I nostri temi

Nelle tabelle della Laurea triennale e della Laurea magistrale puoi vedere la suddivisione generale delle materie che studierai in questi due corsi. Ma tipico dei nostri corsi di laurea in Filosofia è il fatto che quasi tutti i nostri corsi sono svolti in forma monografica (almeno parzialmente): ciò significa che non si vuole (solo) dare un quadro generale, ma piuttosto approfondire un argomento specifico. Questo argomento in generale cambia ogni anno. È il modo migliore di appassionare ad una materia andando in profondità in un tema, mostrando il metodo della ricerca filosofica, conoscendo da vicino il modo di argomentare di un autore, entrando in dialogo con lui per sviluppare le proprie idee. Questo è anche il modo per i docenti per poter presentare ogni anno, in modo nuovo e creativo, ciò che stanno studiando, in modo che le lezioni servano anche per costruire insieme nuove idee, nuove proposte. L'idea moderna di Università è quella che unisce la ricerca e l'insegnamento: in un corso di laurea in Filosofia ciò avviene spesso nello stesso momento: durante la lezione.

Dato che il piano di studi non impone rigidamente una distinzione tra i diversi di anni di studio (una materia teoricamente prevista per il secondo anno può essere per esempio fatta al primo), questo è anche il modo per scegliere un percorso di studio vicino ai propri interessi.

Vuoi avere un'idea dei diversi temi che ogni anno sono affrontati? Guarda l'elenco delle discipline attivate nell'ultimo anno accademico:

Insegnamenti 2023-2024

Accanto ai regolari corsi, la vita accademica è costituita anche da numerose iniziative collaterali, stabili od occasionali: seminari, conferenze, convegni, laboratori. A volte queste iniziative possono anche far parte del piano di studio ed essere parte integrante del proprio curriculum. Anche quando non è così, tutti sono invitati a frequentarle: spesso sono il luogo dove temi nuovi o più specifici vengono affrontati per la prima volta.

Iniziative di ricerca

Diversi docenti del corso di laurea sono coinvolti in importanti progetti di ricerca nazionali, che avranno ricadute nelle iniziative di ricerca, negli argomenti dei corsi, nella possibilità di seguire con le tesi di laurea alcuni filoni di ricerca:

  • Ancient Science, Ancient Philosophy: the philosophical Foundation of Science in Antiquity (FIS 2021, Lorenzo Perilli, Principal Investigator)
  • Teaching and Learning Philosophy in the Regnum Italiae (1250–1450): from Exception to European Heritage (PRIN 2022, Cecilia Panti, Principal Investigator)
  • Understanding Homo Individualis (PRIN 2022, Marco Deodati, coordinatore dell'unità di ricerca Roma Tor Vergata)
  • Proof and understanding in mathematics. Purity of methods, simplicity, and explanation in mathematical reasoning (PRIN 2022, Gabriele Pulcini, coordinatore dell'unità di ricerca Roma Tor Vergata)
  • Ancient Science, Ancient Philosophy. The Philosophical Foundation of Sciences (PRIN 2022, Daniela Patrizia Taormina, Lorenzo Perilli, componenti)

Ricorda inoltre che hai la possibilità di frequentare una parte del tuo corso di studi in un'Università estera, con il programma Erasmus. In questo modo non solo apprenderai bene una lingua straniera, ma conoscerai anche nuovi temi e un modo diverso di affrontare lo studio della filosofia.