Salta il menù

Invia | Commenta

Informazioni sul sito

Reportata erano chiamati nel Medioevo i testi che gli studenti trascrivevano dalla viva voce dei maestri. Non rifiniti, talvolta impetuosi nel tono, i Reportata testimoniano la passione di una ricerca che ha segnato la storia intellettuale dell'Occidente. Nello stesso spirito è stato inaugurato questo spazio di incontro sul terreno della teologia cristiana.

I materiali con cui esso esordisce sono anzitutto testimoni dell'amicizia reciproca degli autori, e in parte hanno avuto una collocazione provvisoria in altre sedi. Raccolti in questa nuova forma, vogliono essere un invito alla discussione e alla collaborazione per tutte le persone interessate: sia sul versante di uno studio storico-critico della tradizione cristiana, sia su quello di una presa di posizione nelle attuali questioni teologiche.

Un'ulteriore occasione che ha spinto a dare forma a Reportata è stata l'inattesa attivazione, nell'Anno accademico 2003-2004, di un corso di Storia del pensiero teologico presso la laurea in Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata. Agli studenti e alle studentesse, cui questo spazio è cordialmente aperto, va il primo grazie per il loro incoraggiamento.

Recapiti

Coordinamento Giovanni Salmeri reportata@mondodomani.org
Comitato scientifico Maria Grazia Crepaldi, Francesco Giacchetta, Filippo Lanci, Philippe Nouzille, Francesca Piovano, Simona Segoloni, Hanna Tervanotko, Paolo Trianni, Lubomir Zak

Nota legale

Reportata è un prodotto editoriale non periodico ai sensi della legge 62/2001. La suddivisione degli aggiornamenti in annate e numeri ha scopi puramente pratici. È pubblicato a Roma da mondodomani.org (presso il Corso di laurea in Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata), e distribuito da ICDSoft Ltd., Tzvetna Gradina Str. 39-41, 1421 Sofia, Bulgaria.