Assicurazione della qualità

L'impegno per la qualità

*

Il corso di laurea in Filosofia si impegna a garantire un insegnamento di elevata qualità scientifica e attento alle esigenze e alle domande degli studenti. Per far questo ritiene anzitutto importante stabilire e mantenere un clima di dialogo e di reciproca fiducia, fedele allo spirito in cui è nata e ha prosperato l'Universitas studiorum: in esso gli studenti non sono clienti, ma parte viva e integrante di una medesima comunità di studio e di ricerca.

Per far questo vengono promosse e valorizzate:

  • tutte le occasioni di dialogo informale, personale e collettivo, durante qualsiasi momento dell'anno accademico
  • le iniziative scientifiche e culturali sia dei docenti, sia degli studenti, sia congiunte
  • le occasioni formali di discussione nel Consiglio di corso di laurea (in cui sono invitati rappresentanti degli studenti) e nel Consiglio di Dipartimento (di cui fa parte organica una rappresentanza degli studenti)
  • i momenti di verifica formali previsti dalle norme vigenti, sotto specificati.

Gruppo di Gestione AQ

Si occupa di coordinare le attività riguardanti l'assicurazione della qualità. Attualmente è composto da Francesco Aronadio, Federico De Donato, Francesco Miano, Giovanni Salmeri.

Gruppo di riesame

Il gruppo di riesame si occupa di verificare ogni anno l'andamento del corso di laurea, di stabilire obiettivi di miglioramento e verificare il progresso delle inziative previste. È attualmente composto da Francesco Miano, Francesco Aronadio, Federico De Donato, Giovanni Salmeri e un rappresentante degli studenti. Questi sono i documenti finora prodotti:

Commissione paritetica

La commissione paritetica è un organismo del Dipartimento che valuta il lavoro del gruppo di riesame e formula proposte di miglioramento. Attualmente è composto da Lucrezia Spera, Roberto Rea (docenti), Chiara Gazzini, Matteo Mauri (studenti). Questi sono i documenti finora prodotti:

Proposte

Tutti gli studenti sono invitati a formulare proposte e avanzare critiche costruttive. Se desiderate potete usare il modulo seguente, oppure inviare un messaggio direttamente all'indirizzo filosofiatorvergata@mondodomani.org, oppure contattare i rappresentanti degli studenti, e la vostra richiesta sarà presa in esame nel successivo Consiglio di corso di laurea.


Se l'indirizzo non è indicato esattamente o se la vostra casella postale è piena non potremo rispondervi!