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Mneme / Approfondimenti

Approfondimenti

Presentazione
Irene GiurovichL'illuminazione in Agostino e il mito platonico della caverna
M. Benedetta ZorziAutonomia della musica e mistica cristiana. Lo iubilus in Agostino d'Ippona [ora in Reportata]
M. Benedetta ZorziCastità e generazione nel bello. L'eros nel Simposio di Metodio d'Olimpo [ora in Reportata]
M. Benedetta ZorziLa personalità delle vergini e l'epilogo del Simposio di Metodio d'Olimpo: una critica all'encratismo [ora in Reportata]
Antonio DavidTeologia e potere: Nicolò Cusano
Irene GiurovichLa verità e il suo sviluppo in Hegel
Vincenzo GabrieleIl concetto di cultura in Giovanni Gentile
Vincenzo GabrieleEducazione religiosa e Patti Lateranensi: il caso Giovanni Gentile
Vincenzo GabrieleGiovanni Gentile e Luigi Credaro. Per un «revisionismo» della storia pedagogica italiana
Paola GattiDiscorso utopico e distopico
Vincenzo GabrieleIndividualismo o socialità? Il pensiero politico del Novecento e la «Terza Via»

Approfondimenti in altri siti

Inizio

La complessità del pensiero

Questa sezione di Mneme è destinata ad incoraggiare la riflessione su singoli temi della storia della filosofia: in questo modo l'esame puntuale di alcuni argomenti può restituire il senso di quella complessità che va altrimenti perduta in una «piccola storia». Gli approfondimenti riguardano sia aspetti particolari di singoli pensatori, esaminati nel loro rapporto con la cultura e la società, sia concetti studiati nella loro evoluzione storica. In tale sezione possono essere trovati anche articoli su figure «minori» una cui esplicita trattazione non è prevista nelle sezioni storiche. 

Gli approfondimenti vengono qui proposti sotto due forme differenti: o come studi pubblicati su Mneme, o come collegamenti ad articoli disponibili altrove su Internet, in italiano o in altre lingue: presso riviste telematiche, siti personali, siti di istituzioni o progetti. Intendiamo così offrire gradualmente un indice ragionato di risorse spesso ricche e interessanti, ma non sempre facili da individuare. Se volete collaborare con un vostro saggio potete far riferimento alle apposite norme

I diritti dei testi pubblicati su Mneme appartiene ai rispettivi autori o a chi indicato in fondo al testo. Essi possono essere tuttavia riprodotti in qualsiasi forma e in qualsiasi numero di esemplari, purché inalterati, purché non a scopo di lucro e non all'interno di opere (o congiuntamente ad opere) pubblicate a scopo di lucro, e purché sia riprodotta l'indicazione dell'autore e della sede di pubblicazione. Diritti e particolari condizioni di uso degli altri testi qui catalogati devono essere accertati nei siti che li ospitano. Se non diversamente indicato, si può presumere che i diritti appartengono all'autore e che è lecito riprodurli (in formato elettronico o su carta) per uso personale. 

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Sommario

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Ritratto di due coniugi che si tengono per mano. Sulla parete in fondo si vede uno specchio.

Jan van Eyck [p] (1390-1441), Ritratto dei coniugi Arnolfini (particolare). La pittura fiamminga è celebre per la straordinaria cura nella resa dei particolari, esaminati con una precisione e abilità straordinarie. Solo partendo da tali particolari è possibile comprendere il senso complessivo delle opere: in questo quadro, il piccolo specchio concavo circondato da scene della passione di Cristo riflette -- quasi in una miniatura -- di spalle i coniugi e di fronte il pittore accompagnato da un'altra persona: sono i due testimoni del matrimonio trasfigurato da un'atmosfera di sacralità.


Approfondimenti in altri siti

Età greca

La sapienza arcaica

  1. Gabor Varga, «Orality and Literacy: The Development of Philosophy into Logical Thought», Anthropoetics, vol. 5, 2.
  2. José Luis Prieto, «Oralidad y Escritura en la Grecia Arcaica», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 4.
  3. Andrea Porcarelli, «Il problema del destino dell'uomo nei miti greci dell'età arcaica», Il Giardino dei Pensieri.
  4. Gilda Naécia Maciel de Barros, «Agraphoi Nomoi», Notandum, n. 3 (jan.-jun 1999).
  5. Maurizio Villani, «Il potere nel mondo antico», Il Giardino dei Pensieri.
  6. Gabor Varga, «The Emergence of Logical Thought: How to Interpret Contradiction and Consistency in Early Greek Culture. Part 1. Homer», Anthropoetics, vol. 7, 1.
  7. Paul Epstein, «The Recovery of a Comprehensive View of Greek Tragedy», Animus, vol. 1 (1996).
  8. Christopher Cowley, «Moral Dilemmas in Greek Tragedies: a Discussion of Aeschylus's Agamemnon and Sophokles's Antigone», Etica e politica, vol. 3, n. 1 (giugno 2001).
  9. Dario Zucchello, «Eleusi, Dioniso, Orfeo. Contemplazione e destino nella religione greca», Il Giardino dei Pensieri.
  10. Edward A. Beach, «The Eleusinian Mysteries», The Ecole Initiative.
  11. J. H. Lesher, «Presocratic Contributions to the Theory of Knowledge», Marc Cohen's Home Page.
  12. Thomas Worthen, «Herodotos's Report on Thales' Eclipse», Electronic Antiquity, vol. 3, n. 7 (May 1997).
  13. Edward Moore, «'De-Mything' the Logos: Anaximander's Apeiron and the Possibility of a Post-Metaphysical Understanding of the Incarnation», Quodlibet.
  14. Evanghélos A. Moutsopoulos, «Le modèle empédocléen de pureté élémentaire et ses fonctions», Res Cogitans. Tilgher Editrice.
  15. Hugo Santander Ferreira, «Zenón, Aquiles, la tortuga y la demostración del infinito», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 17.
  16. Valerio Guagnelli Scanzani, «Melisso di Samo: studio e interpretazione dei frammenti», Il Quaderno di Filosofia.

I sofisti e Socrate

  1. Terry Papillon, «The Identity of Gorgias in Isocrates' Helen», Electronic Antiquity, vol. 3, n. 6 (February 1997).
  2. Graham Maddox, «Religious Dissent and Political Opposition: Thoughts on Ancient and Modern Democracy», Electronic Antiquity, vol. 1, n. 2 (July 1993).
  3. Douglas H. Kelly, «Athenian Popular Ideology», Electronic Antiquity, vol. 1, n. 7 (February 1994).
  4. Miroslav Ivanovic, «Socrates' Last Error», The Paideia Project.
  5. Fabio Polidori, «Socrate analista», Etica e politica, vol. 1, n. 1 (luglio 1999).
  6. Antonio Dalla Libera, «La dialettica evoluta tra erudizione ed umanesimo», Dialegesthai, anno 3 (2001).
  7. W. T. Schmid, «Socratic Paideia: How It Works and Why It So Often Fails», The Paideia Project.
  8. Anne-Marie Bowery, «Responding to Socrates' Pedagogical Provocation», The Paideia Project.
  9. Menahem Luz, «Antisthenes' Concept of Paideia», The Paideia Project.

Platone

  1. Enrico Berti, «Logo e dialogo», Il Giardino dei Pensieri.
  2. Rocco Li Volsi, «Sulla cronologia dei dialoghi platonici», Res Cogitans. Tilgher Editrice.
  3. Harold Tarrant, «Chronology and Narrative Apparatus in Plato's Dialogues», Electronic Antiquity, vol. 1, n. 8 (April 1994).
  4. Franco Trabattoni, «Platone e la comunicazione», Le parole della filosofia, anno 1 (1998).
  5. Eric Gans, «Plato and the Birth of Conceptual Thought», Anthropoetics, vol. 2, 2.
  6. Gaetano Licata, «Teoria dei nomi e teoria delle idee in Platone», Dialegesthai, anno 4 (2002).
  7. Pablo Rodriguez-Grandjean, «Philosophy and Dialogue: Plato's Unwritten Doctrines from a Hermeneutical Point of View», The Paideia Project.
  8. Amélie Frost Benedikt, «Runaway Statues: Platonic Lessons on the Limits of an Analogy», The Paideia Project.
  9. David Fortunoff, «Dialogue, Dialectic, and Maieutic: Plato's Dialogues as Educational Models», The Paideia Project.
  10. Andrew S. Becker, «A Short Essay on Deconstruction and Plato's Ion», Electronic Antiquity, vol. 1, n. 3 (August 1993).
  11. Martin Warner, «Rhetoric, Paideia and the Phaedrus», The Paideia Project.
  12. Heather L. Reid, «The Educational Value of Plato's Early Socratic Dialogues», The Paideia Project.
  13. Rosamond Kent Sprague, «Two Kinds of Paideia in Plato's Euthydemus», The Paideia Project.
  14. Vernon Provencal, «The "Simonides Agon" as a Pivotal Discourse in Plato's Protagoras», Animus, vol. 4 (1999).
  15. Jeffrey S. Turner, «The Project of Self-Education in Plato's Protagoras, Gorgias, and Meno», The Paideia Project.
  16. Jonathan Cohen, «Philosophy is Education is Politics: A Somewhat Aggressive Reading of Protagoras 334d-338e», The Paideia Project.
  17. Alessandra Fussi, «The Dramatic Setting of the Gorgias», The Paideia Project.
  18. Elisabetta Zannier, «Aspetti etici della teoria della reminiscenza», Etica e politica, vol. 1, n. 2 (dicembre 1999).
  19. Graziella Morselli, «Tra il Simposio e il Fedro: l'eros assente», Il Giardino dei Pensieri.
  20. Freddy Sosa, «Platón, el Arte y la Locura», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 12.
  21. Brian Mooney, «Loving Persons», The Paideia Project.
  22. Paul Epstein, «The Treatment of Poetry in the Symposium of Plato», Animus, vol. 4 (1999).
  23. Ron Owens, «A Sketch of the Political Structure of the Republic», Electronic Antiquity, vol. 3, n. 5 (October 1996).
  24. Salvador Sánchez Saura, «La Idea de Bien en la República», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 12.
  25. Arthur A. Krentz, «Play and Education in Plato's Republic», The Paideia Project.
  26. Florencia Sal, «La concepción de la muerte en el Relato de Er en la República de Platón», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 12.
  27. Brian K. Etter, «The Education of the Soul: The Platonist Tradition and the Ordering of Knowledge», The Paideia Project.
  28. Robert Arp, «The Double Life of Justice and Injustice in Thrasymachus' Account», The Paideia Project.
  29. Jacqueline Chin, «Plato's Republic: Inner Justice, Ordinary Justice and Just Action in the Polis», The Paideia Project.
  30. D.R. Bhandari, «Plato's Concept of Justice: An Analysis», The Paideia Project.
  31. Victor Boutros, «Spelunking with Socrates: A Study of Socratic Pedagogy in Plato's Republic», The Paideia Project.
  32. Sheldon Wein, «Plato's Moral Psychology», The Paideia Project.
  33. Armando R. Poratti, «"Sabiduría" y "enseñanza" en la ciudad en crisis (Platón, Apología 18a7-20c3)», The Paideia Project.
  34. Samuel Scolnicov, «Plato on Education as the Development of Reason», The Paideia Project.
  35. Debra Nails, «Plato's Antipaideia: Perplexity for the Guided», The Paideia Project.
  36. Teresa Orozco, «Platonische Paideia in Deutschland um 1933», The Paideia Project.
  37. Ezzat Orany, «Platon le Professeur: Une interprétation pédagogique du Théétète de Platon», The Paideia Project.
  38. Ezzat Orany, «Probleme de la predication: noeud central du Sophiste de Platon», The Paideia Project.
  39. James Doull, «The Argument to the Hypotheses in Parmenides», Animus, vol. 4 (1999).
  40. Claudio Tugnoli, «Da Platone a McTaggart: le contraddizioni del tempo e gli usi linguistici», Dialegesthai, anno 3 (2001).
  41. Vigdis Songe-Møller, «La différence sexuelle chez les Grecs: depuis le conflit tragique jusqu'à l'harmonie platonique», The Paideia Project.

Democrito, Isocrate

  1. Fernanda Decleva Caizzi, «Pirrone e Democrito. Gli atomi: un "mito"?», Spazio filosofico.
  2. Marcos Sidnei Euzebio, «Isócrates. Contra os Sofistas», Mirandum, n. 12 (2001).

Aristotele

  1. Dario Zucchello, «Che cos'è la filosofia? Concezioni greche: Platone, Aristotele, Epicuro», Il Giardino dei Pensieri.
  2. Alessandra Quintiliani, «Aristotele nell'Accademia platonica. Le interpretazioni sul primo periodo della produzione filosofica aristotelica», Il Giardino dei Pensieri.
  3. Alessandra Quintiliani, «Il De Philosophia e il Protreptico di Aristotele: due dialoghi perduti», Il Giardino dei Pensieri.
  4. D.K. House, «Did Aristotle Understand Plato?», Animus, vol. 1 (1996).
  5. Marc Cohen, «Aristotle's Alternative to Referential Opacity», Marc Cohen's Home Page.
  6. Robin Smith, «Predication, Homonymy, and the Categories», Robin Smith's home page.
  7. Roger Pouivet, «Lukasiewicz: de l'aristotélisme autrichien à l'aristotélisme polonais», Philosophiques, vol. 26, 2.
  8. Carla Maria Fabiani, «Come pensiamo? La risposta di Aristotele nel suo Organon», Il Giardino dei Pensieri.
  9. Dario Zucchello, «Aristotele e la concezione greca della scienza», Il Giardino dei Pensieri.
  10. Murat Aydede, «Aristotle on episteme and nous: the Posterior Analytics», Murat Aydede's Home Page.
  11. Brian Epstein, «Aristotle's "elenchtic deduction"», Brian Epstein's Homepage.
  12. Enrico Berti, «L'uso "scientifico" della dialettica in Aristotele», Il Giardino dei Pensieri.
  13. James B. Freeman, «Aristotelian Intellectual Intuition, Basic Beliefs and Naturalistic Epistemology», The Paideia Project.
  14. Enrico Berti, «Il procedimento logico-formale e l'argomentazione retorica», Il Giardino dei Pensieri.
  15. Jolanta Swiderek, «A Notion of meden in the Philosophy of Aristotle», The Paideia Project.
  16. Marie I. George, «Aristotle on Paideia of Principles», The Paideia Project.
  17. Anthony B. Kelly, «Aristotle, Teilhard de Chardin, and the Explanation of the World», Quodlibet.
  18. Robin Smith, «Homonymy and the Science of Being as Being», Robin Smith's home page.
  19. Dario Zucchello, «Aristotele: introduzione alla lettura della Metafisica», Il Giardino dei Pensieri.
  20. Christopher P. Long, «Toward a Dynamic Conception of ousia: Rethinking an Aristotelian Legacy», The Paideia Project.
  21. Michele Gianni, «Aristotele e la nozione di separazione», Michele Gianni - Filosofia.
  22. Kyle Fraser, «Aristotle on the Separation of Species-form», Animus, vol. 4 (1999).
  23. Jude Chua Soo Meng, «The Doctrine of Limitation of Act by Potency: Aristotelian or Neoplatonic?», Notandum, n. 5 (jan.-jun. 2000).
  24. Dario Zucchello, «Introduzione al Libro XII della Metafisica di Aristotele. Sulla filosofia prima», Il Giardino dei Pensieri.
  25. Abraham P. Bos, «Aristotle's Psychology: The Traditional (hylomorphistic) Interpretation Refuted», The Paideia Project.
  26. Sandro D'Onofrio, «The Metaphor of Light and the Active Intellect as Final Cause: De Anima III.5», The Paideia Project.
  27. John V. Strang, «Ethics as Politics: On Aristotelian Ethics and its Context», The Paideia Project.
  28. Enrico Berti, «Il metodo della filosofia pratica secondo Aristotele», Il Giardino dei Pensieri.
  29. Mario Vegetti, «Normal, naturel, normatif dans l'éthique d'Aristote», Etica e politica, vol. 2, n. 2 (dicembre 2000).
  30. R.W. Sharples, «The Unity of the Virtues in Aristotle, in Alexander of Aphrodisias, and in the Byzantine Commentators», Etica e politica, vol. 2, n. 2 (dicembre 2000).
  31. Raymond M. Herbenick, «Aristotle and Mathematical Ethics for Happiness?», The Paideia Project.
  32. Howard J. Curzer, «To Become Good», The Paideia Project.
  33. Damian G. Konkoly, «Is Temperance Ever Properly Painful?», The Paideia Project.
  34. Evelyn M. Barker, «Aristotle's Reform of Paideia», The Paideia Project.
  35. Franco Trabattoni, «Sull'"attualità" dell'etica di Aristotele. Alcuni problemi», Etica e politica, vol. 2, n. 2 (dicembre 2000).
  36. Joanna G. Patsioti, «Aristotelian Perspectives on Social Ethics», The Paideia Project.
  37. May Sim, «Ethics and Community in Aristotle», The Paideia Project.
  38. Vernon Provencal, «The Family in Aristotle», Animus, vol. 6 (2001).
  39. Edward Halper, «Aristotle's Political Virtues», The Paideia Project.
  40. Lucio Bertelli, «La rappresentazione dell'uomo politico in Aristotele dal Protreptico all'Etica Nicomachea», Etica e politica, vol. 2, n. 2 (dicembre 2000).
  41. Paolo Accattino, «Il regime degli uomini perfettamente virtuosi: aristocrazia e costituzione ottima nella Politica di Aristotele», Etica e politica, vol. 2, n. 2 (dicembre 2000).
  42. John K. Park, «Discours des Droits de l'Homme au sens d'un retour à Aristote», The Paideia Project.
  43. Edward Halper, «Poetry, History, and Dialectic», The Paideia Project.
  44. Maria de Fátima Simões Francisco, «Aristotle's Concept of Judgement in the Rhetoric», Revista Internacional d'Humanitats, n. 2/II (1999).
  45. Matthew Schneider, «Sacred Ambivalence: Mimetology in Aristotle and Longinus», Anthropoetics, vol. 1, 1.

Stoicismo

  1. Peter Roots, «Is Stoicism Internally Consistent?», Stoic Voice Journal, n. 2 (2000).
  2. Peter Roots, «Stoic Attitudes Toward Death», Stoic Voice Journal, n. 9 (2000).
  3. Elen Buzaré, «Stoic Spiritual Exercises», Stoic Voice Journal, n. 12 (2002).
  4. Peter Roots, «The End of Philosophy and the Culmination of Ethics: Some Remarks on Stoic Cosmo-Ethicology», Stoic Voice Journal, n. 8 (2000).

Generale

  1. Mario Trombino, «Un percorso sulla dialettica nella filosofia greca», Il Giardino dei Pensieri.
  2. Morimichi Kato, «Greek Paideia and its Contemporary Significance», The Paideia Project.
  3. Juan David García Bacca, «Vocabulario de Filosofía Greco-Romana», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 2.

Sommario

Età cristiana

Neoplatonismo

  1. Francesca Calabi, «The Law of God and the Laws of the Cities in Philo of Alexandria», The Paideia Project.
  2. Gonzalo Hernández Sanjorge, «Análisis de la Enneadas de Plotino», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 16.
  3. Gonzalo Hernández Sanjorge, «Análisis de la Enneadas de Plotino. Tratado Segundo de la Enneada Primera: Acerca de la Virtud», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 17.
  4. Gonzalo Hernández Sanjorge, «Análisis de las Enneadas de Plotino. Tratado III de la Enneada I: Acerca de la dialéctica», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 18.
  5. Gonzalo Hernández Sanjorge, «Análisis de las Enneadas de Plotino, Tratado Cuarto de la Enneada Primera. Acerca de la felicidad», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 20.
  6. Alexandrine Schniewind, «Remarks on the spoudaios in Plotinus I 4 [46]», The Paideia Project.
  7. John J. Cleary, «Mathematics as Paideia in Proclus», The Paideia Project.
  8. Thomas F. Bertonneau, «Celsus, the First Nietzsche: Resentment and the Case Against Christianity», Anthropoetics, vol. 3, 1.

Agostino

  1. Angus Johnston, «Time as a Psalm in St. Augustine», Animus, vol. 1 (1996).
  2. M. Benedetta Zorzi, «Autonomia della musica e mistica cristiana. Lo iubilus in Agostino d'Ippona», Reportata.
  3. John F. Callahan, «Augustine and the Greek Philosophers», Augustinian Studies. St. Augustine Lecture Series.
  4. A. Hilary Armstrong, «St. Augustine and Christian Platonism», Augustinian Studies. St. Augustine Lecture Series.
  5. James J. O'Donnell, «Augustine, City of God», Papers on Augustine by J.J. O'Donnell.
  6. James J. O'Donnell, «Augustine's Idea of God», Papers on Augustine by J.J. O'Donnell.
  7. James J. O'Donnell, «The Authority of Augustine», Papers on Augustine by J.J. O'Donnell.
  8. Paul Henry, «Augustine on Personality», Augustinian Studies. St. Augustine Lecture Series.
  9. Henri I. Marrou, «The Resurrection and St. Augustine's Theology of Human Values», Augustinian Studies. St. Augustine Lecture Series.
  10. Ernest L. Fortin, «Political Idealism and Christianity in the Thought of St. Augustine», Augustinian Studies. St. Augustine Lecture Series.
  11. Scott David Foutz, «On the Implications of the Self-Consciousness of the Divine Essence: An Examination of Augustine's Application of the Triunal Nature of Human Self-consciousness to the Godhead as found in De trinitate, books 8-15», Quodlibet.
  12. Johannes Brachtendorf, «Self-knowledge and the Sciences in Augustine's Early Thinking», The Paideia Project.
  13. Miguel Angel Rossi, «El concepto de paz terrena en el pensamiento agustiniano», The Paideia Project.
  14. Scott David Foutz, «A Response to Augustine's De Mendacio [On Lying]», Quodlibet.
  15. Bernard Wills, «Ancient Scepticism and the Contra Academicos of St. Augustine», Animus, vol. 4 (1999).
  16. Pedro Sinde, «Santo Agostinho e a lua nova. De Magistro, XII, 39», Notandum, n. 5 (jan.-jun. 2000).
  17. Sandra Visser, Thomas Williams, «Biblical Interpretation [in Augustine]», Professor Thomas Williams.
  18. Floy A. Doull, «A Contemporary Assessment of St. Augustine's On the Good of Widowhood», Animus, vol. 6 (2001).
  19. David Peddle, «The Concept of Child Development in Book I of Augustine's Confessions», Animus, vol. 6 (2001).
  20. Wayne J. Hankey, «ReChristianizing Augustine Postmodern Style», Animus, vol. 2 (1997).
  21. Wayne J. Hankey, «Stephen Menn's Cartesian Augustine: Metaphysical and Ahistorically Modern», Animus, vol. 3 (1998).

Dionigi l'Areopagita

  1. Dale Coulter, «Pseudo-Dionysius in the Twelfth Century Latin West», The ORB Encyclopedia.

Boezio

  1. Luiz Jean Lauand, «Boécio e o De Trinitate», Convenit Internacional, n. 5.
  2. Andreas Wagner, «Boethius und die vita contemplativa in der Consolatio Philosophiae. Philosoph, Politiker oder Intellektueller?», Convenit Internacional, n. 5.
  3. Charles Burnett, «Adelard of Bath's Doctrine on Universals and the Consolatio Philosophiae of Boethius», Didascalia, vol. 1 (1995).
  4. Stephanie Vesper, «Christliche Emanationslehre und Trinität in den Traktaten De Hebdomadibus und De Trinitate I und II des Boethius», Convenit Internacional, n. 5.
  5. Alexander Fidora, «"[...] in theologicis intelligentialiter versari oportet". Zur Rezeption der boethianischen Methodologie der Wissenschaften bei Dominicus Gundissalinus», Convenit Internacional, n. 5.
  6. Andreas Niederberger, «Zwischen De Hebdomadibus und Liber de causis. Einige Bemerkungen zu Form und Argumentation der Regulae theologiae des Alanus ab Insulis», Convenit Internacional, n. 5.

Giovanni Scoto Eriugena

  1. Graziano Perillo, «Apofasis e discorso su Dio in Giovanni Scoto Eriugena», Dialegesthai, anno 2 (2000).
  2. Marta Cristiani, «Non apparentis apparitio. Il fondamento inafferrabile dell'universo eriugeniano», Dialegesthai, anno 2 (2000).
  3. Cinzia Arruzza, «L'ordine dialettico e la legalità universale nel pensiero eriugeniano», Dialegesthai, anno 2 (2000).

Anselmo d'Aosta, Pietro Abelardo, la prima scolastica

  1. Alexander Fidora, Andreas Niederberger, «Der Streit um die Renaissance im 12. Jahrhundert. Eine Gesellschaft im Spannungsfeld zwischen Humanismus, Wissenschaft und Religiosität», Convenit Internacional, n. 3.
  2. José Francisco Meirinhos, «A Filosofia no Século XII. Renascimento e resistências, continuidade e renovação», Mirandum, n. 9 (jan.-jun. 2000).
  3. J.M. Costa Macedo, «La Philosophie du Verum, chez Anselme de Cantorbéry», Mirandum, n. 10 (jul.-dez. 2000).
  4. Dennis W. Jowers, «Anselm's Proslogion: One, Simple Proof?», Quodlibet.
  5. Maurizio Pancaldi, «L'argomento ontologico: le interpretazioni del Novecento», Il Giardino dei Pensieri.
  6. Scott David Foutz, «A Brief Survey of Anselm of Canterbury's Cur Deus Homo?», Quodlibet.
  7. Sandra Visser, Thomas Williams, «Anselm's Account of Freedom», Professor Thomas Williams.
  8. Tetsuro Shimizu, «From Vocalism to Nominalism: Progression in Abaelard's Theory of Signification», Didascalia, vol. 1 (1995).
  9. Sandra Visser, Thomas Williams, «Sin, Grace, and Redemption in Abelard», Professor Thomas Williams.
  10. Matthias Perkams, «Der Rhetor als Philosoph. Cicero als Zeuge philosophischen Gottesglaubens in den Schriften Peter Abaelards», Convenit Selecta, n. 7.
  11. Ángel Escobar, «Duce natura... Reflexiones en torno a la recepción medieval de Cicerón a la luz de Juan de Salisbury», Convenit Selecta, n. 7.
  12. Alexander Fidora, «Zum Einfluß des ciceronisch-boethianischen accessus auf die Wissenstheorie in Gundissalinus' Divisionsschrift», Convenit Selecta, n. 7.
  13. Óscar de la Cruz Palma, «Cicerón cisterciense: los tratados sobre la amistad de Aelredus de Rievaulx y de Pedro de Blois», Convenit Selecta, n. 7.
  14. Hideki Nakamura, «Onto-logie des Notwendigen. Zu einem Erbe Ciceros im Denken Richards von St. Viktor», Convenit Selecta, n. 7.

Tommaso d'Aquino

  1. Johannes Lohmann, «S. Tomás e os Árabes - Estruturas Lingüísticas e Formas de Pensamento», Videtur, n. 11.
  2. Andrea Porcarelli, «Guida allo studio del De Ente et Essentia di Tommaso d'Aquino», Il Giardino dei Pensieri.
  3. Jude Chua Soo Meng, «Neo-platonic Infinity and Aristotelian Unity: a critique of W. Norris Clarke SJ's reconstruction of Aquinas' metaphysical development», Quodlibet.
  4. Luiz Jean Lauand, «Ludus in the Fundamentals of Aquinas's World-View», International Studies on Law and Education, n. 2.
  5. Luiz Jean Lauand, «Tomás de Aquino e a metafísica das línguas Bantu e Tupi», Notandum, n. 6 (jul.-dez. 2000).
  6. Francesco Bertoldi, «Provocazioni sul tema della verità nel tomismo», Dialegesthai, anno 2 (2000).
  7. Bill King, «Aquinas on the metaphysical problem of evil», Quodlibet.
  8. John Tomarchio, «The Emergence of the "Supposit" in a Metaphysics of Creation», The Paideia Project.
  9. Scott David Foutz, «An Examination of Thomas Aquinas' Cosmological Arguments as found in the Five Ways», Quodlibet.
  10. Josef Pieper, «Luz Inabarcável. O Elemento negativo na filosofia de Tomás de Aquino», Convenit Internacional, n. 1.
  11. Gerald Cresta, «¿Es Posible el Conocimiento de Dios? Aproximaciones y diferencias entre Santo Tomás y San Buenaventura», Revista Internacional d'Humanitats, n. 4 (2001).
  12. Jean Lauand, «Basic Concepts of Aquinas's Anthropology», Mirandum, n. 13 (2002).
  13. Peter Hoffmann, «Über die Fähigkeit menschlicher Erkenntnis bei Thomas von Aquin anhand seiner Schrift Expositio super librum Boethii De trinitate», Convenit Internacional, n. 5.
  14. Luiz Jean Lauand, «Antropologia e forme quotidiane. La filosofia di S. Tommaso d'Aquino soggiacente al nostro linguaggio d'ogni giorno», Notandum, n. 1 (ene.-jun. 1998).
  15. Luiz Jean Lauand, «Fools in Aquinas's Analysis», Quodlibet.
  16. Mauro de Medeiros Keller, «Notas para a compreensão do conceito de sindérese no pensamento aristotélico-tomista e suas principais implicações práticas», Mirandum, n. 11 (ene.-jun. 2001).
  17. Douglas C. Langston, «Aquinas on Conscience, the Virtues, and Weakness of Will», The Paideia Project.
  18. Scott David Foutz, «Aquinas on Human Action and Culpability», Quodlibet.

Giovanni Duns Scoto, Guglielmo di Occam, Ramon Llull

  1. Scott David Foutz, «Duns Scotus on the Question of Whether a Material Substance of its Very Nature is Singular: An Inquiry Into the Principle of Individuation», Quodlibet.
  2. Woosuk Park, «Toward a Scotistic Modal Metaphysics», The Paideia Project.
  3. Thomas Williams, «A Most Methodical Lover? On Scotus's Arbitrary Creator», Professor Thomas Williams.
  4. Francesco Bottin, «Ragione pratica e persona in Duns Scoto», Francesco Bottin (Homepage).
  5. Yiwei Zheng, «Ockham on Connotative Terms», The Paideia Project.
  6. John Kilcullen, «Natural Law and Will in Ockham», Late medieval and early modern intellectual history.
  7. John Kilcullen, «Ockham's Political Writings», William of Ockham: Dialogus.
  8. John Kilcullen, «The Origin of Property: Ockham, Grotius, Pufendorf, and some others», Late medieval and early modern intellectual history.
  9. Fernando Domínguez Reboiras, «Raimundo Lulio: la Fe Consciente», Mirandum, n. 6 (set.-dez. 1998).
  10. Ricardo da Costa, Adriana Zierer, «Boécio e Ramon Llull: A Roda da Fortuna, princípio e fim dos homens», Convenit Internacional, n. 5.
  11. Jordi Pardo Pastor, «L'"amor diví" en el De consolatione philosophiae de Boeci i en el Llibre d'Amich e Amat de Ramon Llull», Convenit Internacional, n. 5.
  12. Pere Villalba, «Reminiscencias ciceronianas en Ramon Llull», Convenit Selecta, n. 7.

Generale

  1. Ruy Nunes, «Da Alegria de Amor ao Deus de Amor», Revista Internacional d'Humanitats, n. 1 (1998).

Sommario

Età moderna

Umanesimo, Martin Luther

  1. Antonio David, «Teologia e potere: Nicolò Cusano», Mneme.
  2. José Martínez Gázquez, Miguel Hurtado, «El De officiis de Cicerón en el Defensor pacis de Marsilio de Padua», Convenit Selecta, n. 7.
  3. Jordi Pardo Pastor, Miguel Hurtado, «Cicerón en el camino del humanismo», Convenit Selecta, n. 7.
  4. Scott David Foutz, «Martin Luther and Scripture», Quodlibet.
  5. Ted M. Dorman, «Justification as Healing: The Little-Known Luther», Quodlibet.
  6. Scott David Foutz, «On the Discontinuity Between Law and Grace», Quodlibet.
  7. Randall Stephens, «An Examination of Luther's Theology According to an Existentialist Interpretation», Quodlibet.
  8. Ken Ristau, «Concerning the Will: Historical and analytical examination of Martin Luther's The Bondage of the Will», Quodlibet.

Giordano Bruno, Tommaso Campanella

  1. Alessandro Farinella, «L'influenza di Leon Battista Alberti nell'opera di Giordano Bruno», Res Cogitans. Miscellanea.
  2. Carlos Muñoz Gutiérrez, «Giordano Bruno: El Arte de la Memoria», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 12.
  3. Domingo Cía Lamana, «La Cena de las Cenizas. Giordano Bruno», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 12.
  4. Roberto Goycoolea Pardo, «Metafísica del infinito y concepto de espacio en Giordano Bruno (1548-1600)», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 12.
  5. Maurizio Pancaldi, «Per una storia delle interpretazioni di Giordano Bruno», Il Giardino dei Pensieri.
  6. Karl Stas, La città del Sole. Commento.

René Descartes

  1. Dario Zucchello, «Un metodo senza metafisica. Le Regulae ad directionem ingenii di Cartesio», Il Giardino dei Pensieri.
  2. Laurence Devillairs, «La Forme méditative de la métaphysique cartésienne», Philosophiques, vol. 28, 2.
  3. Halil Turan, «The Cartesian Doubt Experiment and Mathematics», The Paideia Project.
  4. James Doull, «Neoplatonism and the Origin of the Cartesian Subject», Animus, vol. 4 (1999).
  5. Zuraya Monroy-Nasr, «Cartesian Dualism and the Union of Mind and Body: A Synchronic Interpretation», The Paideia Project.
  6. Adam Drozdek, «Descartes' Turing Test», Res Cogitans. Tilgher Editrice.
  7. Floy E. Andrews, «God, the Evil Genius and Eternal Truths: The Structure of the Understanding in the Cartesian Philosophy», Animus, vol. 3 (1998).
  8. Juan Carlos Moreno Romo, «En torno al círculo cartesiano y al genio maligno», The Paideia Project.
  9. John Eustace, «Descartes' Definition of Matter», Minerva, vol. 1 (1997).
  10. Floy A. Doull, «Amour in Descartes' Thought and Life», Animus, vol. 6 (2001).
  11. Salvador Sánchez Saura, «De la Autoconsciencia a Dios. La prueba noetológica de Descartes», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 15.
  12. Danilo Marcondes de Souza Filho, «Skepticism and the Philosophy of Language in Early Modern Thought», The Paideia Project.
  13. Miran Bozovic, «Malebranche's Occasionalism: The Philosophy in the Garden of Eden», The Paideia Project.
  14. Josef Pieper, «A tese de Pascal: Teologia e Física», Convenit Internacional, n. 1.

Thomas Hobbes

  1. Juhani Pietarinen, «Hobbes, Conatus and the Prisoner's Dilemma», The Paideia Project.
  2. Omar Astorga, «La institutión imaginaria del Leviathan», The Paideia Project.
  3. Scott David Foutz, «Thomas Hobbes' Physical Philosophy and its Implications toward the Religious Language of Scripture», Quodlibet.
  4. Scott David Foutz, «The Physical Philosophy of Thomas Hobbes», Quodlibet.

Bento de Spinoza

  1. Claudio Lubrano Di Giunno, «Causa sui: un confronto tra Descartes e Spinoza alla luce di alcuni recenti contributi», Le parole della filosofia, anno 2 (1999).
  2. Olli Koistinen, «Bennett on Spinoza's Philosophical Psychotherapy», The Paideia Project.
  3. Timo Kajamies, «Are Spinozistic Ideas Cartesian Judgements?», The Paideia Project.
  4. Heidi Ravven, «Spinoza's Intermediate Ethics for Society and the Family», Animus, vol. 6 (2001).
  5. F. León Florido, «La Sabiduría del Cuerpo (potentia naturae y metafísica de las pasiones en Spinoza)», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 20.
  6. Rosalba Durán Forero, «Mujer, e igualdad en Hobbes y Spinoza», The Paideia Project.

John Locke

  1. Syliane Charles, «Les enjeux de l'éducation pour la critique lockienne des idées innées», The Paideia Project.
  2. Bill Uzgalis, «Paideia and Identity: Meditations on Hobbes and Locke», The Paideia Project.

George Berkeley

  1. Stephen Thornton, «Berkeley's Theory of Reality», Minerva, vol. 1 (1997).
  2. Eldon C. Wait, «A Phenomenological Reply to Berkeley's "Water Experiment"», The Paideia Project.
  3. Costica Bradatan, «Berkeley and Liber Mundi», Minerva, vol. 3 (1999).

Gottfried Leibniz, Isaac Newton

  1. Lourdes Rensoli Laliga, «G.W. Leibniz: Europa, China y la idea de Civilización», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 17.
  2. Enrico Barsanti, «Leibniz e la lingua characteristica universalis», Enrico Barsanti Web Site.
  3. Eduardo Agüero Mackern, «Leibniz y el sueño cartesiano de la lengua universal», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 1.
  4. Alfredo Spano, «Il meccanismo metafisico della dottrina leibniziana dei mondi possibili», Filosofia in Italia.
  5. David Scott, «Leibniz's Model of Creation and His Doctrine of Substance», Animus, vol. 3 (1998).
  6. Brandon Look, «Unity and Reality in Leibniz's Correspondence with Des Bosses», The Paideia Project.
  7. Wolfgang Malzkorn, «Leibniz's Theory of Space in the Correspondence with Clarke and the Existence of Vacuums», The Paideia Project.
  8. José G. Higuera Rubió, «Del horror al ocio en el Ars luliano y el problema del vacío en la discusión Leibniz-Clarke Principios teológicos en la epistemología de las ciencias», Convenit Internacional, n. 5.
  9. Arto Repo, «Leibniz on Material Things», The Paideia Project.
  10. Paul Raymont, «Leibniz's Distinction Between Natural and Artificial Machines», The Paideia Project.
  11. Gustavo Micheletti, «I pensieri sordi e l'inconscio», Res Cogitans. Saggi.
  12. Lourdes Rensoli Laliga, «El Mal como parte del orden universal según G.W. Leibniz», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 18.
  13. Andrés Monares, «Modelos Científicos y Modelos Sociales: La influencia de Newton en el Neoliberalismo», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 20.

Giambattista Vico

  1. Nancy du Bois, «Vico's Orations on Paideia and Humanitas», The Paideia Project.
  2. Silvia Ruffo Fiore, «Giambattista Vico and the Pedagogy of 'Heroic Mind' in the Liberal Arts», The Paideia Project.
  3. Joseph P. Vincenzo, «Vico's New Science: The Unity of Piety and Wisdom», The Paideia Project.
  4. Jeff Robbins, «The Enlightenment at the Margins: Giving Place to William Blake and Giambattista Vico», Quodlibet.

François-Marie Arouet Voltaire

  1. Sébastien Charles, «Paideia et philosophie au siècle des Lumières», The Paideia Project.
  2. Manuel Monge Fidalgo, «Cándido o la Intolerancia. Revisión de un relato de la Ilustración», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 10.
  3. Maria das Graças S. Nascimento, «Lumières et histoire: Voltaire et la théologie chrétienne de l'histoire», The Paideia Project.

Jean-Jacques Rousseau

  1. Marta Guglielmetti, «La realizzazione dell'uomo nella storia tra mito e utopia. Una lettura del Discorso sull'origine dell'ineguaglianza di J.-J. Rousseau», Le parole della filosofia, anno 1 (1998).
  2. Mario Trombino, «Introduzione all'Emilio di Rousseau», Il Giardino dei Pensieri.
  3. Mílton Meira do Nascimento, «Le legislateur et l'écrivain politique chez Rousseau», The Paideia Project.
  4. Gilda Naécia Maciel Barros, «Rousseau e a questão da cidadania», Convenit Internacional, n. 2.
  5. Maria Victoria de M. Benevides, «Guerra e Paz em Rousseau. Sobre o projeto da Paz Perpétua», International Studies on Law and Education, n. 1.
  6. Jeffrey Spisak, «Fear, Pity, and the Master: Rousseau and the Status of Mimetic Structures», Anthropoetics, vol. 6, 1.
  7. Norbert Lenoir, «La loi et les deux visages du citoyen chez J.-J. Rousseau», Philosophiques, vol. 28, 2.

David Hume, Jeremy Bentham

  1. Vance Maxwell, «The Great Connexion: Hume's Metaphysical Logic of Belief-Constructed Causation», Animus, vol. 3 (1998).
  2. Aaron Preston, «David Hume's Treatment of Mind», The Paideia Project.
  3. Stanley Riukas, «Hume's Ontology of Personhood», The Paideia Project.
  4. Elvio Baccarini, «Scetticismo humeano e filosofia morale», Etica e politica, vol. 1, n. 1 (luglio 1999).
  5. Angela Calvo de Saavedra, «Imaginanación y conversación: artífices del punto de vista moral en David Hume», The Paideia Project.
  6. Marcia L. Homiak, «Does Hume Have an Ethics of Virtue? Some Observations on Character and Reasoning in Hume and Aristotle», The Paideia Project.
  7. James Fieser, «Hume's Wide Construal of the Virtues», The Paideia Project.
  8. Marek Pyka, «On Emotion and Value in David Hume and Max Scheler», The Paideia Project.
  9. Pierpaolo Marrone, «Hume: passioni, contenuto cognitivo, razionalità», Etica e politica, vol. 1, n. 1 (luglio 1999).
  10. William Lad Sessions, «"Author! Author!" Some Reflections on Design in and beyond Hume's Dialogues», The Paideia Project.
  11. Salvador Sánchez Saura, «Una Crítica de la idea de Providencia en Hume», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 13.
  12. Jeremy Gallegos, «Hume on Revolution», The Paideia Project.
  13. Frederic R. Kellogg, «The Relation of Rights to the Real: A Reconsideration of Bentham's Ontology», The Paideia Project.

Immanuel Kant

  1. Steve Palmquist, «What Is "Tantalizing" about the "Gap" in Kant's Philosophical System?», Steve Palmquist's web site.
  2. Eduardo Shore, «Some Essential Points in Reading The Critique of Pure Reason», The Paideia Project.
  3. Toshio Kurozumi, «Kants Transzendentalphilosophie als die immanente», The Paideia Project.
  4. Steve Palmquist, «Kant on Euclid: Geometry in Perspective», Steve Palmquist's web site.
  5. Juan Adolfo Bonaccini, «Concerning the Relationship Between Non-Spatiotemporality and Unknowability of Things in Themselves in Kant's Critique of Pure Reason», The Paideia Project.
  6. Andrew N. Carpenter, «Kant, the Body, and Knowledge», The Paideia Project.
  7. Robert Greenberg, «Kant's Categories Reconsidered», The Paideia Project.
  8. Gordon Steinhoff, «Kants Reply to Hume in the Second Analogy», The Paideia Project.
  9. Andrew Brook, Jennifer McRobert, «Kant's Attack on the Amphiboly of the Concepts of Reflection», The Paideia Project.
  10. Adriano Fabris, «Kant e il problema del senso. Un percorso attraverso metafore», Dialegesthai, anno 2 (2000).
  11. Piero Giordanetti, «Osservazioni sul rapporto tra filosofia morale e trascendentale», Le parole della filosofia, anno 1 (1998).
  12. Graciela Fernández, «¿Es posible una fundamentación trascendental de la ética? Consideraciones en torno de un "fracaso"», The Paideia Project.
  13. Maria Chiara Pievatolo, «La giustizia degli invisibili. L'identificazione del soggetto morale, a ripartire da Kant», Maria Chiara Pievatolo's Page.
  14. Scott David Foutz, «On Kant's Notion of Moral Autonomy», Quodlibet.
  15. Ruwen Ogien, «Le rasoir de Kant», Philosophiques, vol. 28, 1.
  16. Peter Railton, «Kant rencontre Aristote là où la raison rencontre l'appétit», Philosophiques, vol. 28, 1.
  17. Stélios Virvidakis, «Les arguments transcendantaux et le problème de la justification de la normativité morale», Philosophiques, vol. 28, 1.
  18. John W. Lango, «Is Kant's Ethics Overly Demanding?», The Paideia Project.
  19. Josef Seifert, «Moral Goodness Alone Is "Good Without Qualifications": A Phenomenological Interpretation and Critical Development of some Kantian and Platonic Ethical Insights into Moral Facts which Contribute to the Moral Education of Humanity», The Paideia Project.
  20. Steve Palmquist, «Four Perspectives on Moral Judgment: The Rational Principles of Jesus and Kant», Steve Palmquist's web site.
  21. Brian Epstein, «Kant's Weak Determinism», Brian Epstein's Homepage.
  22. Károly Kókai, «What is Freedom?», The Paideia Project.
  23. Steve Palmquist, «Does Kant Reduce Religion to Morality?», Steve Palmquist's web site.
  24. Steve Palmquist, «Kant's Critical Hermeneutic of Prayer», Steve Palmquist's web site.
  25. Steve Palmquist, «Kant's "Appropriation" of Lampe's God», Steve Palmquist's web site.
  26. Steve Palmquist, «Kant's Theistic Solution to the Problem of Transcendental Theology», Steve Palmquist's web site.
  27. Steve Palmquist, «Kant's Critique of Mysticism: (1) The Critical Dreams», Steve Palmquist's web site.
  28. Steve Palmquist, «Kant's Critique of Mysticism: (1) The Critical Mysticism», Steve Palmquist's web site.
  29. Steve Palmquist, «Kant's Theocentric Metaphysics», Steve Palmquist's web site.
  30. L. Hughes Cox, «Aristotle's Ordinary versus Kant's Revisionist Definition of Virtue as Habit», The Paideia Project.
  31. Ronald L. Weed, «Rousseau and Kant on Envy», The Paideia Project.
  32. Edgard José Jorge Filho, «Radical Evil and the Possibility of the Conversion into Good», The Paideia Project.
  33. Patrick Paul Kain, «Kant's Moral Constructivism and his Conception of Legislation», The Paideia Project.
  34. Douglas Moggach, «The Construction of Juridical Space: Kant's Analogy of Relation in the Metaphysics of Morals», The Paideia Project.
  35. Maria Chiara Pievatolo, «Per una filosofia della storia», Maria Chiara Pievatolo's Page.
  36. Piero Giordanetti, «Kant, Burke e l'estetica», Le parole della filosofia, anno 1 (1998).

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

  1. Maurizio Pancaldi, «Guida allo studio della Vita di Gesù di Hegel», Il Giardino dei Pensieri.
  2. Mario Trombino, «L'irrequietezza dell'essere. Verità e bellezza nello "Spirito del Cristianesimo" di Hegel», Il Giardino dei Pensieri.
  3. Laura Angeleri, «L'anima bella nella scrittura hegeliana», Res Cogitans. Saggi.
  4. Andy Blunden, «The Encyclopedia», Andy Blunden's Home Page.
  5. Jeffrey Reid, «Objectivité et discours chez Hegel», Philosophiques, vol. 28, 2.
  6. Maria de Lourdes Borges, «Hegel and Kant on the Ontological Argument», The Paideia Project.
  7. Irene Giurovich, «La verità e il suo sviluppo in Hegel», Mneme.
  8. Éric Guay, «Le savoir absolu hégélien, ou comment rentrer chez soi», Philosophiques, vol. 26, 1.
  9. Piero Coda, «Quaestio de alteritate in divinis. Agostino, Tommaso, Hegel», Dialegesthai, anno 2 (2000).
  10. Gianfranco Dalmasso, «Hegel e l'Aufhebung del segno», Dialegesthai, anno 2 (2000).
  11. Joseph Waterman, «The Life, Work and Death of Self-Consciousness in Hegel's Master-Slave Dialectic», The Paideia Project.
  12. Antoinette M. Stafford, «The Feminist Critique of Hegel on Woman and the Family», Animus, vol. 2 (1997).
  13. Andrew Buchwalter, «Constitutional Paideia: Remarks on Hegel's Philosophy of Law», The Paideia Project.
  14. Ken Foldes, «Does the Solution to our Present Moral and Political Dilemmas Lie in the Theories of the German Idealists?», The Paideia Project.
  15. Paulo Roberto Monteiro De Araujo, «Hegel and The Libertarians», The Paideia Project.
  16. Alexander S. Fesenko, «Hegel and the Russian Constitutional Tradition», The Paideia Project.
  17. George J. Marshall, «Hegel and the Elephant», The Paideia Project.
  18. Alessandro Ceccarelli, «Per una storia delle interpretazioni novecentesche di Hegel», Il Giardino dei Pensieri.
  19. Andy Blunden, «The Historical Fate of Hegel's Doctrine», Andy Blunden's Home Page.
  20. James Doull, «Hegel's Phenomenology and Postmodern Thought», Animus, vol. 5 (2000).
  21. F.L. Jackson, «Hegel's Psychology of Freedom», Animus, vol. 5 (2000).
  22. David Peddle, «Hegel's Political Ideal: Civil Society, History and Sittlichkeit», Animus, vol. 5 (2000).
  23. James Doull, «Hegel on the English Reform Bill», Animus, vol. 5 (2000).
  24. Floy E. Andrews, «Hegel's Presentation of the Cartesian Philosophy in the Lectures on the History of Philosophy», Animus, vol. 5 (2000).
  25. Graeme Nicholson, «Death on the Grand Scale», Animus, vol. 5 (2000).
  26. Gary D. Badcock, «Hegel, Lutheranism and Contemporary Theology», Animus, vol. 5 (2000).
  27. Keith Hewitt, «Taylor on Phenomenological Method: an Hegelian Refutation», Animus, vol. 5 (2000).
  28. Daniel J. Selcer, «The Discursivity of the Negative: Kojève on Language in Hegel», Animus, vol. 5 (2000).

Generale

  1. Zbigniew Drozdowicz, «L'Égoisme raisonnable des temps moderns», The Paideia Project.
  2. Neil Robertson, «The Closing of the Early Modern Mind: Leo Strauss and Early Modern Political Thought», Animus, vol. 3 (1998).
  3. Neil Robertson, «The Platonism of Leo Strauss», Animus, vol. 4 (1999).

Sommario

Età contemporanea

Søren Kierkegaard, Antonio Rosmini, Arthur Schopenhauer

  1. Giuseppe Modica, «Kierkegaard e l'estetica del Don Giovanni. Postille», Sito personale.
  2. Alberto Carrillo Canán, «Kierkegaard's amphibolous conjunction of joy and sorrow and his literary theory», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 7.
  3. Jyrki Kivelä, «Is Kierkegaard's Absolute Paradox Hume's Miracle?», The Paideia Project.
  4. Daryl J. Wennemann, «The Role of Love in the Thought of Kant and Kierkegaard», The Paideia Project.
  5. Dorota Glowacka, «Sacrificing the Text: The Philosopher / Poet at Mount Moriah», Animus, vol. 2 (1997).
  6. Antoinette Stafford, «Kant and Kierkegaard: the Subjectivization of Faith», Animus, vol. 3 (1998).
  7. Paolo Spinicci, «Comico, ironia e umorismo nella filosofia tra Ottocento e Novecento», Le parole della filosofia, anno 1 (1998).
  8. Alberto Carrillo Canán, «Kierkegaard's amphibolous conjunction of joy and sorrow and his literary theory», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 9.
  9. Silvio Spiri, «Il principio di personalità nella filosofia rosminiana. I: L'uomo è il suo sentimento fondamentale», Dialegesthai, anno 3 (2001).
  10. Silvio Spiri, «Il principio di personalità nella filosofia rosminiana. II: La persona umana», Dialegesthai, anno 4 (2002).
  11. Elisabetta Imperato, «L'amore in Schopenhauer: l'avvenire di una illusione. Analisi del testo dei Supplementi», Il Giardino dei Pensieri.

Karl Marx e marxismo

  1. Chrisoula Andreou, «In Defence of Marx's Account of the Nature of Capitalist Exploitation», The Paideia Project.
  2. Paul Warren, «Two Marxist Objections to Exploitation», The Paideia Project.
  3. Olivier Perru, «Le concept d'association et l'unité politique: étude critique chez Saint-Simon, Fourier et Marx», Philosophiques, vol. 26, 1.
  4. Fabio Ciaramelli, «Il Manifesto e la crisi dell'immaginario progressivo dello sviluppo», Dialegesthai, anno 3 (2001).
  5. Francisco Serra, «Utopía e Ideología en el Pensamiento de Ernst Bloch», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 2.

Positivismo

  1. Lourdes Gordillo Alvarez Valdés, «La virtud como perfeccionamiento del individuo según J.S. Mill», The Paideia Project.
  2. David T. Schwartz, «John Stuart Mill and the Ends of Sport», The Paideia Project.

Friedrich Nietzsche

  1. Alberto Barli, «Nietzsche filologo. Gli anni della formazione. Da Pforta a Basilea: 1858-1869», Il Giardino dei Pensieri.
  2. Miguel Matilla, «An Agonistic Education. A commentary on the conception of education in Nietzsche's early work», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 19.
  3. David Conway, «Nietzsche's Revaluation of Schopenhauer as Educator», The Paideia Project.
  4. Jacqueline Scott, «Nietzsche's Portraiture: Wagner as Worthy Opponent», The Paideia Project.
  5. Scarlett Marton, «Nietzsche et Kant: Philosophie, Critique et Morale», The Paideia Project.
  6. Elvira Burgos, «La idea "se convierte en una mujer". Nietzsche y el Cristianismo», The Paideia Project.
  7. Nicoletta Capozza, «Il ruolo della Gaia scienza nello sviluppo del pensiero nietzscheano e il concetto di onestà intellettuale», Dialegesthai, anno 3 (2001).
  8. Sergio Espinosa Proa, «Nietzsche: (en) el corazón de lo abierto», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 8.
  9. Domingo Cía Lamana, «Nietzsche: La Filosofía Narrativa de la Mentira, la Metáfora y el Simulacro», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 8.
  10. Iván Silén, «Nietzsche: o el sentido del resentimiento», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 8.
  11. Iván Silén, «De la Muerte de Dios o el silencio de la Filosofía», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 8.
  12. Xandrú Fernández González, «Masa y Público en el Nacimiento de la Tragedia», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 8.
  13. David Alberto Fuks, «Friedrich Nietzsche: entre el antigermanismo y lo dionisíaco», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 8.
  14. David Alberto Fuks, «Tomás Abraham, El último oficio de Nietzche y la polémica sobre El nacimiento de la Tragedia. Wilamowitz-Rohde-Wagner», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 8.
  15. Breno Onetto, «El Apoderamiento de Hölderlin y Nietzsche en la Medianoche del Mundo», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 15.

Neokantismo, neoidealismo, Sigmund Freud

  1. Maurizio Villani, «Metafora, simbolo e concetto nella Filosofia delle forme simboliche di Cassirer», Il Giardino dei Pensieri.
  2. Vincenzo Gabriele, «Il concetto di cultura in Giovanni Gentile», Mneme.
  3. Vincenzo Gabriele, «Educazione religiosa e Patti Lateranensi: il caso Giovanni Gentile», Mneme.
  4. Vincenzo Gabriele, «Giovanni Gentile e Luigi Credaro. Per un «revisionismo» della storia pedagogica italiana», Mneme.
  5. Alberto Barli, «Freud filosofo», Il Giardino dei Pensieri.
  6. Alberto Barli, «Freud e il problema di Hume», Il Giardino dei Pensieri.

La Scuola di Francoforte

  1. Carla Maria Fabiani, «Sintesi della Dialettica dell'Illuminismo di Adorno e Horkheimer», Il Giardino dei Pensieri.
  2. Iolanda Poma, «Percorsi di comprensione della modernità nella filosofia di Theodor W. Adorno», Dialegesthai, anno 1 (1999).
  3. Marco Maurizi, «La filosofia e il suo altro. Adorno lettore di Hegel», Dialegesthai, anno 3 (2001).
  4. Freddy Sosa, «Autonomía y Sociedad en la Estética de Theodor Adorno», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 17.
  5. Gregory B. Sadler, «Three Dialectical Relationships and the Necessity of Critique in Theodor Adorno's Works», Minerva, vol. 3 (1999).
  6. Angelo Cicatello, «La tesi critica dello "Schein" nella dialettica negativa di Th.W. Adorno», Res Cogitans. Tilgher Editrice.
  7. Wolfgang Leo Maar, «Adorno: Semi-Formation as Cultural Reconstruction of Society», The Paideia Project.
  8. Stephen Bronner, «Dialectics at a Standstill (Adorno)», Illuminations: The Critical Theory Website.
  9. Douglas Kellner, «From 1984 to One-Dimensional Man», Illuminations: The Critical Theory Website.
  10. Douglas Kellner, «Marcuse, Liberation, and Radical Ecology», Illuminations: The Critical Theory Website.
  11. Douglas Kellner, «Erich Fromm, Feminism, and the Frankfurt School», Illuminations: The Critical Theory Website.
  12. Carlos Heras Hergueta, «Las Pasiones del Conocimiento. Una reflexión sobre la Epistemología de Habermas», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 9.

Ludwig Wittgenstein

  1. Dario Zucchello, «Dai fondamenti della logica alla essenza del mondo: alle origini del Tractatus», Il Giardino dei Pensieri.
  2. Rosalind Carey, «Wittgenstein's 1913 Objections To Russell's Theory of Belief: A Dialectical Reading», The Paideia Project.
  3. Silvia Rivera, «Ludwig Wittgenstein: Aspectos Pedagógicos de la Filosofía Terapéutica», The Paideia Project.
  4. Yasushi Maruyama, «Wittgenstein's Children: Some Implications for Teaching and Otherness», The Paideia Project.
  5. Victor J. Krebs, «Mind, Soul, Language in Wittgenstein», The Paideia Project.
  6. Nikolaj Richers, «How Did They Do It? Language Learning in Bruner and Wittgenstein», The Paideia Project.
  7. Stephen Thornton, «Wittgenstein sans the Private Language Argument», Minerva, vol. 1 (1997).
  8. B. Savickey, «Philosophical and Pedagogical Beginnings: Philosophical Investigations», The Paideia Project.
  9. Joaquín Jareño Alarcón, «Pensamiento y acción: la apuesta de Wittgenstein», Mirandum, n. 11 (ene.-jun. 2001).
  10. Alain Voizard, «Une interprétation de "la signification est l'usage"», Philosophiques, vol. 28, 2.
  11. Denis Sauvé, «Wittgenstein et les conditions d'une communauté linguistique», Philosophiques, vol. 28, 2.
  12. Vera Fisogni, «Morale e Linguaggio in Wittgenstein. Il Riscatto della Metafisica», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 16.
  13. Carlos Muñoz Gutiérrez, «Wittgenstein Arquitecto. El Pensamiento como edificio», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 16.
  14. Domingo Cía, «Wittgenstein: La posibilidad del juego narrativo», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 16.

Filosofia della scienza

  1. Fiorenza Toccafondi, «De Karl Bühler à Karl R. Popper», Philosophiques, vol. 26, 2.
  2. Luca Calò, «La scienza tra scientismo e realismo epistemologico», Res Cogitans. Editrice Tilgher.
  3. Reiner Hedrich, «Le scienze della complessità: una rivoluzione kuhniana?», Res Cogitans. Neuroscienze e Scienze cognitive.

Franz Rosenzweig, Martin Buber, Ferdinand Ebner, Hans Ehrenberg, Pavel Florenskij

  1. Emilio Baccarini, «Eternità nella storia. Ebraismo e Cristianesimo nella Stella della Redenzione di Franz Rosenzweig», Dialegesthai, anno 2 (2000).
  2. Giacomo Bonagiuso, «La morte e l'amore. Presupposto e fenomenologia erotica ne La stella della redenzione», Dialegesthai, anno 3 (2001).
  3. Giacomo Bonagiuso, «Dal silenzio del trágos alla Zeit-Wort della narrazione. Mitologia e oltrepassamento del pensiero nella filosofia di Franz Rosenzweig», Dialegesthai, anno 3 (2001).
  4. Claudio Amicantonio, «Rivelazione e divenire nel pensiero di Franz Rosenzweig», Filosofia in Italia.
  5. Nunzio Bombaci, «Ebraismo e Cristianesimo: "due tipi di fede" a confronto nel pensiero di Martin Buber», Dialegesthai, anno 3 (2001).
  6. Emilio Baccarini, «In principio era la parola. La svolta di Ferdinand Ebner», Dialegesthai, anno 1 (1999).
  7. Sabrina Patriarca, «Ferdinand Ebner, La parola e le realtà spirituali», Dialegesthai, anno 1 (1999).
  8. Stefano Semplici, «Esposizione, conflitto e catastrofe dell'idealismo. La "nuova scienza" di Hans Ehrenberg», Dialegesthai, anno 2 (2000).
  9. Lubomir Zak, «Das symbolische Denken bei Florenskij und seine Bedeutung für die Epistemologie», Dialegesthai, anno 2 (2000).
  10. Lubomir Zak, «Il mistero del tempo come «quarta dimensione» in Pavel A. Florenskij», Dialegesthai, anno 3 (2001).

Pragmatismo

  1. Gary E. Kessler, «A Neglected Argument», The Paideia Project.

Hannah Arendt

  1. Maria de Fatima Simões Francisco, «La Relation entre Agir et Penser dans La Vie de l'Esprit de Hannah Arendt», Mirandum, n. 6 (set.-dez. 1998).
  2. Bethania Assy, «Eichmann, the Banality of Evil, and Thinking in Arendt's Thought», The Paideia Project.
  3. Hideyuki Hirakawa, «Coping with the Uncertainty beyond Epistemic-Moral Inability: Rethinking the Human Self-Understanding with Hannah Arendt's Reflection on Vita Activa», The Paideia Project.

Franz Brentano, Edmund Husserl, fenomenologia

  1. Marietje van der Schaar, «L'analogie et la vérité chez Franz Brentano», Philosophiques, vol. 26, 2.
  2. Daniel Schultess, «L'individuation selon Brentano», Philosophiques, vol. 26, 2.
  3. Angelo Marocco, «Fondazione razionale ed esperienza morale in Franz Brentano», Dialegesthai, anno 1 (1999).
  4. Thomas Baldwin, «La valeur intrinsèque chez Brentano et Moore», Philosophiques, vol. 26, 2.
  5. Barry Smith, «Kafka et Brentano», Philosophiques, vol. 26, 2.
  6. Giovanni Piana, «La fenomenologia come metodo filosofico», Scritti filosofici di Giovanni Piana.
  7. Valerio Guagnelli Scanzani, «Fondazioni trascendentali dell'esperienza (confronto Kant-Husserl)», Il Quaderno di Filosofia.
  8. Walter Hernández, «Consideraciones sobre el Objeto desde la perspectiva de la Vivencia Intencional en la Fenomenología Husserliana», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 19.
  9. Josef Seifert, «Der vergessene protophänomenologe Anselm: Anselm von Canterburys ontologisches Argument und die Methode der realistischen Phänomenologie von Edmund Husserl bis zur Gegenwart», The Paideia Project.
  10. Giovanni Piana, «Husserl, Schlick e Wittgenstein sulle cosiddette "proposizioni sintetiche a priori"», Scritti filosofici di Giovanni Piana.
  11. Jesús M. Díaz, «Husserl y la Crisis de la Cultura», The Paideia Project.
  12. W. Kim Rogers, «Human Life and World: On the Insufficency of the Phenomemological Concept of the Life-World», The Paideia Project.
  13. Jane Chamberlain, «Thinking Time: Ricoeur's Husserl in Time and Narrative», Minerva, vol. 2 (1998).
  14. Eugenio Borrelli, «Le implicazioni intenzionali nella fenomenologia di Husserl», Res Cogitans. Saggi.
  15. Eugenio Borrelli, «L'Intenzionalità della coscienza», Res Cogitans. Saggi.
  16. Eugenio Borrelli, «Mondo della vita e Sfondo», Res Cogitans. Miscellanea.
  17. Alfonso López Quintás, «La nueva imagen de Romano Guardini, y su fecundidad para el momento actual», Convenit Internacional, n. 1.
  18. Alfonso López Quintás, «La vida ética y el desarrollo de la persona según Romano Guardini», International Studies on Law and Education, n. 4.
  19. Wayne Hankey, «French Neoplatonism in the 20th Century», Animus, vol. 4 (1999).
  20. Pietro De Vitiis, «Impostazione apriorico-costruttiva e impostazione fenomenologica in filosofia della religione», Dialegesthai, anno 1 (1999).

Martin Heidegger, Karl Löwith, Hans Blumenberg

  1. Johannes B. Lotz, «L'essere secondo Heidegger e Tommaso d'Aquino», Filosofia in Italia.
  2. Gaetano Chiurazzi, «Hegel, Heidegger et la grammaire de l'être», The Paideia Project.
  3. John M. Berry, «The Reliability of Heidegger's Reading of Plato's Gigantomachia», The Paideia Project.
  4. Maurizio Penzo, «Essere e comprensione dell'essere», Sito personale.
  5. Catriona Hanley, «Theory and Praxis in Aristotle and Heidegger», The Paideia Project.
  6. Alberto J.L. Carrillo Canán, «Mundo y predicados ontológicos en Heidegger», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 11.
  7. A. Kadir Çüçen, «Heidegger's Reading of Descartes' Dualism: The Relation of Subject and Object», The Paideia Project.
  8. Abraham Mansbach, «Heidegger's Critique of Cartesianism», The Paideia Project.
  9. Alberto Barli, «Il Nietzsche di Heidegger», Il Giardino dei Pensieri.
  10. Golfo Maggini, «Gestalt, subjectivité, négativité: l'interprétation heideggerienne du Surhomme et sa critique de la morphologie des cultures chez Spengler», Philosophiques, vol. 26, 1.
  11. Maurizio Penzo, «Sul nascondimento dell'essere nella filosofia di Heidegger», Sito personale.
  12. Alberto J.L. Carillo Canán, «The concept of "earth" by Heidegger History and the "oblivion of Being"», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 7.
  13. Sevgi Iyi, «What Heidegger Wishes to Transcend: Metaphysics or Nietzsche», The Paideia Project.
  14. Philippe Capelle, «The Concept of Transcendence in Heidegger», The Paideia Project.
  15. Laura Laiseca, «Nihilismo, fin de la Metafísica y secularización en el pensamiento de Nietzsche, Heidegger y Vattimo», The Paideia Project.
  16. Daniela Neu, «On the Relation Between Being and Humans in Heidegger's Letter on Humanism and in his Contributions to Philosophy», The Paideia Project.
  17. Sergio Espinosa Proa, «El "humanismo" en el "fin de la modernidad"», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 10.
  18. Herman E. Stark, «A Thematic Unity for Heidegger's Was heißt Denken?», The Paideia Project.
  19. Daniel Videla, «The Problem of Science in Heidegger's Thought», The Paideia Project.
  20. Wanda Torres Gregory, «Heidegger on Traditional Language and Technological Language», The Paideia Project.
  21. Alberto J.L. Carillo Canán, «Poesía, Lenguaje e Interpretación en Heidegger», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 6.
  22. Freddy Sosa, «La Autonomía de la Obra de Arte en Martin Heidegger», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 9.
  23. Gustavo Micheletti, «Il gergo dell'essere. Il linguaggio heideggeriano secondo Löwith, Calogero, Adorno e Ortega y Gasset», Dialegesthai, anno 4 (2002).
  24. Gerry Stahl, «The Jargon of Authenticity: An Introduction to a Marxist Critique of Heidegger», Gerry's Web Site.
  25. Eugenio Mazzarella, «Heidegger oggi», Filosofia in Italia.
  26. Osvaldo Salazar De León, «Heidegger. Autobiografo», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 16.
  27. Walter Fratticci, «Per un'antropologia della relazionalità. Saggio su Das Individuum in der Rolle des Mitmenschen di Karl Löwith», Dialegesthai, anno 1 (1999).
  28. Walter Fratticci, «La modernità come secondo (e definitivo) superamento della gnosi. Hans Blumenberg e la legittimità dell'età moderna», Dialegesthai, anno 2 (2000).

Jean-Paul Sartre e l'esistenzialismo

  1. Josef Pieper, «Notas sobre el planteamiento filosófico de Jean-Paul Sartre», Convenit Internacional, n. 4.
  2. Beata Stawarska, «The Self, the Other, the Self as An/other: A Reading of Early Sartre», The Paideia Project.
  3. W. M. Alexander, «Sartre and the Rationalization of Human Sexuality», The Paideia Project.
  4. D. R. Bhandari, «Existentialist Perception of the Human Condition: With Special Reference to Sartre», The Paideia Project.
  5. David Vessey, «The Body as Anstoß in Sartre's Account of Constitution», The Paideia Project.
  6. Salam Hawa, «Language as Freedom in Sartre's Philosophy», The Paideia Project.
  7. Haim Gordon, Rivca Gordon, «Sartre on Our Responsibility for Dead Lives: Implications for Teaching History», The Paideia Project.
  8. Sander H. Lee, «Notions of Selflessness in Sartrean Existentialism and Theravadin Buddhism», The Paideia Project.
  9. Riccardo Bastianello, «L'esistenzialismo ateo di Jean-Paul Sartre», Dialegesthai, anno 3 (2001).
  10. Fabio Gambaro, «Quel che resta di Sartre», Res Cogitans. Miscellanea.
  11. Margaret A. Simons, «Is The Second Sex Beauvoir's Application of Sartrean Existentialism?», The Paideia Project.
  12. Bernard A. Gendreau, «The Cautionary Ontological Approach To Technology of Gabriel Marcel», The Paideia Project.
  13. Claudio Fiorillo, «"Io cerco l'essere che non si risolve nello svanire". La fondazione della coscienza dell'essere in Karl Jaspers», Dialegesthai, anno 3 (2001).
  14. Antonio Di Gennaro, « Karl Jaspers: Dio e l'altro, l'Altro da Dio, l'Alterità in Dio. Paradigmi per una "Philosophische Glaube"», Filosofia in Italia.

Emmanuel Levinas

  1. Susanne Möbuß, «Emmanuel Lévinas: Die Würdigung des Metaphyschen als Pädagogische Aufgabe», The Paideia Project.
  2. D.G. Leahy, «The Originality of Levinas: Pre-Originally Categorizing the Ego», The Paideia Project.

Hans-Georg Gadamer ed ermenuetica

  1. David Weberman, «The Relational Properties Approach to a Theory of Interpretation», The Paideia Project.
  2. Alberto J.L. Carillo Canán, «"Verdad de la obra de Arte" y "Sentido" en Gadamer», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 6.
  3. Walter Lammi, «The Conflict of Paideias in Gadamer's Thought», The Paideia Project.
  4. Koula Mellos, «The Fragility of Freedom Gadamerian», The Paideia Project.

Il postmoderno

  1. F.L. Jackson, «Post-Modernism and the Recovery of the Philosophical Tradition», Animus, vol. 1 (1996).
  2. Jesús Angel Martín Martín, «Fin del Milenio y Nueva Conciencia. Más sobre posmodernidad», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 3.
  3. F.L. Jackson, «The Postmodern Attack on Plato», Animus, vol. 4 (1999).
  4. Kenneth Kierans, «Beyond Deconstruction», Animus, vol. 2 (1997).
  5. Stefania Del Bene, «Thoreau: il filosofo della natura selvaggia», Sito personale.
  6. Irene Giurovich, «La follia del nichilismo "liberale" in Richard Rorty», Dialegesthai, anno 3 (2001).

Sommario

Temi

In questa sezione sono indicati gli studi che esaminano in prospettiva storica alcuni temi chiave della filosofia. Non sono dunque in genere compresi saggi di natura teoretica.

Logica, filosofia del linguaggio, ermenuetica

  1. Floy E. Andrews, «The Principle of Excluded Middle Then and Now: Aristotle and Principia Mathematica», Animus, vol. 1 (1996).
  2. Alberto Barli, «La dialettica da Kant a Freud», Il Giardino dei Pensieri.
  3. Emilio Angelini, «Appunti per un percorso sulla filosofia del linguaggio», Il Giardino dei Pensieri.
  4. Floy E. Andrews, «On Reading Philosophy after Analytic Philosophy», Animus, vol. 2 (1997).
  5. Frédéric Cossutta, «Pour une analyse du discours philosophique», Il Giardino dei Pensieri.
  6. F. León Florido, «El papel de las Analogías Conceptuales en la Historia de la Filosofía», A Parte Rei. Revista de Filosofía, vol. 1.
  7. Verena Gasperotti, «Il tempo. Un percorso per il Biennio», Il Giardino dei Pensieri.

Etica, antropologia

  1. Enrico Berti, «Etica ermeneutica ed etica argomentativa», Il Giardino dei Pensieri.
  2. Giovanni Salmeri, «Alterità e corporeità. Riflessioni per un "materialismo della persona"», Dialegesthai, anno 1 (1999).
  3. Emilio Baccarini, «La passione del filosofo: pensare l'originario», Dialegesthai, anno 1 (1999).
  4. Tobin Siebers, «Philosophy and Its Other--Violence: A Survey of Philosophical Repression From Plato to Girard», Anthropoetics, vol. 1, 2.
  5. Esther McIntosh, «The Concept of the Person and the Future of Virtue Theory: MacMurray and MacIntyre», Quodlibet.
  6. Giovanni Salmeri, «L'umanità come disposizione morale. Posizione di un problema», Dialegesthai, anno 3 (2001).

Filosofia politica

  1. Carla Maria Fabiani, «L'origine dello Stato. Un percorso da Platone a Marx», Il Giardino dei Pensieri.
  2. Paola Gatti, «Discorso utopico e distopico», Mneme.
  3. Mario Trombino, «Introduzione alla filosofia del diritto costituzionale: la sovranità», Il Giardino dei Pensieri.
  4. Giovanni Giorgini, «Il concetto di libertà nella tradizione repubblicana: una rassegna concettuale», Etica e politica, vol. 1, n. 1 (luglio 1999).
  5. Vincenzo Gabriele, «Individualismo o socialità? Il pensiero politico del Novecento e la "Terza Via"», Mneme.

Estetica

  1. Mario Trombino, «Introduzione ai problemi dell'estetica», Il Giardino dei Pensieri.
  2. Giovanni Piana, «I compiti di una filosofia della musica brevemente esposti», Scritti filosofici di Giovanni Piana.
  3. Laura Angeleri, «La Figura Moderna dell'Autore», Res Cogitans. Saggi.

Sommario

Pronuncia