Assicurazione della qualità

L'impegno per la qualità

*

Il corso di laurea in Filosofia si impegna a garantire un insegnamento di elevata qualità scientifica e attento alle esigenze e alle domande degli studenti. Per far questo ritiene anzitutto importante stabilire e mantenere un clima di dialogo e di reciproca fiducia, fedele allo spirito in cui è nata e ha prosperato l'Universitas studiorum: in esso gli studenti non sono clienti, ma parte viva e integrante di una medesima comunità di studio e di ricerca.

Per far questo vengono promosse e valorizzate:

  • tutte le occasioni di dialogo informale, personale e collettivo, durante qualsiasi momento dell'anno accademico
  • le iniziative scientifiche e culturali sia dei docenti, sia degli studenti, sia congiunte
  • le occasioni formali di discussione nel Consiglio di corso di laurea (in cui sono invitati rappresentanti degli studenti) e nel Consiglio di Dipartimento (di cui fa parte organica una rappresentanza degli studenti)
  • i momenti di verifica formali previsti dalle norme vigenti, sotto specificati.

Gruppo di Gestione AQ

Si occupa di coordinare le attività riguardanti l'assicurazione della qualità. Attualmente è composto da Francesco Aronadio, Federico De Donato, Francesco Miano, Giovanni Salmeri.

Gruppo di riesame

Il gruppo di riesame si occupa di verificare ogni anno l'andamento del corso di laurea, di stabilire obiettivi di miglioramento e verificare il progresso delle inziative previste. È attualmente composto da Francesco Miano, Francesco Aronadio, Federico De Donato, Giovanni Salmeri e un rappresentante degli studenti. Questi sono i documenti finora prodotti:

Commissione paritetica

La commissione paritetica è un organismo del Dipartimento che valuta il lavoro del gruppo di riesame e formula proposte di miglioramento. Attualmente è composto da Lucrezia Spera, Roberto Rea (docenti), Chiara Gazzini, Matteo Mauri (studenti). Questi sono i documenti finora prodotti:

Consultazioni con le parti sociali

Anno 2017

Le proposte di modifica dell'ordinamento del corso di studio triennale in Filosofia sono state sottoposte ad alcune organizzazioni rappresentative a livello locale dei servizi e delle professioni attraverso uno scambio di messaggi di posta elettronica. In data 21 settembre 2017 il Coordinatore del corso di studio ha inviato ai suddetti interlocutori un messaggio nel quale richiedeva una valutazione, dalle rispettive particolari prospettive, del complessivo assetto dell'ordinamento didattico, con specifico riferimento alle modifiche proposte; a tale messaggio è stata allegata tutta la documentazione relativa alla tabella delle attività formative, all'offerta didattica programmata, alle motivazioni delle modifiche richieste, al profilo del progettato riassetto del corso di studio (da delinearsi in alcuni quadri della scheda SUA). Fra il 25 e il 28 settembre 2017 le suddette organizzazioni hanno inviato al Coordinatore le loro considerazioni

Le organizzazioni consultate sono:

  • l'Associazione Nazionale Presidi del Lazio, nella persona del Vicepresidente;
  • il Consorzio SBCR Regione Lazio, nella persona del Direttore;
  • la casa editrice Bibliopolis – Edizioni di filosofia e scienze, nella persona della Direttrice;
  • l'Istituto Villa Sora, nella persona del Direttore;
  • il Sindaco di Grottaferrata;
  • il Preside del liceo scientifico Bruno Touschek di Grottaferrata;
  • due componenti dell'Associazione MondoDomani (laureati in Filosofia).

La consultazione ha dato esiti decisamente positivi. Tanto l'assetto complessivo dell'offerta didattica quanto le modifiche richieste sono state considerate da tutti gli interlocutori opportune e coerenti. In particolare è stato sottolineato come l'ordinamento così modificato risulti ancora più congruente con l'esigenza di curare nella formazione degli studenti non solo l'acquisizione di conoscenze specifiche ma anche l'affinamento di competenze operative, utili per il futuro inserimento nel mondo del lavoro. In tal senso è stato da più parti accolto favorevolmente l'ampliamento della possibilità da parte dello studente di scegliere autonomamente alcune attività formative da inserire nel piano di studi.

Pareri delle parti sociali 2017

Proposte

Tutti gli studenti sono invitati a formulare proposte e avanzare critiche costruttive. Se desiderate potete usare il modulo seguente, oppure inviare un messaggio direttamente all'indirizzo filosofiatorvergata@mondodomani.org, oppure contattare i rappresentanti degli studenti, e la vostra richiesta sarà presa in esame nel successivo Consiglio di corso di laurea.


Se l'indirizzo non è indicato esattamente o se la vostra casella postale è piena non potremo rispondervi!