Avviso 2019-2020

Vengono di seguito riprodotte, per comodità degli studenti desiderosi di iscriversi al corso di laurea in Filosofia, tutte le parti delle normative per loro rilevanti riguardo alla prova di orientamento (laurea triennale) e alla verifica dei requisiti curricolari (laurea magistrale).

Dal sito della segreteria della Macroarea di Lettere e Filosofia possono essere prelevati i testi completi, gli unici normativi.

Laurea triennale

Gli studenti che intendono immatricolarsi alla laurea triennale usufruendo di un'abbreviazione di corso (essendo già in possesso di un titolo accademico), oppure effettuando un passaggio da un altro corso di laurea di Roma Tor Vergata, oppure trasferendosi da un altro Ateneo, non devono seguire le istruzioni seguenti ma quelle specifiche presenti nel sito della segreteria della Macroarea di Lettere e Filosofia.
Art. 1 Test di valutazione obbligatori

Per l'immatricolazione a uno tra i corsi di laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia di seguito elencati è obbligatorio sostenere un test di valutazione della propria preparazione iniziale.

Il test, che non è selettivo e non preclude la possibilità d'immatricolarsi, servirà a verificare il possesso delle conoscenze di base indispensabili e per evidenziare eventuali carenze formative da colmare (obblighi formativi), come previsto dalla normativa vigente (DM 270/2004, art. 6, comma 1).

Iscrizione on-line al test: dal 15 luglio al 4 settembre 2019 (vedi art. 3)

[omissis]

Il test si svolgerà il giorno 12 settembre 2019 alle ore 11:00. La distribuzione dei partecipanti sarà definita successivamente alla chiusura della compilazione delle domande (vedi art. 3 del presente avviso).

Sede e aule di svolgimento del test. Per il test delle ore 11:00 se e aule saranno pubblicate on line ai seguenti link http://web.uniroma2.it, http://www.lettere.uniroma2.it, http://segreteria.lettere.uniroma2.it il giorno precedente (11 settembre 2019). Verranno specificate:

  • la sede (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1 00133 Roma, edificio A – oppure Macroarea di Ingegneria - a 300 mt. dalla sede di Lettere - Via del Politecnico 1 00133 Roma);
  • l’Aula di svolgimento del Test (gli studenti saranno divisi in ordine alfabetico di cognome).

[omissis]

È necessario presentarsi almeno un'ora prima dell’inizio della prova, muniti di:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, patente di guida o passaporto);
  • la ricevuta del pagamento di € 30,00 (vedi art. 3 del presente avviso).

Non sarà consentito l’accesso a coloro che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.

ll test consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi nelle seguenti aree:

  • Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana: 30 quesiti in 60 minuti;
  • Conoscenze e competenze acquisite negli studi: 10 quesiti in 20 minuti;
  • Ragionamento logico: 10 quesiti in 20 minuti.

[omissis]

La durata totale della prova è di 100 minuti.

La valutazione del questionario prevede l'assegnazione del seguente punteggio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • − 0,25 punti per ogni risposta errata.

Il punteggio massimo che si può ottenere è 50, a cui si aggiungerà il seguente punteggio in base al voto ottenuto nella prova di maturità:

  • 100/100: punti 5
  • da 95 a 99/100: punti 4
  • da 90 a 94/100: punti 3
  • da 85 a 89/100: punti 2
  • da 80 a 84/100: punti 1
  • da 60 a 79/100: punti zero.

La valutazione minima necessaria per essere ritenuti idonei alla frequenza del corso senza obblighi formativi aggiuntivi è stata stabilita in 20/50, a cui si potrà aggiungere il punteggio relativo al voto di diploma di maturità. Sono previsti “Corsi Zero” per coloro che non raggiungeranno il punteggio minimo stabilito e comunque per quanti desidereranno approfondire le proprie conoscenze di base: ne verrà data comunicazione sul sito della Macroarea http://www.lettere.uniroma2.it.

Sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), che gestisce le prove, è possibile trovare importanti informazioni e consultare utili esempi per eseguire esercitazioni al test al link: http://www.cisiaonline.it/tematic_area_human/.

[omissis]

I risultati saranno pubblicati a partire dal 18 settembre 2019 sul sito web di Ateneo: http://web.uniroma2.it e della Macroarea di Lettere http://www.lettere.uniroma2.it, nonché sul sito della Segreteria Studenti: http://segreteria.lettere.uniroma2.it. La pubblicazione degli stessi varrà a tutti gli effetti come comunicazione ufficiale dei risultati.

Art. 2 Requisiti per la partecipazione al test

Possono partecipare al test di orientamento i cittadini italiani, i cittadini comunitari, i cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia (art. 26 della legge 189/2002) e i cittadini non comunitari residenti all'estero che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato da Istituti Italiani o di altro titolo conseguito all'estero e ritenuto valido per l’ammissione a corsi universitari attivati presso Atenei italiani.

Per gli studenti stranieri/internazionali consultare i seguenti URL: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ e http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/STD/section_parent/6299.

[omissis]

Art. 3 Domanda di partecipazione al test

Per partecipare al test obbligatorio di orientamento è necessario seguire la seguente procedura nel periodo compreso tra il 15 luglio 2019 e il 4 settembre 2019.

Procedura di iscrizione ai test di valutazione:
  1. Collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it.
  2. Selezionare Area studenti - TASTO 1 > iscrizione ai test obbligatori di valutazione della preparazione iniziale > compila la relativa domanda e inserisci i dati richiesti. Verrà prodotta una domanda e un bollettino recante un codice (CTRL);
  3. Stampare la domanda (da conservare) e il bollettino per il contributo di partecipazione al Test di valutazione (€ 30,00);
  4. Pagare il contributo dovuto presso qualsiasi Agenzia UniCredit oppure on line collegandosi al sito http://studenti.uniroma2.it/pagamento/. La ricevuta recherà un codice di conferma (AUTH);
  5. Collegarsi nuovamente al sito dei Servizi On-line e inserisci i dati del pagamento (codici CTRL e AUTH stampigliati sulla ricevuta bancaria) per convalidare l’iscrizione al Test.

Durante la compilazione della domanda d‘iscrizione al test sarà possibile selezionare, oltre al corso prescelto, un altro corso come 2ª preferenza.

I soggetti con disabilità con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità pari o superiore al 66% (D.R 19161 del 2/07/2014) ed i cittadini stranieri non residenti in Italia sono esonerati dal pagamento del suddetto contributo di partecipazione alle prove di accesso. Dovranno, comunque, convalidare il bollettino di importo zero con i codici CTRL e AUTH assegnati in automatico dal sistema informatico.

Ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n.104, i candidati in condizione di disabilità potranno, inoltre, comunicare alla Segreteria Tecnica della Commissione dell’Ateneo di Roma Tor Vergata per l’inclusione degli studenti con disabilità e DSA (CARIS – Nuovi Edifici della didattica di Ingegneria - piano terra – AULA L1 - Via del Politecnico 1 – 00133 Roma), all’indirizzo di posta elettronica segreteria@caris.uniroma2.it la tipologia della disabilità (allegando alla mail copia digitalizzata della documentazione medica di cui si è in possesso), affinché sia possibile fornire loro i mezzi idonei ed eventuali tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova.

Anche i candidati affetti da dislessia, certificata ai sensi della legge n. 170/2010, sono tenuti a comunicare la disabilità alla Segreteria CARIS con la medesima modalità.

Ai candidati affetti da dislessia sarà concesso un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.

L’Ateneo si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese pena l’esclusione dall’accesso ai corsi.

I candidati con disabilità o con DSA residenti nei paesi esteri, che intendono richiedere adattamenti, devono inoltrare alla Segreteria Tecnica della Commissione dell’Ateneo di Roma Tor Vergata per l’inclusione degli studenti con disabilità e DSA, all’indirizzo di posta elettronica segreteria@caris.uniroma2.it, la certificazione legalizzata attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione ufficiale in lingua italiana.

I cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia e i non comunitari richiedenti visto, in possesso di un titolo conseguito all’estero, saranno ammessi alla prova con riserva. Nel caso risultassero idonei, la loro immatricolazione sarà subordinata alla validità della documentazione e del titolo di studio conseguito all’estero in loro possesso, come previsto dalla normativa vigente. Consultare i seguenti siti web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/STD/section_parent/6299/, http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

[omissis]
Art. 4 Immatricolazione

Superato il test di valutazione per l’ammissione al corso di laurea di 1ª scelta, e comunque successivamente alla pubblicazione dei risultati, è possibile immatricolarsi seguendo le istruzioni sotto indicate (ai punti A e B).

N.B. Qualora si intenda optare per la 2ª scelta sarà necessario inviare una mail (con allegata una copia di un valido documento di riconoscimento) a segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it, entro e non oltre il 30 settembre 2019, indicando i seguenti dati:

  • cognome e nome
  • codice fiscale
  • corso di laurea di 1ª scelta indicato nella domanda
  • corso di laurea al quale ci si intende immatricolare (2ª scelta)

A. Procedura di immatricolazione on-line, pagamento della prima rata e relativa convalida entro il 17 ottobre 2019:

Compilare il questionario di valutazione sul sito http://www.quest.uniroma2.it. Verrà rilasciato un codice questionario (CQ) che dovrà essere inserito al momento della convalida del pagamento. Il CQ ha una validità di cinque giorni dalla data di compilazione del questionario, scaduti i quali dovrà essere ricompilato. Successivamente:

  1. Collegarsi al sito dei Servizi On-line: http://delphi.uniroma2.it.
  2. Selezionare Area studenti – TASTO 2 – immatricolazioni.
  3. Selezionare «Compilare la domanda corso di laurea in presenza». [omissis]
  4. Selezionare Macroarea di Lettere e Filosofia > Tasto 1 «Ho superato la prova di ammissione/sostenuto il test di valutazione desidero immatricolarmi».
  5. Leggere attentamente tutte le istruzioni prima di riempire il modello, inserendo tutti i dati richiesti.
  6. Stampare il bollettino per il pagamento della prima rata di importo uguale per tutti.
  7. Eseguire il pagamento presso qualsiasi Agenzia UniCredit. È prevista la possibilità di pagare on-line l’importo dovuto per le tasse e contributi universitari collegandosi al sito http://studenti.uniroma2.it/pagamento/ sotto la voce Università degli Studi di Roma Tor Vergata > Pagamenti entro il 17 ottobre 2019. La ricevuta recherà un codice di conferma (AUTH).
  8. Collegarsi nuovamente al sito dei Servizi on-line e inserire i codici del pagamento (CTRL e AUTH riportati nella ricevuta della Banca) per convalidare il pagamento effettuato. Si otterrà così una matricola e una password.
  9. Conservare con cura matricola e password che serviranno in seguito per accedere ai servizi informatici di Ateneo (e-mail, pagamento rate successive, richiesta elenco esami sostenuti, prenotazioni esami ecc.) e verranno abilitate soltanto dopo la consegna alla Segreteria Studenti della documentazione prevista nel successivo paragrafo.

Nota bene: In caso di errore di compilazione, riscontrato al momento della stampa della domanda, è possibile, utilizzando dal menu l’opzione «Cancella domanda», ricompilare nuovamente la stessa. Si raccomanda, in caso di ricompilazione della domanda, di distruggere il bollettino e la domanda errati.

B. Presentazione documentazione allo sportello della Segreteria Studenti

Convalidato il pagamento, occorre presentare allo sportello della Segreteria Studenti entro il 20 dicembre 2019, ubicato presso la Macroarea di Lettere, Via Columbia 1 – Edificio A – piano terra, negli appositi orari di ricevimento (lunedì – mercoledì – venerdì ore 9-12 e mercoledì 15-17; il numeratore chiude l’erogazione dei numeri mezz’ora prima dell’orario di chiusura) i seguenti documenti:

  • la domanda di immatricolazione precompilata, da firmare all’atto della presentazione, con applicata una foto formato tessera nell’apposito spazio presente sulla domanda;
  • ulteriori due foto formato tessera identiche a quella applicata sulla domanda (si prega d’indicare nome, cognome e numero di matricola sul retro delle foto);
  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
  • fotocopia della ricevuta del pagamento (a esclusione di coloro che hanno diritto all’esenzione totale dal pagamento delle tasse e contributi universitari);
  • parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura «da consegnare alla Segreteria Studenti»;

Importantissimo: La convalida del pagamento e la consegna della suddetta documentazione in Segreteria sono indispensabili per risultare immatricolati. Non saranno accettate domande con documentazione incompleta. Solo al ricevimento della documentazione la Segreteria studenti provvederà a sbloccare la password e a consegnare il libretto universitario.

[omissis]

Laurea magistrale

Di prossima pubblicazione