Salta il men

Associazione MondoDomani

Mostra itinerante: L'informatica. Una storia di persone

Ideata e realizzata in occasione del convegno I bit rotolano dovunque. Umanità, educazione, tecnologia: dove stiamo andando?, è stata esposta nell'atrio del 1º piano di Lettere e Filosofia di Tor Vergata, la mostra L'informatica: una storia di persone, che ripercorre, attraverso una ventina di pannelli, alcune delle tappe più importanti della nascita e dello sviluppo dell'informatica, sottolineando soprattutto i fattori umani in gioco.

Anteprima mostra [Presentazione] [Pannelli 1-7] [Pannelli 8-16]

Per prenotazione e acquisto della mostra: convegnobit@mondodomani.org

I bit rotolano dovunque. Umanità, educazione, tecnologia: dove stiamo andando?

Giovedì 10 maggio, dalle ore 9:30, si terrà all'Università di Roma Tor Vergata il convegno I bit rotolano dovunque: umanità, educazione, tecnologia: dove stiamo andando?: un'importante occasione che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più autorevoli studiosi provenienti dall'ambito medico, pedagogico, informatico ed umanistico, per la prima volta insieme a confronto su problemi e questioni di grande interesse. È vero che la tecnologia ci rende stupidi? Di che cosa si parla quando si dice mutazione antropologica, era digitale? chi sono i «nativi digitali»? Solo alcune tra le domande da cui si avvia questo bel convegno, che interpella direttamente chiunque sia coinvolto nell'ambito della scuola e dell'educazione. Questioni non scontate e meritevoli di essere affrontate per poter meglio comprendere il rapporto tra la tecnologia, la vita e le relazioni umane e qual è il compito e le possibilità che la scuola o l'Università ha o può favorire.

Ingresso libero

Registrazione al convegno

Locandina convegno

Perché e come insegnare informatica? Un problema culturale

Giovedì 17 maggio alle ore 15:00 si terrà una tavola rotonda sul tema «Perché e come insegnare informatica? Un problema culturale»: una possibilità preziosa per affrontare in termini interdisciplinari un problema che negli anni recenti è stato spesso discusso, anche con proposte concrete.

Registrazione gratuita alla tavola rotonda

Locandina tavola rotonda

Quale filosofia per quale economia?

Il corso di laurea in Filosofia di Tor Vergata promuove un ciclo di seminari sul rapporto tra filosofia ed economia, affrontando alcuni tra i suoi problemi e temi centrali.
I seminari si terranno il mercoledì, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, nella Sala riunioni del 1º piano di Lettere e filosofia.

Locandina

Libertà, a lungo ti cercammo...» Dietrich Bonhoeffer. Resistenza e amicizia

Dal 20 al 25 febbraio 2017, all'Università di Roma Tor Vergata, verrà presentata ed esposta la mostra itinerante «Libertà, a lungo ti cercammo...» Dietrich Bonhoeffer. Resistenza e amicizia, che presenta la vita e l'itinerario filosofico di questo grande teologo tedesco, tra i protagonisti della resistenza al regime nazista, giustiziato nell'aprile 1945 nel lager di Flossenbürg per aver partecipato alla congiura contro Hitler.
Il 20 febbraio 2017 alle ore 15:00, nell'Aula Moscati di Lettere e Filosofia la mostra sarà inaugurata da Eraldo Affinati, Emilio Baccarini e Giovanni Salmeri. Un'occasione preziosa per entrare nel vivo della storia e del pensiero di Bonhoeffer!

Ingresso libero

Visite guidate dalle 10:30 alle 18:00
Per info e prenotazione visite guidate: mostrabonhoeffer@gmail.com
Facebook
#bonhoeffertorvergata

Per informazioni e noleggio della mostra scrivere a: associazione@mondodomani.org

Tesine di maturità 2017

L'Associazione MondoDomani organizza due giornate destinate agli studenti dell'ultimo anno di scuola media superiore. Docenti di diverse materie umanistiche discuteranno con gli studenti metodi e contenuti per la stesura della tesina di maturità. L'appuntamento è fissato per giovedì 20 aprile alle ore 14:30 e giovedì 4 maggio, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1.

Per facilitare l'organizzazione del lavoro e delle discussioni, gli interessati sono invitati a comunicare quanti studenti parteciperanno e il tema del percorso ipotizzato all'indirizzo:
associazione@mondodomani.org

Locandina

Seminari filosofico-teologici 2017

Il corso di laurea in Filosofia di Tor Vergata promuove un ciclo di seminari filosofico-teologici che, in questa edizione 2017, avrà per tema le categorie per pensare il futuro.
I seminari si terranno il mercoledì, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, nella Sala riunioni del 1º piano di Lettere e filosofia.

Locandina

Tesine di maturità 2016

L'Associazione MondoDomani organizza due giornate destinate agli studenti dell'ultimo anno di scuola media superiore. Docenti di diverse materie umanistiche discuteranno con gli studenti metodi e contenuti per la stesura della tesina di maturità. L'appuntamento è fissato per venerdì 13 maggio alle ore 14:30 e per venerdì 20 maggio alle ore 14:30, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 1.

Per facilitare l'organizzazione del lavoro e delle discussioni, gli interessati sono invitati a comunicare quanti studenti parteciperanno e il tema del percorso ipotizzato all'indirizzo:
associazione@mondodomani.org

Locandina 13 maggio
Locandina 20 maggio

Seminari filosofico-teologici 2016

Il corso di laurea in Filosofia di Tor Vergata promuove un ciclo di seminari filosofico-teologici che, in questa edizione 2016, avrà  per tema la misericordia in filosofia, in teologia e nelle arti. Gli undici appuntamenti del seminario saranno una bella occasione di ascolto e dibattito a più voci attorno a fatti della tradizione e a problemi attuali e interessanti.
I seminari si terranno il mercoledì, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, nell'aula T28 di Lettere e filosofia.

Locandina completa

Formare l'uomo. Ciclo di seminari sulle prospettive di una filosofia dell'educazione (2015)

Il dibattito sulla cultura umanistica (dicembre 2013--settembre 2015)

Il giorno 9 aprile 2014 si terrà, a cura del Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio, l'incontro-dibattito Humaniores disciplinae: una proporzionata ragione di ci che ci sta attorno, aperto a tutti gli interessati, in cui sarà ripresa la discussione sulla cultura umanistica iniziata nel dicembre 2013 con un manifesto firmato da Roberto Esposito, Alberto Asor Rosa ed Ernesto Galli Della Loggia, e poi proseguita con numerosi altri qualificati interventi, in buona parte dedicati anche al ruolo dell'insegnamento filosofico in Italia. Data l'importanza del tema e il legame con le proprie finalità sociali, l'Associazione MondoDomani mette a disposizione di tutti gli interessati la raccolta completa dei pi importanti interventi pubblicati sull'argomento.

Che cos'è l'Associazione MondoDomani

MondoDomani è un'Associazione culturale e di laureati in filosofia, senza scopo di lucro. La sede è presso il Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata. L'Associazione ha come scopo

Per raggiungere i suoi fini l'Associazione intende

Per informazioni:

Tipologia

Copyright Associazione MondoDomani 2014 | associazione@mondodomani.org | mondodomani.org