La filosofia è la scienza più necessaria | Falso | La filosofia non viene cercata per una qualche utilità | 1. |
Le sensazioni sono amate per sé stesse | Vero | | 1. |
Il sillogismo è corretto se la conclusione è vera | Falso | Il sillogismo corretto è quello in cui a premesse vere segue una conclusione vera | 2.1 |
Non a tutte le scienze può essere applicata l'esattezza del sillogismo | Vero | | 2.1 |
I suoni della voce sono simboli delle affezioni che hanno luogo nell'anima | Vero | | 2.2 |
Il vero e il falso non si trovano nelle cose, ma soltanto nel pensiero dell'uomo | Vero | | 2.2 |
I discorsi dichiarativi sono quelli che spiegano un termine | Falso | I discorsi dichiarativi sono quelli in cui sussiste un'enunciazione vera oppure falsa | 2.2 |
La verità è la corrispondenza della proposizione con la realtà | Vero | | 2.2 |
L'essere assume tutti i possibili significati dei termini che connette | Vero | | 2.3 |
Tutte le categorie sono riducibili all'ousía | Falso | Le categorie sono irriducibili le une alle altre | 2.3 |
Ciò che si verifica nel linguaggio si verifica anche nella realtà | Falso | Non sempre ciò che si verifica nel linguaggio si verifica anche nella realtà | 2.3 |
Aristotele prende in considerazioni le proposizioni universali, particolari e singolari | Falso | Aristotele prende in considerazioni le proposizioni universali e particolari | 2.4 |
Le quattro figure del sillogismo differiscono per la quantificazione dei termini | Falso | Le quattro figure del sillogismo differiscono per l'ordine dei termini | 2.5 |
I sillogismi modali prendono in considerazione anche la possibilità e la necessità | Vero | | 2.5 |
Dimostrare un sillogismo significa ricondurlo al principio di non contraddizione | Falso | Dimostrare un sillogismo significa ricondurlo alla prima figura | 2.6 |
Alcuni sillogismi richiedono di essere dimostrati per assurdo | Vero | | 2.6 |
Lo stesso attributo non può dirsi e non dirsi dello stesso soggetto | Falso | Lo stesso attributo non può dirsi e non dirsi dello stesso soggetto e nello stesso tempo | 2.7 |
Ogni dimostrazione usa il principio di non contraddizione | Falso | Nessuna dimostrazione assume il principio di non contraddizione | 2.7 |
Il principio del terzo escluso non si applica alle proposizioni future contingenti | Vero | | 2.7 |
La pratica della scienza consiste nel dedurre conseguenze dai princìpi | Falso | La pratica della scienza non si limita alla deduzione di conseguenze dai princìpi | 2.8 |
L'intelletto umano è in grado di cogliere infallibilmente i princìpi | Falso | L'intelligenza è la capacità di cogliere i princìpi senza errore | 2.8 |
Ogni conoscenza parte da un'altra conoscenza preesistente | Vero | | 2.8 |
La sensazione ci dà solo il particolare | Falso | La sensazione produce già l'universale | 2.8 |
La metafisica è la filosofia prima in contrapposizione all'etica che è la filosofia seconda | Falso | La metafisica è la filosofia prima in contrapposizione alla fisica che è la filosofia seconda | 4.1 |
Il primo passo della metafisica consiste nella enumerazione dei significati dell'essere | Vero | | 4.2 |
La metafisica può ritenersi la ricerca dell'unico significato corretto dell'essere | Falso | La metafisica può ritenersi la ricerca del significato principale dell'essere | 4.2 |
L'essere per sé è indicato dalla ousía | Falso | Tutte le predicazioni possono indicare un essere per sé | 4.2 |
Non può esistere una quantità o una qualità senza una ousía | Vero | | 4.2 |
Il soggetto è ciò di cui non vengono dette altre cose, mentre esso stesso lo è di un'altra | Falso | Il soggetto è ciò di cui vengono dette le altre cose, mentre esso stesso non lo è più di un'altra | 4.3 |
Secondo Aristotele, le idee di Platone sono oggetti universali | Vero | | 4.3 |
Il verbo «essere» s'intende in tanti sensi quante sono le differenze tra le cose | Vero | | 4.4 |
L'essere determinato si indentifica con la cosa singola | Vero | | 4.4 |
La definizione è data dall'unione di genere, specie e individuo | Falso | La definizione è data dall'unione di genere e specie | 4.5 |
Il linguaggio non può riguardare le realtà individuali | Falso | Il linguaggio considera le realtà individuali da un punto di vista universale | 4.5 |
La materia nasce e perisce, la forma no | Falso | Né la materia né la forma nascono o periscono | 4.6 |
Un problema centrale della metafisica consiste nel chiarire perché ogni cosa è sé stessa | Falso | Chiedersi perché ogni cosa è sé stessa è senza significato | 4.6 |
L'attualità è il sussistere della cosa | Vero | | 4.7 |
La nozione di attualità si può ricavare solo per analogia | Vero | | 4.7 |
La causa formale e quella finale tendono a coincidere | Vero | | 4.7 |
La potenzialità è anteriore all'attualità | Falso | L'attualità è anteriore alla potenzialità | 4.7 |
Dio è considerato da Aristotele la causa finale del mondo | Falso | Dio è considerato da Aristotele la causa produttrice del mondo | 4.8 |
Il principio del movimento perenne è immateriale e non sensibile | Vero | | 4.8 |
Il primo movente muove il mondo amandolo | Falso | Il primo movente muove il mondo in quanto amato | 4.8 |