Salta il menù

Invia

Informazioni dettagliate

In seguito all'introduzione della possibilità della forma esclusivamente teledidattica, alcune indicazioni potranno ricevere prossimamente alcune ulteriori precisazioni. Il programma annuale fornisce ulteriori indicazioni relative all'anno accademico corrente.

Finalità

Il Master si propone di dare una conoscenza approfondita di temi della storia del pensiero teologico cristiano, distribuiti dalle origini fino all'età contemporanea, considerati nella loro interazione con le linee evolutive della filosofia e della civiltà europea. In questo modo il corso vuole anche contribuire alla comprensione dei problemi inerenti l'incontro tra le diverse culture e religioni. In particolare propone l'acquisizione e l'aggiornamento di competenze culturali per quanti operano o intendano operare all'interno di istituzioni culturali e sociali e della scuola (specialmente docenti di filosofia, di storia e di altre discipline umanistiche).

Requisiti di ammissione

L'iscrizione al Master universitario di secondo livello richiede il possesso di un Diploma di laurea di durata almeno quadriennale, ovvero di un titolo equipollente, conseguito in Italia o all'estero nella Facoltà di lettere e filosofia, Teologia, Istituti di scienze religiose.

La direzione del Master può valutare l'opportunità di accettare l'iscrizione di candidati che siano in possesso di altra laurea di durata almeno quadriennale, previo colloquio. A questo scopo i candidati dovranno anche allegare una breve presentazione delle proprie esperienze formative e professionali.

L'iscrizione al presente Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad un corso di laurea, di dottorato, di master e di specializzazione.

Iscrizione al Master universitario

La tassa onnicomprensiva per i due anni di corso è di € 1500. Per il personale delle amministrazioni civili e militari dello Stato il costo complessivo del Master è pari a € 1000.

Per coloro che hanno conseguito il titolo di accesso con il massimo dei voti è prevista una riduzione del 20 % sul costo omnicomprensivo del Master.

È prevista possibilità di rateizzazione.

L'iscrizione si effettua secondo le modalità descritte nel sito della Scuola IaD dell'Università di Roma Tor Vergata.

Durata

L'attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU), pari a 1500 ore onnicomprensive.

La Direzione può riconoscere fino ad un massimo di 20 CFU ad attività formative (aggiornamento, perfezionamento, specializzazione e tirocinio) seguite dopo il diploma di laurea e coerenti con le caratteristiche del Master.

Articolazione

Il Corso può avere, a scelta dello studente, due diverse articolazioni: una esclusivamente a distanza, una mista a distanza e in presenza. Le indicazioni esatte sono esposte nel programma annuale.

Per coloro che scelgono la modalità mista, la frequenza ai moduli monografici è di norma obbligatoria.

In entrambe le modalità, il Master si conclude con un lavoro scritto elaborato con l'ausilio di assistenza e tutorato a distanza. Il lavoro, composto con i criteri e l'estensione di un articolo scientifico, deve dimostrare la capacità di contestualizzare e chiarire un tema compreso nelle finalità del Master. L'argomento deve essere concordato con il tutor, che ne seguirà anche l'elaborazione in modalità teledidattica.

Sede delle attività didattiche

La sede didattica del Master è la Scuola IaD dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

La sede delle lezioni dei moduli monografici è il Pontificio Ateneo S. Anselmo, Piazza Cavalieri di Malta 5, 00153 Roma.

Verifica del profitto

Il Master prevede prove intermedie di verifica del profitto. Per i moduli teledidattici esse si svolgono a distanza, secondo le modalità comunicate dalla Scuola IaD. Per coloro che scelgono la modalità mista, le prove dei moduli didattici in presenza sono parimenti in presenza.

Il conseguimento del Master è subordinato al superamento della prova finale in presenza. L'esame consiste nella discussione dell'elaborato scritto e nell'accertamento delle competenze complessivamente acquisite. La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi con eventuale menzione di lode.

Possono accedere all'esame finale coloro i quali abbiano completato il percorso di formazione ottenendo la relativa ammissione didattica e abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno sette mesi dalla data dell'iscrizione ed entro due anni da essa.

Conseguimento del titolo

A conclusione del Master universitario agli iscritti che hanno superato le prove di verifica del profitto e la prova finale è rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello.

Il titolo di Master universitario è riconosciuto dalle pubbliche amministrazioni (Regioni, enti locali, scuola, sanità, ecc.), che ne determinano autonomamente il valore.