Salta il menù

Invia | Commenta

Recensione a Giovanni Paolo II, L'amore umano nel piano divino. La redenzione del corpo e la sacramentalità del matrimonio nelle catechesi del mercoledì (1979-1984)

di Francesco Pesce (15 agosto 2010)

Giovanni Paolo II, L'amore umano nel piano divino. La redenzione del corpo e la sacramentalità del matrimonio nelle catechesi del mercoledì (1979-1984), a cura di G. Marengo, Libreria Editrice Vaticana - Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia, Città del Vaticano 2009, 541 pp.

A trent'anni di distanza da quando furono pronunciate, le Catechesi sull'amore umano sono presentate in questa nuova edizione come un contributo peculiare, per certi versi decisivo, del magistero di Giovanni Paolo II -- e non soltanto come un frutto della particolare sensibilità filosofica e pastorale di Karol Wojtyla. Sono offerte alla Chiesa, e alla riflessione teologica in special modo, come pagine autorevoli attraverso le quali guardare all'essere umano e al suo mistero.

Le due frasi che formano il titolo della nuova edizione, L'amore umano nel piano divino. La redenzione del corpo e la sacramentalità del matrimonio nelle catechesi del mercoledì, sono tipiche del linguaggio dell'Autore e sono poste all'inizio dell'ultima catechesi con il chiaro intento di rappresentare due possibili titoli sintetici dell'intero percorso delle stesse. La scelta di tale titolo permette di avvicinare ancora una volta l'intenzione con cui il Papa ha offerto alla Chiesa le Catechesi del mercoledì, dall'altro evidenzia lo specifico della presente edizione.

Nella riflessione di Giovanni Paolo II la comprensione dell'amore umano va collocata all'interno del piano divino, ed è proprio questa collocazione a costituire l'elemento fondamentale per elaborare un'antropologia adeguata: la luce dell'amore apre all'uomo la strada per affrontare l'enigma racchiuso nella sua stessa vita. L'esperienza dell'amore, propria di ogni uomo, risulta essere così non solo punto di partenza di una riflessione sull'umano, ma ancor più sguardo e prospettiva permanente con le quali interpretare ogni aspetto della vita dell'uomo.

L'approccio di Giovanni Paolo II all'uomo attraverso l'amore risulta particolarmente attuale per conoscere l'uomo contemporaneo e interpretarne la complessità della vita, proprio a partire dall'esperienza condivisa e a tutti accessibile dell'amore. Ponendosi nei panni degli interlocutori di Gesù, il papa offre una comprensione integrale dell'uomo e, in particolare, della sua vicenda attuale, facendo risuonare per l'uomo d'oggi le parole del Maestro sull'amore, sul corpo e sul matrimonio.

Una novità significativa che la presente edizione intende offrire è l'originale prospettiva con cui l'amore umano è considerato nelle Catechesi. Già nel titolo -- L'amore umano nel piano divino -- non soltanto si evidenzia che questi testi offrono una comprensione adeguata dell'amore umano, ma ci si spinge oltre: le espressioni "catechesi sull'amore umano" o "teologia del corpo", infatti, mettono sì a fuoco un aspetto particolare, ma non riescono a esprimere tutta l'originale ricchezza di magistero in esse contenuto. Le Catechesi, in realtà, non consistono soltanto in una riflessione teologica sul corpo o sull'amore umano capace di affrancarle da una comprensione puramente individualistica, dando loro una collocazione del tutto particolare all'interno del piano divino. Ben di più, esse mettono a tema il nesso tra la differenza sessuale e il Mistero di Dio: l'esperienza dell'amore vissuta dall'uomo e dalla donna a partire dalla differenza corporea di maschio e femmina è considerata come la porta di accesso al Mistero divino, rivelatosi pienamente come dono totale di Dio in Cristo all'uomo. Proprio nel dono amoroso di uno all'altra, l'uomo e la donna sono condotti all'interno del piano divino, accogliendo l'appello di Cristo che nell'esperienza dell'amore viene loro dischiuso. Questa si conferma la prospettiva originale, unitaria e feconda delle Catechesi di papa Wojtyla.

Il volume è arricchito da un apparato critico che permette un approccio scientifico alle Catechesi stesse e un loro agile studio. La sinossi della presente edizione con l'edizione del 1985, gli indici delle citazioni bibliche, dei testi del magistero e dei nomi offrono la possibilità di penetrare la ricchezza dei testi pontifici, evidenziandone le profonde radici bibliche e la loro collocazione all'interno della tradizione ecclesiale, costituendo un indispensabile strumento per ulteriori approfondimenti scientifici.

L'occasione di una nuova pubblicazione delle Catechesi di Giovanni Paolo II si inserisce nell'opera di approfondimento dell'amore come proprium della fede cristiana, ovvero come la questione fondamentale, verso la quale anche la recente enciclica Deus caritas est ha rivolto l'attenzione dei credenti e della riflessione teologica.

I vostri commenti

Saremo felici di ricevere commenti a questo articolo. Nel caso abbiate dato l'assenso, il vostro commento potrà essere eventualmente pubblicato (integralmente o in sintesi). Grazie!