Anno 20 (2018)
- Vincenzo Nuzzo, L’«atto di esistere» e la «filosofia dell’essere». Edith Stein e Jacques Maritain [31/12/2018]
- Valentina Caffieri, Freud e Wittgenstein: dalla terapia del linguaggio al linguaggio della filosofia [31/12/2018]
- Tiziano Ottobrini, Dell’estasi razionale: intorno all’ipermetafisica dell’ineffabile dentro l’esperienza del mondo. Presenza di Plotino in Pareyson e il caso poziore di Damascio [31/12/2018]
- Salvatore Rindone, Una filosofia «incompiuta». Pareyson interprete di Heidegger [31/12/2018]
- Paolo Bucci, La fenomenologia eidetica husserliana fra matematica e psicologia [31/12/2018]
- Martina Properzi, L’ontologia formale nella prima fenomenologia di Max Scheler [31/12/2018]
- Mahougnon Sinsin, La vision cosmothéandrique de Panikkar: une lecture africaine [31/12/2018]
- Leopoldo Sandonà, Ascesi del potere. Tecnica e uomo in Romano Guardini [31/12/2018]
- Ishvarananda Cucco, Claude Lévi-Strauss: dalla linguistica all’antropologia strutturale [31/12/2018]
- Giuseppe Stinca, Il volto dei Palestinesi nella distorsione tra Emmanuel Levinas e Judith Butler [31/12/2018]
- Giuseppe D'Acunto, Declinazioni del tema dell’«incontro» in Guardini [31/12/2018]
- Giuliana Di Biase, L’annus mirabilis di John Locke [31/12/2018]
- Giorgio Inguscio, Le Lettere dal lago di Como di Romano Guardini. Contenuto, evoluzione e aperture di un’opera dedicata al rapporto uomo-tecnica [31/12/2018]
- Gianluca Di Legge, Il Dono [31/12/2018]
- Giancarlo Marchetti, L’antirappresentazionalismo davidsoniano [31/12/2018]
- Gennaro Cicchese, Corpo e corporeità in Romano Guardini [31/12/2018]
- Gabriella Caponigro, Recensione a René Dausner, Christologie in messianischer Perspektive. Zur Bedeutung Jesu im Diskurs mit Emmanuel Levinas und Giorgio Agamben [31/12/2018]
- Enrico Russo, Tempo ed eternità nella prospettiva filosofico-teologica di K. Rahner [31/12/2018]
- Emilio Baccarini, Il compito per il nostro futuro [31/12/2018]
- Emanuela Tangari, Beatitudine e minaccia a un tempo. La malinconia in Romano Guardini [31/12/2018]
- Davide Penna, Libertà, alterità, reciprocità reciprocante. Per un’ontologia trinitaria della libertà. [31/12/2018]
- Daniele Bertini, Three Kinds of Religious Vagueness [31/12/2018]
- Clemente Sparaco, Il mistero del vivente concreto. Romano Guardini: la persona fra finito e infinito. [31/12/2018]
- Aurelio Rizzacasa, Dalla verità alla post-verità [31/12/2018]
- Alessandro Pizzo, Cosa sono i paradossi deontici? [31/12/2018]
- Mattia Coser, L’ontologia della libertà di Luigi Pareyson. Itinerario verso una nuova mitologia? [30/12/2018]
- Carmen Costanza, Recensione a Domenico Burzo, Appello e decisione. Arte linguaggio e poesia tra Martin Heidegger, Romano Guardini e Walter F. Otto [31/07/2018]
- Veronica Petito, Prossimità e Significazione. Una riflessione su Emmanuel Levinas [30/07/2018]
- Valentina Caffieri, Sull’idea di amore: Coleridge e Kant a confronto [30/07/2018]
- Rosa Laura Guzzetta, Sur la mélodie et la note fausse. Effort et fatigue chez Levinas et Bergson [30/07/2018]
- Paul Gilbert, Pensare altrimenti il fenomeno religioso. Ermeneutica e fenomenologia [30/07/2018]
- Paolo Rollo, La questione dell’immagine iconica tra presentazione e rappresentazione [30/07/2018]
- Paolo Cugini, La morale nel pensiero anarchico: Piotr Kropotkin [30/07/2018]
- Paola Premoli De Marchi, Fidarsi è bene o non fidarsi è meglio? Analisi fenomenologica sulla razionalità della fiducia [30/07/2018]
- Michele Ricciotti, Recensione a Massimo Donà, Di un’ingannevole bellezza. Le «cose» dell’arte [30/07/2018]
- Massimo Piermarini, Recensione a Gennaro Cicchese e Giovanni Chimirri, Persona al centro. Manuale di antropologia filosofica e lineamenti di etica fondamentali [30/07/2018]
- Martina Properzi, Il giovane Scheler e l’epistemologia [30/07/2018]
- Marco Sechi, Recensione a Peter Burke, Testimoni Oculari. Il significato storico delle immagini [30/07/2018]
- Marco Bastianelli, Marina Abramović, Platone e l’anello di Gige: sull’idea di una giustizia tra gli uomini [30/07/2018]
- Lucia Pacchiarotti, L’altro e il suo corpo: autotrasformazione del genere e asimmetria delle relazioni [30/07/2018]
- Laura M. Beghelli, Edvaldo Antonio de Melo, Rosinei Aparecido Pezzini, Cristiane Pieterzack, Metafisica e fenomeno religioso [30/07/2018]
- Ibraim Vitor de Oliveira, Pensare altrimenti? La religione in Nietzsche e Heidegger [30/07/2018]
- Giorgio Ruggieri, L’omicidio nell’opera di Niccolò Machiavelli: un atto politico [30/07/2018]
- Gianluca Di Legge, Legge di sopravvivenza [30/07/2018]
- Francesco Saverio Trincia, Alterità, coscienza del tempo e soggettività in Husserl [30/07/2018]
- Francesco Gusmano, Lo specialismo dei filosofi e il futuro della filosofia. Diego Marconi e il mestiere del pensare [30/07/2018]
- Evelina Praino, Neoliberalismo e biopolitica. Modelli di razionalità a confronto [30/07/2018]
- Evanildo Costeski, La questione religiosa in Eric Weil. La secolarizzazione, la fede e la politica [30/07/2018]
- Emanuele Curcio, Scienza ed esistenza. La questione dell’unità del sapere in Karl Jaspers [30/07/2018]
- Claudio Tugnoli, La questione dei miracoli in Voltaire e Rousseau [30/07/2018]
- Bianca Maggi, Recensione a Maurizio Chiodi, Massimo Reichlin, Morale della vita. Bioetica in prospettiva filosofica e teologica [30/07/2018]
- Antonio Martino, Verità e scelta. Considerazioni ontoteologiche sulla differenza del fondamento etico e veritativo in Kierkegaard e Heidegger [30/07/2018]
- Anselmo Aportone, Frammento e natura dell’intelletto nel pensiero di Kant [30/07/2018]
- Anna Vittoria Fabriziani, Recensione a Guido Zingari, Il pensiero in fumo. Giordano Bruno e Pier Paolo Pasolini: gli eretici totali [30/07/2018]
- Alessia Roberta Scopece, Antropocentrismo e antispecismo: per un superamento cristiano della dicotomia [30/07/2018]