Perché filosofia a Tor Vergata?

Perché filosofia?

  • Nel corso di laurea in filosofia non ti sarà mai chiesto di mettere tra parentesi le tue idee, i tuoi valori, le tue aspirazioni, ma piuttosto di elaborarli in maniera sempre più rigorosa e profonda.
  • Il corso di laurea in filosofia (laurea triennale e laurea magistrale) è l'unico che permette di integrare discipline umanistiche (storia, letteratura, arte, musica, psicologia...), sociali (economia, diritto, sociologia...), scientifiche (logica, medicina, matematica, fisica...).
  • Lo studio della filosofia permette come nessun altro di comprendere le origini della nostra cultura europea e quindi di affrontare i problemi della convivenza, dell'interpretazione, della comunicazione.
  • Il corso di laurea in filosofia possiede sbocchi professionali ampi e diversificati, che offrono numerose possibilità malgrado la situazione di generalizzata crisi economica.
  • Il corso di laurea in filosofia è tra i pochi che può essere seguito anche quando la frequenza è difficile, grazie alla facilità del contatto con i docenti e all'importanza dello studio personale.

Perché a Tor Vergata?

  • I giudizi degli studenti nell'anno 2011-2012 e nell'anno 2012-2013 indicano una soddisfazione altissima, probabilmente la più alta tra tutti i corsi di laurea dell'Ateneo.
  • La Grande Guida Università 2015-2016 pubblica da la Repubblica in collaborazione con il Censis pone Roma Tor Vergata prima in Italia per i corsi di laurea del gruppo letterario-umanistico (Filosofia, Lettere, Beni Culturali, Arti) nella classifica della qualità della didattica.
  • Il piano di studio della Laurea triennale e della Laurea magistrale si caratterizza per una notevole libertà nel quadro del nuovo ordinamento, e ad ogni studente è mantenuta la facoltà di presentare un piano di studio individuale per valorizzare i propri interessi.
  • Alle normali attività curricolari si affiancano numerose iniziative di ricerca, a cui gli studenti hanno la possibilità di partecipare attivamente. Gli appuntamenti proposti sono in media più di 100 all'anno.
  • Il riconoscimento di attività accademiche svolte altrove si è sempre contraddistinto per equità e rigore, incoraggiando il conseguimento della laurea in Filosofia da parte di studenti provenienti da altro Corso di laurea o altra Università.
  • Il rapporto con i docenti è ottimo sia dal punto di vista numerico (mediamente un docente ogni 4 matricole nella laurea triennale) sia dal punto di vista qualitativo.
  • I docenti hanno ottenuto risultati eccellenti nel recente esercizio della Valutazione della Qualità della Ricerca, che li hanno collocati ai primissimi posti tra le Università italiane.
  • I rapporti internazionali sono stati sempre particolarmente curati e si concretizzano in programmi Erasmus (circa 15 borse di studio ogni anno) e altri tipi di collaborazione internazionale.
  • Il corso di laurea dispone di locali moderni e privi di barriere architettoniche, sede di manifestazioni culturali anche extra-accademiche, che incoraggiano la presenza sia di docenti che di studenti.
  • La coabitazione con tutti i corsi di laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia e l'ubicazione di tutte le Macroaree nello stesso campus (per lo più a pochi minuti di cammino) favorisce attività interdisciplinari e rende concretamente possibile inserire nel piano di studio discipline attivate presso altri corsi di laurea e altre Facoltà.
  • Lo studente di Filosofia può frequentare i numerosi corsi di Lingue straniere e i moderni laboratori linguistici messi a disposizione dall'Ufficio IDIL e dal corso di laurea in Lingue, ospitati nella medesima Macroarea.
  • La formazione post-laurea può essere agevolmente condotta nella stessa Università, con corsi sia di carattere professionalizzante, sia di approfondimento dei temi filosofici incontrati, in direzione dell'insegnamento o della ricerca (Corso di perfezionamento in Modelli e categorie della filosofia contemporanea, Dottorato di ricerca, Master e corsi di perfezionamento dell'area economica, TFA (fino al 2014-2015), Master e corsi di perfezionamento dell'area umanistica).
  • L'ubicazione in prossimità del capolinea di Anagnina rende l'Università di Tor Vergata la più facilmente raggiungibile per chi risiede a Roma lungo le direttrici della metropolitana, nei Castelli Romani, nel Lazio meridionale (i pullman Cotral collegano direttamente la Macroarea di Lettere e Filosofia con molti comuni delle province di Roma e Frosinone e la stazione di Anagnina con molti comuni delle province di Roma e Latina).
  • Grazie alla presenza dell'ampia struttura residenziale CampusX (gestita privatamente, con capacità di circa 1200 persone e molti servizi) l'Università di Tor Vergata è particolarmente adatta per gli studenti fuori sede.

Gli altri corsi di laurea in Filosofia a Roma

Le possibilità formative in Filosofia offerte a Roma sono diverse. Puoi confrontare quella di Tor Vergata con le altre per individuare quella più adatta ai vostri interessi: