Paolo Trianni

Nato a Pisa nel 1968, ho conseguito il dottorato di ricerca in Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo (relatore Gregory Collins osb) ed un dottorato di ricerca in Filosofia presso la stessa Università (relatore Elmar Salmann osb). Sono insegnante di ruolo nella Scuola primaria italiana per superamento di concorso dal 1997 ed insegno italiano agli stranieri nei CIPIA. Nel 2008 ho iniziato la mia attività di docenza universitaria come cultore della materia presso la cattedra di Storia del pensiero teologico (prof. Giovanni Salmeri) del Dipartimento di studi letterari, filosofici e storia dell'arte dell'Università di Roma Tor Vergata, il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo e la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2014 sono docente presso la Pontificia Università Urbaniana. Svolgo attività di insegnamento anche in due Master: quello I livello in «Mediazione culturale e religiosa» dell'Accademia di Scienze Umane e Sociali di Roma -- di cui sono anche nel Direttivo --, ed ho insegnato in quello di II livello in «Scienze della cultura e della religione» del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Roma Tre. I corsi che svolgo ruotano, sul piano filosofico, intorno al tema del dialogo e del personalismo, mentre sul piano teologico mi occupo di religioni e spiritualità, soprattutto quella contestuale. La mia ricerca, in particolare, si concentra sul confronto filosofico, teologico e spirituale che intercorre tra il cristianesimo e le religioni dell'India. In questo ambito mi sono occupato di dialogo interreligioso, nonviolenza gandhiana, ecologia e vegetarianesimo. In particolare ho approfondito in vari saggi i documenti conciliari "Nostra Aetate" e "Dignitatis humanae" ed il pensiero interculturale di autori come H. Le Saux, J. Monchanin, B. Griffiths, R. Panikkar, Lanza del Vasto, Teilhard de Chardin e Thomas Merton. Sono Direttore della collana scientifica "Punto Omega. Studi e ricerche su Teilhard de Chardin", nella Editorial board della rivista telematica internazionale del DIM/MID Dilatato Corde e nella redazione di Reportata. Passato e presente della teologia, nel comitato scientifico della rivista Uni-versum e delle collane "Caminantes" ed "EDUCasus" di Aracne Editrice. Insieme all'insegnamento e alla ricerca filosofica e teologia cerco di portare avanti un impegno civile ed ecclesiale che è comunque legato al mio lavoro, come membro della Commissione italiana del DIM (Dialogo Interreligioso Monastico), del Movimento S. Francesco Saverio (comunità ecclesiale di missionari laici impegnata in progetti di recupero sociale in India); dell'ATI, e come responsabile per le relazioni con il mondo accademico e con il DIM/MID per Religions for peace. Sono anche vicepresidente del Centro Studi Cristiani Vegetariani.

Attività didattica

Corsi

  1. Pontificia Università Gregoriana (2008-al presente): docente incaricato all'Istituto di Studi Interdisciplinari su Religioni e culture/Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana. Corso: Il monachesimo nelle religioni (2008-2010); Filosofie dell'India e pensiero cristiano (n.a); Dialogo tra misticismo cristiano, indù e musulmano (2018-)
  2. Pontificio Ateneo S. Anselmo: docente incaricato. Corsi: Teologia delle religioni; Monachesimo e mistica nelle religioni I: religioni dell'Asia; Monachesimo e mistica nelle religioni II: Islam; La missione nel monachesimo. Inculturazione e spiritualità; La meditazione: teoria e prassi. Forme di preghiera contemplativa nelle religioni (modalità e-learning).
  3. Università di Roma Tor Vergata (2008-al presente), Dipartimento di studi letterari, filosofici e storia dell'arte: cultore della materia presso la cattedra di Storia del pensiero teologico (professor Giovanni Salmeri).
  4. Accademia di Scienze umane e sociali (2012-al presente): docente presso il Master Universitario di I livello in Mediazione culturale e religiosa riconosciuto dalla Facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia Salesiana. Lezioni su: Il Dialogo Interreligioso Monastico.
  5. Pontificia Università Urbaniana (2014-al presente): docente incaricato alla Facoltà di teologia. Corsi: Teologia spirituale (annuale); L'ominizzazione attraverso Cristo. Il personalismo di Teilhard de Chardin (2014/2015); Cosmogenesi, noogenesi, cristogenesi. Tempo e storia in Teilhard de Chardin (2015/2016); La scuola teologica di Shantivanam (n.a); Temi di spiritualità ecologica (2016/2017); La spiritualità della nonviolenza (n.a); La sfida filosofica e teologica delle religioni indiane (n.a); Tepòpgoa e spiritualità del dialogo (2018/2019).
  6. Università di Roma Tre (2015-2017), Dipartimento di Scienze della Formazione: docente al Master di II livello in Scienze della cultura e della religione. Lezioni su: Teologia delle religioni.
  7. Istituto Superiore di Scienze Religiose Beato Ippolito Galantini di Firenze (2018-): docente incaricato. Corso: Teologia delle religioni e del dialogo

Pubblicazioni

Monografie

  1. Il monachesimo non cristiano, Edizioni Abbazia di Seregno, Seregno (MI) 2008.
  2. Henri Le Saux osb (Swami Abhishiktânanda.) Un incontro con l'India, Jaca Book, Milano 2011.
  3. Il Cristo di tutti. Teilhard de Chardin e le religioni, Studium, Roma 2012 (prefazione Ludovico Galleni) (blind review).
  4. Il diritto alla libertà religiosa. Alle fonti di Dignitatis humanae, Lateran University Press, Roma 2014 (prefazione Giuseppe Lorizio).
  5. Nostra Aetate. Alle radici del dialogo interreligioso, Lateran University Press, Roma 2016.
  6. (Con Jürgen Moltman e Piero Stefani) La terra come casa comune. Crisi ecologica ed etica ambientale, EDB, Bolgna 2017.
  7. Teologia spirituale, EDB, Bologna 2018.
  8. (Con Maurizio Gronchi) Commentario ai documenti del Vaticano II. 6 Nostra Aetate, Edizioni Dehoniane Bologna 2018.
  9. Per un vegetarianismo cristiano, EMP, Padova 2017
  10. Teilhard de Chardin. Una rivoluzione teologica, EMP, Padova 2018.
  11. Dialogo, EMP, Padova 2018.
  12. Stati di vita, Cittadella Editrice, Assisi (in corso di stampa).

Curatele

  1. (Con Antonino Drago) La filosofia di Lanza del Vasto. Un ponte tra Oriente ed Occidente, Jaca Book, Milano 2009.
  2. (Con Giovanni Salmeri e Daniele Bertini). 2. Teologia dell'esperienza Nuova Cultura, Roma 2010.
  3. Henri Le Saux. Monaco, mistico e profeta del dialogo con l'induismo, Cittadella Editrice, Assisi 2012.
  4. (Con Enrico Garlaschelli e Giovanni Salmeri). Ma di' soltanto una parola: economia, ecologia, speranza per i nostri giorni, EDUcatt, Milano 2013.
  5. (Con Marco Vannini) Nella caverna del cuore. L'itinerario mistico di Dom Henri Le Saux in India, Numero unico, «Rivista di Ascetica e mistica» 1 (2013).
  6. (Con William Skudlarek). L'Advaita e Cristo. Dom Henri Le Saux (swami Abhishiktananda) un monaco in dialogo con la mistica dell'India, Studium, Roma 2013.
  7. (Con Emilio Baccarini e Claudio Torrero). Raimon Panikkar. Filosofo e teologo del dialogo, Aracne Editrice, Roma 2013.
  8. (Con Guidalberto Bormolini e Luigi Lorenzetti). Il grido della creazione. Spunti biblici e teologici per un'etica cristiana vegetariana, Lindau, Torino 2015.
  9. (Con Ambrogio Bongiovanni) Lanza del Vasto. Filosofo, teologo e nonviolento cristiano. Uno sguardo critico sull'opera omnia, Arcane, Roma 2015.
  10. (Con Roberto Cipriani e Teresa Doni) Religioni e conflitti, Aracne, Roma 2015.
  11. Lanza del Vasto Fondatore dell'Arca -- interprete teologico di Gandhi, Focus «Urbaniana University Journal» 1 (2016).
  12. Lanza del Vasto. L'opera poetica, Numero unico, «Rivista di Ascetica e mistica» 2 (2016).
  13. (Con Daniele Bertini e Giovanni Salmeri) La Trinità (di prossima pubblicazione, pre-print in http://mondodomani.org/teologia/2011partecipanti.htm).
  14. (Con Bernard Sawicki e Mario Zaninelli), Sempre proteso verso Cristo. La teologia nell'inquieto viaggio spirituale di Thoma Merton, Nerbini, Firenze 2017.

Capitoli in opere collettanee

  1. «La non violenza come profezia e come lettura della storia in Lanza del Vasto» in D. ABIGNENTE -- S. TANZARELLA (Edd.), Tra Cristo e Gandhi. L'insegnamento di Lanza del Vasto alle radici della nonviolenza, Cinisello Balsamo (Mi), Edizioni San Paolo, 2003, 235-291.
  2. «Il samnyasa cristiano-indu: Monchanin discepolo di Brahmabandhav Upadhyaya (1861-1907)» in AA.VV., La mistica, luogo d'incontro tra cristiani e hindu, Edizioni Camaldoli, Camaldoli (AR) 2006, 89-119.
  3. «La filosofia di Lanza del Vasto. Una proposta di collocazione all'interno dello spiritualismo cristiano» in A. DRAGO (Ed.), Il pensiero di Lanza del Vasto. Una risposta al XX secolo, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2010, 47-61.
  4. «In dialogo con l'hinduismo: l'esperienza teologica e spirituale di Jules Monchanin ed Henri Le Saux» in A. PACINI (Ed.), Oltre la divisione. L'intuizione ecumenica e il dialogo interreligioso, Paoline, Milano 2011, 227-254.
  5. «Pleroma versus advaita: contrasta e distinzione tra mistica dell'India e mistica cristiana» in P. ZORDAN/D. MURRAY/R. BADILLO/M. LAFUENTE (Edd.), Proceedings Metaphysics 2009. 4° World Conference, Editorial Dykinson, Madrid 2011, 476-484.
  6. «Una teologia per l'India: Jules Monchanin e Teilhard de Chardin» in V. CRESTI/L. GALLENI/S. PROCACCI (Edd.), Teilhard de Chardin pensatore universale un bilancio del cinquantennio (1955-2005). Felici Editore, Pisa 2012.
  7. «L'advaita dello spirito: la questione della differenza ontologica nella filosofia indiana in dialogo con la pneumatologia cristiana» in S. PETROSINO (Ed.), Il vento lo spirito, il fantasma, Università Cattolica/Jaca Book, Milano 2012, 145-158.
  8. «Il monachesimo cristiano e il dialogo interreligioso: dono e sfida della reciprocità» in P. NOUZILLE/M. PFEIFER (edd.), Monasticism between Culture and Cultures, Atti del III International Symposium del Pontificio Ateneo di S. Anselmo, , Studia Anselmiana, Roma 2013, pp. 325-344.
  9. «Seduzione e fascino verso l'India in un monaco toscano: la teologia spirituale di Don Divo Barsotti amico epistolare di swami Abhishiktananda», in A. NESTI-G. PICONE (edd.), Nel cuore mistico della Toscana. Viaggio fra gli eremi e i "custodi del silenzio" in terra toscana", CISRECO Edizioni, San Gimignano 2013, 83-87.
  10. «Teilhard de Chardin profeta e precursore del dialogo interreligioso e della teologia delle religioni» in L. GALLENI (ed.), Teilhard de Chardin, oggi e domani, Studium 3 (2014) 395-406.
  11. «La morte come passaggio all'altra riva», in I. TESTONI (ed.), Vedere oltre. La spiritualità dinanzi al morire: dal corpo malato alla salvezza. Contenuti, cura e aspetti relazionali nelle diverse culture, Padova University Press, Padova 2014, 61-62.
  12. «Il frutto maturo. La spiritualità dell'attraversamento in P. Teilhard de Chardin», in C. DOTOLO, Urbaniana University Journal 2 (2014) 71-89.
  13. «La comprensione odierna di Cristo nella relazione con le religioni», in CredereOggi 211 (2016) 109-120).
  14. «Il rapporto tempo-preghiera nella tradizione buddhista», in E. LÓPEZ-TELLO GARCÍA/S. PARENTI/M. TYMIST (edd.), Carminalaudis Risposta nel tempo all'eterno. La Liturgia delle Ore tra storia, teologia e celebrazione, Aracne Editrice, Roma 2016, 417-428.
  15. «The Contribution of the Jewish-Christian Relations in the Genesis of Nostra Aetate», in Z. EVRONY (ed.), Jewish-Catholic Dialogue. Nostra Aetate. 50 years on, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2016, 33-58.
  16. «I pionieri della riscoperta della meditazione in Occdidente, in CredereOggi 216 (2016) 89-103.
  17. «Teilhard de Chardin, il tempo e la storia. Cosmogenesi, noogenesi, cristogenesi», in L. GALLENI (ed.), Teilhard de Chardin oggi in Italia, Aracne Editrice, Roma 2016.
  18. «Mistica», «Madre Teresa di Calcutta», «Jules Monchanin», «Raimon Panikkar», «Bede Griffiths» in B. KANAKAPPALLI-K. ACHARYA-G. SABETTA-M. ITURBE (edd.), Dizionario hindu-cristiano. Luoghi per il dialogo interreligioso, Urbaniana University Pres, Città del Vaticano 2017.
  19. «La nonviolenza come stile di vita: la testimonianza comunitaria di Giuseppe Lanza del Vasto», in CENTRO MONDIALE DI STUDI UMANISTICI, La Rivoluzione Umana Necessaria. Atti del 5° Simposio Internazionale, Multimage Associazione Editoriale, Firenze 2017, 56-65.
  20. «Teologie del Terzo mondo» in F. BISIO (ed.), Le prospettive del pianeta nella visione universale di Teilhard de Chardin, ASSOCIAZIONE ITALIANA TEILHARD DE CHARDIN, 78-84
  21. «Corpo e coscienza nella mistica e nelle religioni» con G. Bormolini, N. Akkad, J. Levi, in I. TESTONI-L. GRASSI-M. MILCU (edd.) Agonie dell'Identità, Padova University Press 2017, 122-124.
  22. Teologie attuali in debito con la cristologia di Teilhard de Chardin, in F- BISIO (ed.), Dimensioni cosmiche della cristologia. Per un Cristo sempre più grande, ISBN 978-88-943212-1-0, 121-128.
  23. Dignitatis humanae: un contributo del Concilio per ripensare la convivenza confessionale ed interreligiosa, in S. MAZZOLINI (ed.), Voci ecumeniche. In dialogo per l'evangelizzazione, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2018

Articoli in riviste e siti Internet

  1. «L'advaita nel pensiero di Abhishiktananda», Vita monastica 231 (2005) 56-93.
  2. «Teologia mistica e missione in Jules Monchanin», Rivista di Ascetica e Mistica 1 (2007) 129-190.
  3. «Lanza del Vasto e Teilhard de Chardin», Arca Notizie 1 (2007) 6-10.
  4. «La teologia di Bede Griffiths: una proposta di sintesi tra Oriente e Occidente nei suoi aspetti di continuità e innovazione con i fondatori di Shantivanam», Reportata. Passato e presente della teologia, 3 agosto 2009, http://mondodomani.org/reportata/trianni01.htm.
  5. «Dalla terra al cielo», Il Grandevetro 196 (2009) 16.
  6. «Metaphysics in Lanza del Vasto», in collaborazione con A. Drago, in Rome metaphysics. Third world conference 2006 [preprint], http://metaphysics2009.org.
  7. «7.Relatio e tadatmya. La comparazione tra Shankara e Tommaso nella filosofia di Sara Granti rscj», Rivista di Ascetica e Mistica 3 (2009) 735-753.
  8. «Impegno e fuga. Azione e contemplazione nella mistica di Simone Weil», Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia, 20 dicembre 2009, http://mondodomani.org/dialeghestai/pt02.htm.
  9. «L'essenza del cristianesimo di Adolf von Harnack: il dibattito sullo sviluppo del dogma e il suo impatto sulla missiologia», Reportata. Passato e presente della teologia, 15 agosto 2010, http://mondodomani.org/reportata/trianni03.htm
  10. «Università e teologia in Italia», Uni-versum 2 (2010) 27-34.
  11. «Il muro e i muri», Il Grandevetro 94 (2010) 4-5.
  12. «Abhishiktananda's Contribution to Present-day Hindu-Christian Theological Research», in Dilatato Corde, http://www.dimmid.org/.
  13. «L'ashram di Shantivanam: un incontro tra cristianesimo e induismo», in DIM, http://www.dimitalia.com/as_25.html.
  14. «Un superamento teologico dell'orientalismo: l'esperienza di Jules Monchanin e Henri Le Saux», in DIM, http://www.dimitalia.com/orientalismo_69.html.
  15. «Esperienza di Dio e dialogo interreligioso», in DIM,http://www.dimitalia.com/esperienza_72.html.
  16. «Il monachesimo indù», in DIM, http://www.dimitalia.com/monachesimo_ind_73.html.
  17. «Il dialogo interreligioso monastico: storia e spiritualità», in DIM, http://www.dimitalia.com/dim_storia_74.html.
  18. «Il dialogo interreligioso monastico in India: un profilo teologico dei protagonisti», in DIM, http://www.dimitalia.com/dialogo_india_75.html.
  19. «Maguzzano-Roma: Ricordi su Henri Le Saux», in Uni-versum 6 (2011) 11-15.
  20. «Henri Le Saux: interprete cristiano dello yoga», in CIRPT 3 (2012) 177-182.
  21. «La libertà religiosa spazio per la realizzazione dell'uomo» in Interdependence. Le radici dell'umanità, http://www.interdependence.eu/newsletter/472-la-liberta-religiosa-spazio-per-la-realizzazione-delluomo-.html.
  22. «L'itinerario mistico di Le Saux», in Confronti quaderni 9 (2012) 31.
  23. «Monchanin architetto di una teologia interculturale» in Confronti quaderni 9 (2012) 32.
  24. «I molti volti del disincanto. Per un'ermeneutica filosofico-teologica di L'Età secolare di Charles Taylor in Reportata. Passato e presente della teologia, Anno 10 (2012), http://mondodomani.org/reportata/trianni05.htm.
  25. Intervista con il giornalista Raffaele Luise per la trasmissione «Tra cielo e terra» Radio1. Rai.it sulla figura di Teilhard de Chardin (24 Febbraio 2013).
  26. Dall'idea all'immanente. Annotazioni intorno al rapporto tra concettualizzazione filosofica e immaginario storico, in Gregorianum 94/1 (2013/1) 153-167
  27. «Tra secolarità, paradosso, dialogo e fondamentalismo: l'identità religiosa nel mondo mediterraneo» in Mediaeval Sophia Studi e ricerche su saperi medievali 13 (gennaio-giugno 2013), http://mediaevalsophia.net/13-GENNAIO-GIUGNO-2013/13-gennaio-giugno-2013.html.
  28. «Una testimonianza non irrilevante. In memoria di Pier Cesare Bori», in Uni-versum 12-13 (2013) 13-15.
  29. Intervista alla rivista on line «Korazym.org» 29 Ottobre 2013, http://www.korazym.org/10649/roma-convegno-sulla-figura-padre-teilhard-de-chardin/.
  30. «Teilhard de Chardin domani. Un pensiero per la Chiesa e per il mondo», Il Regno 20 (2013) 637-638.
  31. «Magi(a) in chiesa», Il grandevetro 111 (2013) 14.
  32. «Missione monastica e dialogo interreligioso in Henri Le Saux», Ora et labora 1 (2014) 47-58.
  33. «Il frutto maturo. La spiritualità dell'attraversamento in P. Teilhard de Chardin», Urbaniana University Journal 2 (2014) 71-89.
  34. «L'urgenza di piantare la croce», in L'osservatore romano, 21 Gennaio 2015, 6.
  35. «Per una riscoperta della teologia spirituale monastica: l'istituto monastico del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo», in Rivista di Ascetica e mistica 2 (2015) 253-268.
  36. «Dal discorso della montagna all'esempio di Madre Teresa di Calcutta. L'etica nel mondo cristiano», in Opinioni Baha'ì 1 (2014) 6-11.
  37. «Temi di spiritualità ecologica. Percorsi di approfondimento a partire dall'enciclica Laudato si'», in D. BONDI (ed.), Sora nostra madre terra. Riflessioni interdisciplinari sull'enciclica Laudato si', Rivista on line Fondazione Campostrini 11 (2016/2) http://fogli.centrostudicampostrini.it/files/numeri_in_pdf/vol11_2016_2/Fogli_Campostrini_vol11_2016_2.pdf, 7-36.
  38. (con B. Sawicki), L'Ospite, in «Il Regno on line»
  39. Etica indiana ed etica cristiana: una lettura comparativa attraverso Teilhard de Chardin, in «Teilhard ujourd'hui» 22 (2016) 53-61.
  40. La spiritualità ecologica di Francesco: fondamenti teologici e linee di ortoprassi, in «Urbaniana University Journale» 1 (2017) 11-43.
  41. Articolo on line tantrismo http://www.settimananews.it/ecumenismo-dialogo/il-tantrismo-come-sponda-di-dialogo/.
  42. Intervista Repubblica sez. Firenze con Maria Cristina Carratù «Oriente e Occidente l'incontro nelle differenze di due mondi lontani» (29.01.2018).
  43. Intervista a Repubblica sez. Firenze con Maria Cristina Carratù «Le Saux, il monaco e mistico che unì l'India e il cristianesimo» (13.03.2018).
  44. Intervista La Sette Corriere della Sera con Rossella Tercatin «Mangiare l'agnello il giorno di Pasqua: tradizione superata» 29.03,2018, p. 31.
  45. Lutero e la theologia deutsch. Una fonte rigettata della riforma, in Urbaniana University Journal 1 (2018) 59-87.

Recensioni

  1. Recensione ad A. Bongiovanni, Il dialogo interreligioso. Orientamenti per la formazione, EMI, Bologna 2008, in Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia Anno 11 (2009), http://mondodomani.org/dialeghestai/pt01.htm.
  2. Recensione a M. Gronchi, Trattato su Gesù Cristo Figlio di Dio salvatore, Queriniana, Brescia 2008, in Ricerche teologiche 1 (2010) 281-286.
  3. Recensione ad A. Bongiovanni, Fondamentalismi, EMI, Bologna 2010, in Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia Anno 12 (2010), http://mondodomani.org/dialegesthai/pt03.htm, consultabile anche in Dilatato Corde, http://www.dimmid.org/.
  4. Recensione alla Rivista Dilatato corde, in Uni-versum 5 (2011) 90-91.
  5. Recensione a D. Vigne, La Relation infinie. La philosophie de Lanza del Vasto, I. Les arts e les sciences, Paris, Èditions du Cerf 2008 e La Relation infinie. La philosophie de Lanza del Vasto, II. L'être et l'esprit, Paris 2010, in Gregorianum 92 (2011) 848-850.
  6. Presentazione nella sezione "Libri Nostri" di P. Trianni, Henri Le Saux (swami Abishiktananda). Un incontro con l'India, Milano Jaca Book 2011, in Gregorianum 92 (2011) 876.
  7. Recensione a G. Bormolini, La barba di Aronne. I capelli lunghi e la barba nella vita religiosa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2009, in Reportata. Passato e presente della teologia Anno 10 (2012), http://mondodomani.org/reportata/trianni04.htm.
  8. Recensione a G. Chemparathy, La Bible et le Veda comme parole de Dieu. Un essai en théologie comparée, De Nobili Research Library, Vienne 2010, in Gregorianum 93 (2012), 410-411.
  9. Recensione a S. Moser, La fisica soprannaturale. Simone Weil e la scienza, San Paolo, Cinisello Balsmao (Mi) 2011, in Uni-versum 8 (2012) 60-62.
  10. Recensione a M. Lanza, Scritti vari su Lanza del Vasto, Il Fiorino, Modena 2012 in Reportata. Passato e presente della teologia, Anno 10 (2012), http://mondodomani.org/reportata/trianni06.htm.
  11. Recensione a G. Salmeri, Ancora l'uomo. Una piccola introduzione alla filosofia, Cantagalli, Siena 2011, in Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia Anno 13 (2011), http://mondodomani.org/dialegesthai/pt04.htm.
  12. Recensione a Caterina Conio, Mistica comparata e dialogo interreligioso, Jaca Book, Milano 2001, in Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia, Anno 14 (2012) http://mondodomani.org/dialegesthai/pt06.htm.
  13. Recensione a L. Fracassa, A caccia della lepre. La meditazione silenziosa della tradizione cristiana, Lindau, Torino 2012, in Uni-versum 11 (2012) 80-85.
  14. Recensione a Giovanni Cucci, Benedetto Croce e il problema del male, Jaca Book, Milano 2012,Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia, Anno 14 (2012) http://mondodomani.org/dialegesthai/pt05.htm.
  15. Recensione a G. Bormolini, Collaboratori del Creato. La scelta vegetariana nella vita del cristiano, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2013, in Rivista di Ascetica e Mistica 3 (2014) 720-722.
  16. Recensione a M. Gronchi-R. Repole, Il dolce stil novo di papa Francesco, Messaggero, Padova 2015, in Rivista di Ascetica e Mistica 3 (2015) 464-469.
  17. Recensione a F. Iannone, Una Chiesa per gli altri. Il Concilio Vaticano II e le religioni non cristiane, Cittadella Editrice, Assisi 2014, in Urbaniana University Journal 1 (2016) 225-228.
  18. Recensione a A. Simon (ed.), Conoscenza ed affectus in Anselmo d'Aosta. Atti del Simposio Internazionale in occasione del 900° anniversario della morte di S. Anselmo d'Aosta, Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma 2014, in Lateranum 1 (2016) 229-234.
  19. Recensione a A. Simon (ed.), Conoscenza ed affectus in Anselmo d'Aosta. Atti del Simposio Internazionale in occasione del 900° anniversario della morte di S. Anselmo d'Aosta, Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma 2014, in Reportata. Passato e presente della teologia, Anno 13 (2015), http://mondodomani.org/reportata/trianni08.htm.
  20. Recensione a G. Ancona, Antropologia teologica, Queriniana, Brescia 2014, in Reportata. Passato e presente della teologia, Anno 13 (2015), http://mondodomani.org/reportata/trianni07.htm.
  21. Recensione a M. Gronchi, Chiesa Sino Famiglia, Lev, Città del Vaticano, 2006, in Rassegna di teologia 57 (2016/3) 509-513.
  22. Recensione a M. Gronchi, Amoris laetitia. Una lettura dell'esortazione apostolica postsinodale sull'amore nella famiglia, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2016, in Rivista di ascetica e mistica 4 (2016) 657-662.
  23. Recensione a M. Gronchi, Chiesa Sinodo Famiglia, Lev, Città del Vaticano, 2006, in «La Civiltà Cattolica» 3982 (2016/2) 404-405.

Incontri pubblici

  1. Napoli. Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Convegno su: «Tra Cristo e Gandhi. L'insegnamento di Lanza del Vasto alle radici della nonviolenza». Relazione su: Non violenza come profezia e come lettura della storia in Lanza del Vasto» (27 Ottobre 2001).
  2. Camaldoli (AR). Monastero Camaldolese. Convegno su: «Il passaggio all'altra riva. Henri le Saux». Relazione su: L'advaita nel pensiero di Swami Abhishiktananda (28-30 maggio 2004).
  3. Seregno. Milano. Abbazia Benedettina. Lezione sul tema: Il monachesimo indù (7 Novembre 2005).
  4. Roma. Pontificia Università Urbaniana e Idente Foundation. Convegno su: «Rome metaphysics. Third world conference». Relazione su: Metaphysics in Lanza del Vasto's thinkig (06-09 Luglio 2006).
  5. San Vito dei Normanni (BR). Sala Municipale. Presentazione del volume: Lettere giovanili (1923-1936) di Lanza del Vasto (29 Settembre 2006).
  6. Pisa. Convegno su: «Scienza e teologia: Teilhard de Chardin pensatore universale un bilancio del cinquantennio (1955-2005)». Relazione su: Una teologia per l'India: Jules Monchanin e Pierre Teilhard de Chardin (1-2 Dicembre 2006).
  7. Roma. Università di Tor Vergata, Facoltà di Filosofia, cattedra di Storia del Pensiero teologico, Lezione su: Razionalità ed apofatismo (22 Gennaio 2007).
  8. Pisa. Convegno su: «La filosofia di Lanza del Vasto». Organizzazione dell'incontro e relazione su: Lanza del Vasto e la tradizione filosofica indiana (26-27 Gennaio 2007).
  9. Roma. Pontificia Università Gregoriana. Istituto di Studi interdisciplinari su Religioni e Culture. Lezione su: Il dialogo interreligioso monastico: un profilo dei protagonisti (15 Maggio 2007).
  10. Capua. Istituto Superiore di Studi Religiosi. Convegno su: «Il superamento dell'Orientalismo: confine di un rinnovato dialogo fra Oriente ed Occidente». Relazione su: Superamento dell'Orientalismo: l'esperienza di Monchanin e Le Saux (1 Dicembre 2007).
  11. Pondicherry. Pondicherry University. Seminario internazionale su: «The Italian Contribution to Asia Culture and Religion». Relazione su: The Cultural Adventures of Matteo Ricci in China (8 Febbraio 2008).
  12. Pisa. Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace. Giornata seminariale su «Il Pensiero di Lanza del Vasto». Organizzazione e relazione su: La filosofia di lanza del vasto: una proposta di collocazione all'interno dello spiritualismo cristiano (4 Ottobre 2008).
  13. Parma. Dipartimento di Filosofia Università di Parma. Convegno su: «Elaborare l'esperienza di Dio. Contributi teologici». Organizzazione dell'incontro e relazione su: Esperienza di Dio e dialogo interreligioso (20-21 Marzo 2009).
  14. Napoli. Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Incontro di presentazione del volume «La filosofia di Lanza del Vasto. Un ponte tra Oriente ed Occidente» (27 Aprile 2009).
  15. Roma. Idente Foundation. Convegno su: «Rome metaphysics. 4th world conference». Relazione su: Pleroma versus advaita: contrasto e distinzione tra mistica dell'India e mistica cristiana (05-07 Novembre 2009).
  16. Torino. Facoltà Teologica di Torino. «Corso Triennale di Formazione ecumenica». Relazione su: In dialogo con l'hinduismo: l'esperienza di Jules Monchanin, Henri Le Saux e Bede Griffiths (21 Novembre 2009).
  17. Trichy. Monastero camaldolese di Shantivanam. Convegno su «Swami Abhishiktananda (1910-1973) Monk, mystic, bridge builder: his relevance today». Relazione su: Abhishiktananda's contribution to present theological hindu-christian research (10-15 Gennaio 2010).
  18. Roma. Università di Tor Vergata, Facoltà di Filosofia. Organizzazione del Convegno su «Lanza del Vasto: filosofo, teologo e nonviolento gandhiano», relazione su: I quattro flagelli. La critica alla civiltà tecnica moderna (19 Marzo 2010).
  19. Lonato (BS). Abbazia di Maguzzano dell'Istituto don Calabria. Organizzazione del convegno su «Henri Le Saux (Swami Abhishiktananda) realizzazione spirituale di un monaco cristiano in India», relazione su: Lo yoga di H. Le Saux: l'advaita dello spirito (18-20 Giugno 2010).
  20. Pisa. Convento di Fossabanda. Incontro con il movimento religioso dei Ricostruttori nella preghiera. Relazione su: spiritualità orientale e spiritualità occidentale (25 Giugno 2010).
  21. Parma. Biblioteca «Ilaria Alpi». Seminario di studio su «Dalle identità conflittuali alle identità convergenti». Relazione su: Identità e dialogo nelle religioni: la prospettiva cattolica (9 Ottobre 2010).
  22. Camaldoli (AR). Monastero Camaldolese. Convegno su: «Nella caverna del cuore. L'itinerario mistico di Dom Henri le Saux». Organizzazione e relazione su: H. Le Saux e J. Monchanin: un'amicizia dialettica (22-24 Ottobre 2010).
  23. Roma. Pontificio Ateneo S. Anselmo. Convegno su: «Commemorazione del centenario della nascita di Dom Henri Le Saux 1910-1973». Organizzazione e relazione su: Mistica dell'India e mistero cristiano in Swami Abhishiktananda (4 Dicembre 2010).
  24. Pisa. Università di Pisa. Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze per la pace, Seminario di presentazione e dibattito con il prof. Adriano Fabris sul libro: Il pensiero di Lanza del Vasto. Una risposta al XX secolo (6 Dicembre 2010).
  25. Roma. Palazzo della Provincia di Roma, presentazione del volume di Ambrogio Bongiovanni «Fondamentalismi» organizzato dall'Istituto Tevere centro pro dialogo (28 Aprile 2011)
  26. Roma. Parrocchia San Giuseppe da Copertino. Conferenze organizzate dalla Fraternità dell'Ordine Francescano secolare. Relazione su «Il dialogo interreligioso monastico» (28 Aprile 2011).
  27. Roma. Università Gregoriana. «Taylor Lecture». Serie di incontri con i docenti della Facoltà di Filosofia della Gregoriana e di Roma2. Incontri il 12/01/2011; l'11/02/2011; il 18/03/2011; il 06/05/2011; il 13/06/2011; il 27/02/2012.
  28. Roma. Università di Tor Vergata, Facoltà di Lettere e Filosofia. Organizzazione del Convegno su «La Trinità», relazione su: Trinitas versus satcitananda: teologia e spiritualità missionaria nel discorso trinitario di Jules Monchanin (26-28 Maggio 2011).
  29. Roma. Pontificio Ateneo Sant'Anselmo. Simposio Internazionale «Monasticism between culture and cultures», relazione su: L'opzione monastica cristiana: una riscoperta di senso attraverso le culture religiose dell'India (08-11 Giugno 2011).
  30. Palermo. Rettorato dell'Università, Palazzo Steri. Convegno internazionale «Un ponte tra le religioni: fede e libertà nell'Ebraismo, nel Cristianesimo e nell'Islam» all'interno del Festival Internazionale di documentari organizzato da «SoleLuna un ponte tra le culture» (6-8 Luglio 2011).
  31. Roma. Villa Piccolomini. Incontro «Oriente Occidente, percorsi di evoluzione della coscienza verso una nuova umanità, pacifica, consapevole, etica ed ecosostenibile», relazione su: L'ashram di Shantivanam: un incontro consapevole tra Cristianesimo ed Induismo (15-16 Luglio 2011).
  32. Camaldoli (AR). Monastero Camaldolese. Introduzione e commento al video «Swamiji, un voyage intérieur», all'interno del convegno patrocinato dall'ATI «In dialogo con gli umanesimi moderni. Il rapporto Chiesa-mondo secondo la Gaudium et Spes» (10 Agosto 2011).
  33. Camaldoli (AR). Monastero Camaldolese. Presentazione del volume: J.H. Wong -- A. Barban (edd.), Il primato dell'amore. La spiritualità benedettina camaldolese, Cittadella Editrice, Assisi 2011 (16 Agosto 2011).
  34. Camaldoli (AR). Monastero Camaldolese. Settimana teologica del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) «Le religioni nella città. Sfide per la responsabilità del credente. Istituzioni, lavoro, educazione». Relazione su: L'induismo. Le Leggi di Manu (22-26 Agosto 2011).
  35. Torino. Museo di scienze naturali. Convegno:«Nello spirito di Assisi. Orizzonti inediti della fede». Relazione su: Henri Le Saux esploratore della mistica indù (22 Ottobre 2011).
  36. Roma. Pontificia Università Lateranense. Commissione di studio: «Le radici del Vaticano II» (26/10; 16/11; 07/02).
  37. Parma. Biblioteca Internazionale «Ilaria Alpi». Seminario: «Quali spiritualità per il terzo millennio: una sfida emulativa al servizio dell'unificazione dell'umanità, oltre i confini e le logiche confessionali». Partecipazione alla tavola rotonda (29 Ottobre 2011).
  38. Bardolino (VR). Eremo di San Giorgio. Convegno: «Monachesimo nell'età del non lavoro». Relazione su: La teologia del lavoro: una ricerca di senso tra escatologismo monastico ed incarnazionismo secolare (4 Novembre 2011).
  39. Assisi. Monastero benedettino di San Giuseppe. Convegno: «Nello spirito di Assisi. Raimon Panikkar, uomo di Dio di pace e di dialogo». Relazione su: Le filosofie dell'Oriente e dell'Occidente a confronto (4-6 Novembre 2011).
  40. Roma. Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Ufficio Nazionale per l'ecumenismo ed il dialogo interreligioso. Incontro a carattere informale e preliminare su «la diffusione e l'influenza del buddhismo in Italia» in vista di iniziative successive (8 Novembre 2011).
  41. Milano. Università Cattolica del Sacro Cuore. Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa. Archivio «Julien Ries». Seminario internazionale: «Il Vento, lo Spirito, il Fantasma». Relazione su: L'advaita dello spirito: la questione della differenza ontologica nella filosofia indiana in dialogo con la pneumatologia cristiana (15 Novembre 2011).
  42. Bologna. Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII. Convegno su: «Lanza del Vasto e la sua Arca. Dottrina e senso attuale di una proposta comunitaria nonviolenta cristiano-gandhiana. Un bilancio a trent'anni dalla morte del fondatore». Relazione su: Per un senso teologico attuale dell'Arca di Lanza del Vasto (18 Novembre 2011).
  43. Roma. Camera dei Deputati, Sala delle Colonne. Settimana della Filosofia. La questione di Dio oggi. Convegno su: «La questione di Dio oggi monoteismi in dialogo». Relazione sull'induismo in sostituzione di Swamini Hamsananda (21 Novembre 2011).
  44. Parma. Biblioteca Internazionale «Ilaria Alpi». Ciclo di presentazioni «Pagine di Spirito. Contributi alla spiritualità contemporanea». Presentazione di: Henri Le Saux swami Abhishiktananda. Un incontro con l'India (6 dicembre 2011).
  45. Milano. Centro Cattolico «Deificum Lumen». Monastero san Benedetto. Scuola di Cultura monastica. Relazione su: «Missione monastica e dialogo interreligioso in Henri Le Saux» (09 Gennaio 2012).
  46. Roma. Libreria Aseq. Presentazione con A. Bongiovanni del libro: Henri Le Saux swami Abhishiktananda. Un incontro con l'India (24 Gennaio 2012).
  47. Firenze. Biblioteca dell'Isolotto. Giornata d'incontro per ricordare l'uccisione di Gandhi con L. Lombardi Vallauri e M. Vannini, relazione su: «Lanza del Vasto interprete occidentale di Gandhi» (28 Gennaio 2012).
  48. Roma. Pontificio Ateneo Sant'Anselmo. Incontro organizzato dalla sezione romana dell'Associazione italiana Teilhard de Chardin. Relazione su: «Il pensiero di Teilhard de Chardin e le religioni dell'Oriente» (29 Gennaio 2012).
  49. Lucca. Sala della Provincia, palazzo Ducale. Incontro organizzato dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic) sul tema: Il dialogo tra Oriente ed Occidente: Raimon Panikkar ed Henri Le Saux, relazione su «Henri le Saux: precursore e profeta del dialogo con l'India» (18 Febbraio 2012).
  50. Roma. Università di Tor Vergata. Corso di Laurea in Filosofia. Seminario libero di Storia del pensiero teologico sul tema: Mistica, fede e filosofia, relazione su «Henri Le Saux: un pensiero teologico di fronte alla sfida dell'India» (22 Febbraio 2012).
  51. Fermo. Istituto Teologico Marchigiano. Conferenza sul dialogo interreligioso, intervento su «Henri Le Saux e Raimon Panikkar. Testimoni nello spirito del dialogo. Omaggio a Raimon Panikkar» (23 Aprile 2012).
  52. Sedilo (NU). II Edizione di Caminantes. I cammini della Sardegna dalla memoria alla speranza. Intervento su: «I santuari dell'Irlanda» (3-4 Maggio 2012).
  53. Mondovì (CN). Monastero di san Biagio «Madonna della fiducia». Incontro su: Libertà religiosa radice di ogni altra libertà. Relazione su: «La libertà religiosa: spazio per la realizzazione dell'uomo» (5-6 Maggio 2012).
  54. Roma. Pontificia Università Gregoriana. Facoltà di Filosofia. Incontro su: L'uomo moderno e la Chiesa. Tavola rotonda su «L'età secolare» di Charles Taylor. Intervento su «La geografia filosofico-concettuale di "A secular Age"» (17 Maggio 2012).
  55. Piacenza. «Piacenza teologia 2012» dal titolo: Ma di' soltanto una parola... Economia, ecologia speranza per i nostri giorni. Relazione su: «Il Cristo come cosmo. Spunti per una teologia ecologica a partire dalla cristologia» (18-20 Maggio 2012).
  56. Torino. Università degli Studi. Biblioteca di Scienze Religiose «Erik Peterson». Presentazione con A. Pelissero del volume Henri Le Saux. Un incontro con l'India (21 Maggio 2012).
  57. Firenze. Casa dei Ricostruttori nella preghiera. Relazione introdotta da G. Bormolini su: «Un incontro con l'India. L'avventura orientale di Henri Le Saux» (2 Giugno 2012).
  58. Roma. Radio Vaticana. Conferenza stampa XV Religion Today Filmfestival. Relazione su: «Religioni e (non)violenza» (11 Settembre 2012).
  59. Camaldoli (AR). Monastero Camaldolese. Convegno dal titolo: Il monachesimo contemporaneo. Relazione su: «Monachesimo e dialogo interreligioso, e interculturale» (3-6 Ottobre 2012).
  60. Roma. Campidoglio e Università degli Studi Roma Tre. Conferenza Internazionale: «L'amicizia nelle culture e nelle religioni. Oriente ed Occidente a confronto». Organizzazione e moderazione (25-26 Ottobre 2012)
  61. Reggio Emilia. Centro Giovanni XXIII. Seminario di studi: Per una intelligenza della Rivelazione nel terzo millennio. Relazione su: «Rivelazione e teologia delle religioni» (27 Ottobre 2012).
  62. Roma. Università di Tor Vergata. Corso di laurea in Filosofia. Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia. Lezioni su «Charles Taylor ed il secolarismo» (20 Novembre 12 e 22 Novembre 12).
  63. Roma. Università La Sapienza. Dipartimento di Storia, Culture e Religioni. Master in Religioni e mediazionculturale. WorkShop Religioni e mediazione culturale. Intervento su: «Il Dialogo Interreligioso Monastico: storia teologia spiritualià» (26 Novembre 2012).
  64. Roma. Pontificio Ateneo Sant'Anselmo. Presentazione del volume «Il Cristo di tutti. Teilhard de Chardin e le religioni» al gruppo romano dell'Associazione italiana Teilhard de Chardin (20 Dicembre 2012).
  65. Reggio Emilia, Hotel Astoria, Lions Club, conferenza su «Il Cristianesimo e le altre religioni» (06 Aprile 2013).
  66. Roma. Radio Rai intervista del giornalista Raffaele Luise sulla figura di Teihard de Chardin. Trasmissione «Tra cielo e terra» (14 Aprile 2013).
  67. Frascati. Sala comunale degli specchi, relazione sul pensiero di presentazione con il professor Stefano Cavallotto del volume «Il Cristo di tutti. Teilhard de Chardin e le religioni» (14 Maggio 2013).
  68. Piacenza, Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano, presentazione degli atti di «Piacenza teologia 2012» dal titolo: Ma di' soltanto una parola... Economia, ecologia speranza per i nostri giorni. (24 Maggio 2013).
  69. Mondovì (CN). Comunità monastero san Biagio, conferenza su «Fede e dialogo» (29 Giugno 2013).
  70. Acuto (FR). Centro Studio Baha'ì, conferenza su «Dal discorso della montagna all'esempio di Madre Teresa di Calcutta, l'etica nel mondo cristiano» (08 Settembre 2013).
  71. Ancona. Centro Pastorale «Stella Maris». Convegno dal titolo: Il grido della creazione tra crisi e speranza. Relazione su: «Verso una teologia per il vegetarianesimo» (28 Settembre 2013).
  72. Verona. Fondazione Centro Studi Campostrini. Incontro di Filosofia della religione su: L'eco dell'Oriente. Tavola rotonda su ecologia e religioni orientali. Relazione su: «Ecologia e religioni orientali» (1 Ottobre 2013).
  73. Fonte Avellana (PU). Monastero Camaldolese Incontro nazionale del Dialogo Interreligioso monastico. Relazione su: «Per un'antropologia interreligiosa del monachesimo» (22-24 Ottobre 2013).
  74. Roma. Pontificia Università Urbaniana. Incontro di studio su: «P. Teilhard de Chardin domani. Per un'ermeneutica attualizzante dell'opera teilhardiana». Organizzazione e relazione su: Il frutto maturo la spiritualità dell'attraversamento in Teihard de Chardin (30 Ottobre 2013).
  75. Roma. Accademia di Scienze Umane e Sociali. Master universitario di I livello in Mediazione culturale e religiosa riconosciuto dalla Università Pontificia Salesiana, Facoltà di Filosofia. Lezione sul Dialogo Interreligioso Monastico (09 Novembre 2013).
  76. Pisa. Pisa Book Festival. Presentazione del libro di G. Bormolini e L. Lorenzetti (edd.) Collaboratori del creato. La scelta vegetariana nella vita del cristiano (16 Novembre 2013).
  77. San Gimignano (SI). Centro di Studi Internazionale sul Religioso Contemporaneo. Convegno dal titolo: «Nel cuore mistico della Toscana. Viaggio fra gli eremi e i "custodi del silenzio" in terra toscana». Relazione su: Seduzione e fascino verso l'India in un monaco toscano: la teologia spirituale di Don Divo Barsotti amico epistolare di swami Abhishiktananda (6 Dicembre 2013).
  78. Frascati (RM) Frascati Sala comunale degli specchi. Relazione su: «Spritualità e mistica in Simone Weil» (14 Aprile 2014).
  79. Torino. Salone internazionale del libro. Incontro su: «Vaticano II. Dialogo Interreligioso. Prospettive di Riconciliazione» Relazione dal titolo: Teologia e filosofia del dialogo nella prospettiva aperta dal Concilio (11 Maggio 2014).
  80. Santa Maria in Acone (FI). Casa della comunità dei Ricostruttori nella preghiera. Seminario di Studio: «I semi del Verbo. Il cristianesimo di fronte alle religioni». Relazione su: Henri Le Saux un incontro tra cristianesimo ed induismo (2 Giugno 2014).
  81. Roma. Giardini di piazza Vittorio. Manifestazione interculturale dal titolo: «Tutto il mondo è paese» Invio testo dal titolo: Possibile contributo del dialogo interreligioso all'accoglienza delle differenze (13 Giugno 2013).
  82. Amandola (AP) FiloFestival. Festival della filosofia. Dialogo teologico con Vito Mancuso sul tema "La precarietà del credere" (31 Agosto 2014).
  83. Roma. Casa accoglienza ospedale san Camillo. Moderazione incontro pubblico organizzato da Religions for peace dal titolo: «L'altro come sfida l'accoglienza come risposta» (14 Settembre 2014).
  84. Padova. Palazzo della Gran Guardia, Piazza dei Signori. International Conference: «Vedere oltre. La spiritualità dinanzi al morire: dal corpo malato alla salvezza. Contenuti, cura e aspetti relazionali nelle diverse culture». Relazione su: La morte come passaggio all'altra riva (26 Settembre 2014).
  85. Firenze. Monastero delle benedettine di santa Marta. Incontro a numero chiuso organizzato dalla Libreria Editrice Fiorentina sul tema «Rivelazione e natura». Relazione su: Il vertice della creazione è Adamo o Gesù? Il rapporto fra l'uomo e gli altri esseri viventi (7 Ottobre 2014).
  86. Roma. Università di Tor Vergata. Centre for the Study and Documentation of Religions and Political Institutions in Post-Secular Society (CISP). Seminario: «Religione e violenza», relazione su: Il diritto universal alla libertà religiosa: una via per la libertà dai conflitti interreligiosi (15 Ottobre 2014).
  87. Roma. Sala Promoteca Campidoglio. Moderazione alla 1° Conferenza nazionale «Cosmocity. Migrazioni, religioni e città interculturali» (23 Ottobre 2014).
  88. Roma. Pontificia Università Gregoriana. COMIUCAP (Conférence mondiale des Institutions Universitaires Catholiques de Philosophie). Convegno ad inviti dal titolo «Role and Mission of Philosophy in a Catholic Context», relazione su: Philosophy as a background of inductive method of tehology of earthly realites (20 Novembre 2014).
  89. Roma. Centro Russia ecumenica. Incontro pubblico dal titolo «La Religione come strumento di pace». Intervento e testimonianza sul tema (20 Novembre 2014).
  90. Roma. Università degli Studi Roma Tre. Facoltà di Scienze della formazione. Convegno Nazionale «Religioni e conflitti». Organizzazione dell'incontro, moderazione e relazione su Il diritto alla libertà religiosa via maestra alla pace. Sulle origini teologiche e filosofiche di Dignitatis humanae (3-4-5 Dicembre 2014).
  91. Padova. Centro Universitario Zabarella. Incontro organizzato dalla World Community for Christian Meditation «Dai padri del deserto ai mistici contemporanei». Relazione su Henri Le Saux (Abhishiktananda) (13 Dicembre 2014).
  92. Firenze. Istituto Lorenzo dei Medici. «Incontri con la spiritualità», relazione su: Teilhard de Chardin: il posto dell'uomo nella natura (16 Dicembre 2014).
  93. Roma. Tv2000. Intervista durante la trasmissione Il Diario di Papa Francesco a commento del viaggio pastorale nello Sri Lanka (13 Gennaio 2015).
  94. Frascati (RM) Sala comunale degli specchi. Relazione su: «Carlo Maria Martini. Spiritualità ed impegno nel dialogo» (9 Marzo 2015).
  95. Roma. Radio Vaticana. Intervista in occasione del sessantesimo anniversario della nascita di Pierre Teilhard de Chardin (10 Aprile 2015).
  96. Roma. Università di Tor Vergata. Dipartimento di Filosofia. Convegno nell'ambito della Settimana delle Scienze sociali in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale Universitaria: «Ospitalità e religioni». Relazione su: Forme di ospitalità nelle religioni (05 Maggio 2015).
  97. Roma. Pontificio Ateneo Sant'Anselmo. Pontificio Istituto Liturgico: «X Congresso Internazionale di Liturgia. Carmina Laudis: risposta nel tempo all'eterno». Relazione su: Il rapporto tempo-preghiera nella tradizione buddhista. A 50 anni dalla Dichiarazione conciliare Nostra Aetate (06 Maggio 2015).
  98. Roma. Centro Yoga Orsini. Relazione su Yoga e cristianesimo alla luce dell'esperienza di H. Le Saux (09 Maggio 2015).
  99. Roma. Pontifica Università Lateranense. Facoltà di Diritto canonico, lezione sul diritto alla libertà religiosa alla luce di Dignitatis humanae su invito del prof. Antonello Blasi (14 Maggio 2015).
  100. Roma. Università di Tor Vergata. Dipartimento di Filosofia. Ciclo di Seminari «Pensare l'uomo a partire dall'evento cristiano» Relazione su: L'uomo e l'animale: motivazioni etiche e teologiche del vegetarianesimo (20 Maggio 2015).
  101. Camaldoli (AR). Monastero camaldolese. Moderazione e relazione in sostituzione di Federico Squarcini all'incontro «Tra il Gange e il Giordano. Meditare da Indù e da Cristiani» (23 Maggio 2015).
  102. Firenze. Convento di San Marco. Centro Studi di Spiritualità, Ciclo di conferenze su «Dio l'uomo il cosmo». Relazione su: «Teilhard de Chardin: il cosmo ritrovato» (12 Giugno 2015).
  103. Roma. Pontificio Ateneo Sant'Anselmo. Istituto monastico. Ritiro della WCM. Meditation in the monastic tradition. Relazione dal titolo: «Meditation or Immediacy? Meditation as Spiritual Drama in Dom Henry Le Saux» (3 Luglio 2015).
  104. Amandola (FC). Filofest: «L'Altro presente. Incontrare volti, Ospitare differenze, Seminare futuro». Moderazione e intervista tra G. Vattimo, M. Vannino e F. Gabrielli sul tema «Spirito anima e corpo nell'epoca del postumano» (29 Agosto 2015).
  105. Assisi (PG). Associazione Teologica Italiana. XXIV Congresso Nazionale: «"Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio" (Lc 3,6). Sulla soteriologia cristiana». Relazione su: «Il destino del cosmo: P. Teilhard de Chardin» (2 Settembre 2015).
  106. Roma. Casa Accoglienza Giovanni XXXIII. Incontro annuale del DIM (Dialogo Interreligioso Monastico). Relazione su «L'ideale cristiano integrato: Bede Griffiths» (28 Ottobre 2015).
  107. Roma. Accademia di Scienze Umane e Sociali. Master universitario di I livello in Mediazione culturale e religiosa riconosciuto dalla Università Pontificia Salesiana, Facoltà di Filosofia. Lezione sul Dialogo Interreligioso Monastico (7 Novembre 2015).
  108. Roma. Pontificia Università Gregoriana. Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana, Lezione intervento su «La vita consacrata. Verso la liberazione dell'essere umano. L'induismo» (23 Novembre 2015).
  109. Roma. Tv2000 Intervista durante la trasmissione Il Diario di Papa Francesco a commento del viaggio pastorale nella Repubblica Centroafricana (26 Novembre 2015).
  110. Roma. Pontificia Università Urbaniana. Giornata di studio in collaborazione con l'Ambasciata di Israele presso la Santa Sede. A cinquant'anni dalla Dichiarazione Conciliare Nostra Aetate. Relazione sulla dichiarazione conciliare (2 Dicembre 2015).
  111. Ariccia. Museo delle religioni «Raffaele Pettazzoni». Convegno dal titolo: «"Vous n'aurez pas ma haine. Voi non avrete il mio odio". Mediazione interculturale e dialogo interreligioso nell'Età dei fondamentalismi». Presentazione del libro e intervento dal titolo: Lanza del Vasto: teologia filosofia spiritualità (6 Febbraio 2015).
  112. Roma. Università Roma 3. Seminario annuale docenti del Master di II livello in Scienze della cultura e della religione, intervento su: «Il cristianesimo al vaglio del secolarismo. Le trasformazioni della fede secondo Charles Taylor» (18 Febbraio 2016).
  113. Roma. Pontificio Ateneo Sant'Anselmo. Pomeriggio di Studio. A 100 anni dalla nascita di Thomas Merton (1915-2015). Sempre proteso verso Cristo, relazione su: «Dialogo interreligioso e monachesimo in Thomas Merton» (11 Marzo 2016).
  114. Seregno (MI). Monastero benedettino olivetano. Corso di cultura monastica. Lezione su: Il monachesimo come fenomeno antropologico universale (17 Marzo 2016).
  115. Roma. International Institute of south Asia Studies. Relazione su: «L'eredità di Gandhi in Europa. Giuseppe G. Lanza del Vasto» (19 Marzo 2016).
  116. Roma. Cappella dell'Università della Sapienza. Associazione Italiana Teilhard de Chardin. Relazione dal titolo: «»La noosfera appunti per una teologia teilhardiana della storia» (2 Aprile 2016).
  117. Trento. Centro per le Scienze Religiose. Fondazione Bruno Kessler. La Terra come casa comune. Confronti sull'etica ambientale, intervento su: «Sensibilità vegetariana ed etica ambientale» (6 Maggio 2016).
  118. Roma. Pontificio Ateneo S. Anselmo. Organizzazione, moderazione e relazione al quarto simposio internazionale: Monasticism and economy. Rediscovering an approach to work and poverty. Intervento su: «Elogio del lavoro inutile. Osservazioni sulla dialettica azione-contemplazione tra monachesimo cristiano e monachesimo buddhista» (8 Giugno 2016).
  119. Velletri (RM). Palazzo romani. Università telematica Pegaso e Museo delle religioni "Raffaele Petazzoni". Convegno su: Magia Costruzione e Percezione del Mondo Magico dall'Antichità all'Età Contemporanea. Relazione dal titolo: «Per un discernimento teologico sulla magia. Appunti su un documento della Conferenza episcopale toscana» (18 Giugno 2016).
  120. Genzano (RM). Suore dell'Assunzione. Sezione Romana dell'Associazione italiana Teilhard de Chardin. Relazione su: «Etica indiana ed etica cristiana: una lettura comparativa attraverso Teilhard de Chardin» (26 Giugno 2016).
  121. Lucca. Certosa di Farneta. Incontro su invito del priore per il rinnovo della "ratio studiorum" e pomeriggio dedicato all'approfondimento della spiritualità di dom Henri Le Saux (27 Agosto 2016).
  122. Roma. Festival dello Yoga. Relazione su: «Henri Le Saux (swami Abhishiktananda). Una realizzazione spirituale tra Cristo e lo yoga» (17 Settembre 2016)
  123. Roma Tv2000. Intervista durante la trasmissione "Il Diario di Papa Francesco" a commento del viaggio ad Assisi in occasione della Giornata mondiale per la Pace "Sete di Pace. Religioni e Culture in dialogo (20 Settembre 2016).
  124. San Vito dei Normanni (BR). Lanza del Vasto cittadino di San Vito. Una rassegna sugli ultimi studi pubblicati in Italia. Organizzazione e relazione su: «Lanza del Vasto. Fondatore dell'Arca, interprete teologico di Gandhi / Lanza del Vasto. Filosofo, teologo e nonviolento cristiano» (24 Settembre 2016)
  125. Torino. Torino spiritualità 2016 "D'istinti animali". Chiesa di san Giuseppe. Relazione con G. Bormolini: «Vi do ogni albero in cui è il frutto. Spunti per una teologia vegetariana» (30 Settembre 2016).
  126. Torino. Università degli Studi e Facoltà teologica di Torino. Philosophia pacis. Filosofia e teologia dopo Raimon Panikkar. Organizzazione, moderazione e relazione su: «Il cristianesimo di Raimon Panikkar» (7-8 Ottobre 2016).
  127. Venezia. Antica scuola dei Laneri. Convegno annuale Associazione italiana Teilhard de Chardin: Le prospettive del pianeta nella visione universale di Teilhard de Chardin. Relazione su: «Teologie del terzo mondo» (16 Ottobre 2016).
  128. Attigliano (TR). Centro Mondiale di Studi Umanista. 5° Simposio internazionale. La rivoluzione umana necessaria. Nonviolenza, libertà, riconciliazione pilastri della nuova civiltà. Relazione su: «La nonviolenza come stile di vita» (29 Ottobre 2016).
  129. -Roma. Università Roma Tre. Convegno Internazionale Il dolore degli altri. Moderazione e relazione su: «Il dolore nell'induismo» (18 Novembre 2016).
  130. Frascati (RM) Sala comunale degli specchi. Relazione su: «Panikkar e l'induismo cristiano di Le Saux» (5 Dicembre 2016).
  131. 1.Roma. Pontificia Università Gregoriana. Conferenza cristiano-induista organizzata dal Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso Luce di Pace. Cristiani e induisti in dialogo. Relazione su: «Una prospettiva cristiana» (6 Dicembre 2016).
  132. Roma. Pontificia Università Gregoriana. Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa. Educare alla percezione della bellezza. Arte contemporanea e formazione spirituale nell'esperienza estetica. Introduzione alla relazione di Elmar Salmann «Piccola conversazione sull'arte del contemplare che sia feconda per l'arte e la musica contemporanea» (16 Dicembre 2016).
  133. Diano Marina (IM). Arcidiocesi di Torino. Settimana di Aggiornamento. Formazione Permanente del Clero. Tema degli incontri: Ad occhi aperti dentro il pluralismo religioso. Relazione su: «Il dialogo interreligioso della spiritualità» (12 Gennaio 2017)
  134. Pistoia. Incontro con il gruppo toscano dell'Associazione Italiana Teilhard de Chardin pressi la sede dell'Associazione "Amici di Francesco". Relazione su: «La noosfera» (18 Febbraio 2017).
  135. Montecatini (PT). Palaterme via Cimabue. Festival del Benessere. Presentazione del volume di Marilena Bogazzi: Vegetarianesimo di ispirazione cristiana (19 Febbraio 2017).
  136. Roma. Università di Tor Vergata. Facoltà di Filosofia. Relazione su «Dialogo» all'interno del ciclo "Categorie per pensare il futuro" (15 Marzo 2017).
  137. Roma. Pontificio Ateneo Sant'Anselmo. Giornata di studio: Il personalismo. Per una riscoperta della persona in filosofia, in teologia e nel dialogo con le culture e religioni e non cristiane. Organizzazione e relazione su: La persona nell'induismo (28 Aprile 2017)
  138. Roma. Pontificia Università Urbaniana. Giornata di studio: In ascolto della Riforma. Tracce di un cammino. Organizzazione e relazione su: Martin Lutero mistico della sola Parola
  139. Gavirate (VA). Sala comunale. Convegno: Pierre Teilhard de Chardin da gesuita proibito a pensatore cristiano per il terzo millenno. Relazione su: Un'esistenza-una teologia. L'intreccio tra vita e fede nel credo di Teilhard de Chardin (06 Maggio 2017)
  140. Prato. Monastero San Lorenzo. Convegno: Digiuno e vita spirituale per il corpo, la psiche, lo spirito. Relazione su: Il digiuno in Ildegarda di Bingen. Monaca, mistica, naturopata e Dottore della chiesa (28 Maggio 2017)
  141. 1.Milano. Libreria Paoline. Ciclo di incontri sul tema: Sulle orme della Laudato si'. Relazione su: Nuovi approcci per vivere in comunione col pianeta (15 Maggio 2017)
  142. Bologna. Palazzo Isolani. European Academy of Religion. Relazione su: Raimon Panikkar ispiratore della Scuola teologica di Shantivanam (19 Giugno 2017)
  143. Genzano (RM)- Suore dell'Assunzione. Sezione romana Associazione Teilhard de Chardin. Relazione su: Tra personalismo cristiano ed impersonalismo indù: l'amore come categoria risolutiva in Teilhard de Chardin (24 Giugno 2017)
  144. Montalbano ELicona (ME).Chiesa di san Michele Arcangelo. Presentazione del Centro Studi Cristiani Vegetariani (02 Settembre 2017)
  145. Milano. Università degli Studi. Dipartimento di veterinaria. Lezione alla Summer School Cibo: la vita condivisa. Comunicare il benessere animale (13 Settembre 2017)
  146. Prato. Monastero San Leonardo al Palco. Convegno Centro Studi Cristiani Vegetariani. Relazione su: Il vegetarianesimo come problema teologico (01 Ottobre 2017)
  147. Roma. Università Gregoriana. Convegno dal titolo: Illuminazione e via tantrica. Organizzazione e relazione su: Il tantrismo come sponda di dialogo con il cristianesimo (17 Ottobre 2017)
  148. Bologna. Istituto Veritatis Splendor. Convegno annuale associazione italiana Teilhard de Chardin. Relazione su: Teologie attuali in debito con la cristologia di Teilhard de Chardin. Edwards cattolico australiano Gregersen luterano danese, Southgate anglicano inglese (22 Ottobre 2017)
  149. Padova. Università degli Studi di Padova. Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia. Congresso Internazionale "Agonie dell'identità". Moderazione alla tavola rotonda «Corpo e coscienza nella mistica e nelle religioni» (03 Novembre 2017).
  150. Fornaci di Barga (LU). Scuola di Formazione teologico pastorale. Relazione su «Ecologia spirituale e vegetarianesimo cristiano in relazione alla Laudato si'» (15 Novembre 2017).
  151. Roma. Città dell'altra economia. Mondoreligioni. Presentazione con Igor Baglioni del libro Per un vegetarianesimo cristiano (8 Dicembre 2017).
  152. Palermo. Cinematocasa. «Vegetarian song». Con Fabio Bagnasco e Juri Camisasca (19 Dicembre 2017).
  153. Milano. Fieramilanocity. Tempo di Libri. Cristianesimo e diritti animali. Presentazione del volume Per un vegetarianesimo con cristiano in dialogo con Alberto Vela (10 Marzo 2017).
  154. Firenze. Cinema Teatro Oden. One World University: Incontri tra Oriente e Occidente. Filosofia occidentale-darsana e purushartha con M. Vannini e G. Cognetti (14 Marzo 2017).
  155. Torino. Circolo dei Lettori. Presentazione del volume Per un vegetarianesimo cristiano, con Ermis Segatti e Claudio Torrero (17 Marzo 2017).
  156. Roma. Associazione Vegan Animalista. Conferenza dal titolo: La dimensione spirituale del veganismo (23 Marzo 2017).
  157. Roma. Dipartimenti di studi letterari, filosofici e storia dell'arte dell'Università di Roma Tor Vergata. Relazione su: Le categorie del mistero: decisione e testimonianza (25 Aprile 2018)
  158. Milano. Università Cattolica del Sacro Cuore. Giornata di studio: Quando le religioni si incontrano. Presentazione del Dizionario hindu-cristiano pubblicato dall'UUP (10 Maggio 2018)
  159. Roma.Pontificio Ateneo Sant'Anselmo. Organizzazione e relazione al convegno: Thomas Merton International Symposium. Relazione su: Teologia della contemplazione in Thomas Merton (12-15 Giugno 2018)
  160. Roma. Università Gregoriana. Facoltà di Filosofia. Pomeriggio di studio su Teilhar de Chardin. Relazione su: Le basi teologiche di un pensiero evoluzionista (15 Giugno 2018)
  161. Prato. Villa del Palco. Moderazione all'incontro: Ecologia integrale e spiritualità ecologica (17-18 Giugno 2018)
  162. Genzano (RM). Casa Mamre. Incontro associazione romana Teilhard de Chardin. Relazione su: Ecosofia partecipare alla creazione (24 Giugno 2018)
  163. Roma. Istituto Tevere. Presentazione del volume di Peter Baekelmans, Jesus and Kukai. A world of Non-duality (03 luglio 2018)
  164. Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Presentazione del DVD Non cercarti fuori di F. Paladino (29 Luglio 2018)

Testi prelevabili

Recapiti

Università

Pontificio Ateneo S. Anselmo
Piazza Cavalieri di Malta 5
00153 Roma RM
Italia

Privato

Via Paolo Giovio 5
00179 Roma RM
Italia
Email p.trianni@mondodomani.org;