Insegnamenti economici

Dall'anno accademico 2015-2016 il corso di laurea in Filosofia, nel quadro di una generale ristrutturazione dell'Ateneo, fa parte del nuovo Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte. Anche se la collaborazione con i colleghi di Economia non potrà continuare nel quadro istituzionale perdurato per tre anni nel Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia, rimane intatta la volontà di proseguire una collaborazione scientifica e didattica. Essa si esprime, oltre che nella possibilità per i rispettivi studenti di frequentare corsi dell'altro campo disciplinare, anche in iniziative, tra cui i Seminari filosofico-economici.

Dall'anno accademico 2012-2013, grazie all'integrazione del corso di laurea in Filosofia nel nuovo Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia, gli studenti in Filosofia possono con più facilità inserire nel loro piano di studio insegnamenti attivati presso i corsi di laurea di carattere economico (in particolare Economia e Management). Nel piano di studi saranno esplicitamente indicati quelli che, inseriti nella normale programmazione di tali corsi di laurea, possono essere seguiti dagli studenti in Filosofia senza la necessità di particolari prerequisiti.

Oltre ad essi, per favorire il confronto tra i due campi di ricerca, verranno attivati (se ci saranno sufficienti preiscrizioni) alcuni insegnamenti opzionali (30 ore di lezione, 6 CFU) esplicitamente destinati ad entrambi i tipi di studenti e dunque pensati fin dall'inizio in un'ottica interdisciplinare. Di seguito elenchiamo gli insegnamenti proposti dai docenti di Economia. Quelli proposti dai docenti di Filosofia si trovano segnalati nella pagina degli Insegnamenti 2012-2013.

Economia delle aziende non profit e delle imprese sociali

Docenti
Marco Meneguzzo, Gloria Fiorani

Economia e gestione delle imprese

Docenti
Roberto Cafferata, Paola Paniccia

Microeconomia

Docente
Gustavo Piga