Anno 11 (2009)
- Veniero Venier, Recensione a Guido Cusinato, La totalità incompiuta [20/12/2009]
- Teresa Bettini, Sacro, spazio e divino in Heidegger [20/12/2009]
- Simon Francesco Di Rupo, Prognosi del globicidio. Il «secondo» Günther Anders e le ombre della tecnica [20/12/2009]
- Rossella Pisconti, Oppressione degli altri ed esistenza umana in Simone Weil: dalle divinità naturali a quelle umane [20/12/2009]
- Ricardo Lucio Perriello, La Teoria dell’Evento. Tentativo di applicazione della Protologia al tema dell’evento storico [20/12/2009]
- Ramiro Délio Borges de Meneses, Ana Maria Machado Gonçalves Reis, A dor e o sofrimento no contexto da parábola do bom Samaritano (Lc 10, 25-37) [20/12/2009]
- Pietro Del Soldà, Verità della poesia e ispirazione divina nello Ione di Platone [20/12/2009]
- Paolo Trianni, Impegno e fuga. Azione e contemplazione nella mistica di Simone Weil [20/12/2009]
- Paolo Raciti, Le dimensioni della vulnerabilità e la vita buona: un’introduzione ai concetti [20/12/2009]
- Paolo Cugini, Emmanuel Mounier e a experiência da revista “Esprit”. A origem da filosofia personalista [20/12/2009]
- Paolo Calabrò, Recensione a Vikika Vujica, Ermeneutica della religione. E l’evento del dialogo in Raimon Panikkar [20/12/2009]
- Paolo Calabrò, Recensione a Raimon Panikkar, Mito, simbolo, culto [20/12/2009]
- Paolo Calabrò, Recensione a Milena Carrara Pavan (curatrice), I mistici nelle grandi tradizioni. Omaggio a Raimon Panikkar [20/12/2009]
- Paolo Calabrò, Recensione a Leonidas Donskis, Amore per l’odio. La produzione sociale del male nelle società moderne [20/12/2009]
- Paolo Baresi, Recensione a Jean-Luc Nancy, Verità della democrazia [20/12/2009]
- Paolo Baresi, La Decostruzione del Cristianesimo come Apertura verso il Totalmente Altro [20/12/2009]
- Michela D'Alessandro, Recensione a Laura Boella, Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia [20/12/2009]
- Maria Luna Genzano, Hannah Arendt interprete di Immanuel Kant [20/12/2009]
- Luisa De Paula, Il Sogno in Platone [20/12/2009]
- Graziella Morselli, La fenomenologia e l’analisi della soggettività [20/12/2009]
- Giuseppe Nolè, L’aristotelismo galileiano degli scritti giovanili [20/12/2009]
- Giovanni Patriarca, Il prologo della modernità. Filosofia della storia e scienze sociali in Ibn Khaldun [20/12/2009]
- Giorgio Rizzo, Is it worth a strong defence of Husserl’s Method of Free Variation? [20/12/2009]
- Gianni Xodo, Edmund Husserl e la scienza moderna [20/12/2009]
- Gabriella Fiori, La Dichiarazione dei doveri verso l’Essere umano. La traversata del deserto [20/12/2009]
- Francesco Saverio Festa, La presenza di Nietzsche in alcuni protagonisti della storiografia filosofico-politica del ’900 [20/12/2009]
- Francesca Presti, Prossimità dell’òrexis alla potenza e all’atto in Aristotele [20/12/2009]
- Francesca Bosco, La Fundierung nella Terza ricerca logica di Husserl [20/12/2009]
- Fee-Alexandra Haase, Evidence as Border between Observation and Rhetoric. Studies of Rhetorical Inheritage in Discourses of Knowledge in Argumentation Theory [20/12/2009]
- Federico Guardo, Recensione ad Alice Gonzi, Jules de Gaultier: la filosofia del bovarismo [20/12/2009]
- Federica Negri, La passione della ragione in Simone Weil. Dalla ragione naturale alla ragione soprannaturale [20/12/2009]
- Everaldo Cescon, A doutrina husserliana da consciência. Um estudo a partir das Investigações Lógicas (Vª) e das Meditações Cartesianas (Vª) [20/12/2009]
- Ermanno De Fazi, Fenomenologia dell’impegno sociale in sanità pubblica [20/12/2009]
- Enrico Redaelli, Dal mythos al logos. L’alfabeto e l’origine della secolarizzazione [20/12/2009]
- Daniela Bandiera, Il ruolo della fenomenologia husserliana nel superamento del dualismo mente-corpo: un’analisi del rapporto tra psiche e corpo vivo in Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica II [20/12/2009]
- Cristiano Gianolla, Global Bioethics: Right to non-Discrimination, Right to Human Genome and Rights of Future Generations [20/12/2009]
- Claudio Tarditi, Bilancio di un’«eresia». Riduzione fenomenologica, Ego trascendentale e Dasein tra Husserl e Heidegger [20/12/2009]
- Arcangelo Rociola, L’industria del turismo nelle riflessioni di Theodor W. Adorno e Yves Michaud [20/12/2009]
- Antonio Rigopoulos, Osservazioni sul non-dualismo shankariano nel pensiero di Raimon Panikkar [20/12/2009]
- Antonino Rottino, Gloria della non essenza. Soggettività e senso dell’umano nel pensiero di E. Levinas [20/12/2009]
- Anna Maria Pezzella, Stefano Gonnella, Nicoletta Ghigi, Patrizia Manganaro, Michele D'Ambra, Mobeen Shahid, Confronti con Angela Ales Bello, The Divine in Husserl and Other Explorations [20/12/2009]
- Aneta Adamczyk, Tradimento e fedeltà come le categorie della filosofia dell’uomo di Józef Tischner [20/12/2009]
- Alessandro Pizzo, Deontic Paradoxes and Moral Theory [20/12/2009]
- Alessandro Pizzo, Recensione a Ermanno Bencivenga, La dimostrazione di Dio. Come la filosofia ha cercato di capire la fede [20/12/2009]
- Alessandro Ialenti, Le strutture del pensiero intenzionale, i momenti del pensiero, la coscienza e la soggettività teoretica in Husserl [20/12/2009]
- Thorsten Streubel, Was ist Bewusstsein? Husserls Lösung eines Menschheitsrätsels [05/07/2009]
- Siméon Clotaire Mintoume, Emmanuel Levinas : la défense de la subjectivité ou le retour à l’humain [05/07/2009]
- Silvio Spiri, Recensione a Michele Illiceto, La persona: dalla relazione alla responsabilità. Lineamenti di ontologia relazionale [05/07/2009]
- Roger Burggraeve, Affected by the face of the other. The levinasian movement from the exteriority to the interiority of the infinite [05/07/2009]
- Roberta Guccinelli, Le direzioni del sentire. Intersoggettività e conoscenza interpersonale tra Scheler e Merleau-Ponty [05/07/2009]
- Paolo Trianni, Recensione ad Ambrogio Bongiovanni, Il dialogo interreligioso. Orientamenti per la formazione [05/07/2009]
- Paolo Raciti, La dimensione della cittadinanza come spazio del riconoscimento. Sfida alla globalizzazione oltre le appartenenze identitarie [05/07/2009]
- Paola Mancinelli, Recensione a Ezio Gamba, La legalità del sentimento puro. L’estetica di Hermann Cohen come modello di una filosofia della cultura [05/07/2009]
- Nunzia Manicardi, Sicurezza, territorio, popolazione. Il corso di Michel Foucault del 1978 [05/07/2009]
- Nicola Petrovich, Il rapporto tra amore verso Dio e amore verso il prossimo: una interpretazione nuziale. Riflessioni in dialogo con Franz Rosenzweig [05/07/2009]
- Mirko Di Bernardo, Verso una fondazione naturalistica delle pre-condizioni dell’etica: semantica molecolare ed intenzionalità nei sistemi viventi [05/07/2009]
- Miguel García-Baró, De l’émotion. La phénomenologie contre l’ontologie [05/07/2009]
- Mario Smargiassi, Solipsismo e intersoggettività nella fenomenologia trascendentale di Edmund Husserl [05/07/2009]
- Livia Sannino, Hans Jonas : l’expérience volontaire de la peur en défense de l’intégrité de l’humain [05/07/2009]
- Jean-François Lavigne, Sofferenza e identità personale. Riflessioni fenomenologiche alla luce della fenomenologia della vita di Michel Henry [05/07/2009]
- Ivano Liberati, Cultura della Barbarie. La proposta fenomenologica di Michel Henry [05/07/2009]
- Irene Baccarini, Recensione a Paolo Petruzzi, Leopardi e il Libro sacro. Memoria biblica e nichilismo [05/07/2009]
- Guido Cusinato, L’atto come cellula della persona [05/07/2009]
- Giovanni Ferretti, Dal sacro al santo. La trascendenza teologica non violenta in Emmanuel Levinas [05/07/2009]
- Gianpaolo Bartoli, Aesthetica iuris. L’estetica trascendentale di Fichte come presupposto di una fenomenologia del diritto [05/07/2009]
- Georgia Zeami, L’antidialogico del dialogo socratico. Persuasione del sapere e retorica del discorso nel Gorgia [05/07/2009]
- Ephraim Meir, Athens and Jerusalem in Levinas’s Difficult Freedom [05/07/2009]
- Emilio Carlo Corriero, Dieter Henrich, l’Assoluto post-metafisico. In margine a Metafisica e Modernità [05/07/2009]
- Emilio Baccarini, La devozione del dire Dio altrimenti [05/07/2009]
- David Banon, Penseur juif ou Juif qui pense ? [05/07/2009]
- Claudio Tugnoli, Recensione ad Andrea Tagliapietra, La forza del pudore. Per una filosofia dell’inconfessabile [05/07/2009]
- Bernhard Casper, »Autrement que« Husserl et »au-delà de« Heidegger. Zur Bedeutung von Emmanuel Levinas für eine künftige Geschichte des Denkens [05/07/2009]
- Alessandro Pizzo, Recensione ad Enzo Bianchi, Per un’etica condivisa [05/07/2009]
- Alessandro Pizzo, Le argomentazioni bioetiche [05/07/2009]
- Alessandro Pizzo, Recensione a Vito Mancuso, Il dolore innocente. L’handicap, la natura e Dio [05/07/2009]
- Alessandro Ialenti, Il problema dell’individualità e dell’universalità nella filosofia pratica di Benedetto Croce [05/07/2009]
- Alessandra Campo, Creatività e saturazione. Sentire, creare, incontrare l’altro nell’età della tecnica [05/07/2009]
- Adriaan T. Peperzak, Transfigurations [05/07/2009]