Il nostro logo

Il logo di Filosofia TorVergata è stato ridisegnato nel maggio del 2020. Vedi la nuova versione nella pagina Filosofia TorVergata in breve.

Il significato

Logo di Filosofia TorVergata

Il logo di Filosofia TorVergata rappresenta un ramoscello d'olivo su uno sfondo azzurro. L'olivo è uno dei simboli principali di Atena, la dea della sapienza. Secondo il mito, grazie al dono di esso ella guadagnò il patronato sulla città che da lei avrebbe preso il nome e sarebbe diventata la patria della filosofia: gli abitanti preferirono un albero utile (per il legname, i frutti e l'olio), all'acqua marina che offriva Poseidone: necessaria sì per navigare, però imbevibile. Ma l'olivo è anche, nella tradizione biblica, il simbolo della pace e della vita: un ramoscello nel becco della colomba annuncia che le acque del diluvio universale si sono ritirate e che la vita ricomincia sulla terra. Il ramoscello d'olivo rappresenta così l'unione della sapienza e della pace, della riflessione teorica e dell'impegno per l'uomo, e anche l'incontro tra le due tradizioni più importanti per la cultura europea. I colori del logo sono scelti ispirandosi alla tradizione araldica: il ramoscello d'olivo è d'argento, per spiccare sopra lo smalto azzurro. Un logo che riecheggia uno stemma vuole allontanarsi da un marchio commerciale, e avvicinarsi agli emblemi che nella storia hanno indicato casati e famiglie, cioè comunità di persone: tale anche l'Università vuole essere.

Il logo in vari formati

Di seguito è prelevabile il logo di Filosofia TorVergata in due varianti e cinque formati diversi. Per la stampa è sempre preferibile un formato vettoriale (ovviamente avendo cura che nei diversi passaggi di elaborazione esso non venga mai rasterizzato). Nei formati vettoriali il fondo del logo è trasparente e può essere usato solo su un fondo bianco o molto chiaro. Nel caso si dovesse necessariamente usare un formato raster, si tenga presente che per una stampa qualitativamente accettabile è necessaria una risoluzione di almeno 600 DPI.

Per la pubblicazione su Internet, benché il formato SVG sia oggi comunemente letto da tutti i browser, può essere consigliabile un formato raster per compatibilità con i programmi più vecchi. Si raccomanda di effettuare il ridimensionamento dell'immagine con un qualsiasi programma di grafica e scegliendo l'algoritmo più accurato (piuttosto che indicare nella pagina HTML dimensioni diverse da quelle native), e di non usare formati diversi dal PNG (in particolare, il formato JPG è in genere inadatto).

Sola immagine

Immagine e scritta «Filosofia TorVergata»