Mneme / Diritti d'autore
Mneme è un prodotto editoriale non periodico ai sensi della legge 62/2001. È pubblicato a Roma, 1999-2001, e distribuito da MPC Internetworks, Inc., 1585 South D St. Suite 205, San Bernardino, CA 92408 USA.
I diritti d'autore di Mneme appartengono, conformemente alle leggi vigenti, ai rispettivi autori, come indicato in calce a ciascuna pagina. Tutti i testi, eccezion fatta per gli articoli pubblicati nella sezione Approfondimenti e gli interventi del Forum, sono distribuiti con la licenza Open Content [p] (versione 1.0, 14 luglio 1998). Essa è stata ideata, in analogia con iniziative simili nel campo del software, per «facilitare la prolifica creazione di contenuti disponibili gratuitamente, di alta qualità e ben mantenuti». In parole semplici, la licenza consente in primo luogo a tutti gli utenti di riprodurre con qualsiasi mezzo il contenuto del sito, purché venga segnalato il detentore dei diritti d'autore. Inoltre, dà loro il permesso di effettuare modifiche nei contenuti, segnalando di esse entità, data e autore. In terzo luogo, la licenza vincola coloro che operano queste modifiche a ridistribuire il loro lavoro sotto la medesima licenza Open Content. In questo modo, del materiale qui pubblicato si incoraggia un uso creativo, che conduca alla realizzazione di un vero libro di testo telematico, flessibile e gratuito.
In pratica, per la riproduzione e distribuzione del contenuto di questo sito è sufficiente non omettere le note finali di ogni pagina che indicano autore e licenza di uso. Per la distribuzione di contenuti modificati, è necessario aggiungervi una nota di questo tipo:
Il testo originale ha subìto le seguenti modifiche:
- [Nome Cognome], [giorno]: [tipo delle modifiche]
- [Nome Cognome], [giorno]: [tipo delle modifiche]
- ...
Per quanto riguarda il materiale di questo sito e in deroga al punto 2.a della Licenza, è sufficiente indicare in maniera sommaria i cambiamenti, segnalando cioè solo il punto modificato e si tratta di riduzione, ampliamento o modifica (per esempio: Ampliamento della sez. 2). Per facilitare gli utenti italiani che vogliono conoscere i termini della licenza, ne diamo qui di seguito una traduzione, precisando che quello normativo è però il testo originale inglese.
Licenza
Termini e condizioni per copiare, distribuire e modificare.
Operazioni diverse dalla copia, la distribuzione e la modifica dell'OpenContent insieme con il quale questa Licenza è stata distribuita (come l'uso ecc.) sono al di fuori della finalità di questa licenza.
- 1. L'utente può copiare e distribuire copie esatte dell'OpenContent (OC) così come lo ha ricevuto, con qualsiasi mezzo, purché pubblichi in maniera chiara e appropriata un'apposita nota di copyright e di declinazione di responsabilità, mantenga intatte tutte le note che si riferiscono alla presente Licenza e all'assenza di qualsiasi garanzia, e dia ad ogni altro destinatario dell'OC una copia di questa Licenza assieme all'OC. L'utente ha la facoltà di addebitare una tariffa per i supporti e/o il trattamento necessario per creare una copia dell'OC per l'uso fuori linea, ha la facoltà di offrire assistenza per l'OC dietro addebito di una tariffa, e ha la facoltà di offrire una garanzia dietro addebito di una tariffa. L'utente non può addebitare una tariffa per l'OC stesso. L'utente non può addebitare una tariffa per il solo servizio di provvedere accesso e/o uso dell'OC tramite una rete (per esempio Internet), che ciò avvenga tramite WWW, FTP o qualsiasi altro metodo.
- 2. L'utente può modificare la propria copia o le proprie copie dell'OpenContent o qualsiasi parte di esso, creando così opere basate sull'OC, e distribuire tali modificazioni od opere secondo i termini della precedente sezione 1, purché rispetti anche tutte le seguenti condizioni:
a. L'utente deve far sì che il contenuto modificato porti in maniera evidente delle note che dichiarino che egli lo ha modificato, l'esatta natura e contenuto delle modifiche, e la data di qualsiasi cambiamento.
b. L'utente deve far sì che ogni opera che egli distribuisce o pubblica, che in tutto o in parte contiene l'OC o è derivato da esso o da qualsiasi sua parte, sia distribuito a tutte le terze parti, nella sua interezza e senza alcun costo, alle condizioni di questa Licenza, a meno che le leggi applicabili sull'uso equo non permettano altrimenti.
Queste condizioni si applicano all'opera, così modificata, nella sua interezza. Se sezioni identificabili di tale opera non sono derivate dall'OC e possono ragionevolmente essere considerate opere indipendenti e separate, allora questa Licenza e i suoi termini non si applicano a tali sezioni quando l'utente le distribuisce come opere separate. Ma quando egli distribuisce le stesse sezioni come parte di un tutto che è un'opera basata sull'OC, la distribuzione dell'opera complessiva deve rispettare i termini di questa Licenza, i cui permessi per gli altri beneficiari della Licenza si estendono all'intero complesso, e dunque ad ogni e ciascuna parte indipendentemente da chi l'ha scritta. Eccezioni a questa prescrizione di distribuire opere modificate senza costi e sotto questa Licenza vengono fatte solo in accordo con le leggi sull'uso equo, dove applicabili.
- 3. L'utente non è tenuto ad accettare questa Licenza, dal momento che non l'ha firmata. Comunque, solo essa gli garantisce il permesso di copiare, distribuire o modificare l'OC. Queste azioni sono proibite dalla legge se egli non accetta questa Licenza. Quindi, con il distribuire o tradurre l'OC, o con il derivarne opere, egli indica la sua accettazione di questa Licenza a fare tali cose, insieme con tutti i suoi termini e condizioni per copiare, distribuire o tradurre l'OC.
Esclusione di garanzia
4. Poiché l'OpenContent (OC) viene concesso in licenza gratuitamente, non c'è nessuna garanzia per l'OC, nella misura permessa dalle leggi applicabili. A meno che non sia diversamente dichiarato per iscritto, i detentori del copyright e/o altre parti offrono l'OC «così com'è», senza garanzie di alcun tipo, sia espresse sia implicite, comprese (ma non limitate a) le garanzie implicite di commerciabilità e adeguatezza per un particolare scopo. L'intero rischio dell'uso dell'OC viene assunto dall'utente. Se l'OC si dovesse mostrare difettoso, inaccurato o per altri motivi inaccettabile, l'utente si assume il costo di tutte le necessarie riparazioni o correzioni.
5. In nessun caso, a meno che sia richiesto dalle leggi applicabili o convenuto per iscritto, qualsiasi detentore di copyright o qualsiasi altra parte che ha il permesso di creare una copia in linea e/o ridistribuire l'OC come sopra precisato, potrà essere ritenuto responsabile di fronte all'utente per danni, incluso qualsiasi danno generale, speciale, accidentale o consequenziale derivato dall'uso o dall'impossibilità di usare l'OC, anche se tale detentore o altra parte fosse stato avvertito della possibilità di tali danni.
Open Content ["@Up=n "khQntEnt]