Giovanni Salmeri

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Qualifica: Professore associato
Settore scientifico-disciplinare: M-FIL/03 Filosofia morale
Dipartimento: Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte
Corsi e ricevimento: Didattica Web
Studio: I/33
Telefono: +39 06 7259 5068
Posta elettronica: giovanni.salmeri@uniroma2.it

Nota biografica

Nato a Roma nel 1966, ho conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Roma Tor Vergata (relatore Armando Rigobello), e la licenza in teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Dopo aver insegnato filosofia per diversi anni nel liceo classico, dal 1996 al 2002 sono stato Ricercatore di Filosofia morale presso il Dipartimento di ricerche filosofiche dell’Università di Roma Tor Vergata, dove attualmente sono professore associato di Storia del pensiero teologico e (dal novembre 2011) presidente dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Filosofia. Sono membro del comitato scientifico delle riviste Oasis (Venezia), Ethos (Lublino) e Dilatato corde (Roma - Ottignies). Sono redattore della rivista elettronica Dialegesthai e coordinatore della rivista elettronica Reportata, entrambe patrocinate dal nostro corso di laurea. Sono membro del Centre for the Study and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Society, membro del Direttivo dell’Associazione italiana di filosofia della religione. Dal 2009 collaboro con alcuni amici all’organizzazione di convegni posti sotto il titolo generale Elaborare l’esperienza di Dio.

I miei interessi di ricerca hanno preso le mosse da alcuni temi capitali della storia della metafisica occidentale, esaminati nel loro significato antropologico ed etico. Così nei miei lavori ho tentato di mettere in luce quali ripercussioni esercitino sulla riflessione antropologica le precomprensioni di carattere metafisico (Aristotele, Spinoza, Heidegger) o in che modo la filosofia viva della ricchezza passionale dell’esperienza umana (Platone). Questi spunti sono confluiti nel tentativo di comprendere la vicenda della filosofia occidentale come una progressiva concentrazione sull’impegno per una difesa della realtà dell’uomo. Da una decina d’anni, soprattutto grazie all’insegnamento della Storia del pensiero teologico, sto cercando di riproporre i temi del dialogo tra filosofia e teologia cristiana, anzitutto tramite una ricognizione storica di alcune linee evolutive (amore, ragione, ermeneutica, grazia, simbolo). Pur sforzandomi di cogliere gli elementi di confronto che attraversano l’intera era cristiana, negli ultimi anni ho dedicato maggiore attenzione al Medio Evo, e in particolare a Giovanni Duns Scoto. A lui ho dedicato diversi studi che hanno tentato di chiarire il senso del primato del’amore nel suo sistema filosofico-teologico, e della sua opera maggiore, l’Ordinatio, ho in preparazione un’edizione parziale commentata. In una prospettiva contemporanea, sono interessato al dialogo interreligioso e al rapporto tra religione e secolarizzazione.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2020

Pubblicazioni

Il seguente elenco contiene le pubblicazioni inserite nell'Archivio Istituzionale della Ricerca dell'Ateneo, in ordine cronologico dalle più recenti.

  • Salmeri, G Intelligenza artificiale, emozioni artificiali? Su uno snodo nel pensiero di Alan Turing. In Mind-body problem: mente, corpo, emozioni e passioni, pp. 127-145, Mimesis, 2024.
  • Salmeri, G Sull'affettività nella filosofia della religione. Una proposta a partire da Emmanuel Levinas. In PER LA FILOSOFIA, 40 (117): 101-113, 2023.
  • Salmeri, G Il pregiudizio artificiale. I cigni di Popper. In Presupposti e pregiudizi. Elementi di critica della conoscenza e critica dei preconcetti, pp. 181-198, Mimesis, 2023.
  • Salmeri, G Morti di peccato, viventi di Dio. Ancora sul problema della mistica in Paolo. In NUOVO GIORNALE DI FILOSOFIA DELLA RELIGIONE, 2: 265-302, 2022.
  • Salmeri, G Biopower and Religious Protests. Between Rights and Meaning of Life. In PHILOSOPHICAL NEWS (22): 149-157, 2021.
  • Salmeri, G Sulla definizione della tecnica come cosa umana. In La condizione tecno-umana. Tra eccesso ed eccedenza, pp. 217-226, Morcelliana, Brescia, 2021.
  • Salmeri, G L'etica cristiana ha a che fare con il logos? La sfortuna dell'etica razionale. In Alla ricerca del logos : un percorso storico-esegetico e teologico, pp. 233-249, Tau, Todi, 2021.
  • Salmeri, G Ragioni cristiane nell'età secolare. Il travaglio di una ragione difficile. In Ragioni comuni. Culture e religioni in trasformazione, pp. 127-141, Rosenberg & Sellier, 2021.
  • Salmeri, G Fine della teologia politica? : Due storie parallele. In Arcana imperii, pp. 109-128, Il Mulino, Bologna, 2021.
  • Salmeri, G Un’esecuzione capitale redentrice? Domande teologiche e questioni umane. In DIALEGESTHAI, 21, 2020.
  • Salmeri, G Dialogo interreligioso e monoteismo. Un rapporto problematico. In NUOVO GIORNALE DI FILOSOFIA DELLA RELIGIONE (13-14): 134-143, 2020.
  • Salmeri, G Sed contra. Alcune obiezioni ad una teologia della famiglia. In ANTHROPOTES, 36 (1-2): 117-137, 2020.
  • Salmeri, G Un'esecuzione capitale redentrice? Un dialogo a distanza tra Uta Ranke-Heinemann e Karl Rahner. In HUMANITAS, 75 (6): 1047-1059, 2020.
  • Salmeri, G Il senso politico dell'informatica : due esempi dalla sue origini. In Tecnologie della comunicazione e forme della politica, pp. 231-241, Morcelliana, Brescia, 2020.
  • Salmeri, G Parabole economiche. Un esperimento. In Filosofia ed economia, pp. 277-285, Morcelliana, 2019.
  • Salmeri, G Nietzsche sulla sessualità. In Dizionario su sesso, amore e fecondità, pp. 649-650, Cantagalli, 2019.
  • Salmeri, G Teologia medievale e sessualità. In Dizionario su sesso, amore e fecondità, pp. 968-974, Cantagalli, 2019.
  • Salmeri, G Foucalt sulla sessualità. In Dizionario su sesso, amore e fecondità, pp. 402-404, Cantagalli, 2019.
  • Salmeri, G Panikkar senza interculturalità. Il contributo alla cristologia. In DIALEGESTHAI, 21, 2019.
  • Salmeri, G Esistenzialismo. In Dizionario su sesso, amore e fecondità, pp. 297-303, Cantagalli, 2019.
  • Salmeri, G I due sensi del dialogo. Un'ipotesi sulle origini socratiche. Dialogo moderno e dialogo socratico. In Fenomenologia. Etica dialogica. Antropologia dell'alterità, pp. 173-187, Anicia, 2019.
  • Salmeri, G «Giocavo davanti a lui in ogni momento». Sapienza e gioco nella teologia del Medioevo. In PER LA FILOSOFIA, 36 (106): 53-68, 2019.
  • Salmeri, G La fede come atto umano. Una riflessione a partire da Giovanni Duns Scoto. In LATERANUM, 84 (1): 35-49, 2019.
  • Salmeri, G Il bellissimo niente che l'uomo può fare. Sulla natura dell'etica cristiana. Città Nuova, Roma, 2018.
  • Salmeri, G Mounier e la fine della cristianità. In Mounier. persona e comunità, pp. 37-56, Chirico, Napoli, 2018.
  • Salmeri, G Un'idea di Università. In STUDIUM, 113 (5): 846-849, 2017.
  • Salmeri, G La violenza nel cristianesimo. Il regno conquistato dai violenti nella tradizione latina. In Religioni e conflitti. Conoscere la divisione per progettare l'incontro in un mondo in guerra nel nome di Dio, pp. 137-168, Aracne, 2016.
  • Salmeri, G Bene comune, filosofia e proprietà intellettuale. In ARCHIVIO DI FILOSOFIA, 84 (1-2): 107-119, 2016.
  • Salmeri, G Un giro d'orizzonte sul concetto di secolarizzazione. In Troppa religione o troppo poca? Cristiani e musulmani alla prova della secolarizzazione, Marsilio, 2016.
  • Salmeri, G La vita eterna ha a che fare con il tempo? Il caso serio della demitizzazione. In PHILOSOPHICAL NEWS (11): 103-118, 2015.
  • Salmeri, G Che cosa vediamo nell'immagine? Un problema di storia della teologia. In Occhi e sguardi nella filosofia e nelle arti, pp. 145-156, UniversItalia, 2015.
  • Salmeri, G Che cosa significa valutare l'insegnamento? Una proposta per l'Università. In I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 61 (2): 377-395, 2015.
  • Salmeri, G Il Commentario al Vangelo di Lanza del Vasto. Una lettura del Vangelo alla luce di Gandhi?. In Lanza del Vasto. Filosofo, teologo e nonviolento cristiano. Uno sguardo critico sull'opera omnia, pp. 117-130, Aracne, 2015.
  • Salmeri, G Perché il sapere umanistico? Due tesi. In PHILOSOPHICAL NEWS (9): 74-85, 2014.
  • Salmeri, G Co filozofia wie o świętości?. In ETHOS, 27 (1): 81-99, 2014.
  • Salmeri, G Qu'est-ce que l'interprétation littérale? Quelques réflexions sur le Commentaire à l'Évangile selon Jean de Théodore de Mopsueste. In In principio erat Verbum: philosophy and theology in the Commentaries on the Gospel of John (III-XIV Century), pp. 33-46, Aschendorff, Münster, 2014.
  • Salmeri, G Hermanos universales. In A la luz del Resucitado: una lectura cristológica del Vaticano II, pp. 259-274, San Dámaso, Madrid, 2014.
  • Salmeri, G Determinazioni dell'affetto. Aracne, Roma, 2013.
  • Salmeri, G L'educazione e l'amore per il sapere: a proposito della nuova bozza di programmi scolastici. In Ripensare l'educazione, pp. 305-314, Pensa MultiMedia, Lecce, 2013.
  • Salmeri, G Popoli e riti: annotazioni sulla storia della liturgia cristiana. In HERMENEUTICA: 141-157, 2013.
  • Salmeri, G Alcune note critiche sulle cause della secolarizzazione. In GREGORIANUM, 94 (1): 160-167, 2013.
  • Salmeri, G Filosofia e teologia in Michel Henry. Alcune note critiche su Incarnation. In Creazione dell'uomo, generazione della vita. In dialogo con il pensiero di M. Henry, pp. 41-55, Cantagalli, Siena, 2012.
  • Salmeri, G Conoscenza del mondo e domande della vita. Una prospettiva filosofica. In «In principio...» Origine e inizio dell'universo, pp. 101-123, Vita e Pensiero, Milano, 2012.
  • Salmeri, G Człowiek i jego życie słowem. W nawiązaniu do Prologu Ewangelii według św. Jana. In ETHOS, 25 (1-2): 39-53, 2012.
  • Salmeri, G L'Antichità precristiana: educare al logos. In Passione educativa. Un itinerario storico tra i maestri del pensiero, pp. 22-72, Città Nuova, Roma, 2012.
  • Salmeri, G Che cos'è il monoteismo per la filosofia?. In Filosofia e religione: nemiche mortali? Studi in onore di Pietro De Vitiis, pp. 177-187, ETS, Pisa, 2012.
  • Salmeri, G Ancora l'uomo. Una piccola introduzione alla filosofia. Cantagalli, Siena, 2011.
  • Salmeri, G La teologia ha bisogno di un'idea di natura?. In La natura e l'umano: quale rapporto?, pp. 117-128, Morcelliana, 2011.
  • Salmeri, G Educazione e relazioni. Una riflessione sul passato, gli amici e il sé. In ANTHROPOTES, 27 (2): 313-334, 2011.
  • Salmeri, G Il bene che ci ha formato. Sulla fallacia naturalistica intesa in un senso nuovo. In Sufficit gratia tua. Miscellanea in onore del card. Angelo Scola, pp. 645-656, Marcianum Press, Venezia, 2011.
  • Salmeri, G Dialettica dell'eresia. Come la fede ha trasformato gli errori in verità. In ARCHIVIO DI FILOSOFIA, 79 (1): 177-192, 2011.
  • Salmeri, G Co poprzedza karę? Czytając Księgę Hioba. In ETHOS, 23 (2-3): 154-170, 2010.
  • Salmeri, G Nessuna luce : Fede, teologia e contemplazione in Giovanni Duns Scoto. In Teologia dell'esperienza, pp. 153-172, Nuova Cultura, Roma, 2010.
  • Salmeri, G Che cosa è impossibile a Dio? Ordine delle cose e ordine dell'amore in Giovanni Duns Scoto. In ARCHIVIO DI FILOSOFIA, 78 (1): 119-130, 2010.
  • Salmeri, G Quaerere Deum : las raíces de la cultura europea. In La búsqueda de Dios, fuente de la cultura, pp. 235-274, Publicaciones San Dámaso, Madrid, 2010.
  • Salmeri, G Lo specchio della natura. Il corpo tra filosofia e teologia. In PER LA FILOSOFIA, 26 (77): 11-24, 2009.
  • Salmeri, G L'elementare dell'uomo. Ciò che l'antropotecnica costringe a ripensare. In NUOVA CIVILTÀ DELLE MACCHINE, 27 (2): 89-106, 2009.
  • Salmeri, G Resurrezione dell'uomo, resurrezione di Cristo. Una lettura di Giovanni Duns Scoto. In FILOSOFIA E TEOLOGIA, 23 (3): 657-673, 2009.
  • Salmeri, G Qual è il logos del cristianesimo? Due episodi nella recezione del prologo di Giovanni. In Fede e ragione, libertà e tolleranza, pp. 99-117, Cantagalli, Siena, 2009.
  • Salmeri, G Lanza del Vasto tra metafisica greca e metafisica cristiana. In La filosofia di Lanza del Vasto. Un ponte tra Occidente ed Oriente, pp. 31-45, Jaca Book, Milano, 2008.
  • Salmeri, G Crisi della ragione e modelli di razionalità. La logica testimoniale nella fede cristiana. In HUMANITAS, 62 (2): 340-348, 2007.
  • Salmeri, G Pensiero dell'essere e pensiero dell'amore. In L'amore tra filosofia e teologia. In dialogo con Jean-Luc Marion, pp. 145-153, Lateran University Press, Città del Vaticano, 2007.
  • Salmeri, G Eros - dwuznaczność i dramat miłości. In ETHOS, 19 (4): 195-203, 2006.
  • Salmeri, G Quale ragione per la filosofia della religione? L'origine del problema nella teologia scolastica. In Teologia naturale e teologia filosofica, pp. 133-144, Aracne, Roma, 2006.
  • Salmeri, G Simboli e natura. La sacramentalità del matrimonio nel Medioevo. In REPORTATA, 3, 2005.
  • Salmeri, G Negazione della teologia, teologia negativa. In HUMANITAS, 59 (3): 570-576, 2004.
  • Salmeri, G Sentimenti, simboli e natura. Osservazioni preliminari a partire da una storia. In ANTHROPOTES, 20 (1): 23-41, 2004.
  • Salmeri, G Differenza e indifferenza sessuale. Che cosa la filosofia antica può insegnare. In ANTHROPOTES, 20 (2): 305-325, 2004.
  • Salmeri, G Salvati da che cosa? La sostituzione vicaria in Levinas e Girard. In Ira e sacrificio. Negazione dell'umano e del divino?, pp. 453-472, LAS, Roma, 2003.
  • Salmeri, G L'altro e la misericordia. L'itinerario del femminile in Levinas. In DIALEGESTHAI, 5, 2003.
  • Salmeri, G La vita e la persona. L'idea dell'uomo tra pensiero greco e fede cristiana. In Né accanimento né eutanasia. La cura del malato in stato vegetativo permanente, pp. 115-131, Lateran University Press, Città del Vaticano, 2002.
  • Salmeri, G L'umanità come disposizione morale. Posizione di un problema. In Umanità e moralità, pp. 1-20, Studium, Roma, 2001.
  • Salmeri, G Angeli e demoni. Il problema della filosofia cristiana. In Passione dell'originario. Fenomenologia ed ermeneutica dell'esperienza religiosa, pp. 335-362, Studium, Roma, 2000.
  • Salmeri, G Homo capax hominis. Alterità e costruzione dell'io. In L'altro, l'estraneo, la persona, pp. 129-154, Urbaniana University Press, Città del Vaticano, 2000.
  • Salmeri, G Il perdono inevitabile. Un tentativo tra antropologia e politica. In ANTHROPOTES, 16 (1): 105-127, 2000.
  • Salmeri, G Il discorso e la visione. I limiti della ragione in Platone. Studium, Roma, 1999.
  • Salmeri, G Corporeità e alterità. Riflessioni per un materialismo della persona. In DIALEGESTHAI, 1, 1999.
  • Salmeri, G L'arte imita la natura. Lo spazio della creatività in Aristotele. In Strana Presenza, pp. 135-150, Aspasia, S. Giovanni in Persiceto (BO), 1997.
  • Salmeri, G Estetica della vita morale e soggetto etico. Una lettura di Kant. In IDEE, 12 (34-35): 111-131, 1997. doi 
  • Salmeri, G Discorsi sull'esistenza. Libri 7-8-9 della Metafisica.
  • Salmeri, G La teologia come scienza ontica nel primo Heidegger. In Cristianesimo e filosofie tra Ottocento e Novecento, pp. 181-201, Gregoriana Libreria Editrice, Padova, 1995.
  • Salmeri, G Un unico Heidegger? Note sul Systematischer Index di Eduard Landolt. In TEORIA, 14 (2): 111-126, 1994.
  • Salmeri, G Doppia verità, doppio errore. La questione dell'uomo nell'Etica di Spinoza. Studium, Roma, 1993.
  • Salmeri, G Lo spirito della filosofia nel Platone di Luigi Stefanini. In Dialettica dell'immagine. Studi sull'imaginismo di Luigi Stefanini, pp. 83-97, Marietti, Genova, 1991.
  • Salmeri, G Le scienze ontiche nel primo Heidegger. In ANNALI DELLA FONDAZIONE UGO SPIRITO, 3: 307-330, 1991.
  • Salmeri, G Konrad Gaiser, La metafisica della storia in Platone. In PROSOPON. LA PERSONA E IL VOLTO, 2 (1): 160-165, 1990.
  • Salmeri, G Ferdinand Alquié, Il razionalismo di Spinoza. In CLINAMEN, 2 (3): 104-106, 1989.
  • Salmeri, G Francisco Canal Vidal, Sobre la esencia del conocimiento. In PROSOPON. LA PERSONA E IL VOLTO, 1 (2): 369-372, 1989.
  • Salmeri, G Thomas Alexander Szlezák, Platone e la scrittura della filosofia. In CLINAMEN, 2 (4): 114-117, 1989.