Erica Cosentino

*
Qualifica: Professoressa a contratto
Settore scientifico-disciplinare: M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
Corsi e ricevimento: Didattica Web

Nota biografica

Ho conseguito il dottorato di ricerca nel 2008 presso l'Università di Palermo con una tesi sul ruolo della memoria episodica nell'emergere di un sé temporalmente esteso e sul suo rapporto con l'acquisizione e l'evoluzione del linguaggio.

I miei principali interessi di ricerca si collocano nell’ambito della Filosofia del linguaggio e della mente, la Filosofia della psicologia e le scienze cognitive. Sono particolarmente interessata a due argomenti: la memoria episodica (e la sua connessione con i viaggi nel tempo mentali) e le basi neuropsicologiche dell'elaborazione del linguaggio. Ho scritto anche sui seguenti temi: il ruolo dell'informazione sensomotoria nell'elaborazione semantica, l'evoluzione del linguaggio, la memoria e il sé, la lettura della mente e la navigazione nello spazio.

Ho pubblicato tre monografie (Quodlibet, 2008; Aracne, 2012; Corisco, 2012), due raccolte (Corisco, 2011; Carocci, 2007) e circa 30 articoli e saggi, molti dei quali in prestigiose riviste e case editrici internazionali, come Synthese, Review of Philosophy and Psychology, Consciousness and Cognition, Philosophical Psychology, Topoi, Journal of Neurolinguistics, Humana.mente, Oxford University Press.

Ultimo aggiornamento: 21 November 2020