Emilio Baccarini
Nato a Lanuvio (Roma) nel 1948. Laurea in Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza. Studioso di Husserl (La fenomenologia. Filosofia come vocazione, Studium, Roma 1981) e del pensiero ebraico contemporaneo (Levinas. Soggettività e infinito, Studium, Roma 1985), a cui ha dedicato molteplici saggi. Negli ultimi tempi si è occupato di un’antropologia della differenza e dell’alterità (Il pensiero nomade. Per un’antropologia planetaria, Cittadella, Assisi 1994; La persona e i suoi volti. Etica e antropologia, Anicia, Roma 1996; traduzione e introduzione di E. Levinas, Tra noi. Saggi sul pensare-all’altro, Jaca Book, Milano 1998). In questo ambito ha collaborato anche con il Consiglio d’Europa. È direttore responsabile della rivista internazionale SIDIC. Con l’omonima associazione, in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana e l’Università di Roma Tor Vergata, ha organizzato nel settembre 1997 il Simposio internazionale Il bene e il male dopo Auschwitz. Implicazioni etiche per l’oggi, e ne ha curato la pubblicazione degli atti con lo stesso titolo (Edizioni Paoline, Milano 1998).
Pubblicazioni
- La categorialità dell’essere e l’ontologia come metafisica in Aristotele. In Metafisica e ontologie. Padova: Gregoriana, 1978.
- L’ideale del saggio nell’Ethica di Spinoza. In Il problema della salvezza. Padova: Gregoriana, 1979.
- Fenomenologia ed ermeneutica: contributi per una teoria della conoscenza. In Studi di ermeneutica. Roma: Città Nuova, 1979.
- La fenomenologia. Filosofia come vocazione. Roma: Studium, 1981.
- Intersoggettività trascendentale e comunità personalistica. In Persona e norma nell’esperienza morale. L’Aquila: Japadre, 1982.
- Pensare Dio dopo la morte di Dio. Studium(3), 324-326, 1982.
- Per un’etica della responsabilità: R. Ingarden. In Persona e norma nell’esperienza morale. L’Aquila: Japadre, 1982.
- Fenomenologia e ontologia dell’oggetto. In Vetera novis augere. Roma: La Goliardica, 1982.
- Per una antropologia nomade: suggestioni bonaventuriane. Doctor Seraphicus, XXXI, 1984.
- Fenomenologia e pensabilità di Dio. Studium(5), 1985.
- Levinas. Soggettività e Infinito. Roma: Studium, 1985.
- Soggetto-soggettività-intersoggettività. In A. Rigobello (a cura di), Lessico della persona umana. Roma: Studium, 1986.
- Moralità e persona. Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia. Università degli studi di Perugia. 1, Studi Classici, 1986.
- Etica ed esistenza. Interpretazioni ebraiche di Kierkegaard. In Il dramma ell’esistenza. Brescia: Morcelliana, 1986.
- Vita-via-verità. La riflessione ebraico-cristiana di F. Rosenzweig. Studium(6), 1987.
- L’’Intrigo’ etico della ’gloria di Dio’. Il pensiero teo-logico di E. Levinas. Bollettino della Società Filosofica Italiana(134), 1988.
- Dialogisches Denken. In A. Rigobello (a cura di), Soggetto e persona. Roma: Anicia, 1988.
- Edmund Husserl a cinquant’anni dalla morte. La fenomenologia come sapere interrogativo. Studium(5), 1988.
- Empatia e vita personale intersoggettiva. In Husserl: Oltre le scienze verso il mondo-della-vita. Assisi: Pro Civitate Christiana, 1988.
- Il ’dialogo’ nel pensiero contemporaneo. Clinamen(3), 1989.
- Il ’senso’ della persona nel ’Grossess systematisches Werk’ di E. Husserl. Clinamen, 1(1), 1989.
- Franz Rosenzweig (Profilo). Clinamen(4), 1989.
- Esistenza e responsabilità in K. Jaspers. In Karl Jaspers: esistenza e trascendenza. Assisi: Pro Civitate Christiana, 1989.
- Intenzionalità e persona nella fenomenologia di E. Husserl. Prosopon. La persona e il volto 1(1), 1989.
- Dovere e responsabilità: modelli di fondazione trascendentale dell’etica. In F.A. Baccelli L. (a cura di), A partire da Kant. L’eredità della «Critica della ragion pratica. Milano: Franco Angeli, 1989.
- L’olocausto costringe a pensare. Humanitas(4), 1990.
- Dire ’tu’ a Dio. Approccio dialogico alla trascendenza. In La filosofia del dialogo da Buber a Levinas. Assisi: Pro Civitate Christiana, 1990.
- Motivazione-comunicazione-socialità. Fenomenologia husserliana e antropologia dialogica. Idee(11), 1990.
- H. Cohen-F. Rosenzweig. La ’Heimkehr’ del Giudaismo contemporaneo. Idee(9-10), 1990.
- M. Buber. In Negri A. (a cura di), Novecento filosofico e scientifico. Milano: Marzorati, 1991.
- G. Scholem. In Negri A. (a cura di), Novecento filosofico e scientifico. I protagonisti. Milano: Marzorati, 1991.
- E. Levinas. In Negri A. (a cura di), Novecento filosofico e scientifico. Milano: Marzorati, 1991.
- F. Rosenzweig. Il ’Nuovo pensiero’ come racconto dell’esperienza di Dio. In P.G. Gibellini R. (a cura di), Dio nella filosofia del Novecento. Brescia: Queriniana, 1993.
- Pensare ebraicamente. F. Rosenzweig e A.J. Heschel. In Kajon I. (a cura di), La storia della filosofia ebraica. Padova: Cedam, 1993.
- E. Levinas. Dire Dio ’altrimenti’. In P.G. Gibellini R. (a cura di), Dio nella filosofia del Novecento. Brescia: Queriniana, 1993.
- A.J.Heschel. L’uomo e il pathos di Dio. In P.G. Gibellini R. (a cura di), Dio nella filosofia del Novecento. Brescia: Queriniana, 1993.
- Essere in sé-uscire da sé. La nuova provocazione antroplogica. In Baccarini E. (a cura di), Il pensiero nomade. Per un’antropologia planetaria. Assisi: Cittadella, 1994.
- Il paradigma della reciprocità. In Lupo G. (a cura di), Educare all’altro nella scuola. Torino: LDC, 1994.
- Ideologie di stato e identità di un popolo: matrici storico-filosofiche del sionismo. In Ebrei ed Ebraismo nel mondo della scuola. Roma: Amicizia ebraico-cristiana, 1994.
- La religione della ragione. Un paradigma della modernità. Filosofia e Teologia(2), 1994.
- A.J.Heschel: il pluralismo religioso come volontà di Dio. Nuova Umanità(5), 1995.
- Corpo e conoscenza: un approccio fenomenologico. In Ales Bello A. (a cura di), Corpo, psiche, cultura. Roma: Abelardo, 1995.
- Kant: il ’particolare’ destino della ragione ovvero la irresistibile legge della necessità. In Pieretti A. (a cura di), Estraneità interiore e testimonianza. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 1995.
- La persona e i suoi volti. Etica e Antropologia. Roma: Anicia, 1996.
- Dietrich Bonhoeffer e la ’questione ebraica’. Hermeneutica(1), 1996.
- Homo Patiens: il significato etico-antropologico della sofferenza. Per la filosofia(1), 1996.
- La differenza come condizione trascendentale del pluralismo. In Il problema della diversità: natura e cultura. Roma: Abelardo, 1996.
- Fedeltà alla terra e responsabilità per l’uomo. Dietrich Bonhoeffer in contesto. In Z.S. Conci A. (a cura di), Dietrich Bonhoeffer. Dalla debolezza di Dio alla responsabilità per l’uomo. Brescia: Morcelliana, 1996.
- Il Chassidismo come mistica del quotidiano. Filosofia e Teologia(2), 1997.
- Mistica ed ebraismo. In S.E. Molinaro A. (a cura di), Filosofia e mistica. Itinerari di un progetto di ricerca. Roma: Centro Studi Sant’Anselmo, 1997.
- Ermeneutica e ragione dialogica. Hermeneutica(1), 1997.
- Rottura e ricomposizione metodologica. Ripensare il soggetto tra fenomenologia e interpretazione. Idee(34-35), 1997.
- L’altro - l’estraneo - lo straniero. In Cotteri R. (a cura di), Individuo e rapporto comunitario nell’Europa del terzo millennio. Merano: Accademia Studi Italotedeschi, 1997.
- Dire l’uomo dopo Auschwitz. In T.L. Baccarini E. (a cura di), Il bene e il male dopo Auschwitz. Milano: Edizioni Paoline, 1998.
- Tra noi. Saggi sul pensare-all’altro. Milano: Jaca Book, 1998.
- padre un approccio filosofico. In Baccarini E. (a cura di), Il volto del padre. Tracce di una presenza lacerata. Roma: Editoriale Aesse, 1999.
- In principio era la parola. La svolta di Ferdinand Ebner. In B.A. Zucal S. (a cura di), La filosofia della parola di Ferdinand Ebner. Brescia: Morcelliana, 1999.
- L’antropologia dialogica di F. Rosenzweig. Per la filosofia(3), 2000.
- La soggettività dialogica. Roma: Aracne 2000.
- La passione del filosofo: pensare l’originario. In Baccarini E. (a cura di), Passione dell’originario. Fenomenologia ed ermeneutica dell’esperienza religiosa. Roma: Studium, 2000.
- La persona come struttura dialogica. In Rigobello A. (a cura di), L’altro, l’estraneo, la persona. Roma: Urbaniana University Press, 2000.
- Il tempo come evento della Redenzione in Franz Rosenzweig. Filosofia e Teologia(1), 2000.
- La tuità: il nuovo ’esistenziale’ tra F. Ebner-M. Buber-F. Rosenzweig. Communio: strumento internazionale per un lavoro teologico(1), 2000.
- Eternità nella storia. Ebraismo e Cristianesimo nella Stella della redenzione di F. Rosenzweig. Filosofia e Teologia(2), 2001.
- Una questione di identità. PEDAGOGIKA.IT(5), 2001.
- Misericordia e compassione: gratuità ontologica e autenticità esistenziale. In M.M. Marin M. (a cura di), Eleos:’ l’affanno della ragione’. Tra compassione e misericordia. Roma: LAS, 2001.
- La persona come sacramento di gratuità. In Oltre i diritti il dono. Roma: Fivol, 2001.
- Presupposti antropologici di una cultura della solidarietà. In Bucciarelli C. (a cura di), Etica e solidarietà. Per una fondazione etica di una cultura della solidarietà. Roma: FIVOL, 2001.
- Teologia e storia: etica della memoria. In Canobbio G. (a cura di), Teologia e storia: l’eredità del ’900. Cinisello B.: San Paolo Edizioni, 2002.
- Il silenzio della scienza: la parola rivelativa. In Scienza e coscienza tra parola e silenzio. Monte Compatri: Centro Per la filosofia italiana, 2002.
- Il dinamismo della rivelazione: Rosenzweig, Buber, Heschel. Studium(52-53), 2003.
- Ospitalità ed estraneità. AGALMA, 7-8, 40-47, 2004.
- L’ira divina come passione di giustizia. La riflessione ebraica contemporanea. In M.M. Marin M. (a cura di), Ira e sacrificio. Negazione del divino e dell’umano?. Roma: LAS, 2004.
- Di Dio che viene al linguaggio. HUMANITAS, 59(3), 541-548, 2004.
- Domanda o crisi di speranza nel mondo di oggi?. In Costruire comunità profetiche di speranza. A quarant’anni dalla Gaudium et spes (pp. 21-36). Bologna: EDB, 2005.
- Mettere in memoria ovvero dimenticare. In G. Tortora (a cura di), Semantica delle rovine (pp. 91-102). Roma: Manifestolibri, 2006.
- Dire l’essere-dire la verità-(dire Dio). Sul senso del limite. In Messinese, L, & C. Goebel (a cura di), Verità e Responsabilità. Studi in onore di Aniceto Molinaro (pp. 151-162). Roma: Studia anselmiana, 2006.
- Emmanuel Levinas: intenzionalità e trascendenza a partire da Husserl. Teoria, 24(2), 7-18, 2006.
- Pluralismo religioso e filosofia. In S. Sorrentino (a cura di), La filosofia di fronte alla pluralità delle religioni (pp. 79-90). Roma: Aracne, 2007.
- La ragione dialogica. Una nuova modalità di pensiero. In M. Spano, & D. Vinci (a cura di), L’uomo e la parola. Pensiero dialogico e filosofia contemporanea (pp. 9-18). Trapani: Il Pozzo di Giacobbe, 2007.
- Identità relazionale come identità comunicativa. In G. Mollo (a cura di), Etica delle relazioni (pp. 81-86). Perugia: Morlacchi Editore, 2007.
- Il sacrificio della croce. Dall’evento alla categoria della sostituzione. Una ri-flessione etico-antropologica. Filosofia e Teologia, 22(1), 25-39, 2008.
- Il contributo del pensiero ebraico all’antropologia del Novecento. In A. Ales Bello, & P. Manganaro (a cura di), Le religioni del Mediterraneo (pp. 151-168). Milano: Mimesis, 2008.
- Pluriverso. Il ’nuovo pensiero’ di Franz Rosenzweig. TEORIA, 28(1), 59-76, 2008.
- La devozione del dire Dio altrimenti. In I. Kajon, E. Baccarini, F. Brezzi, & J. Hansel (a cura di), Emmanuel Levinas, Prophetic Inspiration and Philosophy (pp. 367-386). Firenze: Giuntina, 2008.
- (De)scrivere il male. In A. Meccariello (a cura di), La plurivocità del male (pp. 11-24). Roma: Aracne, 2009.
- Pensare il margine: appunti per una fenomenologia della soggettività. Yod, 1(1-2), 51-55, 2009.
- L’esistenza come desiderio meta-fisico. Giornale di Metafisica, 32(3), 611-621, 2010.
- La ragione s-confinata. A partire da Kant. Hermeneutica(unico), 2010.
- L’esistenza umana tra gratuità e gratitunide. Anthropotes, 16(2), 419-434, 2010.
- L’esperienza religiosa e/come pensabilità di Dio. In A. Ales Bello, & O. Grassi (a cura di), Pensare l’esperienza religiosa. Milano: Mimesis, 2010.
- La visibilità dell’invisibile. In D. Vinci (a cura di), Il volto nel pensiero contemporaneo (pp. 120-130). Trapani: Il Pozzo di Giacobbd, 2010.
- L’esperienza religiosa come luogo teologico. In Bertini D, Salmeri G, & Trianni P. (a cura di), Teologia dell’esperienza (pp. 9-15). Roma: Nuova Cultura, 2010.
- Figure dell’identità. In I. De Gennaro (a cura di), Cultura animi (pp. 13-25). Merano: Accademia di Studi Italo Tedeschi, 2010.
- Sul margine: per un’antropologia reticolare, in AA.VV., (a cura di E. Baccarini, A. Bonavoglia, A Meccariello) Edizioni Punto Rosso, Milano 2010.
- Ermeneutica del finito e desiderio metafisico. In Signore M. (a cura di), Allargare gli orizzonti della razionalità = Die Erweiterung des Horizonts der Rationalitaet. Lecce: Pensa Multimedia, 2011.
- Fare la verità. PHILOSOPHICAL NEWS(2), 68-77, 2011.
- Pensare l’uomo a partire dall’evento cristiano. In E. Baccarini, M. D’Ambra, P. Manganaro, & A.M. Pezzella (a cura di), Persona, logos, relazione: una fenomenologia plurale (pp. 467-479). Roma: Città Nuova, 2011.
- (Educare nel)La prospettiva dialogica. Anthropotes, 17(2), 393-417, 2011.
- Sarete come Dio: il male come prezzo della libertà. Dialegesthai, 13, 2011.
- Il personalismo di Luigi Stefanini e l’odierna antropologia filosofica. In G. Cappello, & R. Pagotto (a cura di), Luigi Stefanini e l’odierna antropologia filosofica (pp. 27-44). Padova: Cleup, 2011.
- Smarrimento metafisico e infatuazione idolatrica. In P. Grassi (a cura di), Hermeneutica 2012: nuovi ateismi e antiche idolatrie (pp. 137-154). Brescia: Morcelliana, 2012.
- Dall’ontologia del bisogno alla solidarietà: ripensare l’umano. Idee(3), 61-76, 2012.
- Decidersi per la verità. Archivio di Filosofia, 80(1-2), 179-190, 2012.
- Il bisogno di credere. In V. Cesarone, F.P. Ciglia, & O. Tolone (a cura di), Filosofia e religione: nemiche mortali? (pp. 15-26). Pisa: ETS, 2012.
- L’umanesimo biblico di Abraham Joshua Heschel. Dialegesthai, 14, 2012.
- Il contributo ideale di Rosmini e Gioberti al Risorgimento. In A.G. Sabatini (a cura di), Pensiero politico e letteratura del Risorgimento (pp. 201-215). Soveria Mannelli: Rubettino, 2013.
- Introduzione. In E. Baccarini, & M. Deodati (a cura di), Husserl domani. Roma: Aracne, 2013.
- L’antropologia interculturale. In E. Baccarini, C. Torrero, & P. Trianni (a cura di), Raimon Panikkar: filosofo e teologo del dialogo (pp. 165-182). Roma: Aracne, 2013.
- Mettere in scena il mondo. B@Belonline.net(14-15), 45-57, 2013.
- Levinas e l’intersoggettività. In A. De Luca, & A.M. Pezzella (a cura di), Con i tuoi occhi: sull’intersoggettività (pp. 123-130). Milano: Mimesis, 2014.
- La questione dell’oggetto nella fenomenologia. In M. Cangiotti (a cura di), Quale realismo? (pp. 191-207). Brescia: Morcelliana, 2014.
- La motivazione come struttura costitutiva della comunità intersoggettiva. In L. Tundo Ferente (a cura di), Il mondo del noi: intersoggettività, empatia, comunità nella prospettiva fenomenologica (pp. 133-144). Roma: Studium, 2014.
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