Anna Maria Disanto

Qualifica: Professoressa associata
Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Corsi e ricevimento: Didattica Web
Non più in servizio nell'Ateneo dal: 1/11/2012

Nota biografica

Sono psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva ad orientamento analitico. Dall'A.A. 1999-2000 ad oggi ho l'affidamento del corso di Psicologia dello Sviluppo presso il corso di laurea di Filosofia. L'attività didattica è stata sempre svolta in stretta relazione con l'attività scientifica. I temi di ricerca si sono focalizzati su problematiche riguardanti l'apprendimento e il disadattamento scolastico; sugli aspetti emotivo-affettivi all'interno della relazione educativa ed in particolare sulla relazione insegnante-allievo portatore di handicap con conduzione di gruppi di lavoro con psicopedagogisti ed insegnanti della scuola materna, primaria e secondaria. Dall'82 al '94 ho condotto gruppi di lavoro con insegnati presso l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell'Università La Sapienza, nel reparto di Psicoterapia dell'età evolutiva diretto dal prof. Giannotti. Negli A.A. 1998-99 e 1999-2000 ho avuto l'incarico di Didattica Generale presso la LUMSA.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2020

Pubblicazioni

Il seguente elenco contiene le pubblicazioni inserite nell'Archivio Istituzionale della Ricerca dell'Ateneo, in ordine cronologico dalle più recenti.

  • Disanto, Am LA COSTRUZIONE DELLA RELAZIONE EDUCATIVA. In INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION, 3, 2009.
  • Disanto, Am and Pedata, Lt Esperienze di formazione nella scuola dell’infanzia: il ruolo dell’immaginazione nella relazione con le diversità. In I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 1, 2009.
  • Disanto, Am and Pedata, Lt Uno studio pilota sull’uso dei blogs da parte degli adolescenti. In Internationl Journal of Psychoanalysis and Education, 1 (2), 2009.
  • Disanto, Am and Pedata, Lt Riflessioni su un’esperienza didattica di educazione ad una sana alimentazione. In I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 4 (6): 553-569, 2007.