Salta la barra di navigazione

Mneme / Norme per la collaborazione

Norme per la collaborazione

Sezioni storiche

Siamo grati a tutti coloro che collaboreranno a Mneme anzitutto con le loro critiche e osservazioni. Per osservazioni generali e proposte si può compilare il questionario predisposto, mentre domande sui contenuti e riflessioni possono essere rese pubbliche nello spazio del forum.

Coloro che useranno i materiali pubblicati (docenti, studenti o appassionati) sono invitati a comunicare le loro impressioni, esperienze, segnalazione di passi poco chiari. Tutti gli interventi saranno presi in considerazione e i nomi dei loro autori saranno (se non richiesto diversamente) segnalati. Coloro che, grazie alla licenza Open Content [p], opereranno delle modifiche che credono interessanti (ampliamenti o rettifiche) possono inviarle: sarà valutata la possibilità di integrarle in una successiva revisione della corrispondente pagina del sito.

Benché Mneme sia destinato principalmente alla scuola e all'università italiana, sono benvenuti volontari per la traduzione in altre lingue. Per commenti generali e offerte di collaborazione, si può scrivere all'indirizzo <mneme@mondodomani.org>.

Sommario

Approfondimenti

Chiunque è invitato a segnalare, per l'inclusione nella pagina degli Approfondimenti, saggi già pubblicati su Internet, nonché proporre propri testi per la pubblicazione su Mneme, seguendo le apposite norme editoriali. Si può scrivere per tale scopo all'indirizzo <mneme@mondodomani.org>. Sono accettati testi omogenei con quelli già pubblicati e catalogati, vale a dire:

Non saranno invece in genere segnalati o pubblicati saggi di carattere esclusivamente teorico, esclusivamente filologico, comparativo-culturale, scolastico (schemi di opere, esercitazioni ecc.). Questi criteri vanno intesi in senso largo. Chiunque fosse in dubbio sulla pertinenza è invitato ad inviare la propria segnalazione o proposta: saremo lieti di prenderla in considerazione.

Chi propone un proprio testo per la pubblicazione dichiara implicitamente:

In caso di pubblicazione su Mneme, i diritti restano all'originario possessore. A lui resta dunque la facoltà di ripubblicare in altra sede il testo (nella stessa forma o modificato). Dopo la pubblicazione su Mneme, l'autore non ha il diritto di ottenerne la cancellazione dal sito.

Sommario

Norme editoriali

Coloro che intendono sottoporre articoli per la sezione degli Approfondimenti sono pregati di attenersi quanto più possibile alle seguenti norme:

Sommario