Anno 19 (2017)
- Vincenzo Nuzzo, Il possibile “realismo” di Merleau-Ponty e la valenza metafisica del suo anti-idealismo [30/12/2017]
- Veniero Venier, Husserl, Scheler e l’idea di Europa di fronte alla globalizzazione [30/12/2017]
- Stefano Semplici, La Chiesa cattolica e la morte «naturale». La sacralità, il limite, la giustizia [30/12/2017]
- Stefano Berni, Libertà, potere, politica in Arendt e Foucault. Spunti per un confronto [30/12/2017]
- Sergio Genovesi, Recensione a Luca Possati, L’inconsistenza del numero. Ipotesi sulla natura della computabilità [30/12/2017]
- Serena Dell’Unto, Il percorso di «risveglio al senso» nella ricerca grammaticale wittgensteiniana [30/12/2017]
- Rosa Laura Guzzetta, Sulla feconda ambiguità soggettiva. Levinas lettore di Descartes [30/12/2017]
- Ricardo Lucio Perriello, Il Maestro dell’Osservanza precursore dell’Espressionismo: la «tentazione» di Sant’Antonio di fronte all’Urlo di Munch [30/12/2017]
- Paolo Cugini, Genesi e sviluppo della riflessione mouneriana sul concetto di persona [30/12/2017]
- Martina Petrini, La filosofia dello sport come disciplina accademica [30/12/2017]
- Giancarlo Sebastian Puglisi, Kant: dall’anarchia dello stato di natura alla libertà civile [30/12/2017]
- Francesca Barison, «Un’infinita quantità di speranza». Benjamin e Kafka [30/12/2017]
- Fiorenza Manzo, Recensione a Piero Martinetti, Spinoza, a cura di Francesco Saverio Festa [30/12/2017]
- Emilio Baccarini, Editoriale: Bisogno di Filosofia [30/12/2017]
- Domenico Burzo, Hagnòs. Il sacro e la sua manifestazione [30/12/2017]
- Damiano Migliorini, Eutanasia: dalle aporie al metodo pragmatico dell’etica combinatoria [30/12/2017]
- Claudio Tugnoli, Recensione a Francesco Roat, Religiosità in Nietzsche. Il vangelo di Zarathustra [30/12/2017]
- Claudia Rosciglione, Individuals and collectivity between the priciple of non-contradiction and the joint commitment [30/12/2017]
- Bruno Telleschi, Recensione a Maurizio Ferraris, Postverità e altri enigmi [30/12/2017]
- Andrea Scaricamazza, Recensione a Philip Zimbardo, L’effetto Lucifero. Come si diventa cattivi? [30/12/2017]
- Veronica Petito, Recensione a Secondo Bongiovanni, Il principio compassione. Dio nell’uomo, l’uomo in Dio [30/06/2017]
- Valeria Bizzari, L’intelligenza delle emozioni: dalla filosofia antica alla teoria di Martha Nussbaum [30/06/2017]
- Salvatore Spina, Sacrificarsi per l’Essere. Opfer e Seinsfrage a partire dai Quaderni Neri di Martin Heidegger [30/06/2017]
- Rosanna Chiafari, Alla «luce» della violenza egoica: Derrida, Levinas e Husserl su una «teoria» dell’alterità [30/06/2017]
- Rosa Laura Guzzetta, La source hébraïque de la pensée d’Emmanuel Levinas [30/06/2017]
- Martina Petrini, Oriente e occidente a confronto. Lo sport tra gioco, agonismo e spiritualità [30/06/2017]
- Luca Possati, Recensione ad Alain Badiou, Il panorama della filosofia francese contemporanea [30/06/2017]
- Luca Possati, Nota critica a Francesco Berto, Lorenzo Bottai, Che cos’è una contraddizione [30/06/2017]
- Greta Mancini, L’etica della giustizia in Paul Ricœur: dal proceduralismo alla ricostruzione del legame sociale [30/06/2017]
- Giulia Gobbi, Recensione a Giuseppe D’Acunto, Il logos della carne [30/06/2017]
- Gian Paolo Terravecchia, Social Stances and Rational Decision Making. A Phenomenology of Social Stances [30/06/2017]
- Giacomo Maria Arrigo, Le influenze schopenhaueriane nel pensiero estetico di Max Horkheimer [30/06/2017]
- Francesco Scutari, Il problema della relazione tra soggetto e oggetto: individuazione, negatività, linguaggio nella riflessione di Theodor W. Adorno [30/06/2017]
- Fiorella Giaculli, Traces about a role of art in life, analysing Schopenhauer and Nietzsche’s aesthetics [30/06/2017]
- Federica Negri, Edith Stein. La donna e l’empatia [30/06/2017]
- Erminia Di Iulio, Kairos: linee dell’evoluzione semantica del termine [30/06/2017]
- Domenico Burzo, Deinòn, la percezione originaria del sacro [30/06/2017]
- Daniele Nuccilli, Nota critica a Wilhelm Schapp, Nachlass Bd. 1, Auf dem Weg einer Philosophie der Geschichten [30/06/2017]
- Andrea Velardi, Il «mondo della vita» in Husserl. Il rapporto tra fenomenico e originario nel radicamento intuitivo e prelogico della ontologia e della conoscenza [30/06/2017]
- Andrea Tortoreto, Un antenato in comune. Gadamer e Wittgenstein su Agostino [30/06/2017]
- Andrea Togni, Sulla via di San Tommaso Apostolo: Berkeley su realismo e scetticismo [30/06/2017]
- Andrea Scaricamazza, Alla riscoperta di Vladimir Jankélévitch: un filosofo davanti al male [30/06/2017]
- Samuel Kahn, Reassessing the foundation of Korsgaard’s approach to ethics [15/05/2017]
- Nicola Marcucci, L’illuminismo eteronomo di Michel Foucault [15/05/2017]
- Mario Micheletti, Etica e religione nei platonici di Cambridge. L’autonomia partecipata [15/05/2017]
- Maria Silvia Vaccarezza, Beyond a Dichotomy. Aquinas’s Theory of Natural Law as a Form of Autonomous Theonomy [15/05/2017]
- Marco Damonte, Euthyphro dilemma: contemporary interpretations [15/05/2017]
- Gianluca Cavallo, Genealogical inquiry and universal moral values [15/05/2017]
- Elizabeth Meade, Freedom Justified: Morality as Heteronomy in the Thought of Levinas [15/05/2017]
- Elisa Grimi, Between heteronomy and autonomy. The presage of intention [15/05/2017]
- Daniele Bertini, Others matter. The Failure of the Autonomous Approach to Ethics [15/05/2017]
- Daniele Bertini, Moral Heteronomy. History, Proposal, Reasons, Arguments: Introduction [15/05/2017]
- Damiano Bondi, La fallacia moralistica. Sulla parziale eteronomia dell’etica ecologica [15/05/2017]
- Chuck Huff, Almut Furchert, Embracing the Complexity of Moral Action [15/05/2017]
- Arianne Conty, Liberty, Equality, and/or Fraternity: The Aporia of Democracy in Immanuel Kant and John Rawls [15/05/2017]
- Andrea Aguti, In difesa dell’eteronomia morale [15/05/2017]