riflessione sul superamento fenomenologico dell’atteggiamento naturale [31/01/2003]
- Hagar Spano, Das Selbe. Oder der Satz der Identität bei Fichte und Heidegger [31/01/2003]
- Daniele Silvestri, Basi per una epistemologia personalistica. Note a partire da Il Dio personale di Heinrich Ott [31/01/2003]
- Horst Seidl, Il problema del realismo nella filosofia delle scienze umane di Wilhelm Dilthey [26/07/2002]
- Mario Zatti, Filosofia naturale del dolore [29/04/2002]
- Spartaco Pupo, Teilhard de Chardin: l’unità di spirito e natura come comprensione del senso della storia [09/07/2001]
- Claudio Tugnoli, Da Platone a McTaggart: le contraddizioni del tempo e gli usi linguistici [09/07/2001]
- Nicoletta Capozza, Il ruolo della Gaia scienza nello sviluppo del pensiero nietzscheano e il concetto di onestà intellettuale [09/05/2001]
- Lubomir Zak, Das symbolische Denken bei Florenskij und seine Bedeutung für die Epistemologie [21/11/2000]
- Graziano Perillo, Recensione a R. Capasso e P. Piccari (curatori), Il tempo nel Medioevo. Rappresentazioni storiche e concezioni filosofiche [21/11/2000]
- Antonio Palomo-Lamarca, The Relation between Perception and Reality in Science [28/09/2000]