Salta il menù

Invia

Presentazione

Il Master in breve

Requisiti di ammissioneUna laurea almeno quadriennale (incluso il Magistero in Scienze religiose)
ModalitàA scelta dello studente: o completamente a distanza, o mista (parte a distanza e parte in presenza)
DurataMinimo un anno
Modalità a distanzaTre moduli divisi in 18 unità didattiche, forniti dalla Scuola IaD dell'Università di Roma Tor Vergata, con verifiche a distanza
Modalità mista (a distanza / in presenza)I moduli, in versione ridotta, sono completati da otto corsi monografici, tenuti presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo (Piazza Cavalieri di Malta 5, 00153 Roma [Aventino]). Se la frequenza è concentrata in un pomeriggio a settimana, la durata della frequenza è biennale, se in due pomeriggi a settimana, la durata della frequenza è annuale.
Prova finaleEsame complessivo con discussione di un elaborato scritto
CostoComplessivamente € 1500
Iscrizione
  • Seguire le istruzioni presenti nel sito della Scuola IaD
  • Prendere contatto con la Direzione del Master info@masterteologia.org per definire il programma di studio.

Perché un Master in Storia del pensiero teologico?

La riflessione teologica cristiana oggi più che mai è chiamata ad affrontare la sfida del rapporto con gli altri campi della cultura: filosofia, arti, scienze, politica. Questo Master intende seguire soprattutto la prospettiva storico-filosofica per offrire un quadro dell'evoluzione delle grandi questioni e di alcuni temi cruciali del pensiero cristiano.

Il corso vuole rispondere quindi alla domanda di coloro che, per motivi professionali o di interesse personale, intendono perfezionare il curriculum universitario con temi che sono raramente oggetto di attenzione nell'Università italiana, benché oggi sempre più presenti nella discussione pubblica e dovunque sia in questione l'incontro tra culture. Un'attenzione particolare è rivolta alle esigenze degli insegnanti e di tutti coloro che operano o intendono operare nell'ambito della formazione. Il Master presuppone la preparazione che deriva da una laurea umanistica, ma l'iscrizione è incoraggiata anche per i laureati e le laureate in altre discipline, interessati ai temi trattati.

Quanto all'integrazione dello studio della tradizione cristiana nell'Università italiana, questo Master non pretende di offrire nessuna risposta completa. Esso piuttosto, sia per gli studenti, sia per i docenti, sia per le istituzioni coinvolte, vuol essere un laboratorio creativo dove sperimentare modelli di studio e collaborazione. Questa è la speranza di coloro che hanno creduto in tale progetto.

Giovanni Salmeri
Docente di storia del pensiero teologico, Dipartimento di Ricerche filosofiche, Università di Roma Tor Vergata

Mark Sheridan osb
Rettore del Pontificio Ateneo S. Anselmo

Come è articolato?

A partire dall'anno accademico 2006-2007, il Master può essere frequentato in due formule diverse: o completamente a distanza, o in modalità mista (in presenza e a distanza). La formula a distanta è diretta a tutti coloro che risiedono lontani da Roma o per i quali i vincoli lavorativi impediscono una normale frequenza. La formula mista, valorizza il contatto diretto con docenti, contenendo tuttavia la frequenza in modo da incoraggiare lo studio autonomo e permettere comuqnue la partecipazione anche a coloro che hanno maggiori vincoli di orario.

La collaborazione tra le due istituzioni accademiche potrà concretizzarsi anche nell'organizzazione di seminari e conferenze, ai quali gli studenti saranno invitati a partecipare attivamente. Il curriculum del Master si conclude con la stesura e la discussione di un lavoro scritto della forma di un articolo scientifico.

Per saperne di più

Per ulteriori notizie potete: