Margarete Durst

Qualifica: Professoressa ordinaria
Settore scientifico-disciplinare: M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Corsi e ricevimento: Didattica Web
Posta elettronica: margarete.durst@uniroma2.it
Non più in servizio nell'Ateneo dal: 1/11/2014

Nota biografica

I miei studi si polarizzano su due indirizzi tra loro convergenti: uno teoretico-epistemologico e uno storiografico, entrambi caratterizzati da una spiccata apertura al rapporto interdisciplinare tra filosofia e scienze umane, in particolare psicologia/psicoanalisi. Per quanto riguarda la prima direttrice mi sono concentrata soprattutto sull'interazione tra le forme della razionalità e quelle dell'affettività, con particolare riferimento ai concetti di narcisismo e di empatia, che sono alla base della comunicazione tacita e degli assetti motivazionali profondi. Lungo la seconda direttrice ho affrontato alcuni aspetti problematici della filosofia itialiana del Novecento, inerenti in particolare all'attualismo gentiliano e ai suoi sviluppi in alcuni seguaci di Gentile, in particolare in Guido Calogero.

Il mio interesse per l'interazione tra le forme della razionalità e dell'affettività e per l'incidenza che essa ha sul piano cognitivo, motivazionale e relazionale, mi ha portato ad analizzare -- avvalendomi dei miei studi di area psicologico-psicoanalitica -- gli aspetti dell'ideazione creativa, dell'euristica scientifica e dell'orientamento etico-valoriale. Sugli stessi temi mi sono inoltre confrontata con gli apporti teorici provenienti dall'area femminista, anche indagando il più ampio territorio dell'attività filosofica al femminile sotto il profilo sia epistemologico che storiografico.

Dall'A.A. 1995-96 a tutt'oggi ho svolto per la cattedra di Filosofia teoretica un seminario annuale su diversi classici del pensiero filosofico. Nel 2000-001 ho avuto in supplenza l'insegnamento di Propedeutica filosofica. Da due anni ho in affidamento gli insegnamenti di Etica sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione della Università di Roma Tre, e di Educazione e diversità presso la SSIS del Lazio. Partecipo come docente al Master in «Storia e temi del pensiero femminile» organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione della Università di Roma Tre. Sono delegata del preside della Facoltà nella sottocommissione per il tutorato nel Centro intefacoltà per l'orientamento e il tutorato. Svolgo da vari anni attività di docenza nei corsi di formazione su orientamento e tutorato organizzati dal Centro.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2020

Pubblicazioni

Il seguente elenco contiene le pubblicazioni inserite nell'Archivio Istituzionale della Ricerca dell'Ateneo, in ordine cronologico dalle più recenti.

  • Durst, M and Poznanski, Mc La creatività: percorsi di genere.
  • Durst, M Filosofia dell'educazione per la scuola. FrancoAngeli, Milano, 2010.
  • Durst, M L'utopia pedagogica : Diversità di genere e educazione nella Repubblica. In Il Maestro utopico : Scritti in onore di Pietro Maria Toesca, Diabasis, 2009.
  • Durst, M Esporsi alla vita. Hannah/Rachel/Hannah. In L'eredità di Hannah Arendt. A cento anni dalla nascita, pp. 47-60, Mimesis edizioni, Milano, 2007.
  • Durst, M and Maccariello, A Hannah Arendt Percorsi di ricerca tra passato e futuro 1975-2005.
  • Durst, M On the Concept of Birth in Hannah Arendt. In PHENOMENOLOGICAL INQUIRY, 25: 72-84, 2001.