Privacy

Liste postali

In breve: i dati raccolti per le liste postali non vengono usati per alcun altro scopo e sono trattati nel rispetto della legge italiana sulla privacy.

Le liste postali vengono usate per informare tramite posta elettronica sugli aggiornamenti dei vari siti. I messaggi vengono inviati solo in occasione degli aggiornamenti e si limitano all'elenco delle novità. Nessuno viene iscritto alle liste se non giunge una sua richiesta attraverso i moduli previsti. È richiesta inoltre una conferma per posta elettronica per evitare che si possa essere iscritti da terzi.

I dati raccolti a questo scopo non vengono comunicati a nessun altro e non vengono usati per altri fini. Con un messaggio al gestore del sito (titolare del trattamento dei dati) si può avere conferma della loro esistenza, si può chiederne la cancellazione, l'aggiornamento o la rettifica, come stabilito dall'articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

Navigazione del sito

In breve: i dati raccolti durante la navigazione non vengono usati per identificare gli utenti e non vengono comunicati a nessuno.

I cookies vengono usati solo per memorizzare sul computer che si sta usando alcuni dati e preferenze personali, dietro esplicita richiesta dell'utente. Possono essere cancellati dall'utente in qualsiasi momento, e se non diversamente avvertito scadono in ogni caso dopo 30 giorni. I dati così ottenuti non vengono né registrati né analizzati al di fuori del loro scopo. Disabilitando i cookies, solo le funzioni che li usano necessariamente sono disabilitate.

L'informazione del referer è usata per motivi tecnici da alcuni strumenti. Essa è limitata alle pagine interne al sito e non viene registrata. Disabilitando il referer logging tali strumenti non possono funzionare e generano una pagina di errore.

Come usuale, l'amministrazione del sito tiene traccia delle richieste di connessione effettuate dagli utenti. Viene tenuta traccia anche delle ricerche effettuate tramite il motore di ricerca. Tali dati vengono talvolta esaminati solo a scopi statistici e per migliorare la funzionalità del sito. Essi non vengono comunicati a nessun estraneo, né viene fatto alcun tentativo per risalire da essi all'identità degli utenti.

Testi, commenti e corrispondenza

In breve: il diritto alla riservatezza dei corrispondenti viene tutelato e nulla è pubblicato se l'autore non lo permette esplicitamente.

Testi inviati possono essere oggetto di pubblicazione solo se c'è il consenso esplicito dell'autore. Non vengono mai accettati testi anonimi o pseudonimi, ma, seguendo una comune prassi editoriale, può essere accolta la richiesta di pubblicare alcuni testi non firmati.

Fa eccezione il Forum, che accetta interventi pseudonimi, pubblicati immediatamente e senza controllo preventivo. In questo caso il numero IP, che può permettere di risalire all'autore, viene automaticamente pubblicato per scoraggiare un uso improprio. Il gestore si impegna a vigilare sul contenuto del Forum e ad eliminare nel tempo più breve qualsiasi intervento che reputi lesivo delle norme di buona educazione e delle disposizioni di legge.

La corrispondenza personale effettuata tramite posta elettronica all'indirizzo dei gestori dei siti viene considerata segreta, in accordo con l'art. 15 della Costituzione italiana.