Salta la barra di navigazione

Mneme / Diritti d'autore

Diritti d'autore

Mneme è un prodotto editoriale non periodico ai sensi della legge 62/2001. È pubblicato a Roma, 1999-2001, e distribuito da MPC Internetworks, Inc., 1585 South D St. Suite 205, San Bernardino, CA 92408 USA.

I diritti d'autore di Mneme appartengono, conformemente alle leggi vigenti, ai rispettivi autori, come indicato in calce a ciascuna pagina. Tutti i testi, eccezion fatta per gli articoli pubblicati nella sezione Approfondimenti e gli interventi del Forum, sono distribuiti con la licenza Open Content [p] (versione 1.0, 14 luglio 1998). Essa è stata ideata, in analogia con iniziative simili nel campo del software, per «facilitare la prolifica creazione di contenuti disponibili gratuitamente, di alta qualità e ben mantenuti». In parole semplici, la licenza consente in primo luogo a tutti gli utenti di riprodurre con qualsiasi mezzo il contenuto del sito, purché venga segnalato il detentore dei diritti d'autore. Inoltre, dà loro il permesso di effettuare modifiche nei contenuti, segnalando di esse entità, data e autore. In terzo luogo, la licenza vincola coloro che operano queste modifiche a ridistribuire il loro lavoro sotto la medesima licenza Open Content. In questo modo, del materiale qui pubblicato si incoraggia un uso creativo, che conduca alla realizzazione di un vero libro di testo telematico, flessibile e gratuito.

In pratica, per la riproduzione e distribuzione del contenuto di questo sito è sufficiente non omettere le note finali di ogni pagina che indicano autore e licenza di uso. Per la distribuzione di contenuti modificati, è necessario aggiungervi una nota di questo tipo:

Il testo originale ha subìto le seguenti modifiche:

Per quanto riguarda il materiale di questo sito e in deroga al punto 2.a della Licenza, è sufficiente indicare in maniera sommaria i cambiamenti, segnalando cioè solo il punto modificato e si tratta di riduzione, ampliamento o modifica (per esempio: Ampliamento della sez. 2). Per facilitare gli utenti italiani che vogliono conoscere i termini della licenza, ne diamo qui di seguito una traduzione, precisando che quello normativo è però il testo originale inglese.

Licenza

Termini e condizioni per copiare, distribuire e modificare.

Operazioni diverse dalla copia, la distribuzione e la modifica dell'OpenContent insieme con il quale questa Licenza è stata distribuita (come l'uso ecc.) sono al di fuori della finalità di questa licenza.

Esclusione di garanzia

Sommario

Pronuncia