La nostra sede

*

Vista del complesso della Facoltà di Lettere e Filosofia; in evidenza il ponte che collega l'edificio delle aule a quello degli studi dei docenti. L'inizio del vialetto è costeggiato da due ulivi, un cui ramoscello è nel logo del nostro corso di laurea. Raggiungere la nostra sede è facile sia con i mezzi pubblici sia in automobile.


*

La Fontana del Fiore della vita, progettata da Pjotr Merkurj (Siberia 1951). La fontana è stata demolita nel dicembre 2013.


*

Vista esterna dell'edificio A, ospitante le aule (circa 30), le segreterie, la caffetteria. In primo piano la grande piazza attorno a cui sono disposte tutte le strutture architettoniche. L'offerta didattica filosofica a Tor Vergata è tra le più ricche, articolata in lauree, percorsi, formazione post-laurea.


*

L'atrio dell'edificio A, dove si affacciano le segreterie didattiche. Molte delle questioni ricorrenti riguardanti il nuovo ordinamento le trovi trattate nella pagina delle Domande e risposte.


*

L'Aula Verde, destinata (assieme a quella Rossa) alle lezioni più frequentate e ad iniziative particolari. Ha una capienza di circa 200 posti. Attualmente vengono insegnate nel corso di laurea in Filosofia circa 20 diverse discipline.


*

La Vetrata delle Muse, opera di Pjotr Merkurj (Siberia 1951). Con più di 3000 vetri, ritagliati e legati a piombo, insieme al principio del Chaos vengono riprodotte le dee delle arti. Oltre alle discipline del corso di laurea in Filosofia, potrai scegliere tra molte altre mutuandole dagli altri corsi di laurea umanistici (Lettere, Scienze della comunicazione, Lingue, Musica e spettacolo ecc.).


*

L'Auditorium, utilizzato spesso, oltre che per importanti manifestazioni musicali, congressi e altre manifestazioni. Può ospitare circa 450 persone. Il Corso di laurea in Filosofia organizza molte iniziative scientifiche e culturali, aperte a tutti gli interessati.


*

La Biblioteca della Facoltà, al piano terra dell'edificio B. Attualmente contiene circa 120 000 volumi e 700 periodici correnti ed è fornita di stazioni Internet e di una postazione per non vedenti.


*

Il primo piano dell'edificio B, dove si trovano gli studi dei docenti del corso di laurea in Filosofia. È composto da più di 30 Docenti, a tua disposizione per orientarti nello studio.


*

Uno degli studi del corso di laurea in Filosofia. L'attività scientifica svolta a Tor Vergata è testimoniata dalle molte Iniziative di ricerca connesse al corso di laurea e da pubblicazioni che attraversano tutti i campi della ricerca filosofica.


*

Vista interna dell'edificio della ricerca della Facoltà di Economia. Dal maggio 2012 il corso di laurea in filosofia è gestito dal nuovo Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia: mantenendo intatta la tradizione del corso di laurea, ciò apre nuove prospettive di sviluppo, ricerca, insegnamento.


*

Vista esterna del complesso universitario della Facoltà di Lettere e Filosofia di sera; gli edifici sono normalmente aperti fino alle ore 20:00.


*

La statua del Pensatore, di Alessandro Tagliolini (Roma 1917 — Pietrasanta 2000). L'opera è una delle più significative dell'autore, scultore paesaggista e storico dei giardini. Ci sono molti motivi per studiare filosofia e «pensare», soprattutto oggi.


*

Vista esterna dell'edificio A di sera.


*

Vista esterna dell'edificio B di sera.