Recensione a O. Bloch (curatore), Philosophies de la nature

AA.VV., Philosophies de la nature. Actes du colloque tenu à l’Université de Paris I Panthéon Sorbonne. Textes réunis et édités sous la direction d’O. Bloch, Paris, Publications de la Sorbonne, 2000, pp. 528, FF 230 (Euro 35.06).

Dopo un lungo travaglio editoriale esce, a sei anni di distanza dalla conclusione del convegno tenutosi in Sorbona, il volume degli Atti delle giornate di studio sulle filosofie della natura dall’età rinascimentale all’età contemporanea. E davvero di travaglio si può parlare per un volume destinato ad essere edito per i tipi delle Presses Universitaires de France (PUF), se non si fosse abbattuta sulla gloriosa casa editrice universitaria una grave crisi finanziaria che ha ne ha minacciato l’esistenza. È recente l’acquisizione delle PUF da parte di Gallimard il quale ne ha salvato l’apparato editoriale modificandone tuttavia la sostanza. Ormai i volumi di testi scientifici di oltre 500 pagine hanno vita dura. Solo il soccorso dell’editrice dell’Università di Paris I ha reso dunque possibile la «ripresa» di un volume di atti che esce in bella veste editoriale ma paga lo scotto del passaggio fra mani diverse.

L’ordine tematico e cronologico degli interventi, come era originariamente stato concepito durante le quattro giornate di studio, si vede sostituito da un opinabile ordine alfabetico secondo i nomi degli autori. La prima giornata, del 20 marzo 1994, sotto la responsabilità di Paolo Quintili, raccoglieva i contributi centrati sul periodo che va «dal Rinascimento all’Illuminismo». L’ordine tematico e cronologico originario, con la presentazione di questa prima giornata è consultabile sul Sito Web Italiano di Filosofia Moderna. La seconda giornata, sotto la responsabilità di Françoise Dastur, era dedicata, il 27 marzo, ai contributi centrati su «Kant e l’idealismo tedesco». Sul «Secolo XIX» in generale si è svolta la terza giornata di studio, il 27 novembre 1994, posta sotto la responsabilità di Hélène Politis. L’ultima giornata, sotto la responsabilità del compianto Jacques Moutaux, affrontava infine, il 4 dicembre, un largo ventaglio di questioni poste dalle «Filosofie della natura oggi».

Il termine e l’idea di «filosofie della natura» sembrano rinviare in modo stretto e preciso ai tempi e alle opere dell’epoca post-kantiana in Germania. Così, il concetto potrebbe sembrare a prima vista caduto in desuetudine. Tutto avviene come se si avesse a che fare qui con un capitolo della storia delle idee irrimediabilmente anteriore a quello (ritenuto più recente ed essenziale) delle «filosofie della storia».

I circa cinquanta contributi riuniti in questo libro, al contrario, tentano di mettere in rilievo la grandissima attualità di uno studio che ha per argomento delle «filosofie della natura» tendenti a distaccarsi, in maniera sempre più decisa, dal loro originario sostrato metafisico-teologico. La storia in quanto tale, del resto, è singolarmente messa in discussione in questi ultimi anni del secolo XX — e ciò chiama in causa la filosofia della storia in generale nelle sue diverse versioni e, al tempo stesso, ancora i loro rapporti con le «filosofie della natura». Inoltre, lo sviluppo vigoroso delle scienze della natura oggi non cessa di porre (e non soltanto riproponendoli) numerosi problemi filosofici, sia pratici che teorici, per i quali una metafisica nuova — scientifica e metodologica — sembra trovare inaspettati motivi di azione e di riflessione, superando e conservando le istanze migliori della vecchia.

Sommaire

  • Olivier Bloch, Présentation
  • Première Journée
    • Paolo Quintili, Présentation
    • Alain Chareyre-Méjan (avec la collaboration de G. Badoual), Sur la sensibilité “gothique” de la nature
    • Paolo Casini, Philosophia Naturalis, Matière, Attraction: 1690-1750
    • André Comte-Spon Ville, Ni Hasard, Ni Dieu? La Nature Selon La Mettrie
    • Elisabeth De Fontenay, L’aporie du continu dans “L’histoire naturelle” de Buffon
    • Colas Duflo, Les principaux concepts de la Philosophie de la Nature de Bernardin de Saint-Pierre
    • Annie Ibrahim, Maupertuis: un système de la Nature?
    • Gianni Paganini, Les avatars de la “Physiologica Stoicorum”à la fin de la Renaissance: Juste Lipse
    • Paolo Quintili, Sciences de la vie politique et histoire naturelle dans l’Encyclopédie
    • Charles Ramond, Critique des “qualités occultes”et individuation par la quantité chez Spinoza
    • Olivier Remaud, Le problème d’une Métaphysique du continu: Campanella
    • Giorgio Stabile, Qualités primaires et qualités secondaires chez Galilée
  • 2ème Journée
    • Francoise Dastur, Présentation
    • José Castaing, Sur quelques aspects du problème de la constitution de la Nature dans le système kantien
    • Paul Clavier, Le statut de la Weltweisheit à la fin du XVIIIe Siècle (notions de Weltsystem, Weltbau, Weltgebaüde chez Lambert, Kant, Erxleben et Gehler)
    • Jacques D’Hondt, La dialectique hégélienne de la Nature
    • Françoise Dastur, La Nature et le Sacré chez Holderlin
    • Jean-Marie Lardic, Le rapport dialectique de la Logique et de la Nature dans l’Encyclopédie hégélienne
    • André Lecrivain, Pensée spéculative et Philosophie de la Nature: les rapports entre la Science de la Logique et la Philosophie de la Nature chez Hegel
    • Bernard Mabille, Sens de la contingence naturelle et liberté de l’Absolu chez Hegel et Schelling
    • Marc Maesschalck, Construction et eéduction. Le conflit des Philosophies de la Nature chez Fichte et Schelling entre 1801 et 1806
    • Jean-François Marquet, Schelling. Du processus naturel au processus mythologique
    • Emmanuel Renault, La théorie de la science de la Philosophie de la Nature hégélienne
    • Laurent Van Eynde, Empirie et raison selon Goethe. D’une Naturphilosophie qui se voudrait science rigoureuse
  • 3ème Journée
    • Jean-François Braunstein, Comte, de la Nature à l’Humanité
    • Gilles Chatelet, Géométrie et Philosophie de la Nature. La balance dialectique d’Argand Hamilton
    • Laurent Clauzade, De l’Esprit considéré comme un os. Auguste Comte et la Philosophie Naturelle des facultés
    • Jean-Pierre Clero, Philosophie Naturelle et Histoire Naturelle chez Jeremy Bentham
    • Claudine Cohen, Paléontologie, embryolmogie et morphologie transcendantale vers 1840
    • Jean-Paul Ferrand, Téléologie schopenhauerienne et athéisme
    • Lia Formigari, Philosophies de la Nature et Philosophies du Langage au début du XIXe siècle
    • Didier Gil, La Philosophie de la Nature d’Émile Boutroux
    • Jean-Michel Le Lannou, Jean Jaurès. La communion de la Nature
    • Pierre Macherey, Un chapitre de l’histoire du panthéisme: religion saint-simonienne et la réhabilitation de la matière
    • Jean Maurel, … Un lumineux désastre… Philosophie de la Nature ou surnaturalisme critique? Victor Hugo
    • André Tosel, Formes de mouvement et dialectique dans la Nature selon Engels
    • Pierre Trotignon, Une difficulté dans la théorie bergsonienne de la Nature
  • 4ème Journée
    • Jean-Claude Bourdin, Naturaliser la morale?
    • Giovanni Camardi, Quelques aspects de l’histoire naturelle au tournant du XIXe et du XXe siècle
    • Jacques Colette, La Phénoménologie et l’être naturel. Après Schelling et Cassirer: Merleau-Ponty et les formes symboliques
    • Maurice Elie, Sur la Philosophie de la Nature de N. Whitehead
    • Claudine Tiercelin, C.S. Peirce et le projet d’une métaphysique scientifique évolutionnaire
    • Miguel Espinoza, La philosophie mécaniste
    • Jean-Yves Harder, La Philosophie Transcendantale face à la nature de la science moderne
    • Jacques Merleau-Ponty, La cosmologie et les philosophes
    • Jacques Moutaux, Sur la Philosophie de la Nature et la philosophie technique de Gilbert Simondon
    • Antimo Negri, Gentile et les sciences physiques et mathématiques
    • Jean-Pierre Séris, L’artificiel et la connaissance de l’artificiel