Salta il menù

La Trinità

Convegno nazionale
Roma, 26-28 maggio 2011

La partecipazione al convegno è libera e aperta a tutti, ma per motivi organizzativi si raccomanda di compilare la scheda di iscrizione. A tutti coloro che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Convegno Elaborare l'esperienza di Dio. Contributi teologici, tenuto a Parma nel marzo 2009, ha mostrato una vitalità incoraggiante degli interessi teologici nell'Università italiana. Pur non prevedendo quest'ultima un approccio organico allo studio della teologia cristiana, numerosi dipartimenti e corsi di laurea di filosofia, di filologia classica, di scienze storico-religiose, sociali e antropologiche prevedono ricerche e insegnamenti che rientrano nell'area scientifica della materia.

Proseguendo quell'esperienza di incontro umano e scientifico, il Convegno programmato a Roma Tor Vergata nel maggio del 2011 intende presentare lo stato attuale degli studi teologici nell'università italiana a partire dal tema che più di ogni altro qualifica la teologia cristiana: la Trinità. Secondo la concezione tradizionale il «Simbolo apostolico» espone l'oggetto e il contenuto della fede cristiana: il testo sarebbe infatti un riassunto dell'insegnamento degli Apostoli nella propria attività di evangelizzazione. Di conseguenza esso determina in forma estremamente sintetica il nucleo dottrinale, la cui accettazione qualifica che cosa significa essere cristiani. Il testo comincia con una confessione circa la natura del Dio nel quale il credente ripone la propria fiducia: Padre, creatore del cielo e della terra, Figlio di lui, Signore di ogni creatura, Spirito Santo. Questa affermazione della natura trinitaria di Dio costituisce dunque lo specifico della fede cristiana. La storia teologica del cristianesimo mostra duplicemente la difficoltà a comprendere l'esatto significato di tale dogma trinitario. Da un lato il tentativo di chiarificare la natura delle persone divine, della loro relazione, della loro unità appare un rovello perenne della coscienza teoretica e un motivo di difficile confronto con la concettualità filosofica, anche dopo i primi grandi concili ecumenici. Dall'altro emerge con evidenza il paradosso (formulato con chiarezza da Karl Rahner) per il quale la Trinità, pur essendo l'oggetto della fede cristiana che attraversa e informa la cultura dell'Occidente, è la grande rimossa: essa è ciò che resta sempre al di là di un'autentica affermazione e di una reale conformazione spirituale per il credente; in quanto tale, la Trinità sarebbe per il cristiano oggetto di una dichiarazione di principio senza effettive conseguenze di ordine pratico. Il convegno intende affrontare la questione della Trinità lasciando aperta una molteplicità di prospettive:

  • Formulazione del dogma trinitario
  • Fonti scritturistiche e storia del dogma trinitario
  • Concezioni trinitarie di ordine filosofico
  • Esperienza di Dio ed esperienza della Trinità
  • Affinità e divergenze con le concezioni non cristiane di Dio

Tutti gli studiosi interessati che intendono partecipare al convegno sono invitati a sottoporre un abstract di circa 2000 caratteri entro il 15 gennaio 2011. Dopo questa data sarà comunicata l'accettazione della proposta e sarà approntato un programma per il convegno. La seconda scadenza, relativa alla consegna del proprio contributo (circa 40.000 caratteri), è fissata per il giorno 15 aprile 2011. Tutti i contributi saranno raccolti in questo sito, mentre le relazioni orali dovranno essere contenute in 20 minuti circa in maniera da lasciare spazio alla discussione. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di rivedere il loro testo in vista della pubblicazione degli Atti. Per l'invio dell'abstract e ogni altra comunicazione si prega di utilizzare l'indirizzo teologia@mondodomani.org.

Preprints

La pubblicazione dei preprints è iniziata il 30 aprile e sarà gradualmente completata entro il 15 maggio. I testi sono accessibili dalla pagina dei partecipanti e del programma del convegno.

Lista postale

Iscrivendovi alla lista postale verrete aggiornati sul procedere dell'organizzazione del congresso e sulla pubblicazione dei contributi presentati.

[Informativa sulla privacy]

Copyright © Elaborare l'esperienza di Dio 2010 | teologia@mondodomani.org